Pulire la casa

Come pulire il linoleum dopo la ristrutturazione?

Come pulire il linoleum dopo la ristrutturazione?
Contenuto
  1. Raccomandazioni generali
  2. Fondi
  3. Come lavare?
  4. Regole di cura

Il rivestimento per pavimenti più versatile ed economico è il linoleum. Per ogni stanza, puoi sempre scegliere una copia adatta per colore, densità e prezzo. Non sorprende che sia utilizzato non solo per la casa ma anche per gli uffici.

Ma a volte, dopo le riparazioni cosmetiche, rimangono vari tipi di contaminanti, che non possono essere lavati via né la prima né la seconda volta. Non disperare, i normali mezzi economici verranno in soccorso, con i quali puoi lavare anche i tipi più complessi di inquinamento.

Raccomandazioni generali

Ci sono molti consigli, in seguito ai quali puoi evitare tutti i tipi di problemi associati alla pulizia del linoleum.

Se la sostituzione del linoleum non fa parte dei tuoi piani e sono inevitabili piccole riparazioni, l'azione più semplice sarà chiudere il pavimento. Non è necessario acquistare appositamente un film per coprire la superficie del pavimento, è possibile utilizzare carta da parati vecchia, giornali, scatole, pellicola da imballaggio da sotto la carta da parati. Poiché tutti questi materiali sono di dimensioni inferiori rispetto alla superficie, quindi puoi ripararli con del nastro adesivo.

Ma se è successo che i resti di materiali da costruzione sono ancora sul linoleum, allora non utilizzare oggetti con bordi taglienti per la pulizia. Gocce di vernice, resti di carta da parati aderente non devono essere rimossi con un coltello da costruzione o una spatola, poiché esiste un'alta probabilità di danneggiare la superficie del linoleum.

Prestare la massima attenzione quando si utilizzano agenti aggressivi come ausili per la pulizia delle superfici.

Per verificare la loro azione, devi prima testare su una piccola area, o meglio - su un pezzo di linoleum non necessario.

È severamente vietato l'uso di tutti i tipi di soluzioni alcaline e soda. I mezzi, che contengono alcali in diverse percentuali, penetrano profondamente nella struttura del linoleum, portando alla distruzione del materiale. L'aspetto di qualsiasi linoleum andrà irrimediabilmente perso e quindi l'intero rivestimento dovrà essere cambiato.

Quando si lavora con qualsiasi mezzo, è necessario utilizzare guanti protettivi speciali. Possono essere acquistati in qualsiasi negozio di ferramenta, non sono costosi e la pelle delle mani sarà protetta dagli effetti dei prodotti usati.

Fondi

Per rimuovere vari contaminanti dalla superficie del linoleum e, se possibile, riportarlo al suo aspetto originale, è possibile utilizzare rimedi sia chimici che popolari. Entrambi meritano un'attenzione speciale, perché grazie a loro, puoi rifiutarti di acquistare un nuovo rivestimento, risparmiando così denaro significativo.

gente

Ci sono molti rimedi popolari disponibili per tutti, senza eccezioni. La loro elevata efficienza è stata dimostrata e testata nel tempo molte volte. Ogni prodotto viene solitamente utilizzato per un tipo specifico di contaminazione ed è costituito da uno o due componenti.

Per restituire la lucentezza originale al linoleum, che è rimasto sul pavimento per più di un anno, vale la pena usare latte e acqua. Per fare ciò, mescolare parti uguali di entrambi i componenti e trattare la superficie del pavimento con questa soluzione. Lasciare asciugare il pavimento per un po' e poi strofinare la superficie con un pezzetto di stoffa contenente fibre di lana. L'effetto migliore può essere ottenuto da se usi lana al 100%.

Molto spesso, sulla superficie del linoleum si formano strisce. Molto spesso, la loro presenza è associata a tracce di suole di scarpe. La maggior parte di queste strisce si forma nel corridoio. Puoi usare una normale gomma per la scuola per rimuoverli. Basta strofinare un po' e le striature scompaiono. Quindi puoi lavare il pavimento come al solito.

Le tracce di una normale penna a sfera possono essere facilmente cancellate con zolfo ordinario... È facile trovare zolfo, è presente sui fiammiferi. Per prima cosa devi bagnare la testa del fiammifero, quindi strofinarla sul punto in cui ci sono tracce del manico. La pasta risultante viene rimossa con un pezzo di panno privo di lanugine.

La fecola di patate salva dalle macchie di iodio. Sul punto con la macchia viene applicata una composizione pastosa di amido e acqua. È necessario mantenere la composizione fino a quando la macchia non scompare completamente dalla superficie del linoleum. Le macchie di grasso ostinate possono essere rimosse con le bacche di sambuco.

Affronta bene la maggior parte di tutti i contaminanti succo di crauti... L'acido contenuto nel succo penetra in profondità nella struttura del rivestimento e dissolve lo sporco senza danneggiare il linoleum, lasciando la superficie pulita e liscia.

Chimico

Oltre ai rimedi popolari usati per pulire il linoleum, viene utilizzata anche un'ampia varietà di composizioni chimiche. Prima di utilizzarli, è necessario leggere attentamente le informazioni sulle etichette e solo allora, tenendo conto di tutte le raccomandazioni, applicare questo agente contro contaminanti specifici.

Un rimedio economico e abbastanza efficace è "Spirito bianco"... Fa fronte a quasi ogni tipo di contaminazione abbastanza facilmente. Per non essere avvelenato da composti volatili durante la sua applicazione, è necessario fornire aria fresca. E inoltre, non dimenticare di indossare guanti protettivi per non danneggiare la pelle delicata delle tue mani.

Solvente "646" non meno efficace e facile da usare. È più attivo contro le macchie di pitture e vernici. Quando si lavora con questo strumento, vale la pena ricordare che appartiene a composti tossici e infiammabili.

Esistono anche prodotti meno tossici studiati appositamente per pulire la superficie del pavimento.Di norma, vengono utilizzati non solo per rimuovere lo sporco dal linoleum, ma anche da altri rivestimenti. Questi prodotti multifunzionali includono la schiuma addetto alle pulizie "TaffStuss". Può essere utilizzato per il lavaggio a secco. Un piccolo pezzo di stoffa e un detergente in schiuma funzioneranno benissimo sulla maggior parte delle macchie.

I detergenti per pavimenti funzionano bene con le macchie meno difficili. Ad oggi, ne viene prodotta un'enorme varietà e quindi non sarà difficile trovare la copia giusta.

Come lavare?

Dopo la riparazione, l'aspetto originale del linoleum può essere restituito con un'ampia varietà di mezzi. L'uso di questa o quella sostanza, nonché le modalità di applicazione sulla superficie, dipendono dal tipo di macchie lasciate. Grazie al lavoro scrupoloso di specialisti basato sull'interazione di componenti chimici, è possibile pulire e lavare la superficie del linoleum rapidamente e senza danneggiare la struttura del rivestimento.

Calce e cemento

I tipi più comuni di contaminazione sono calce e cemento. Possono depositarsi anche se il pavimento è stato precedentemente ricoperto di polietilene. Ne basta una piccola quantità per rendere opaca e disordinata la superficie del linoleum; anche il lavaggio multiplo del pavimento con i soliti prodotti per la pulizia non sarà di aiuto.

Ma c'è una via d'uscita, grazie a mezzi molto semplici. Lavare il linoleum aiuterà sale da cucina e sapone... È necessario preparare una soluzione da questi due componenti. Per prima cosa devi grattugiare il sapone, basta prendere 3-4 cucchiai su un secchio d'acqua e abbassare i trucioli finiti nel secchio. Aggiungi 3-4 cucchiai di sale normale lì e mescola tutto accuratamente. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere nell'intervallo 30-40? С. È impossibile usare acqua più calda, poiché il motivo situato sulla superficie potrebbe sbiadire.

Con la soluzione risultante, lavare il pavimento, quindi asciugarlo accuratamente.

Primer

Molto spesso, le pareti e il soffitto vengono trattati con uno speciale primer prima di dipingere o tappezzare. Ha una consistenza liquida, ma molto appiccicosa, ed è quindi molto probabile che arrivi sulla superficie anche di un pavimento coperto.

Una macchia fresca di primer può essere rimossa con un normale panno morbido. Ma con le macchie secche del primer devi armeggiare un po '. Bisogno di cucinare una soluzione di acqua e acetone. Se prendiamo come base 100 ml di una soluzione pronta, 33,5 ml sono acetone (1/3 parte) e 66,5 ml sono acqua (2/3 parti). Applicare la soluzione preparata su un panno duro e rimuovere la macchia, quindi lavare il pavimento come al solito.

In assenza di acetone, puoi usare il solvente per unghie, che, senza dubbio, ha qualsiasi donna. Puoi usare questo prodotto solo in caso di leggera contaminazione, altrimenti dovrai dedicare troppo tempo e fatica a strofinare la macchia.

Per trattare il punto di contaminazione, è necessario inumidire un batuffolo di cotone o un piccolo pezzo di stoffa e utilizzarlo per trattare la macchia sul pavimento.

Imbiancare

L'imbiancatura viene spesso utilizzata per riordinare il soffitto. La sua consistenza è liquida e quindi colpirà inevitabilmente la superficie del pavimento.

Le macchie rimaste dall'imbiancatura possono essere rimosse utilizzando un rimedio semplice ma molto efficace, che è il cherosene. Grazie al suo effetto, non ci sarà traccia di macchie e la superficie del linoleum rimarrà completamente intatta. Aggiungere una piccola quantità di cherosene in un secchio d'acqua, mescolare bene e lavare il pavimento. Durante il trattamento della superficie del pavimento è necessario aprire leggermente la finestra per il libero accesso all'aria fresca. Dopo l'elaborazione, è necessario pulire il linoleum con acqua semplice con una piccola aggiunta di aceto fino a quando l'odore non scompare completamente.

Polvere da costruzione

Anche dopo piccole riparazioni, si forma uno strato di polvere da costruzione su tutti gli oggetti e, naturalmente, sul pavimento.

Puoi lavare il linoleum con normale acqua calda, aggiungendo al contenitore diversi cristalli di permanganato di potassio... Dopo l'aggiunta, è necessario mescolare accuratamente l'acqua in modo che i cristalli siano completamente dissolti e, con la soluzione risultante, lavare il pavimento.

Dipingere

La vernice è spesso usata per decorare soffitti e pareti. Anche se il lavoro di verniciatura viene eseguito con molta attenzione, c'è ancora la possibilità che piccole gocce cadano sulla superficie del pavimento. La soluzione migliore in questo caso sarebbe pulirli immediatamente, finché non saranno asciutti sulla superficie del linoleum.

Un rimedio efficace in questo caso sarebbe olio di semi di girasole, utilizzato non solo per cucinare, ma anche come smacchiatore. L'olio di girasole, grazie alle sue proprietà, è in grado di ammorbidire le macchie di vernice. Per fare ciò, è necessario applicare l'olio su un batuffolo di cotone e trattare la macchia con esso. Dopo aver atteso alcuni minuti, è necessario prendere una spazzola domestica con setole dure e iniziare a strofinare la macchia.

C'è un altro modo per rimuovere le macchie di vernice. Come mezzo in questo caso, solvente o qualsiasi altro agente contenente alcol.

La composizione viene anche applicata prima sul disco, che viene poi premuto saldamente contro la macchia per un po'. Quindi puoi iniziare a rimuovere la macchia.

Colla

Un altro problema che sorge durante le riparazioni sono le macchie di colla sulla superficie del linoleum. Le formazioni fresche possono essere rimosse con acqua saponata e sale da cucina, ma se il tempo è già perso, dovrai usare un altro rimedio. Per rimuovere i residui di colla essiccati, vengono utilizzati mezzi più radicali: questi sono benzina raffinata o "acquaragia". Inumidiamo un pezzetto di stoffa con il liquido selezionato e puliamo la macchia, quindi laviamo accuratamente la superficie del linoleum con prodotti per la pulizia dei pavimenti convenzionali.

Schiuma di montaggio

Quando si cambiano le finestre, viene sempre utilizzata la schiuma di poliuretano, che aderisce bene a qualsiasi superficie e il linoleum non fa eccezione.

La schiuma fresca può essere rimossa con una spatola speciale. Per fare ciò, è necessario raschiarlo con cura, iniziando ad agire dal bordo della formazione, spostandosi gradualmente verso il suo centro. Dopo aver rimosso la schiuma dalla superficie, è necessario trattare questo luogo con qualsiasi agente speciale destinato alla lavorazione del linoleum.

Con la schiuma secca, devi fare un po 'diverso. Per questo, la parte sporgente viene tagliata il più vicino possibile alla superficie del linoleum e il resto viene lavorato con uno strumento professionale preparato.

I prodotti professionali includono solventi speciali che, a causa di una speciale formula chimica, influiscono sulla schiuma di poliuretano. Questi includono: "Barton SOL OFF", "Orbafoam Eliminador", "Cosmofen", "Fenosol S" e molti altri prodotti che vengono venduti gratuitamente in qualsiasi negozio di ferramenta.

È completamente inaccettabile utilizzare un solvente comune nella lotta contro questo problema. Il suo effetto può portare al fatto che la schiuma rimanente penetra nei pori del linoleum, da dove sarà molto difficile e molto probabilmente impossibile.

Regole di cura

Qualsiasi rivestimento, e il linoleum non fa eccezione alla regola, richiede non solo un atteggiamento attento, ma anche una cura attenta e premurosa.

Ci sono alcune regole, la cui osservanza aiuterà a mantenere il linoleum non solo pulito, ma anche in ottime condizioni, indipendentemente dal tempo di pavimentazione.

Prima della pulizia a umido, è necessario rimuovere i detriti con una scopa, una spazzola o un aspirapolvere. Più accuratamente viene eseguita la pulizia a secco, più veloce e migliore sarà la pulizia a umido.

Dopo aver rimosso le macchie, lavare l'intera superficie del linoleum con acqua e sapone o prodotti per la pulizia dei pavimenti. Dopo che la superficie è asciutta, puoi applicare uno strato sottile di olio di lino e lucidare il linoleum con un panno di lana.

Anche la superficie del vecchio rivestimento brillerà e il linoleum sembrerà nuovo.

Puoi scoprire ancora più suggerimenti per la pulizia del linoleum nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa