Pulire la casa

Come sbarazzarsi dell'odore di bruciato nell'appartamento dopo una padella bruciata?

Come sbarazzarsi dell'odore di bruciato nell'appartamento dopo una padella bruciata?
Contenuto
  1. I modi
  2. Rimedi popolari provati
  3. ammoniaca e amido
  4. Altri modi

Ogni casalinga ha affrontato il problema di eliminare l'odore di bruciato. Diverse cose allo stesso tempo, confusione, distrazione e stanchezza dopo una dura giornata portano a problemi come una pentola bruciata sul fornello. L'odore di bruciato non è solo sgradevole e nauseante, ma anche pericoloso. Il contenuto di fuliggine, fuliggine, agenti cancerogeni e fumo ha un effetto dannoso sulla salute. Inoltre, gli agenti cancerogeni gravi, insieme alla fuliggine, possono causare il cancro.

I modi

Una delle proprietà dell'odore di bruciato è la sua causticità. Cose, mobili: tutto è saturo di fuliggine e odore. Le persone sopravvissute all'incendio confermeranno che è molto difficile rimuovere l'odore di bruciato. L'unico modo è sostituire mobili, utensili, carta da parati, fino a sostituire i pavimenti. Ma i piatti bruciati non sono un problema così globale. Qualsiasi casalinga ha avuto a che fare con il latte "scappato" o il porridge bruciato.

Molto probabilmente, il tuo piatto preferito dovrà essere buttato via e ci vorrà molto tempo per eliminare l'odore, ma non tutto è così spaventoso.

Esistono diversi modi per eliminare l'odore di bruciato nell'appartamento dopo una pentola bruciata.

  • in onda. Immediatamente dopo che la padella è stata rimossa dalla stufa, tutte le finestre e le porte dell'appartamento devono essere aperte. È necessario rimuovere l'odore dall'appartamento il più accuratamente possibile. La stufa stessa dovrebbe essere lavata con bicarbonato di sodio e sale, che aiuterà anche a rimuovere un odore sgradevole dalla superficie.
  • Pulizia a umido. Questo è uno dei modi più efficaci per rimuovere i fumi dalla stanza. È necessario appendere gli asciugamani bagnati nell'appartamento. La concentrazione di fumo e fuliggine varia, quindi vale la pena risciacquare e riappendere gli asciugamani di tanto in tanto.Tutte le superfici, gli armadietti, i ripiani negli armadietti devono essere puliti con una spugna umida.
  • Pulizia di un oggetto bruciato. Se la padella bruciata è leggermente danneggiata e può essere rianimata, subito dopo l'incidente, i piatti dovrebbero essere rimossi sulla strada o sul balcone. Per un po', devi lasciarlo in aria. Per pulire la padella dai resti di cibo bruciato e bruciato, è necessario prendere 100 g di bicarbonato di sodio, versare 1 litro di acqua calda o scaldare il bicarbonato e l'acqua direttamente in una padella bruciata. Successivamente, tutti i residui di combustione vengono facilmente lavati via.

Ma la spugna di metallo, che le casalinghe amano usare per pulire i piatti, non farà nulla e graffierà solo la superficie metallica.

  • Aromatizzazione della stanza. Caffè, cannella, agrumi, oli aromatici, brodo di conifere: tutto ciò aiuterà anche a rimuovere l'odore di bruciato dalla stanza. Quando tostati, i chicchi di caffè emanano un aroma ricco e ricco che aiuta a ostruire l'odore di fumo. Tagliare a pezzetti le bucce di limoni, arance o mandarini e distribuirle su tutte le superfici.

Per rendere più efficace questo metodo, vale la pena dare fuoco a un pezzo di buccia e lasciarlo ardere in un posacenere.

Per il brodo di conifere, è meglio usare coni, aghi o rami. Abeti e pini sono più adatti per questo metodo. Gli aghi vengono versati con acqua e fatti bollire per un massimo di 20 minuti. Gli oli aromatici sono anche usati per sbarazzarsi del bruciore. Il profumo di lavanda, bergamotto, arancia, cedro e menta può rimuovere rapidamente l'odore di fuliggine. La cannella in polvere deve essere mescolata con un po' di zucchero semolato e burro. Stendere il composto su una teglia, precedentemente ricoperta di pellicola, e scaldare in forno preriscaldato a +100 gradi. Ci vorranno fino a 2 ore prima che l'aroma bruciante evapori.

Rimedi popolari provati

Molte casalinghe esperte usano rimedi popolari collaudati per rimuovere l'odore di bruciato: aceto, carbone attivo, sale e varie erbe. Il sale da cucina e il carbone attivo agiscono come adsorbenti, assorbendo sostanze nocive e odori. Nella stanza, è necessario disporre i piatti con sale o carbone. Getta via il sale o le pastiglie dopo che l'odore si è attenuato. Non possono essere riutilizzati. E anche per eliminare l'odore di bruciato, usa una soluzione salina. Versare 10 litri di acqua in un recipiente capiente, diluire al suo interno 1 kg di sale e lasciarlo in casa per diversi giorni.

L'aceto può essere utilizzato in diversi modi. La prima opzione è simile al metodo del sale. L'aceto viene versato in un ampio piatto o contenitore e posto nella stanza. In questo caso, ci vuole meno tempo per eliminare l'odore. Fai attenzione quando usi il secondo metodo. In 1,5 litri d'acqua, aggiungere fino a 500 ml di aceto e mettere il tutto a fuoco lento. I vapori dell'aceto aiuteranno a rimuovere gli odori sgradevoli.

Ma se sei allergico agli acidi o ai fumi, dovresti abbandonare questo metodo. Quest'ultimo metodo è spaventoso, ma efficace e provato.

Le erbe hanno molte proprietà. Aneto, menta, erbe e fiori di prato, assenzio ti aiuteranno a dimenticare un incidente recente. Puoi appendere mazzi di erbe su grondaie, finestre, sparpagliati sugli scaffali. Le proprietà delle tariffe della farmacia sono esattamente le stesse. Sono convenientemente confezionati in piccole bustine. Possono essere organizzati in cassetti e armadietti. Con un decotto di camomilla, puoi far bollire una padella bruciata.

ammoniaca e amido

Le interazioni con queste sostanze dovrebbero essere attribuite a modi a breve termine ed estremi per eliminare l'odore sgradevole. Dopo l'azione dell'ammoniaca e dell'amido, è necessaria una ventilazione di alta qualità fino a quando l'odore non scompare completamente. L'ammoniaca neutralizza rapidamente i fumi di monossido di carbonio e l'amido assorbe i prodotti di decomposizione.

Versare un po' di amido in un piattino, aggiungere un paio di gocce di ammoniaca. Molti di questi piattini devono essere posizionati in giro per la stanza in luoghi inaccessibili ai bambini. Dopo un giorno, togli i piatti e lavali bene.

Altri modi

Rimuovere i piatti bruciati, aerare e aromatizzare la stanza non è la cosa più importante. Dovresti anche eseguire una pulizia generale, lavare i pavimenti, tutti gli angoli, pulire tutte le superfici, lavare tutte le cose che sono sature di odore di bruciato. La pulizia generale è il passo finale nella lotta contro l'eliminazione degli odori.

Ora sul mercato dei prodotti chimici domestici ci sono molti prodotti per la pulizia e il lavaggio dei locali. Possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • detersivi in ​​polvere;
  • prodotti per la pulizia;
  • prodotti per la cura;
  • disinfettanti e rinfrescanti.

Tende, sedie in tessuto e tovaglie sono tutte impregnate di un odore sgradevole. I detersivi in ​​polvere rimuovono, rinfrescano e aromatizzano durante il lavaggio. I prodotti per la pulizia aiutano a rimuovere la placca dalle superfici. Con le loro proprietà abrasive e reattive, le polveri detergenti rimuovono depositi carboniosi, morchie, grasso bruciato e residui di cibo. I detergenti in gel e crema ti aiuteranno a preservare la superficie metallica delle tue pentole. Se l'accumulo di carbonio è forte, sciogliere alcune gocce del gel detergente o della crema in acqua e far bollire nel contenitore danneggiato.

Anche la scelta degli agenti rinfrescanti e disinfettanti è varia. I nebulizzatori di ozono, i deodoranti e le fragranze aiutano a rimuovere gli odori sgradevoli. Ma non dimenticare le reazioni allergiche. Ad esempio, i nebulizzatori di ozono non devono essere accesi per più di 30 minuti. L'ozono è un tipo di gas velenoso. Ma il suo effetto sul monossido di carbonio e sui fumi è letale. Anche la scelta di un deodorante dovrebbe essere affrontata con responsabilità. Esistono prodotti speciali che rimuovono le particelle di un odore sgradevole dall'aria.

Importante! Prima di utilizzare questi suggerimenti, è necessario prima pulire e lavare tutte le superfici, pulire con uno straccio umido e ventilare accuratamente l'area. Altrimenti, rimuovere l'odore e applicare vari mezzi subito dopo un incidente spiacevole aggraverà solo la situazione e sarà molto più difficile rimuovere gli odori.

Queste raccomandazioni aiuteranno qualsiasi casalinga nel più breve tempo possibile a liberare la stanza dall'odore sgradevole di una padella bruciata. La rimozione di depositi bruciati, fuliggine e "profumo" passerà senza effetti collaterali e lo spiacevole incidente rimarrà nel passato. Per evitare che tali casi si ripetano, devono essere seguite le tecniche di sicurezza antincendio.

Per informazioni su come eliminare l'odore di bruciato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa