Pulire la casa

Come lavare via la ruggine?

Come lavare via la ruggine?
Contenuto
  1. Cause di corrosione
  2. Cosa lava?
  3. Come rimuovere le macchie?
  4. Consigli

La comparsa di macchie sgradevoli su vestiti e articoli per la casa può rovinare il tuo umore a lungo e privarti della calma. La ruggine può verificarsi ovunque ed essere impressa su tutti gli oggetti che sono entrati in contatto con il luogo di origine. Per non confonderti in una situazione del genere, impara i metodi più efficaci per trattare le macchie.

Cause di corrosione

La distruzione del metallo avviene a causa del contatto della superficie con l'aria. Il materiale si ossida e si innesca il meccanismo di distruzione. Visivamente, sembra una polvere arancione scuro. La distruzione avviene in modo particolarmente attivo a contatto con un mezzo acquoso e ad alta umidità dell'aria.

Nella vita di tutti i giorni, la corrosione è comune in bagno e in cucina.

Cosa lava?

Per lavare via la ruggine da varie superfici, puoi usare rimedi popolari o composizioni chimiche speciali. I metodi tradizionali includono quanto segue:

  • Patate - Questo prodotto contiene acido ossalico ed è in grado di rimuovere la ruggine dal metallo. Cospargere le patate con sale e applicare sulla zona interessata.
  • Succo di limone con aceto. Mescolare i componenti in quantità uguali e applicare sul metallo per 2 ore. Per la pulizia di altri materiali sono sufficienti 20 minuti.
  • Bicarbonato di sodio. Diluire il bicarbonato di sodio con acqua naturale fino a ottenere una pappa. Applicare la massa risultante sul metallo per un quarto d'ora e risciacquare con una spazzola metallica. Ripetere tutte le volte necessarie.
  • "Coca Cola". L'acido fosforico nella sua composizione è in grado di liberarti dalla ruggine. Inumidisci una spugna con una bevanda e lava la zona interessata.

I metodi professionali per trattare la ruggine sono i seguenti:

  • Acido lattico. Mescolare 50 g della sostanza con 100 ml di olio di vaselina.Dopo che la corrosione si è dissolta, pulire l'area interessata con un panno imbevuto di olio.
  • Cloruro di zinco. Mescolare 5 g di sostanza con 0,5 g di tartrato idrogeno di potassio. La miscela risultante viene diluita con 100 ml di acqua. Applicare la soluzione sull'area desiderata e godersi il risultato.

Come rimuovere le macchie?

La ruggine sulle cose e sugli articoli per la casa sconvolge molte casalinghe. Per rimuovere, è necessario lavare la superficie con la sostanza corretta. Avvicinati con attenzione alla scelta del detersivo in modo da non danneggiare il materiale, non rovinarlo. Esplora possibili modi.

capi di abbigliamento

Varie sostanze possono essere utilizzate per rimuovere le macchie da tessuti e indumenti:

  • Sapone alla glicerina. Il sapone da bucato grattugiato deve essere miscelato con glicerina fino a che liscio. Applicare la miscela sull'area danneggiata, lasciare agire per 24 ore. Lavare i vestiti in acqua saponata. Questo metodo è rilevante per le cose colorate.
  • Aceto. Dovrai mescolare un cucchiaino di acido acetico con un bicchiere d'acqua. Riscalda la soluzione, ma non portarla a ebollizione. Aggiungi un pizzico di bicarbonato di sodio e un po' di ammoniaca alla soluzione calda. Immergere la macchia nella miscela e risciacquare senza ammollo. Ripeti la procedura breve fino a quando la macchia non è completamente dissolta.
  • Cloro. Aiuterà a rimuovere le macchie dalle camicie bianche. Segui le istruzioni per immergere l'oggetto nella candeggina. Quindi lava i tuoi vestiti bianchi come al solito. È importante non usare candeggina quando si lavano capi colorati.
  • Dentifricio. Applicare il prodotto sul pennello e strofinare la macchia inumidita con acqua. Lasciare la pasta sulla zona interessata per 10 minuti e risciacquare abbondantemente con acqua.

Plastica

Molti proprietari di davanzali in plastica ed elementi decorativi realizzati con questo materiale sanno che è abbastanza difficile lavare via le macchie di ruggine. I professionisti consigliano di utilizzare tali prodotti per lavare rapidamente la superficie:

  • 646° solvente.
  • Prodotti per la pulizia da negozi per automobilisti.
  • Detergenti speciali come "Klarus" o Cosmofen.
  • Sapone da bucato.

Dopo aver utilizzato detergenti chimici, sciacquare accuratamente l'area interessata con abbondante acqua corrente. Prendere questa precauzione ti aiuterà a evitare di mettere a rischio te stesso e i tuoi cari. I prodotti chimici possono scatenare disturbi alimentari o reazioni allergiche. Quando lavi la plastica, usa solo spugne e stracci morbidi.

Faience e ceramiche

Puoi usare prodotti per la pulizia professionale per pulire lavandini, piastrelle o servizi igienici. Le polveri abrasive verranno in tuo soccorso. Con il loro aiuto, puoi rimuovere qualsiasi macchia. È necessario utilizzare tali fondi con attenzione: dopo l'applicazione rimangono microcracks. La prossima volta, la corrosione eroderà sempre più in profondità.

Se le macchie sono superficiali, utilizzare detergenti alcalini come "Domesti"... Applicare il prodotto sulla zona interessata e lasciarlo in posa per 20 minuti. Quindi risciacquare il detergente con abbondante acqua.

Con un danno profondo, il rimedio potrebbe essere inutile.

Puoi lavare le piastrelle a casa senza l'uso di prodotti chimici. Per questo, devono essere utilizzati alcali e acidi naturali. Ricordati di indossare guanti di gomma quando usi prodotti aggressivi. Le modalità di pulizia sono le seguenti:

  • Acido ossalico. Metti l'acido su uno straccio, pulisci l'area interessata e lascia agire per 10 minuti.
  • Elettrolita per batterie auto. Applicare sulla zona interessata e lasciare agire per 10-15 minuti. Dopo aver visto il risultato, lavare il prodotto con abbondante acqua. Quando si lavora, assicurarsi di ricordare le precauzioni di sicurezza. Non trascurare indumenti da lavoro che non si corrodono con gli elettroliti. Non utilizzare il prodotto durante la pulizia della plastica.
  • Candeggina e candore. Coprire l'area interessata e lasciare durante la notte. Questo può essere fatto solo se c'è una buona cappa nella stanza. Al mattino, strofinare l'area contaminata e lavare via il prodotto.
  • Perossido con ammoniaca. I componenti devono essere miscelati in rapporto 1:5 e applicati su aree contaminate.Attendere 30 minuti, strofinare la zona interessata e lavare con abbondante acqua.
  • Acido di limone. Se le macchie sono fresche, piccole e non hanno avuto il tempo di mangiarle, il prodotto ti aiuterà. Applicare il prodotto su uno straccio, pulire l'area interessata e lasciare in posa il limone per 1-2 ore. A volte basta strofinare la macchia con una fetta di limone fresco.

Metallo

Nella nostra vita, la corrosione dei metalli si annida ad ogni passo. I tubi dell'acqua possono perdere, una spiacevole sorpresa può essere trovata su un vecchio frigorifero o su un'auto, anche un calderone in ghisa o un narghilè fatto in casa possono turbare i suoi proprietari. Gli acidi solforico e cloridrico aiuteranno a lavare l'ossido. Sono solventi aggressivi per molte sostanze. Per pulire la ruggine, agli acidi vengono aggiunte sostanze (inibitori) che arresteranno la reazione nel tempo, altrimenti gli acidi possono corrodere il metallo stesso.

Per pulire il metallo a casa, utilizzare i seguenti prodotti:

  • Acido lattico.
  • Cloruro di zinco.
  • Acido oleico.
  • Cherosene.
  • Trementina.
  • Succo di limone, acido acetico, bicarbonato di sodio e sale.

Soffitto

Macchie arrugginite compaiono spesso sul soffitto dopo un'alluvione. Questo problema è particolarmente rilevante per i residenti di vecchie case. Per eliminare il difetto, dovrai fare molti sforzi:

  1. Per prima cosa è necessario pulire l'area danneggiata con un panno umido o una spugna. Utilizzando una spatola, rimuovere lo strato di intonaco e carteggiare il soffitto con carta vetrata grossa. Lasciare che il tempo si asciughi completamente.
  2. Per neutralizzare la corrosione, trattare l'area interessata con un primer al vetriolo, chiamato anche a base di erbe. Puoi preparare tu stesso la soluzione. Tutto ciò di cui hai bisogno è acqua, solfato di rame, olio essiccante, colla per ossa e semplice sapone da bucato.
  3. Puoi fare a meno di un tale primer se il danno al soffitto non è significativo. Quindi basta sciogliere il vetriolo in acqua a temperatura ambiente. I cristalli dovrebbero essere aggiunti fino ad ottenere un colore blu brillante. Trattare l'area interessata con questo composto.
  4. Ripetere la procedura di elaborazione 3-4 volte con un intervallo di 2 ore. Dopo la procedura, la macchia diventerà verde.
  5. Adescare la superficie con composto acrilico.
  6. Copri la macchia con uno stucco speciale che respinge l'acqua. Lasciare asciugare circa 24 ore.
  7. Ancora una volta adeschiamo l'area interessata con un primer acrilico e dipingiamo con smalto. Gli esperti raccomandano l'uso di smalto nitro.
  8. Ora puoi eseguire lavori di finitura decorativa e non aver paura che le macchie riappaiano.

Consigli

Segui le regole generali per affrontare con successo le macchie di ruggine a casa:

  1. La pulizia è sempre associata all'uso di acidi. Non trascurare i guanti di gomma per proteggere la tua pelle.
  2. Durante la pulizia, non dovrebbero esserci animali domestici o bambini nella stanza. Prima di far entrare i membri della famiglia, aerare bene la stanza.
  3. Prima di rimuovere la corrosione, pulire la superficie da polvere e altri contaminanti. Sciacquare l'area interessata con acqua e asciugare accuratamente.
  4. La combinazione di prodotti alcalini con il cloro darà ai tuoi sanitari il perfetto candore.

I modi più popolari per sbarazzarsi della ruggine possono essere visti nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa