ciotole del water

Varietà di servizi igienici

Varietà di servizi igienici
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Forme e caratteristiche dei water
  3. Quali sono i tipi di scarico?
  4. Tipi di avvio dello scarico
  5. Metodi di montaggio
  6. Varietà per materiali

Fin dal Medioevo, l'umanità ha cercato di risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti nel modo più comodo. Tuttavia, solo dopo l'invenzione e l'implementazione dei sistemi fognari e di approvvigionamento idrico ciò è diventato davvero possibile. Da allora, gli impianti idraulici hanno fatto grandi passi avanti. Le toilette moderne soddisfano requisiti sempre maggiori: sono comode, eleganti e dotate di molti optional. Ci sono molti parametri per classificare i servizi igienici: materiale, forma, sciacquone e così via.

Peculiarità

Esiste una norma secondo la quale devono essere osservati diversi punti in qualsiasi tipo di progettazione:

  • carico da 200 kg;
  • il volume del dispositivo di scarico è di 6 litri;
  • sciacquone in grado di pulire la tazza secondo le condizioni specificate.

Indipendentemente dal produttore, questi parametri minimi sono obbligatori.

Forme e caratteristiche dei water

I modelli moderni di water vanno dalle opzioni più semplici, economiche a insolite, d'élite, di design. La scelta qui dipende in larga misura dalle preferenze personali e dall'orientamento stilistico.

  • Ovale e cerchio sono considerate variazioni canoniche. Questi servizi igienici sono tradizionalmente buoni per gli interni classici. Grazie alla razionalizzazione, sono perfettamente pulite, la pulizia non è complicata da nulla. Sta bene in bagni piccoli.

  • Rettangolare e quadrato un aspetto più moderno e dinamico all'interno, quindi high-tech, minimalismo, futurismo, loft sono appropriati nelle composizioni di design. Gli angoli retti occuperanno spazio da una piccola stanza, quindi tali forme sono preferibili per le aree complessive.

  • A forma di goccia, uova - sono novità del pensiero progettuale moderno, non è facile trovarle nel mercato di massa. Sembrano molto impressionanti negli interni originali.

Viste della ciotola

Questo è un parametro molto importante che influenza la scelta di un impianto idraulico. I requisiti principali per la ciotola:

  • igiene;
  • comfort;
  • funzionalità.

Il design delle ciotole può avere caratteristiche individuali grazie agli sviluppi di una particolare azienda, ma in generale si divide in diverse tipologie principali.

  • Ciotola a imbuto. Questa è la ciotola di maggior successo in termini di igiene. Il foro di scarico si trova proprio al centro qui, quindi è sufficiente un lavaggio accurato per rimuovere tutto la prima volta. Ma questa specie ha uno svantaggio sotto forma di possibili schizzi.

  • Piatto ciotola. Questa ciotola ha un ripiano piatto che viene lavato da corsi d'acqua. Non si verificano schizzi in questo design. Ma l'igiene della ciotola è bassa: devi lavarla più volte e pulirla ulteriormente.

  • Visiera a ciotola. Questo tipo è più spesso visto nei negozi, combina i vantaggi di entrambi i design precedenti. All'interno della conca c'è un piccolo pendio di cengia situato più vicino a una delle pareti.

La forma della ciotola dovrebbe essere il più comoda possibile per il risciacquo. In combinazione, questi due elementi del sistema impediscono la formazione di depositi di sale, forniscono un lavaggio di alta qualità.

Quali sono i tipi di scarico?

Quando scegli una toilette per la tua casa, devi considerare il tipo di sciacquone. Questa è la direzione di scorrimento dell'acqua che lava la ciotola in modi diversi. Ogni metodo ha i suoi pro e contro.

  • Risciacquo diretto... L'acqua viene scaricata da un punto e diretta da un lato. Questo tipo è considerato il più igienico, poiché non fornisce l'abluzione della massima qualità, inoltre il sistema è rumoroso. Allo stesso tempo, questo design è economico e durevole.

  • Flusso circolare... Qui i flussi d'acqua sono diretti ad angoli diversi rispetto al centro e catturano tutti i lati. Questo sistema è più silenzioso e più igienico.

A volte puoi trovare un tale sistema di scarico, quando la ciotola è pre-riempita d'acqua e quindi si verifica un flusso rapido. Qui viene lavata assolutamente l'intera superficie della ciotola. Tuttavia, tra gli svantaggi c'è un grande consumo di acqua. Durante lo scarico, il volume standard dovrebbe essere di almeno 6 litri, tuttavia, i sistemi a doppia modalità consentono di ridurre il consumo di acqua grazie a un mezzo scarico economico.

Tipi di avvio dello scarico

La cisterna può avere diverse modifiche. Anche il collegamento alla ciotola è vario. Innanzitutto ci sono strutture congiunte e strutture separate.

Diviso

  • Nella prima versione, il serbatoio di scarico si trova molto più in alto della tazza ed è collegato con un tubo... L'erogazione dell'acqua avviene dopo aver azionato la leva sulla catena. Questa è la versione retrò che per prima ha colpito il mercato. Ha un grande vantaggio: scarico di alta qualità e pressione eccellente. Ora questo design è installato solo in interni vintage.

  • La seconda variante del design diviso è una ciotola e un serbatoio nascosti nel muro. È utilizzato in sistemi sospesi e attaccati, ha un bell'aspetto nei moderni interni minimalisti. In questo caso, il serbatoio di plastica è nascosto da una falsa parete, sulla cui superficie si trova il pulsante di scarico.

Giunto

  • Nella versione più comune, tale sistema è costituito da una ciotola e da un serbatoio ad essa collegato. Questa costruzione è chiamata compatta. Questo è il tipo più popolare di servizi igienici, non richiede un'installazione complessa, può essere installato in modo indipendente. La forza e la vicinanza del muro non contano.

  • Un altro bagno popolare di questo tipo è un monoblocco. È un sistema di vasca e vasca unico e indiviso - un blocco. Questi servizi igienici sono molto pratici, affidabili e igienici. L'unico aspetto negativo è la gravità della struttura.

  • La stessa varietà può essere attribuita ai servizi igienici, in cui non c'è affatto la cisterna. Qui, lo scarico viene effettuato direttamente dal tubo. Molto spesso sono installati in luoghi pubblici.

Per quanto riguarda lo scarico, cioè curve verticali, oblique, diritte. È importante valutare il tipo di foro fognario prima di acquistare un wc..

  • Rilascio di tipo inclinato. Nel patrimonio immobiliare degli anni '70-'80, questo tipo di fognatura era il più comune. L'uscita è ad angolo.
  • Uscita orizzontale o diretta - il più delle volte si trova negli appartamenti moderni. Qui l'uscita è parallela al pavimento.
  • Verticale - puntato dritto al pavimento. Si trova principalmente nelle vecchie case.

Esistono servizi igienici con presa universale, tuttavia, la maggior parte dei modelli richiede l'installazione di adattatori su una presa inadeguata.

Metodi di montaggio

Secondo il metodo di fissaggio, le tazze del water sono divise in diverse varietà. È questa classificazione che spesso risulta essere decisiva. In base alla modalità di installazione, i sistemi si dividono in a pavimento, sospesi e agganciati.

  • Strutture del pavimento. Questa è la variazione più economica, affidabile, pratica, duratura. Non richiede competenze aggiuntive durante l'installazione, può essere installato in modo indipendente. Un tale sistema è attaccato al pavimento. Tra gli svantaggi: occupa molto spazio, quindi non è molto comodo nei bagni piccoli. Inoltre, la pulizia è resa più difficile in quanto vi sono molte aree inaccessibili. Puoi facilmente sostituire una tale toilette, basta svitare gli ancoraggi: il pavimento rimarrà intatto.

  • Strutture a parete. Sono più adatti a stanze piccole, sembrano quasi sospese. Sono i servizi igienici annessi che sono angolari e si adattano perfettamente all'angolo del bagno. Questo tipo è pratico, affidabile, ma richiede il montaggio del serbatoio a parete. Questo crea ulteriore tempo e costi finanziari.

  • Strutture sospese. Negli ultimi anni stanno guadagnando sempre più popolarità. Ideale per piccoli spazi. Sono abbastanza robusti, la pulizia è molto semplice, poiché non ci sono punti difficili da raggiungere. Lo spazio risparmiato del bagno consente di installare un bidet o utilizzare l'area per un altro scopo. Le ciotole in questa variante sono fissate alla parete mediante un'installazione a telaio oa blocco. Il telaio è fissato alla parete e al pavimento e può essere utilizzato per qualsiasi parete. Il monoblocco è fissato solo a parete, quindi il vaso può essere posizionato solo lungo il supporto. La cisterna è nascosta dietro un finto muro ed è decorata secondo il disegno.

Quasi tutti i tipi di servizi igienici hanno vantaggi e svantaggi. È importante valutare l'area del bagno, lo stile degli interni, le capacità finanziarie. Quindi la scelta sarà ridotta a 1-2 varietà.

Varietà per materiali

La primissima toilette era in terracotta ed era dotata di un sedile in legno. Ora, se lo desideri, puoi trovare una configurazione identica, ma la scelta dei materiali per la produzione di servizi igienici, cisterne e coperchi è oggi più diversificata.

  • Faenza. Un tipo di materia prima piuttosto popolare e richiesto. Questo materiale ceramico non è molto resistente e la porosità permette l'assorbimento di umidità e odori. Ciò influisce sul tempo e sulla qualità della pulizia del bagno. Oggi i servizi igienici in terracotta sono richiesti principalmente a causa dei loro prezzi bassi. Sfortunatamente, spesso appaiono crepe e scheggiature su di essi.

Dovresti scegliere modelli in terracotta con un rivestimento speciale, che rende la struttura più forte e respinge lo sporco.

  • Porcellana. I water realizzati con questo materiale sembrano quasi della terracotta. Ma sono più resistenti, resistenti e pratici. La superficie di questa materia prima ceramica con l'aggiunta di quarzo è abbastanza liscia e respinge lo sporco. Questa è la categoria più popolare di sanitari, che ha uno svantaggio: un costo più elevato della maiolica. La produzione moderna produce tazze da toilette in materiale ceramico con inclusioni diverse. Ciò consente di ridurre il peso, i costi, ma la resistenza di tali materiali diminuisce.

  • Metallico... Prima di tutto, questi sono acciaio inossidabile e ghisa. Quest'ultimo però, a causa del suo enorme peso, non è più utilizzato ora con il miglio.I water in acciaio sono richiesti nei luoghi pubblici grazie alla loro eccellente igiene e alla massima durata. L'unico inconveniente è il prezzo elevato, sono più costosi della porcellana. Le ciotole da toilette d'oro sono anche chiamate varietà di metallo. Tuttavia, questa categoria appartiene a quelli rari e d'élite.

  • Bicchiere. Un altro tipo raro che è spesso considerato un design per bagni insoliti. Una toilette trasparente non è solo costosa, ma mostra anche tutto il contenuto, quindi non è molto richiesta.

  • Calcolo. Usano principalmente il marmo e la sua imitazione. Questi sono modelli molto costosi, di alta qualità, durevoli e igienici. Molto spesso sono realizzati su ordinazione per soluzioni di design originali per i bagni.

  • Plastica. Prima di tutto, è di tipo acrilico rinforzato. È leggero, facile da pulire, igienico. La struttura della plastica non è porosa, quindi sporco e odori non possono essere assorbiti. Tuttavia, un water in plastica si deforma facilmente a causa delle alte temperature o di altri fattori. Più spesso usato nei cottage estivi.

Oltre al materiale per la struttura stessa, ciò che conta è di cosa sono fatti la seduta e il rivestimento. Più popolare: poliuretano espanso e duroplast. Il primo è più leggero, più economico, ma più suscettibile a sollecitazioni meccaniche, graffi, fragilità. Duroplast è più richiesto per la sua forza e capacità aggiuntive. Ad esempio, le coperture microlift sono molto popolari, quando la copertura cade lentamente sul sedile e non emette suoni acuti.

Per informazioni su come scegliere la toilette giusta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa