Pulire la casa

Come lavare il verde brillante da diverse superfici?

Come lavare il verde brillante da diverse superfici?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Mezzi e metodi di pulizia
  3. Consigli

Uno degli antisettici più popolari e ampiamente utilizzati è il colorante verde brillante o verde brillante. Per molti anni ha trattato le aree danneggiate della pelle, ma nonostante tutti i vantaggi di questa soluzione, ha uno svantaggio significativo: è estremamente difficile rimuoverla. E se il contenuto della bottiglia si rovescia accidentalmente su vestiti o mobili, allora devi fare grandi sforzi per sbarazzarti del colore verde brillante senza rovinare la tua giacca preferita o la tua costosa sedia in pelle.

Peculiarità

Questa soluzione ha una speciale struttura molecolare, grazie alla quale abbiamo un colore così brillante e sorprendentemente stabile, che è molto difficile da lavare sia dal corpo che da altre superfici. In questo caso, anche il verde brillante è rosso (a causa della fucsina in esso contenuta), ed è anche problematico cancellarlo. Se scegli il rimedio sbagliato per rimuovere queste macchie, puoi aggravare notevolmente la situazione rovinando i tuoi vestiti o mobili.

Pertanto, è importante familiarizzare prima con i metodi di pulizia, proteggendo la pelle dagli effetti di sostanze aggressive, indossando i guanti.

Mezzi e metodi di pulizia

I metodi per rimuovere le macchie verdi dipendono principalmente dalla superficie da cui si prevede di rimuoverle.

Corpo

Molte persone hanno familiarità con la situazione in cui una nuova bottiglia di verde si apre con fatica, mentre spesso, all'apertura, la soluzione viene spruzzata, schizzando tutto intorno e, prima di tutto, le mani. Zelenka mangia rapidamente la pelle e rimane lì per molto tempo (fino a una settimana) e non puoi liberarti del solito lavaggio delle mani con il sapone. Ma questo non significa che devi aspettare qualche giorno e camminare questa volta con i palmi o le dita verdi.Il problema può essere affrontato. Questo aiuterà:

  • Soluzioni contenenti alcol... Con un normale batuffolo di cotone con alcool, puoi pulire l'area verniciata, ma con attenzione, senza fanatismo, altrimenti non si possono evitare ustioni. L'alcol può essere sostituito con la vodka. Questo metodo non è adatto a persone con pelle sensibile, quindi è consigliabile eseguire un test allergologico prima di iniziare a pulire l'area interessata con una soluzione alcolica. Non è consigliabile utilizzare questa tecnica sulla pelle dei bambini, così come se ci sono graffi o eruzioni cutanee sulla pelle.
  • Se non c'è alcol puro a casa, puoi pulire il verde speciali salviettine umidificate contenenti alcol. Nulla che siano destinati alla pulizia degli elettrodomestici, sono adatti anche per viso e corpo. Dopo la pulizia, vale la pena lavare l'area da trattare con sapone e lubrificare con una crema grassa. Ma questo metodo efficace non è adatto nemmeno a persone con pelle sensibile.
  • Un altro metodo efficace è usando il limone. Come sai, sbianca la pelle, quindi è spesso usato in cosmetologia. Con l'aiuto del limone, puoi anche rimuovere la vegetazione, ma il metodo non è adatto a coloro che hanno una reazione allergica agli agrumi. Hai solo bisogno di tagliare il limone a metà o in tre parti e spremere il succo da una parte al punto in cui la pelle diventa verde e strofinare quest'area con l'altra parte. Qui puoi già premere sulla pelle senza paura di ustioni, come dall'alcol. Non dovresti contare su risultati immediati, ma lo sarà. Il limone può essere utilizzato non nella sua forma pura, ma gocciolarlo in una soluzione alcolica e pulire delicatamente l'area macchiata con alcool e succo di limone. Un'altra opzione è quella di gocciolare il succo di limone su un batuffolo di cotone. Quindi, puoi anche cancellare la roba verde radicata.
  • Ogni ragazza deve avere a casa acetone. Non è adatto alla pelle dei bambini, ma per gli adulti, puoi pulire le mani e altre parti del corpo con un batuffolo di cotone imbevuto di solvente per unghie.
  • Se parliamo dello strumento più efficace che può facilmente pulire la tintura verde dalla pelle, allora risulta essere fuori concorso cloro... Per fare ciò, è necessario diluire la polvere in acqua in un rapporto da uno a dieci, quindi utilizzare un batuffolo di cotone per elaborare le aree verniciate. La candeggina è una delle sostanze più aggressive, quindi è controindicato pulire la vegetazione con essa per i proprietari di pelle sensibile. Durante la lavorazione, è necessario evitare aree pulite e mucose.
  • Un altro modo è vitamina C in polvere, venduto in farmacia. La polvere deve essere diluita con acqua fino a renderla pastosa e applicata sull'area verniciata. Non devi strofinare nulla, devi solo aspettare circa mezz'ora e sciacquare via la sospensione.
  • Combatti efficacemente il verde struccante (lozioni, tonici). Certo, sono meno efficaci delle soluzioni contenenti alcol, ma sono più sicure, poiché non danneggiano la pelle. Si consiglia di utilizzare un tonico per pulire le aree sporche un paio di volte al giorno. La macchia svanirà gradualmente fino a scomparire completamente.
  • Puoi sbarazzarti del verde con l'aiuto di un altro antisettico - perossido di idrogeno... Può essere tranquillamente applicato sulla pelle sensibile o sulla pelle di un bambino, perché è completamente sicuro.
  • Se nessuno dei precedenti era a portata di mano e non vuoi camminare con le mani verdi, rimane un altro metodo, che prevede lo sfregamento del verde con l'aiuto sapone... Solo prima devi applicare una crema grassa sulle aree dipinte in modo che ammorbidisca la pelle insieme alla struttura della soluzione radicata. Quindi lavare le aree con sapone. Dopo una procedura, non sarà possibile rimuovere completamente il verde, ma dopo due o tre volte apparirà un effetto visibile.
  • Spesso i genitori si trovano ad affrontare il problema di strofinare la roba verde dopo la varicella in un bambino. Non c'è un punto, ma diversi, e sono sparsi in tutto il corpo, mentre la pelle dei bambini non deve essere esposta a sostanze aggressive.Un bagno può venire in soccorso con sapone da bucato o strofinando puntini verdi olio di semi di girasole.

Abbigliamento e tessuti

Se la roba verde si mette sui vestiti, molto dipende dal materiale. Se il tessuto è naturale, l'acqua bollente ordinaria può salvare la situazione. Hai solo bisogno di riempire l'area dipinta con esso. Dopo che la tintura è scomparsa, è importante fare il bucato.

Questa opzione è rilevante per i vestiti dei neonati, perché in questo modo i vestiti non subiranno trattamenti chimici e la pelle del bambino non sarà danneggiata.

Non tutto soccomberà all'acqua bollente. I tessuti artificiali si deteriorano a causa dell'esposizione all'acqua calda e i tessuti multicolori cadono. Quindi dovresti usare altri metodi, ad esempio, pulire la roba verde dai pantaloni o dalla maglietta. utilizzando acetone o soluzione alcolica.

Per quanto riguarda gli articoli in cotone (di solito un lenzuolo o un asciugamano), puoi rimuovere la sostanza verde da loro immergendoli in acqua con candeggina al cloro per due ore e mezza. Se il tessuto è delicato o lavorato a maglia, si consiglia di trattare le aree contaminate con ammoniaca. Dopo la procedura, la cosa deve essere lavata con acqua tiepida. Lavare a mano adatto per la lana con sapone da bucato... Il tessuto sintetico è lavabile in lavatrice.

Se il tessuto è leggero, il perossido di idrogeno affronterà perfettamente il problema della tintura verde radicata. È necessario pulire il materiale con un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione, quindi lavare il prodotto. Se i vestiti o la biancheria da letto sono colorati, il perossido in questo caso viene diluito in acqua in un rapporto di uno a due.

Ma non strofinare troppo il tessuto, perché il perossido di idrogeno ha un effetto sbiancante.

Se macchie verdi macchiano i jeans, l'acetone servirà come salvezza. Con un batuffolo di cotone con questo liquido, è necessario strofinare l'area interessata fino a quando la sostanza verde scompare, quindi si consiglia di lavare la cosa con sapone da bucato.

Oltre al perossido, è adatto per i tessuti soda e aceto. Con questo strumento, puoi rimuovere le macchie verdi, ad esempio, da un materasso. L'aceto in questo caso viene miscelato con la soda in un rapporto uno a uno, quindi con l'aiuto della soluzione risultante vengono elaborati i punti dipinti sulla superficie del tessuto. Oltre all'aceto e alla soda, puoi mescolare l'acqua con l'amido per ottenere una pappa, che viene applicata anche alla tintura verde.

Pavimento

A volte, quando si apre, la vegetazione può cadere sul pavimento, ma non dovresti farti prendere dal panico, perché ci sono strumenti che aiuteranno a pulire questa tintura dalle superfici dure.

Se il linoleum si sporca, puoi usare lavastoviglie, quindi risciacquare con acqua tiepida. Oltre a questo metodo, è possibile rimuovere rapidamente la tintura dal linoleum con l'aiuto di soda e aceto. Se c'è il permanganato di potassio, può essere sostituito con la soda. L'aceto in una quantità di 50 grammi viene mescolato con una piccola quantità di permanganato di potassio, un batuffolo di cotone viene impregnato con questa soluzione, quindi le macchie ostinate vengono rimosse e quindi lavate via con acqua tiepida.

Non dimenticare che devi prima proteggere la tua pelle indossando guanti di gomma.

La vegetazione può essere rimossa dal parquet o dal laminato con alcool o sapone alcalino, che viene applicato alle macchie per mezz'ora. Per quanto riguarda un pavimento in legno naturale, potrebbe esserci un problema in cui la materia verde si attacca strettamente al materiale. In questo caso, la levigatura aiuterà, cioè la rimozione dello strato superiore del parquet.

Per pulire una macchia di verde da una piastrella, è consigliabile utilizzare smacchiatori che contengono alcol nella loro composizione. Ci sono prodotti speciali per la pulizia delle piastrelle disponibili nei negozi specializzati.

Sfondo

Anche la carta da parati può soffrire di colorante verde, ma è anche possibile riportarle alla loro forma originale. I seguenti metodi aiuteranno qui:

  • Inumidisci l'area macchiata con acqua, coprila con bicarbonato di sodio, aggiungi aceto, strofina fino a quando la macchia non scompare completamente.
  • Strofina la carta da parati con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o acqua ossigenata, non risciacquare la soluzione, lasciandola per un paio d'ore. La macchia scomparirà da sola.
  • Aggiungi l'amido all'acqua in modo da ottenere una pappa, applicala sull'area dipinta sullo sfondo, aspetta mezz'ora. Rimuovere la miscela secca con un panno asciutto.

Arredamento

Spesso lascia segni di foglie verdi brillanti sui mobili. Tutto dipende dal materiale del rivestimento. È estremamente problematico, ma possibile, lavare le macchie dai mobili imbottiti, ad esempio da una poltrona o un divano. È necessario applicare soda e aceto sull'area verniciata, attendere una decina di minuti, quindi rimuovere la miscela risultante con un pennello. Se il rivestimento è bianco, è possibile utilizzare candeggina.

Se i mobili in ecopelle o pelle naturale sono danneggiati, una soluzione alcolica (o tovaglioli contenenti alcol), acqua ossigenata o aceto con soda sono adatti per rimuovere le macchie. Questi prodotti sono efficaci per rimuovere i segni verdi dalla pelle bianca senza danneggiarla. È molto facile pulire la tintura dalla similpelle. A volte è sufficiente pulire l'area interessata con uno straccio con acqua tiepida. Se questo metodo non funziona, puoi aggiungere un po' di polvere detergente che rimuoverà le macchie dalla similpelle.

Se il verde brillante macchia il tappeto, puoi eliminare le macchie con l'aiuto del normale detersivo. Per i capi di colore chiaro è indicata una polvere con candeggina in essa contenuta, ma senza cloro, per evitare la comparsa di macchie bianche. È necessario applicare il prodotto sul tappeto, quindi rimuovere la schiuma con un pennello. Questa opzione è adatta per una macchia fresca. Se è già obsoleto, è necessario ricorrere all'alcol o allo smacchiatore.

Se non è stato possibile rimuovere il verde dal tappeto con questi metodi, è consigliabile rivolgersi a una lavanderia a secco.

Puoi semplicemente usare un panno umido per rimuovere la tintura da legno, cassettiera o superfici verniciate. A volte una normale gomma per la scuola aiuta, ma in questo caso la superficie deve essere prima bagnata. Se i mobili sono laminati, il succo di limone, l'alcol o l'acetone aiuteranno, ma queste sostanze devono essere applicate con attenzione, altrimenti il ​​laminato potrebbe staccarsi.

Plastica e gomma

Il colorante verde può essere rimosso dalla plastica con cloro o detersivo. Questa opzione è adatta per un davanzale o un frigorifero. Se il prodotto è colorato, il sapone con un contenuto alcalino verrà in soccorso. È possibile rimuovere la macchia dalla tela cerata con l'aiuto di un detergente speciale - Domesto. La stessa regola si applica ai giocattoli di gomma come le bambole. A volte l'alcol o il dentifricio aiutano.

In casi estremi, la bambola può essere posizionata in un luogo soleggiato, sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, la macchia verde si scolorirà.

Lavandino e vasca da bagno

Se tracce verdi hanno adornato il bagno o il lavandino, devono essere lavate con acqua bollente e quindi applicate sulla superficie dello smacchiatore, lasciandolo per quindici minuti, quindi risciacquando con un panno asciutto.

Metallo

Può succedere che la roba verde cada su una superficie metallica, ad esempio su un'auto. Aiuterà in questo caso alcool o dentifricio. Strofinare delicatamente la macchia finché non scompare completamente dalla macchina.

Altre superfici

Se la sostanza verde cade su una superficie di vetro o specchio, in questa situazione aiuterà un batuffolo di cotone inumidito con alcool.

Se la tintura viene a contatto con i capelli, si consiglia di utilizzare alcol con succo di limone... Con l'aiuto di un batuffolo di cotone, i fili colorati vengono puliti più volte, dopo di che viene lavata la testa. In assenza di questo prodotto è adatta anche l'eau de toilette a gradazione alcolica. Puoi anche usare il sapone da bucato in questo caso, ma non è adatto per i capelli colorati.

È problematico rimuovere la tintura verde da sotto le unghie, ma il dentifricio rimuove una tale manicure.

Consigli

Affinché la macchia dal verde scompaia rapidamente, è importante iniziare a rimuoverla immediatamente, senza aspettare che morda saldamente la pelle, i vestiti o i mobili.Prima di agire su questa o quella superficie con una sostanza aggressiva, vale la pena controllarlo in una piccola area, altrimenti si rischia di rovinare irrimediabilmente il costoso materiale.

Per evitare di schizzare il verde in tutte le direzioni, devi cercare di aprirlo con cura e maneggiare con cura le sue ferite. Quindi la domanda su come eliminare le macchie dal verde non si preoccuperà.

Per un modo efficace per rimuovere il verde brillante, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa