ciotole del water

Altezza del water: norme e standard

Altezza del water: norme e standard
Contenuto
  1. Standard
  2. Altezza WC a seconda del tipo
  3. Dimensioni personalizzate
  4. Come scegliere?

La toilette è un impianto idraulico domestico. Installato in bagni o in stanze separate. Viene utilizzato per lo smaltimento dei rifiuti domestici attraverso la rete fognaria. Differiscono per dimensioni, design del corpo e meccanismi interni, metodi di installazione e altre caratteristiche individuali. Il parametro che determina l'ordine di funzionamento e la facilità d'uso è l'altezza. Il suo valore è determinato in due direzioni: l'altezza del corpo e l'altezza dell'installazione. Queste quantità determinano GOST e SNiP corrispondenti.

Standard

Gli standard di altezza sono enunciati nei regolamenti tecnici approvati. Il parametro dell'altezza si basa sulla distanza dal pavimento al piano superiore del sedile. Lo spessore del sedile del water non viene preso in considerazione in questi GOST, poiché i loro diversi modelli possono avere dimensioni diverse l'uno dall'altro.

Il parametro dell'altezza finale è influenzato dalle caratteristiche del luogo di installazione. La posizione della presa della traversa nodale del riser determina la qualità del drenaggio del contenuto del water. La combinazione del livello della svasatura di uscita e dell'ingresso del ragno è il fattore determinante. L'uscita dovrebbe essere almeno 10 cm più alta dell'ingresso Se si trovano allo stesso livello, lo scarico sarà meno intenso, il che porterà a blocchi. Se l'ingresso è più alto dell'uscita, non verrà eseguito uno scarico di alta qualità.

Se necessario, la mancanza di una differenza nell'altezza dei fori viene compensata sollevando il bagno con l'aiuto di mezzi improvvisati. Viene attrezzato un gradino o si alza il livello generale del pavimento.L'applicazione di questa soluzione influisce sul parametro dell'altezza finale del wc. Se è stato fatto un gradino, situato sotto il supporto, la distanza dal pavimento al piano del sedile sarà maggiore che dalla parte superiore del gradino allo stesso punto. Ciò ridurrà l'usabilità. Il bordo del suo sedile eserciterà una pressione sull'interno delle ginocchia della persona che utilizza il dispositivo, il che creerà un notevole disagio.

In alcuni casi l'altezza ottimale del dispositivo si ottiene abbassando parzialmente il traverso del montante al di sotto del livello del pavimento finito e alzando parzialmente il livello di quest'ultimo. Ciò consente di ottenere una sorta di compromesso nello spostamento della toilette lungo l'asse verticale.

Gli standard di GOST 30493 determinano l'altezza standard:

  • per adulti 40-43 cm;
  • per bambini 33-37 cm.

Altezza WC a seconda del tipo

I water sono divisi in tipi:

  • ordinario (all'aperto);
  • sospeso (con installazione);
  • bidet;
  • con cisterna pensile.

I parametri di una toilette convenzionale sono determinati dalle dimensioni delle sue "gambe" e dalle dimensioni del corpo dello sciacquone. Anche le caratteristiche dimensionali della cassetta possono variare. Il dispositivo sospeso non ha supporto verticale, in quanto è fissato ad un meccanismo nascosto nel muro. Il suo parametro dimensionale principale è altezza del corpo di scarico. È progettato tenendo conto dell'assenza di supporto verticale e della facilità d'uso.

Un bidet è un dispositivo non dotato di cassetta. Il punto della linea di alimentazione dell'acqua è collegato direttamente ad esso. Può essere fermo o sospeso. Una toilette con cassetta sospesa consente di appendere la cassetta da sopra la posizione del sedile. La distanza tra loro può essere fino a 180 cm.

In questo caso, l'altezza del corpo della toilette è determinata dal design di un particolare modello, i cui parametri sono vicini a quelli specificati nel GOST.

Dimensioni personalizzate

Ci sono water di dimensioni non standard. I loro parametri dimensionali sono determinati dal tipo di stanza e dallo scopo. I principali luoghi di utilizzo di tali dispositivi sono nelle latrine pubbliche. In essi, le tazze del water possono avere un aspetto e un design insoliti. Un esempio comune di un tale impianto idraulico è una toilette di tipo integrato situata nel pavimento. Il suo design può essere simile al design dei servizi igienici con cisterne sospese o installazione.

Quando si scelgono servizi igienici di dimensioni non standard, vengono prese in considerazione le caratteristiche della stanza e lo scopo previsto. Questo presuppone che l'altezza del piano di atterraggio sarà media e l'altezza massima non supererà il valore impostato da GOST.

Come scegliere?

La scelta di una toilette inizia con una valutazione delle caratteristiche della stanza. Vengono eseguite misurazioni dei parametri della sua area. Ciò è necessario per determinare se le dimensioni della tazza del water corrispondono al volume dello spazio libero nella toilette. Quale dovrebbe essere la larghezza della stanza è determinata dalla necessità di installare un water a una distanza sufficiente dai mobili e dagli elettrodomestici al suo interno.

Il valore ottimale di questa distanza è 40-50 cm... Ti consente di installare liberamente il dispositivo e garantisce la comodità di ulteriori operazioni. La presenza di spazio libero sui lati permette di appoggiarvi accanto oggetti per rivestirlo: una scatola con la carta igienica, una spazzola per la pulizia, un bidone della spazzatura o una scatola con detergenti e disinfettanti.

Una lunghezza adeguata della stanza consente di assicurarsi che ci sia spazio libero sufficiente per accedere alla toilette.

Di fondamentale importanza è l'importo della "partenza". "Partenza" È il valore della sua sporgenza sul piano frontale. Ci deve essere una distanza sufficiente tra il bordo anteriore del sedile del water e il mobile o il muro più vicino.Ciò tiene conto della necessità di uno spazio sufficiente per ospitare una persona sul water in posizione seduta.

Prima di scegliere è necessario valutare la giunzione dello scarico del water e la presa di ingresso del riser tee.

Si richiama l'attenzione sulla sporgenza di quest'ultimo oltre il piano del muro. Più la campana sporge, più lontano dal muro si troverà la toilette, il che influirà sulla facilità d'uso.

La cisterna ha una sua larghezza. Sotto la sua base, è prevista una base nel corpo, che influisce anche sulla vicinanza del dispositivo alla parete. Vale la pena misurare in anticipo la distanza dal muro al punto frontale estremo del water. Tale distanza dovrebbe comprendere i parametri dimensionali della vasca, il corpo di scarico, la sporgenza della campana e ulteriori 2-3 cm (necessari per compensare gli errori di misura).

Se nel locale deve essere installato un WC sospeso, è necessario modificare l'approccio alle misure. Il meccanismo di installazione di questo tipo di servizi igienici ha le sue dimensioni. Si trova dietro la superficie della finitura della parete, che si trova dietro la toilette. Il set completo del meccanismo comprende: un contenitore per l'acqua, un dispositivo di discesa, fissaggio di un barilotto di scarico, fissaggi per la parte visibile del corpo.

È necessario tenere conto della presenza di questi componenti in modo che ci sia abbastanza spazio libero nella stanza e nella nicchia per l'installazione. Per eseguire i lavori di installazione e le successive procedure operative, è importante allocare spazio aggiuntivo. Dopo aver calcolato il volume disponibile, misurare i modelli di WC disponibili.

È consentito il seguente ordine di adattamento delle dimensioni del water sospeso alle dimensioni della stanza: il volume rettilineo dell'intera struttura è inferiore al volume di spazio disponibile. La corrispondenza inversa non è consentita quando il volume della toilette è maggiore del volume di spazio disponibile.

Particolare attenzione viene posta nella scelta secondo i criteri delle modalità di posa. Ciò che conta è l'altezza della sua uscita. Dovrebbe essere posizionato sopra il livello dell'ingresso del riser. Ciò garantirà il miglior drenaggio possibile del contenuto. Si tiene conto della presenza di un elemento di transizione che collega l'ingresso e l'uscita del miele. Molto spesso, è un tubo corrugato di plastica. Il suo profilo e le sue proprietà gli consentono di piegarsi in qualsiasi direzione. ma anche piegato il più possibile occupa un po' di spazio.

Inoltre, l'ondulazione ha un polsino in gomma, che viene indossato sulla presa di uscita del water. La sua presenza aumenta anche le dimensioni dell'elemento di transizione di 1-2 cm Il criterio principale per la scelta di un water sono i parametri dimensionali. Questi valori sono misurati per tutti gli elementi inclusi nel sistema idraulico di smaltimento delle acque reflue dei rifiuti domestici. Si tiene inoltre conto:

  • dove verrà installato il bagno (posizione all'interno di una stanza particolare);
  • chi lo utilizzerà (bambini, adulti, persone alte, basse, grandi);
  • materiale di fabbricazione (ceramica, porcellana, metallo, poliuretano).

Per informazioni su come scegliere una toilette, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa