Pulire la casa

Mezzi e metodi efficaci per rimuovere le macchie dal manico dalla similpelle

Mezzi e metodi efficaci per rimuovere le macchie dal manico dalla similpelle
Contenuto
  1. Che tipo di inquinamento ci sono?
  2. Come lavare?
  3. Come pulire velocemente?
  4. Peculiarità della pulizia della pelle bianca
  5. Suggerimenti e trucchi

Quando nell'ambiente domestico sono presenti mobili realizzati con sostituti della pelle, è necessario conoscere le caratteristiche principali di questo materiale. È facile da pulire, a differenza della tappezzeria in tessuto, ma le macchie di inchiostro sono altrettanto difficili da rimuovere. E se la tua pochette o borsa preferita in similpelle si sporca con il manico, puoi rimuovere tu stesso lo sporco e non dire addio alla cosa o utilizzare i servizi di tintoria.

Che tipo di inquinamento ci sono?

Le macchie di inchiostro sono molto persistenti e difficili da rimuovere da qualsiasi materiale. Tutti gli inchiostri contengono una varietà di coloranti. Colorante a base d'acqua in una penna stilografica. Il liquido si asciuga rapidamente a contatto con la superficie, ma è più facile rimuoverlo dal prodotto, poiché l'acqua non si fissa nelle fibre. La penna gel a base d'acqua è rimovibile con metodi universali per tutti i pigmenti coloranti.

La penna a sfera contiene una pasta a base di olio e cera. Le macchie di pasta penetrano bene nei pori di qualsiasi materiale, anche similpelle liscia. Questi coloranti sono le macchie più difficili da rimuovere.

Le macchie fresche lasciate dalla penna possono essere rimosse efficacemente anche con semplici detergenti.

Le vecchie macchie di inchiostro richiedono l'uso di ricette speciali per la rimozione e talvolta l'uso di formulazioni aggressive. Ecco perchè non trascinare via le macchie.

Come lavare?

Le macchie di penna possono essere rimosse con l'aiuto di persone e sostanze chimiche. Nella cucina di qualsiasi casalinga ci sono universali rimedi popolari che verranno in soccorso nella lotta contro l'inchiostro fresco sulla superficie della similpelle:

  • Bicarbonato di sodio o bicarbonato di sodio. La polvere di soda viene sciolta in acqua. Non usarlo a secco come abrasivo, danneggerà il materiale in pelle artificiale.
  • Sale. Questo è il primo soccorso se la pasta è fuoriuscita dalla penna. Il sale è un ottimo assorbente e assorbe bene lo sporco - olio, inchiostro, vernice.
  • Senape in polvere. La soluzione di senape in polvere rimuove i segni di inchiostro nero e rosso.
  • Limone o aceto. L'acido citrico o acetico scompone i coloranti e i leganti della pasta di inchiostro. Questo prodotto deve essere utilizzato con cautela su prodotti in similpelle scura, in quanto l'acido può corrodere il colore del materiale stesso.

Per il vecchio sporco dal manico e quando l'uso di rimedi popolari non ha aiutato, è necessario utilizzare misure più radicali:

  • Smacchiatori progettati per rimuovere lo sporco dalla similpelle. Se le istruzioni sulla confezione indicano che lo smacchiatore fa fronte all'inchiostro, rimuoverà anche le macchie vecchie.
  • Prodotti contenenti alcol. Questi includono agenti antistatici, ammoniaca, lacca per capelli, alcol denaturato, vodka, acqua di colonia, glicerina. L'alcol dissolve la vernice a inchiostro, una macchia fresca può essere facilmente rimossa e dovrai armeggiare un po' più a lungo con i segni radicati.
  • Prodotti di sapone. Come soluzione di lavaggio vengono utilizzati sapone da bucato, detersivo per piatti, shampoo per autolavaggio. La soluzione di sapone farà fronte se inizi a rimuovere la pasta dal manico in modo tempestivo.
  • Polvere di zolfo. Se non è disponibile, al posto della polvere vengono utilizzati fiammiferi a testa bruna contenenti zolfo.
  • Solventi. Il colorante contenuto nell'inchiostro può essere rimosso con vari solventi. Vengono utilizzati acquaragia, acetone, benzina raffinata, cherosene. Ma dovresti stare attento quando usi solventi aggressivi, poiché possono rovinare il colore e la struttura della similpelle. Sono usati nei casi più difficili, se non fosse possibile far fronte ai segni della penna con altri metodi delicati. Prima di applicare il solvente sulla macchia, verificare la resistenza della similpelle su una zona poco appariscente del prodotto.

Per pulire i prodotti in similpelle, utilizzare un panno morbido pulito, stracci, tovaglioli o una spugna in schiuma per evitare di danneggiare il materiale.

È necessario applicare i fondi con un batuffolo di cotone o tamponi di cotone, se l'area è piccola - alcune alzavole da una penna a sfera. L'uso di spazzole e frizione attiva è possibile solo su imbottiti di mobili spessi.

Come pulire velocemente?

I metodi di pulizia per le superfici in pelle sono simili a quelli per la pelle artificiale.

La similpelle reagisce con calma alle procedure "bagnate", ma non strofinarla con le spazzole, poiché l'integrità del materiale può essere danneggiata.

Il primo modo per rimuovere le macchie di inchiostro è usare acqua e sapone. Per questi scopi, sono adatti detersivo per piatti e sapone da bucato. Se è presente sporco sul rivestimento dei sedili dell'auto, è possibile utilizzare un liquido per lavare l'auto. Su una spugna di schiuma umida, applica uno spesso strato di detersivo liquido o strofina attivamente una saponetta da bucato. Pulisci le macchie sulla similpelle con una spugna insaponata.

Per l'effetto migliore, puoi aggiungere 10-20 grammi di sale da cucina, poiché assorbe bene le particelle di inchiostro. Se non è stato possibile eliminare completamente le tracce della pasta, la miscela saponosa con sale può essere conservata su similpelle per diverse ore. Rimuovere i residui di detersivo con un panno umido.

Un metodo universale per sbarazzarsi dei segni di penna è la soda e l'ammoniaca. Aggiungi 5-10 grammi di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di ammoniaca in un bicchiere di acqua tiepida. Un batuffolo di cotone viene inumidito con questa soluzione e le macchie vengono pulite. Dopo aver rimosso i contaminanti, la soluzione deve essere rimossa dalla superficie.

In vendita puoi trovare smacchiatori domestici progettati per la pelle artificiale di diversi produttori. Sono disponibili in forma solida e liquida. Di solito, la sostanza chimica deve essere conservata per un po' di tempo nel sito di contaminazione. Se segui le istruzioni sulla confezione e segui tutte le regole, non ci sarà traccia di inchiostro.

I solventi vengono utilizzati nei casi più avanzati, quando nessun prodotto è stato in grado di far fronte a macchie ostinate. Come solvente, prendono cherosene, benzina, acquaragia, solvente per unghie contenente acetone. Inumidire un batuffolo di cotone con solvente e pulire le macchie di inchiostro. Quindi pulire immediatamente con un panno umido per rimuovere il liquido corrosivo.

Per ammorbidire la similpelle, pulire l'area con un po' di glicerina.

Tutti questi metodi ti permetteranno di pulire rapidamente vari prodotti in similpelle dalle macchie di inchiostro, dalla tappezzeria in similpelle ai vestiti in ecopelle.

Rimuovere le macchie dagli oggetti interni

Esternamente, i mobili in similpelle sono difficili da distinguere dai mobili in pelle, ma costano un ordine di grandezza in meno. I proprietari di un divano o di una sedia rivestiti in similpelle possono prendersi facilmente cura di loro. Ma lo sporco ostinato dall'impugnatura richiede uno sforzo speciale durante la rimozione.

La rimozione delle strisce di inchiostro dai mobili aiuterà spugna di melamina... La melamina pulisce lo sporco ostinato da una varietà di superfici dure. Per fare ciò, inumidisci la spugna di melamina con acqua fredda e strofina accuratamente l'area sporca fino a quando non è pulita.

Una partita regolare aiuterà a far fronte ai trattini di una penna a sfera. La testa del fiammifero contiene zolfo. Passare l'ecopelle con una spugna umida per inumidirla. Le tracce del manico vengono strofinate con l'estremità sulfurea del fiammifero. Dopo la procedura, tutti i residui vengono rimossi con acqua saponata e asciugati.

Puliamo vestiti e borse

Macchie di inchiostro fresco su vestiti e accessori si prestano bene a vari liquidi a base di alcol. Prima di applicare il prodotto sulla superficie, l'area contaminata sulla pelle artificiale deve essere delineata con una candela di paraffina in modo che le gocce di inchiostro non si diffondano e contaminino un'area ancora più ampia.

Se nel kit di pronto soccorso è presente alcol medico o disinfettanti a base di alcol, la contaminazione viene rimossa con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.

Quando non c'è alcol, puoi usare lacca per capelli o un agente antistatico, poiché contengono una grande percentuale di alcol.

... L'aerosol viene spruzzato sulla zona contaminata, bagnandola. Pulire con un batuffolo di cotone, rimuovendo le tracce della pasta. Pulire il resto del prodotto con un panno umido.

Se hai delle salviette per monitor a casa, sono ottime per pulire i segni di penna. Sono impregnati di liquidi alcolici che dissolvono la composizione dell'inchiostro. Strofinare la macchia con un tovagliolo fino ad ottenere il risultato desiderato.

Per rimuovere una penna a sfera dall'ecopelle, utilizzare una crema cosmetica. La crema può essere qualsiasi - per bambini, per mani o viso. L'intera macchia viene spalmata fittamente di crema e lasciata in superficie per mezz'ora. Quindi la crema viene rimossa dalla similpelle, puoi strofinare la macchia con sforzo. Se necessario, ripetere l'intera procedura più volte.

Se noti una macchia di inchiostro da una penna su una borsa o uno zaino in similpelle spessa, applica del nastro adesivo su quest'area, lascia che lo sporco si impregni e poi strappa il nastro insieme alle particelle di inchiostro. Le tracce visibili di sporco residuo possono essere eliminate con una normale gomma.

Peculiarità della pulizia della pelle bianca

Le macchie di pasta di inchiostro sono particolarmente evidenti su finta pelle bianca. Su tonalità chiare di similpelle, puoi utilizzare prodotti con effetto sbiancante. Per pulire i prodotti bianchi, utilizzare glicerina, succo di limone, soda, latte, ammoniaca.

Il modo più sicuro per rimuovere i coloranti dell'inchiostro è il latte fresco. Inumidisci un batuffolo di cotone o un tovagliolo con abbondante latte caldo e mettilo sulla zona contaminata.Lasciare agire per un'ora, quindi pulire con un panno umido.

La glicerina deterge la pelle bianca. Strofina la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di glicerina finché non scompare completamente. Le tracce ostinate del manico vengono pulite con una miscela di glicerina e ammoniaca. Aggiungi 2 cucchiaini di glicerina da farmacia a 2 cucchiai di ammoniaca. Tracce di contaminazione vengono trattate con questo liquido e lasciate fino a quando la pasta non scompare, quindi accuratamente lavate via dalla superficie.

L'acido acetico o l'acido citrico aiutano ad ammorbidire l'inchiostro, facilitando la rimozione del materiale in pelle. Usa il bicarbonato di sodio e il succo di limone per pulire le macchie ostinate della penna. Cospargi la polvere di bicarbonato di sodio sull'area contaminata, quindi versaci sopra il succo di limone. Dopo un paio di minuti, strofinare con un panno e rimuovere ogni traccia di questa miscela dalla similpelle.

Suggerimenti e trucchi

La regola principale che ti aiuterà a rimuovere l'inchiostro in modo rapido ed efficace dalla similpelle è iniziare immediatamente la pulizia non appena noti o noti una contaminazione. Più la pasta viene assorbita in profondità nei pori del materiale, più è difficile da rimuovere. Le macchie vecchie sono difficili da pulire senza danneggiare la pelle.

Se l'inchiostro è trapelato sulla pelle artificiale, è urgente cospargere la macchia con sale da cucina. Il sale assorbirà la pasta in eccesso e ne impedirà la diffusione. I rimedi casalinghi naturali sono efficaci quanto i costosi smacchiatori chimici.

Per iniziare a combattere l'inchiostro su prodotti in similpelle sottile, dovresti usare i mezzi più delicati, dato il colore della superficie.

Latte, panna, qualsiasi detersivo faranno fronte a piccole macchie fresche.

Per informazioni su come eliminare le tracce di una penna su similpelle, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa