Pulire la casa

Come pulire le piastrelle del bagno?

Come pulire le piastrelle del bagno?
Contenuto
  1. Motivi di contaminazione
  2. Fondi
  3. Come rimuovere le macchie?
  4. Rimozione di muffe e funghi
  5. Come pulire le articolazioni?
  6. Caratteristiche della superficie
  7. Consigli per la cura

Un bagno è una stanza che evoca associazioni con pulizia e brillantezza. Tuttavia, questo non è sempre il caso. Molte casalinghe cercano informazioni su come pulire le piastrelle del bagno da funghi e placca, poiché questo inquinamento rovina l'intera impressione della stanza.

Motivi di contaminazione

Per affrontare le macchie sulle piastrelle, dovresti conoscere le cause. Conoscendo tutte le sfumature, puoi restituire rapidamente l'aspetto originale alla ceramica. Il bagno utilizza spesso acqua, che contiene calce e vari sali. Quando questi elementi cadono sulle piastrelle, lasciano delle striature, che poi si trasformano in calce. È abbastanza difficile eliminare questo tipo di inquinamento.

La muffa con un fungo appare a causa di:

  • alta umidità;
  • la presenza di sporco nelle cuciture tra le piastrelle;
  • contatto costante con l'acqua del rubinetto;
  • esposizione ad alte temperature;
  • riproduzione di batteri;
  • trascuratezza della cura della superficie.

Fondi

I detergenti per piastrelle del bagno sono disponibili in molti negozi. I seguenti prodotti sono popolari:

  • Cillit bang resiste bene a calcare, ruggine. La speciale composizione aiuta a scomporre il grasso e conferisce alla superficie un'attraente lucentezza.
  • Domestos aiuterà a rimuovere la muffa e tutti i germi dal bagno. Il modo più conveniente è usare uno spray.
  • signor muscolo non solo rimuove attivamente le macchie di calcare e sapone, ma aiuta anche a sbarazzarsi di macchie di grasso e microbi.
  • Marchio Cometa offre una vasta gamma di prodotti che aiutano nella pulizia del bagno e di altre aree. Lo spray può rimuovere rapidamente placca, grasso e sporco.
  • Spugna melamina è un'alternativa ai prodotti chimici. La spugna è costituita da schiuma melamminica che penetra nei pori delle piastrelle e rimuove placca e sporco.

Molte casalinghe preferiscono usare rimedi casalinghi che si trovano in quasi tutte le case. I più popolari sono i seguenti metodi:

  • Una combinazione di aceto e bicarbonato di sodio. Questi ingredienti rimuovono lime e sale in 10 minuti. L'uso di aceto da tavola senza bicarbonato di sodio non solo ti aiuterà a gestire lo sporco, ma darà anche una lucentezza attraente alle tue piastrelle.
  • Con l'acido citrico, puoi eliminare lo sporco sulle piastrelle. Dovrai strofinare la superficie con succo di limone o acido citrico. Dopo l'elaborazione, le pareti devono essere pulite con acqua tiepida.
  • L'ammoniaca combatte calce, funghi e sporco. Si noti che questa sostanza ha un odore sgradevole, pertanto è necessario osservare le misure di sicurezza durante l'utilizzo. Di norma, questo metodo viene utilizzato per la pulizia delle fughe tra le piastrelle.

Con questi metodi popolari, puoi rimuovere rapidamente e indolore vari contaminanti per le piastrelle.

Oltre all'elenco dei prodotti consigliati, esiste un elenco di sostanze che distruggono la superficie della piastrella. Gli esperti sconsigliano l'uso dei seguenti prodotti per pulire le piastrelle del bagno:

  • detersivi con contenuto acido;
  • preparati abrasivi;
  • spazzole con denti grossolani;
  • spugne abrasive in metallo;
  • è vietato pulire la superficie con polveri destinate all'uso manuale;
  • sostanze utilizzate nella lavastoviglie;
  • prodotti per la pulizia di forni e lavelli;
  • sostanze destinate alla toilette.

Come rimuovere le macchie?

Per rimuovere le macchie dalle piastrelle del bagno, devi decidere che tipo di inquinamento intendi affrontare. Esiste un metodo efficace per ogni tipo di macchia. Molti si afferrano la testa dopo le riparazioni in bagno, poiché il sigillante e le tracce di ruggine sembrano, a prima vista, un compito travolgente.

calcare

Molte casalinghe si trovano ad affrontare un problema quando la calce colpisce la superficie della piastrella, assorbendola nelle scanalature tra la ceramica e in altre fessure. Con l'aiuto di prodotti commerciali, puoi pulire qualitativamente le piastrelle fino a quando non appare una lucentezza simile a uno specchio. I prodotti sono studiati per vari tipi di sporco che aggrediscono la superficie non solo delle pareti, ma anche dei pavimenti. Molti prodotti contengono disinfettanti che eliminano funghi e germi.

Affinché il prodotto risplenda sulle piastrelle del bagno, prestare attenzione alla composizione della sostanza.

Non dovresti comprare prodotti che contengono acidi e detergenti. È inoltre necessario studiare attentamente le istruzioni per l'uso del farmaco selezionato. Il miglior risultato è mostrato dai prodotti simili al gel, poiché sono più convenienti da usare e più efficaci.

Un detergente per vetri con ammoniaca ha mostrato un buon risultato nella lotta contro la calce. Dovrai spruzzare sull'area desiderata, quindi semplicemente lavare le piastrelle sul muro.

stucco

Molte persone hanno affrontato una situazione in cui dopo la riparazione c'erano segni di malta sulle piastrelle. Questo tipo di contaminazione è facile da rimuovere. Attendere che lo stucco diventi più chiaro e lavare la superficie della piastrella con acqua. Quando lo strato è più morbido, può essere facilmente rimosso.

L'epossidico è più difficile da rimuovere. È meglio utilizzare immediatamente uno strumento speciale venduto nel negozio.

Per escludere tali situazioni, è necessario utilizzare nastro adesivo o pellicola durante la stuccatura.

Sigillante

Dovrai lavorare sodo per rimuovere la crosta secca del sigillante dalla piastrella. Per eliminare la contaminazione, è possibile utilizzare i seguenti metodi:

  • Cercare di rimuovere la sostanza durante la posa. Per questi scopi, puoi usare una spatola gommata o un panno umido.
  • Se il sigillante è già asciutto, è possibile utilizzare ammoniaca o aceto da tavola per rimuoverlo. L'acetone è efficace contro la massa polimerica, ma in questo caso le piastrelle devono essere pulite con cura.
  • Il silicone è ben rimosso dai prodotti che utilizzano un solvente.
  • Puoi anche usare la levigatura per ammorbidire il sigillante. Quindi utilizzare una spatola o una spugna di tipo duro.

sporco radicato

In bagno, dovresti monitorare non solo la superficie delle pareti, ma anche la pulizia del pavimento. La sua superficie è anche esposta al contatto con umidità, soluzioni di sapone e altri oggetti. I pavimenti sporchi non sono solo brutti, ma anche pericolosi. Un pavimento del genere può persino ferire il suo proprietario, poiché è facile scivolarci sopra.

Quando si lavora con le piastrelle del pavimento, è possibile utilizzare detergenti abrasivi. A differenza dei rivestimenti, è più resistente all'abrasione. Si consigliano inoltre i seguenti metodi:

  • Se sul pavimento vengono utilizzate piastrelle di colore chiaro, pulire con acqua tiepida e un po' di carbonato di sodio. Un pizzico è sufficiente.
  • Le piastrelle di colore scuro devono essere lavate con acqua tiepida e un detergente liquido per pavimenti.
  • Se lo sporco è abbastanza forte, inumidisci il pavimento e cospargi il bicarbonato di sodio sulla superficie, quindi strofina con una spazzola. Dopo un po', puoi spruzzare l'aceto. Le sostanze vengono rimosse con un mop.
  • C'è un rivestimento antiscivolo sulle piastrelle del pavimento, quindi si consiglia di pulire immediatamente il pavimento se l'acqua vi entra. Rispettando questa regola, sarà più facile ridare brillantezza alle piastrelle.

Saldatura

Quando si sostituiscono i tubi in bagno, potrebbe essere necessario un macinino. Dopo averlo usato, la piastrella si ricopre di punti neri, il che porta molte casalinghe nel panico. Come eliminare i segni di saldatura sulle piastrelle:

  • È meglio prendersi cura di una situazione del genere in anticipo. Adotta misure preventive. Coprire le aree intorno al tubo con un panno, fissando le estremità del materiale con del nastro adesivo. Il polietilene deve essere scartato, poiché la saldatura brucerà tale superficie.
  • Le goccioline di metallo incrostate possono essere rimosse con acido cloridrico. Diluire la soluzione a bassa concentrazione e applicarla sull'area desiderata per 10 minuti. Non inalare i vapori acidi, è pericoloso per la salute e svolgere attività con guanti e mascherina.
  • Alla fine della reazione sulla piastrella rimarranno solo i sali di ferro. Possono essere facilmente lavati con acqua fredda. Al posto delle gocce rimarranno solo dei crateri, di cui non sarà più possibile liberarsi.

Sulla base di questi consigli, è necessario prestare attenzione in anticipo per evitare la comparsa di gocce di saldatura sulla piastrella. In caso di contatto di saldatura con piastrelle, si dovrebbe considerare immediatamente l'acquisto di una nuova piastrella, poiché i crateri sono molto evidenti su una superficie smaltata chiara.

Ruggine

È possibile utilizzare diversi metodi di pulizia per rimuovere la ruggine dalle piastrelle:

  • Cremor tartaro. Questa sostanza è venduta sotto forma di polvere. Per rimuovere la ruggine, spolverare l'area con polvere e pulirla con una spugna inumidita con acqua. Per velocizzare la procedura, pretrattare la superficie con acqua ossigenata al 3%.
  • Aceto e bicarbonato di sodio efficace nella lotta contro la ruggine. Indossa guanti di gomma. Immergere una spugna in aceto al 6% e cospargere generosamente con bicarbonato di sodio. Quando le due sostanze reagiscono, inizia a lavorare le piastrelle.
  • Succo di limone con sale rimuove efficacemente la ruggine sulle piastrelle. Il succo può essere sostituito con acido citrico. L'area richiesta deve essere abbondantemente inumidita con succo e lasciata per 25 minuti. Quindi cospargere la superficie con sale finemente macinato e con un movimento circolare rimuovere le macchie di ruggine. Utilizzare solo sale da cucina senza cristalli e pietre.

Rimozione di muffe e funghi

La muffa può influenzare non solo le fughe delle piastrelle, ma anche le pareti e il soffitto della stanza. È necessario combattere il fungo nella fase iniziale, poiché tale educazione è dannosa per il corpo umano.

Molti marchi producono prodotti speciali che aiutano a eliminare l'oscurità sulle cuciture delle piastrelle del bagno. Tuttavia, il costo di tali prodotti è piuttosto elevato. In alternativa, puoi utilizzare metodi di budget per eliminare i funghi:

  • Il pulitore a vapore è eccellente per distruggere i germi, combatte grasso, sporco e muffe.
  • Con l'aiuto di "Bianchezza" o candeggina, puoi dire addio alla muffa per molto tempo. Lasciare il prodotto in superficie per un'ora e risciacquare con semplice acqua. Non dimenticare le precauzioni e la necessità di ventilare la stanza.
  • La muffa può essere rimossa dalle giunture con carbonato di sodio e una spazzola ruvida.
  • Il perossido di idrogeno aiuta a sbiancare le cuciture. Questa soluzione non necessita di risciacquo.

Come pulire le articolazioni?

I giunti che si trovano tra le piastrelle possono essere puliti utilizzando i seguenti metodi:

  • polvere per lavare i vestiti;
  • carbonato di sodio;
  • detergente da cucina (usarne uno senza abrasivo grosso).

Coprire le scanalature con vernice epossidica per mantenere pulite le scanalature.

I giunti sono riempiti con un composto contenente cemento, resine, cera e colla. Gli ingredienti creano una superficie ruvida e soggetta a sporco. Puoi lavarli con "Bianchezza". La pulizia si fa con le piastrelle.

Spazzolino e dentifricio sono utili anche per pulire gli spazi tra le piastrelle. Quando le cuciture sono asciutte, coprire la superficie con acrilico. La vernice forma un film che può impedire l'assorbimento dello sporco in futuro.

Se non riesci a pulire le cuciture, rinnova la superficie. Pulisci il top coat con l'aceto. Non utilizzare altri componenti, poiché possono danneggiare la piastrella. Già su uno spazio asciutto, è possibile applicare la malta, guidati dalle istruzioni. L'eccedenza deve essere rimossa. Coprire la superficie del giunto con vernice acrilica.

Si ricorda che per le pareti si consiglia di utilizzare fughe di diverse tonalità più chiare rispetto alle piastrelle. Se stai aggiornando la malta sul pavimento, accentua le fughe con un pigmento più scuro.

Caratteristiche della superficie

Prima di rimuovere lo sporco da una piastrella, prestare attenzione alle caratteristiche della sua superficie. Ci sono sottigliezze per lavorare con ogni tipo. Ad esempio, le piastrelle opache sono le migliori e più facili da pulire con composti speciali. Se l'inquinamento è pesante, l'ammoniaca ti permetterà di pulire la superficie senza aloni. Successivamente, puoi utilizzare un'emulsione per ceramiche opache. Questo metodo aiuterà a mantenere la superficie delle pareti attraente e luminosa.

Per far brillare una superficie opaca, applicare la cera lucidante sulla ceramica asciutta. Molte persone preferiscono risparmiare denaro e acquistare cere progettate per il trattamento della carrozzeria. Aiuta a proteggere le pareti del bagno, ma si lava immediatamente a contatto con vapore caldo e acqua.

Per pulire le piastrelle di ceramica in rilievo a casa, puoi utilizzare prodotti specializzati per superfici difficili che vengono venduti nei negozi. Quando si puliscono ceramiche grezze o materiale decorativo, osservare le seguenti regole:

  • escludere prodotti con una composizione aggressiva o abrasivi;
  • Cillit Bang ha ricevuto ottime recensioni. Pulisce bene la superficie ruvida dallo sporco;
  • usando un generatore di vapore, puoi rimuovere tutte le sostanze non necessarie dalla superficie porosa;
  • per una pulizia più comoda, utilizzare il mocio Picobello.

Esistono diversi modi per pulire facilmente il mosaico. Anche se le tue ceramiche hanno perso il loro aspetto attraente, puoi trasformare rapidamente le vecchie piastrelle pulendo le fughe. Quando scegli questo metodo, considera il tipo di malta utilizzata nel tuo bagno e le tue capacità.

Quando si lavora con malta cementizia, iniziare il processo rimuovendo lo strato superiore e la polvere. Il nuovo materiale può essere applicato solo dopo che la vecchia superficie è stata trattata. Utilizzare un detergente speciale per questo scopo, che viene applicato per cinque minuti. Le cuciture lavate devono asciugarsi.

Se il mosaico è incollato con stucco epossidico, ricorda che questo materiale è più denso e più difficile da rimuovere. Se le fughe sono sporche del 70% o più, sarà necessario rimuovere le piastrelle e posarne una nuova.

Usando queste regole, puoi migliorare l'efficienza della rimozione dello sporco nel bagno. Quando lavori, considera sempre che tipo di piastrella c'è nella tua casa, poiché le superfici porose, opache e lucide devono essere lavorate in modi diversi.

Consigli per la cura

Affinché le piastrelle del bagno mantengano a lungo il loro aspetto attraente, dovrebbero essere adeguatamente curate. Segui questi consigli per la cura delle piastrelle:

  • pulire la piastrella con un panno umido nei punti in cui la piastrella è a contatto con l'acqua;
  • curare la cappa per escludere la formazione di muffe e funghi;
  • pulire le piastrelle del bagno una volta alla settimana;
  • Cambia la malta ogni pochi anni per prevenire la muffa.

Queste raccomandazioni aiuteranno ad evitare la comparsa di calcare, muffe e altri contaminanti sulle piastrelle del bagno.

Per informazioni su come pulire le piastrelle del bagno fino alla pulizia dei cristalli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa