Scarpe

Tutto sulle scarpe da ballo da sala

Tutto sulle scarpe da ballo da sala
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Produttori popolari
  4. Sfumature a scelta

Per un ballerino professionista, la calzatura è considerata quasi la componente più determinante di un costume. La sua selezione ponderata consente non solo di presentarsi in modo efficace, ma anche di muoversi facilmente sul pavimento in parquet e riprodurre perfettamente qualsiasi elemento di danza.

Peculiarità

Le scarpe da ballo da sala devono soddisfare diversi criteri importanti. Prima di tutto, le scarpe devono fornire un contatto affidabile con il pavimento, il che significa che devono essere realizzate solo in vera pelle. La suola, realizzata con questo materiale, sembra pelle scamosciata, ma non scivola affatto e permette di sentire davvero il rivestimento del pavimento. Se la suola delle scarpe risulta essere di plastica, il piede scivolerà via e la gomma interferirà con l'incarnazione della maggior parte dei movimenti, comprese le rotazioni.

La prossima condizione importante è la presenza del corretto supporto del collo del piede: un elemento cucito nella suola e che sostiene la forma del piede. Nelle scarpe semplici, questa parte raggiunge in lunghezza la metà della suola. Il ballo da sala europeo, che è anche lo standard, richiede l'uso di un maggiore supporto del collo del piede, poiché il passo spesso inizia dal tallone. Per i ballerini latinoamericani, invece, sono necessari modelli con un sostegno del collo del piede accorciato, poiché la maggior parte dei movimenti proviene dalla punta.

Le scarpe da ballo devono corrispondere al collo del piede dell'esecutore, cioè deve sentire la soletta per tutta la sua lunghezza.

L'altezza e la forma del tacco a fissaggio idraulico sono selezionate in base al tipo di prestazione. Ad esempio, un tacco alto e sottile è adatto per il latino. D'altra parte, si consiglia a un ballerino principiante di tenere d'occhio un elemento non più alto di 5 centimetri per mantenere l'equilibrio durante l'intera performance.

Le scarpe da ballo dovrebbero essere flessibili. Puoi controllare questo parametro direttamente nel negozio piegando il calzino del modello. Va ricordato che una coppia rigida limita il movimento, il che è particolarmente vero per i programmi standard e caraibici. Le dita aperte con il tallone sono considerate pericolose, ma sono indispensabili in alcune aree, come il tango argentino.

varietà

Nonostante la somiglianza della maggior parte dei modelli di scarpe da ballo, differiscono sia nello scopo che nel materiale utilizzato.

Su appuntamento

Sport-banale di solito significa balli latinoamericani ed europei. Le scarpe per praticarle hanno le loro specifiche. I modelli per bambini progettati per ballerini fino a 11 anni sono versatili. Tali scarpe sono chiamate scarpe di valutazione e vengono utilizzate non solo per le prestazioni, ma anche come scarpe da allenamento.

I modelli per adulti per il programma latinoamericano hanno i tacchi alti: circa 4 centimetri per gli uomini e da 5 a 9 centimetri per le donne. Un cinturino assicura una perfetta aderenza alle gambe. Le scarpe da uomo per i balli europei hanno un tacco pari a 2 centimetri. Le scarpe da donna possono essere con gli stessi tacchi alti come in latino, ma sempre con un tacco alto e un modello a barca.

Scarpe Jive - uno degli elementi del programma latinoamericanopuò essere utilizzato anche nell'hip hop, nell'aerobica e nel rock and roll.

L'altezza del tallone non gioca un ruolo speciale, ma è necessaria una suola biforcuta, che consente al piede di eseguire facilmente qualsiasi movimento.

Alcuni ballerini preferiscono modelli classici con suole in gomma.per una trazione extra, mentre altri optano per comodi stivali stringati realizzati in morbida pelle.

Le scarpe da tango della migliore qualità sono realizzate artigianalmente da tangueros. La soletta antistress posta all'interno elimina le sollecitazioni eccessive nell'avampiede e distribuisce il carico in modo uniforme. Le ragazze di solito scelgono sandali con tacco da 5 a 11 centimetri e gli uomini scelgono stivali eleganti con un'altezza standard.

Per materiale

Di solito, per la produzione di scarpe da ballo vengono utilizzati materiali naturali durevoli: pelle naturale, la sua controparte artificiale, broccato o raso. Le scarpe di raso sembrano molto impressionanti, ma si sporcano rapidamente. Data la complessità della cura del tessuto, si rompe anche rapidamente. I modelli in pelle risultano più pratici, inoltre sono facili da curare.

La cosa migliore è la pelle naturale, che si allunga di dimensioni sul piede e gli fornisce aerazione.

Produttori popolari

I creatori più popolari di attrezzature per il ballo da sala sono marchi Aida, Dancefox, Supadance, Eckse, Dancemaster, Galex, Dance Naturals e scarpe da ballo internazionali.

Marchio nazionale Aida irruppe nel mercato nel 1993, presentando al pubblico scarpe da ballo di alta qualità. Oggi l'azienda non solo è conosciuta ovunque, ma anche riconosciuta da molti artisti famosi. I prodotti Aida soddisfano tutti i requisiti imposti dai professionisti. Non è solo piacevole da indossare, ma anche elegante, perché il design dei modelli prodotti corrisponde sempre alle tendenze della moda. È interessante notare che tutti i prodotti del marchio sono realizzati a mano, poiché l'azienda ha completamente abbandonato la produzione di nastri trasportatori. Nell'assortimento puoi trovare prodotti per uomo, donna e bambino in diverse aree.

Un'altra società russa è conosciuta come Eckse. La produzione dei prodotti viene effettuata su attrezzature ad alta tecnologia utilizzando solo materiali di alta qualità. Il servizio di controllo tecnologico valuta necessariamente tutte le fasi della progettazione della calzatura. Specialisti eccezionali non solo dalla Russia, ma anche dall'Inghilterra, dall'Italia e dalla Spagna sono responsabili della creazione di forme per scarpe, sia forme che profili. I vantaggi delle scarpe Eckse includono un'eccellente resilienza, una presa sicura del piede e la facilità d'uso.Un plus è il costante aggiornamento di un'ampia gamma, accompagnato dalla ricerca di nuove soluzioni di design.

La compagnia Dancefox attrae con le sue scarpe belle e molto elegantiadatto a tutti i tipi di stili di danza. Il marchio del marchio è il rilascio dello stesso modello di scarpe da donna in diverse varianti, che ti consente di scegliere le dimensioni ottimali del tallone per il design che ti piace. Molte scarpe da donna, tra l'altro, sono adornate con cristalli Swarovski, mentre i prodotti da uomo sono dotati di uno speciale tallone ammortizzante e bordi non taglienti. I prodotti per bambini sono realizzati tenendo conto delle caratteristiche anatomiche del piede in crescita.

Il marchio Supadance, originario dell'Inghilterra, è noto a qualsiasi ballerino. Ogni modello della sua gamma è creato a mano, ma basato su tecnologie innovative. L'azienda si concentra sulla qualità eccezionale, sul design contemporaneo e sul comfort di chi lo indossa. Potrai acquistare sia le scarpe da ginnastica che l'attrezzatura per le prestazioni.

Un altro famoso Il produttore inglese è Scarpe da ballo internazionali, la cui produzione è concentrata nella cittadina di Milton Keynes. Le scarpe da ballo sono realizzate artigianalmente e artigianalmente, ma il marchio utilizza ogni tecnologia disponibile per migliorare continuamente la qualità e gli aggiornamenti del design. Le scarpe comode offrono agli artisti la massima libertà di movimento.

Spesso la preferenza viene data ai prodotti dell'azienda Galex. Ogni modello del marchio viene immesso sul mercato dopo una proficua collaborazione con designer, ricercatori e ballerini professionisti. L'ampia gamma del marchio è costantemente aggiornata con nuovi prodotti.

Finalmente, il marchio italiano Dance Naturals è incluso nella classifica dei migliori produttori. Per creare scarpe da ballo utilizza solo materiali ecologici, fino alle tinture, grazie alle quali le scarpe diventano anallergiche e lasciano respirare il piede. Il controllo del bilanciamento del tallone con una pressa meccanica garantisce la corretta distribuzione del peso tra il posteriore e l'anteriore. Ogni nuovo modello viene prima testato nei laboratori, poi testato in pratica dai ballerini per diversi mesi, e poi passa alla produzione in serie.

Sfumature a scelta

Le scarpe da ballo dovrebbero essere scelte in base alle dimensioni dei tuoi piedi.

È importante ricordare che tali scarpe sono sempre allungate e quindi non è necessario prenderle con una "riserva", altrimenti inizieranno a cadere dopo alcuni giorni.

Se la coppia più piccola si sente davvero a suo agio, puoi prendere anche quella.

Oltre alle dimensioni, devono essere presi in considerazione la resistenza e la resistenza all'usura del materiale, la morbidezza delle superfici, il comfort di indossabilità e l'aspetto attraente. Durante il montaggio, anche il minimo disagio non dovrebbe essere sentito, altrimenti si intensificherà solo durante le lezioni e le esibizioni.

La larghezza del cinturino alla caviglia non può essere inferiore a 8 millimetri, altrimenti il ​​cinturino si attaccherà alla gamba. Il piede deve essere saldamente fissato alla soletta e le fibbie devono essere prive di sporgenze taglienti.

Il nero per le scarpe da ballo è considerato universale, ma il beige allunga visivamente le gambe. In alcuni casi, è l'attrezzatura corporea che ti permette di nascondere i difetti della danza, mentre il bianco e il nero enfatizzano tutti i movimenti delle gambe.

I materiali più adatti sono la pelle naturale e la pelle scamosciata, ma tali scarpe dovranno essere regolarmente curate.

Quando si scelgono le scarpe da ballo per un bambino, non bisogna dimenticare che l'altezza del tacco non deve superare i 5 centimetri.

La cifra ottimale va da 2,5 a 3,5 centimetri. Il bambino dovrebbe indossare scarpe leggere e comode in modo che la schiena non si stanchi durante le lezioni e il carico sulle gambe sia minimo.

Naturalmente, non ci si dovrebbe concentrare sui desideri di un giovane ballerino o su un design speciale, ma su quei parametri che garantiscono il comfort delle gambe e riducono al minimo la probabilità di lesioni. Ad esempio, un ulteriore vantaggio sarà la presenza di elementi di fissaggio sulle dita dei piedi e uno speciale cinturino che passa sotto la suola e avvolge la gamba.

Per i ballerini principianti di età matura, ha senso scegliere un modello con un tacco largo di 4 cm per iniziare. Inoltre, puoi già acquistare tre opzioni per le scarpe: training, latino e standard. Un ballerino all'inizio della sua carriera potrà limitarsi a scarpe nere standard, il cui tacco non supera i 2 centimetri. Quindi potrà integrare la collezione di attrezzature con modelli latini e da allenamento.

A proposito, una regola davvero significativa è l'acquisto di prodotti solo da produttori di fiducia. Nell'industria della danza, i marchi di fama mondiale stanno guadagnando popolarità tra il pubblico non per i loro design accattivanti, ma per la loro alta qualità. I produttori di calzature speciali stanno spendendo ingenti somme di denaro per sviluppare una durata leggera, flessibile e sicura al 100%. Tuttavia, se il budget è troppo piccolo, è meglio acquistare scarpe economiche da un marchio poco conosciuto piuttosto che dedicarsi a scarpe casual con le suole sbagliate.

Sarebbe una buona soluzione leggere prima le recensioni, dal momento che alcuni campioni stranieri non reagiscono alle realtà russe e, scivolando in patria, si strappano, aggrappandosi alle irregolarità sporgenti di scene non molto buone. I produttori nazionali di solito tengono conto di questo aspetto.

Imparerai i segreti della cura delle scarpe da ballo guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa