Pulire la casa

Come rimuovere il sigillante siliconico?

Come rimuovere il sigillante siliconico?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Accessori e strumenti necessari
  3. Lavoro preparatorio
  4. Come puoi pulirlo?
  5. Come rimuovere dai vestiti?
  6. La fase finale
  7. Raccomandazioni

Il sigillante siliconico è uno dei mezzi più popolari per sigillare i giunti contro le correnti d'acqua e d'aria. Ciò è dovuto alla sua facilità d'uso e al prezzo basso. Ma al momento dell'uso, può macchiare la superficie o gli abiti da lavoro. Inoltre, nel tempo, il prodotto perde colore, collassa, si stacca, si ricopre di un fungo. Sorgono due domande: come rimuovere il vecchio sigillante e come rimuovere l'agente siliconico che macchia accidentalmente la superficie o gli indumenti?

Cos'è?

Un sigillante siliconico è una miscela di gomma, potenziatore, primer di adesione, plastificante, vulcanizzante, coloranti, riempitivi meccanici e fungicidi. Questa composizione rende il prodotto plastico, appiccicoso, antibatterico, capace di indurire a temperatura ambiente. I coloranti aiutano a fondersi con il colore della superficie. È questo insieme di proprietà che ha dato un uso diffuso del sigillante: può essere automobilistico, sanitario, per acquari, universale, ecc.

Ma il punto non è solo nel campo di applicazione, ma anche nella base utilizzata nella fabbricazione della composizione. Le macchie possono rimanere dall'acrilico, dal poliuretano, dal bitume, dal tiokol e, infatti, dal sigillante siliconico. Ecco perchè è importante ricordare quale mezzo è stato utilizzato per il lavoro. Inoltre, il silicone stesso è acido e neutro. Questo è importante quando si rimuovono le macchie, altrimenti la superficie o gli indumenti potrebbero danneggiarsi.

Ma ora puoi acquistare un sigillante combinato che ha assorbito le migliori qualità di tutti i tipi. Esso consiste in:

  • silicone - 26%;
  • mastice di gomma - 4-6%;
  • tiokol / poliuretano / mastice acrilico - 2-3%;
  • resine epossidiche - non più del 2%;
  • miscele di cemento - non più dello 0,3%.

Nel caso di utilizzo di una tale composizione, potrebbero essere necessari più prodotti per rimuovere le macchie, piuttosto che uno.

La freschezza della macchia è di fondamentale importanza: per rimuovere l'eccesso è sufficiente strofinare velocemente la superficie con un panno bianco asciutto. Per rimuovere la composizione indurita, dovrai usare mezzi meccanici o chimici. Lo stesso vale per il vecchio sigillante essiccato, che deve essere sostituito.

Accessori e strumenti necessari

Il set di strumenti e accessori dipenderà da come viene rimosso il sigillante:

  • sfregamento;
  • rammollimento (dissoluzione);
  • riciclaggio;
  • taglio;
  • raschiare.

È chiaro che i metodi erano divisi in meccanici e chimici. Per uno meccanico potresti aver bisogno dei seguenti accessori:

  • coltello da ufficio o da costruzione;
  • forbici;
  • Cacciavite;
  • spatola di metallo;
  • carta vetrata;
  • raschietto;
  • abrasivi sotto forma di polvere (compreso il sale) e materiale compresso come la pomice;
  • sacco in polietilene.

Per la chimica viene utilizzata un'ampia varietà di preparati alimentari, farmaceutici e industriali:

  • essenza di aceto (70%);
  • etanolo;
  • solvente "Penta-840";
  • Solvente antisilicio;
  • Spirito bianco;
  • benzina;
  • dispositivo di rimozione per rimuovere la schiuma di poliuretano;
  • tergicristalli;
  • Dow Corning OS-2 e Dow Corning DS-2025;
  • logato;
  • dispositivo di rimozione della guarnizione del CRC;
  • Quilosa.

In ogni caso, dovresti sempre avere a portata di mano tovaglioli di stoffa o stracci per abbinare il sigillante. Non utilizzare un panno colorato per rimuovere il sigillante bianco o trasparente: il pigmento rimarrà sul prodotto. Quando si utilizzano composizioni chimiche assicurati di indossare i guanti. Alcuni farmaci hanno un odore pungente, quindi è meglio usare un respiratore o una maschera medica.

Lavoro preparatorio

Se il silicone viene rimosso da una superficie dura, assicurarsi che i dispositivi di rimozione non danneggino la superficie e agiscano solo sul sigillante. Se c'è il rischio di danni, è meglio incollare o coprire la superficie con un materiale protettivo. Quando si utilizzano composti chimici, la superficie da trattare deve essere asciugata. Non dovresti usare più farmaci contemporaneamente.se non prescritto dalla ricetta. La combinazione di sostanze chimiche può essere dannosa per la superficie.

Come puoi pulirlo?

Un sigillante trasparente o colorato, una volta asciutto, diventa una massa elastica saldamente attaccata alla superficie. Questa massa reagisce debolmente all'azione meccanica o chimica. Il metodo di rimozione del sigillante dipenderà dal materiale della superficie.

I pannelli di vetro o plastica hanno l'adesione più debole alla superficie in quanto sono i più lisci. Quando si rimuove dal piano di un tavolo, è necessario utilizzare prodotti non tossici, in modo che in seguito fosse sicuro usare il tavolo. Una superficie della vasca ricoperta di vernice acrilica può perderla se viene selezionata la sostanza chimica sbagliata. Piastrelle o piastrelle porose richiedono uno sforzo maggiore rispetto a una superficie liscia. Quando vengono utilizzati composti contenenti acidi su superfici in acciaio, può ossidarsi e arrugginire.

Pertanto, quando si sceglie un metodo, è necessario concentrarsi sul materiale della superficie.

Meccanico

Nonostante tutti gli avvertimenti, alcuni funzionano ancora senza guanti. Di conseguenza, le mani sono macchiate di sigillante. Sorge inevitabilmente la domanda su come lavarlo. Puoi iniziare con gli strumenti meccanici più semplici:

  1. La mano viene accuratamente strofinata con un sacchetto di polietilene. Quindi viene lavato con sapone sotto l'acqua tiepida. La procedura viene ripetuta più volte.
  2. Il sale semidisciolto in acqua tiepida viene strofinato con una pietra pomice sulle mani. La procedura dovrà essere ripetuta più volte per ottenere l'effetto.

Per rimuovere la composizione da tessere o tessere, utilizzare coltello da ufficio o da costruzione. Se hai bisogno di pulire la giunzione tra la vasca e il muro, puoi usare un cacciavite.Ma se il sigillante non è troppo vecchio, puoi provare a staccarlo ovunque: potrebbe aver mantenuto le sue proprietà adesive e può essere facilmente rimosso dalla rientranza con un'intera striscia. Se non si teme di graffiare la superficie, è possibile utilizzare una spatola metallica dritta o angolata.

È ragionevole utilizzare un metodo meccanico per rimuovere la composizione da piani di lavoro in vetro, plastica o MDF, poiché sul tavolo non rimarranno componenti chimici. Ma c'è il pericolo di graffiare la superficie. Pertanto, è necessario utilizzare con un coltello o una lama affilati sottili. Se questo metodo non aiuta, puoi usare abrasivi da cucina mescolati con acqua: sale, polvere detergente.

La carta vetrata viene utilizzata se vengono eseguite piccole riparazioni. Ad esempio, prima di verniciare la vasca, è più facile rimuovere il vecchio sigillante con un forte abrasivo, senza timore di danneggiare la vernice. Puoi usare un raschietto da cucina invece della carta vetrata.

Dopo aver rimosso lo strato di base con qualsiasi metodo meccanico, pulire la superficie con un panno asciutto. Macchie opache saranno visibili sulla superficie. Per liberarsene, il sale da cucina bagnato viene versato in diversi strati di garza, avvolto a forma di tampone e pulito con esso.

La superficie deve essere pulita e asciutta prima di riapplicare il sigillante.

Chimico

Non è sempre possibile farlo solo con un metodo meccanico per sbarazzarsi della vecchia composizione. A volte, per non graffiare la superficie, è più facile dissolverla. In altri casi, il vecchio sigillante non può essere tagliato e quindi deve essere prima ammorbidito con l'aiuto di composti chimici. A casa vengono utilizzati solventi monocomponenti, che differiscono per il tipo di agente vulcanizzante per acido e neutro. L'essenza acetica appartiene alle sostanze acide. Quelli neutri sono ammina, ammide, ossido, alcool.

Puoi pulire il sigillante dalla pelle con alcool, acquaragia, acetone, benzina. Dopo aver trattato la pelle, lavati le mani con acqua tiepida e sapone. Per l'uso su superfici inorganiche, vengono utilizzati prodotti universali.: Antisil o "Penta-80"... Se è necessario rimuovere il vecchio sigillante, viene trattato con un solvente e lasciato per diverse ore. Solo allora viene tagliato con un coltello.

Per rimuovere l'adesivo dalle superfici in plastica, compresi i tubi, è possibile utilizzare Dow Corning OS-2... Non è in grado di danneggiare la plastica, è adatto anche per superfici acriliche. Ecco perché possono rimuovere il sigillante dalla vasca da bagno in acrilico. Per fare ciò, Dow Corning OS-2 deve essere applicato al sigillante e lasciato ammorbidire, quindi fare leva e rimuoverlo dal giunto. Strofinare la superficie da trattare con un panno asciutto e pulito e sgrassare.

Quando si tratta la superficie con benzina, è necessario attendere circa un'ora per l'ammorbidimento, quindi rimuovere il sigillo. Per eliminare le tracce di benzina, la superficie viene trattata con un normale detergente per piatti o vetri.

Droga chimica estraneas Dow Corning OS-2 e Dow Corning DS-2025, Logatto, dispositivo di rimozione guarnizioni CRC, Quilosa più forti delle controparti nazionali, inoltre, hanno una composizione delicata. Questo è il modo in cui attraggono gli acquirenti.

Come rimuovere dai vestiti?

Qualsiasi metodo precedentemente descritto suggerisce che non è così facile pulire il sigillante siliconico. Pertanto, se si deposita sui vestiti, non dovresti aspettare che si asciughi: più velocemente inizia il processo di rimozione, più facile sarà farlo. Ci sono diversi modi per farlo:

  1. Se la macchia non si è asciugata, i vestiti devono essere tirati, quindi il sigillante, che si è trasformato in una pellicola sottile, viene raccolto con un coltello affilato e rimosso dalla superficie.
  2. Metti l'oggetto contaminato in un sacchetto pulito, che viene posto nel congelatore per diverse ore. Dopo aver tolto i vestiti, è necessario allungarli nel punto di adesione con il sigillante e rimuovere la pellicola di silicone.
  3. Applicare un lavaggio per rimuovere la schiuma di poliuretano sulla macchia e attendere che si asciughi. Usa un'unghia o un coltello affilato per raccogliere il dispositivo di rimozione del silicone e rimuoverlo dal tessuto. Lavare i vestiti con il detersivo.Dopo aver applicato questo metodo, i vestiti vengono completamente puliti dal sigillante.
  4. L'eventuale solvente di cui sopra deve essere applicato sulla macchia, coperto con un panno pulito e stirato con un ferro caldo. Questi passaggi possono essere ripetuti più volte.
  5. Applicare un po' di olio vegetale sulla macchia e lasciare agire per qualche minuto. L'olio inizierà a sciogliere il silicone. Utilizzare un tampone di tessuto per rimuovere qualsiasi sigillante coagulato. È meglio pulire la macchia con un detergente e una spazzola. Solo dopo lavare completamente l'oggetto.
  6. Se il sigillante è bloccato sui vestiti, la macchia deve essere immersa nell'essenza di aceto per 30 minuti, quindi rimossa con un panno normale.
  7. Inumidisci la macchia con vodka, alcool medico o tecnico e strofinala con una spazzola a setole dure. Puoi usare una pietra pomice invece di un pennello. Il silicone si trasforma in granuli e viene rimosso dall'oggetto.
  8. Applicare sulla macchia un repellente tipo diclorvos. Dopo un po', il solvente nel repellente ammorbidirà il silicone e potrà essere rimosso.

Quando si utilizza qualsiasi metodo, assicurarsi di utilizzare dispositivi di protezione individuale per il viso e le mani. Inoltre, questo lavoro è meglio farlo in un'area ventilata. I vestiti colorati si puliscono meglio meccanicamente.

La fase finale

La rimozione del vecchio sigillante viene solitamente eseguita a scopo di sostituzione. Successivamente, la superficie viene lavata, asciugata e sgrassata. Per un ulteriore utilizzo, è necessario scegliere il giusto tipo di composizione in silicone:

  • Il silicone acido non è adatto per l'uso su superfici metalliche. Ma ha un'eccellente adesione su vetro, piastrelle di ceramica e plastica, legno e materiali a base di legno. Il silicone neutro non è un agente ossidante e quindi ha una più ampia gamma di applicazioni. Ma il prezzo è anche più alto.
  • Il sigillante viene prodotto in tubi o lattine, per i quali è necessario acquistare una pistola da costruzione. È molte volte più economico usare una lattina con una pistola. Ma se hai bisogno di elaborare una piccola superficie, allora è del tutto possibile cavarsela con un tubo.
  • Lo strato applicato non deve sporgere dal giunto, ciò ridurrà l'adesione. Se gli spazi sono troppo grandi, vengono prima sigillati con altri sigilli e solo nella fase finale viene applicato un sigillante.

Se necessario, correggere la cucitura, lisciarla con un pezzo di stoffa o un guanto di gomma. Il silicone in eccesso deve essere rimosso dalla superficie il prima possibile.

Raccomandazioni

Quando si conserva il sigillante siliconico nella sua confezione originale a una temperatura di 0-20 gradi, è adatto per l'uso entro 12 mesi. Durante il funzionamento, la temperatura ambiente può variare da +5 a +40 gradi. Ma quando viene utilizzato nella stagione calda, il tempo di polimerizzazione è raddoppiato.

Prima di utilizzare questo sigillante, è necessario comprendere chiaramente il finale del lavoro: la vernice non si applica al sigillante siliconico, il che significa che sarà impossibile verniciarlo. Se era prevista una tale procedura, allora è meglio acquistare un altro tipo di sigillante e prima provare a dipingerlo.

Per informazioni su come rimuovere correttamente le macchie di sigillante, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa