ciotole del water

Toilette a presa diretta: dispositivo, vantaggi e svantaggi, consigli per la scelta

Toilette a presa diretta: dispositivo, vantaggi e svantaggi, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Qual è la migliore via d'uscita: dritta o obliqua?
  4. varietà
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?

Se stai iniziando una ristrutturazione in un appartamento, la scelta del tipo di water per rilascio è limitata alle opzioni per il sistema fognario montato a casa. Ma il più delle volte oggi puoi trovare servizi igienici con uno scarico obliquo o orizzontale. Esiste anche una terza versione di servizi igienici - con uno scarico verticale sul pavimento, ma, molto probabilmente, è rilevante solo per case private o edifici residenziali molto vecchi. Nelle nuove costruzioni nessuno installa la rete fognaria per i servizi igienici con scarico verticale.

Si dovrebbe notare che i modelli di wc con scarico verticale e orizzontale sono indicati come wc con scarico diretto. Considera le caratteristiche dei servizi igienici con uscita orizzontale a causa della loro ampia distribuzione. Ora sotto il nome "dritto" significano fondamentalmente solo un bagno con uno scarico orizzontale. Vale anche la pena menzionare qui la toilette ad azione diretta con rilascio vario - questo dispositivo versatile può essere utilizzato con uscite sia verticali che orizzontali secondo necessità.

Dispositivo

L'uscita del water è un tubo di derivazione con un foro, che deve essere collegato alla tubazione fognaria tramite un manicotto di accoppiamento. Di solito, sul cablaggio della fogna di fronte alla toilette, è già installato un tee, che ha il proprio tubo di derivazione, a cui deve essere collegata l'uscita del WC.

I wc moderni, compresi quelli con scarico orizzontale, hanno lo stesso dispositivo: solitamente si tratta di un wc compatto, che ha una tazza e un coperchio in ceramica e una cisterna attaccata al suo riflusso. Il serbatoio contiene:

  • foro per l'approvvigionamento idrico dal sistema di approvvigionamento idrico;
  • tubo di troppo pieno portato in un canale di scarico comune;
  • galleggiante;
  • valvola a cerniera;
  • Valvola di scarico;
  • leva a filo (pulsante).

La ciotola contiene i seguenti dispositivi:

  • una grondaia a filo collegata al canale di scarico della vasca e distributrice dell'acqua lungo la circonferenza della vasca;
  • sifone;
  • canale di uscita (diramazione).

    Le ciotole stesse, oltre che per l'angolo di sgancio, si differenziano tra loro per la forma esterna e la configurazione interna del ripiano. A seconda del modello sono:

    • a forma di disco, che sono considerati obsoleti e antiestetici;
    • visiera - con ripiano inclinato (pendenza in avanti o indietro);
    • a forma di imbuto - opzioni più moderne, in cui, in effetti, non c'è alcun ripiano: le feci cadono immediatamente nell'acqua (sebbene il sistema antispruzzo sia rilevante qui).

    Vantaggi e svantaggi

    Ai vantaggi dei modelli di WC orizzontali (paralleli al pavimento) versione include le seguenti caratteristiche e fattori:

    • adatto anche dove prima c'era un wc con uscita obliqua (cioè c'è molta versatilità);
    • è possibile collegarsi non solo a un tubo di fognatura orizzontale, ma anche direttamente a un montante verticale utilizzando adattatori;
    • montato vicino al muro, senza occupare spazio aggiuntivo;
    • basso costo;
    • vasta gamma di prodotti.

      Ci sono anche molti svantaggi:

      • attacco del sito di installazione a una delle pareti della stanza - quella in cui passa la tubazione fognaria;
      • la relativa complessità di installazione, soprattutto in termini di collegamento della presa alla rete fognaria;
      • sigillatura completa dei giunti della presa con la rete fognaria, la necessità di un controllo la prima volta dopo l'installazione per l'assenza di perdite;
      • la possibilità di intasare il canale di uscita.

      Qual è la migliore via d'uscita: dritta o obliqua?

        Si dovrebbe notare che i servizi igienici con uscita obliqua o orizzontale sono nella maggior parte dei casi intercambiabili, quindi la differenza tra loro è piccola. Ma se convertire un modello dritto in uno obliquo è completamente facile, farlo al contrario è molto più difficile. Per fare ciò, dovrai organizzare un gomito aggiuntivo, che complica il design dell'uscita, così come il già complesso processo di sigillatura delle articolazioni (nel gomito aggiuntivo, c'è un'alta probabilità di acqua residua).

        Oltretutto, non farà a meno di cambiare la posizione di installazione della toilette nel caso in cui la distanza dalla parete della toilette con un'uscita orizzontale che si trovava prima fosse minima. Dovremo preparare una nuova piattaforma per fissare la ciotola al pavimento. Nella moderna tecnologia per la costruzione di edifici residenziali, il sistema fognario è installato principalmente sotto i servizi igienici con uno scarico obliquo. Sebbene un'altra disposizione del sistema fognario stia guadagnando popolarità, sotto i servizi igienici di scarico orizzontali.

          In ogni caso, la scelta ideale è quella in cui il tipo di scarico del wc corrisponde al dispositivo di ricezione della fogna.

          E se confrontiamo i modelli tra loro, senza tener conto della loro intercambiabilità, allora un WC con un tipo di rilascio obliquo è considerato un sistema più versatile, poiché una tale ciotola può essere collegata alla tubazione fognaria situata in relazione ad essa con un angolo da 0 a 35 gradi. Cioè, sono ammessi alcuni errori nella posizione della rete fognaria, il che è del tutto possibile durante la costruzione di grattacieli, quando non tutto risulta rigorosamente secondo il progetto a causa di circostanze precedentemente non pianificate.

          Oltretutto, il processo stesso di installazione di un dispositivo idraulico con una presa obliqua è più semplice, il che si spiega con la mancanza di un punto rigoroso per la sua installazione e connessione al sistema fognario. Questo non si può dire dell'analogo con un'uscita orizzontale: qui il tubo di scarico deve essere posizionato con il tubo di collegamento sulla fogna rigorosamente uno di fronte all'altro.

          E anche il fatto che le acque reflue non indugiano nell'uscita inclinata e nel rettilineo orizzontale, senza dubbio, alcune di esse rimangono sulle pareti, nei giunti, il che alla fine porta all'intasamento e all'ostruzione completa della tubazione.I WC di tipo diretto spesso devono essere smontati e puliti.

          varietà

          I servizi igienici con scarico orizzontale sono prodotti in un'ampia varietà di modifiche. Diamo un nome ai modelli principali in base al luogo di installazione.

          1. All'aperto. Toilette convenzionali (tutti li conoscono) sia oggi che nel secolo scorso. Attaccato al pavimento. Vengono installati per lo più servizi igienici compatti.
          2. Sospeso. Questi modelli sono sospesi, hanno un'uscita alta e si dividono in sistemi telaio e blocco secondo il metodo di fissaggio. Tutte le comunicazioni (e in alcuni casi il serbatoio) sono nascoste dietro un falso pannello o in una nicchia a muro. È conveniente pulire sotto questi servizi igienici, poiché pendono sul pavimento.
          3. Attaccato (montato a parete)... Sono popolari di recente. Sono fissati saldamente al muro, mentre tutte le comunicazioni, come quelle dei modelli sospesi, sono nascoste e solo la ciotola rimane all'esterno. La differenza rispetto a quelle sospese è che la tazza non è sospesa, ma installata a pavimento, come i water a pavimento.

          Pertanto, questi modelli possono essere considerati una sorta di simbiosi dei primi due: piano e sospeso.

          Secondo il design delle cisterne, i water sono divisi in diverse varietà.

          1. Con uno scarico alto. Il serbatoio è montato a parete e dispone di un tubo di scarico. Il modello stesso è arcaico, si trova nelle vecchie case, tuttavia, tali modelli, ma leggermente migliorati, possono essere trovati in vendita. A volte vengono utilizzati anche nelle case moderne, dove la decorazione è progettata nel cosiddetto stile storico. Costruzione abbastanza rumorosa.
          2. Scarico basso. Sistema di scarico standard, in cui una cassetta di plastica o ceramica è montata in basso sopra il WC e ha un tubo di scarico corto.
          3. Cisterne nascoste. Incassato nel muro e chiuso con bordo facilmente removibile. All'esterno rimane solo la leva di risciacquo.
          4. Bagno compatto. Il serbatoio è attaccato alla ciotola. Il tipo più comune di toilette oggi.

            Fanno parte del gruppo cassette pensili tutti i modelli con cisterna fissata al muro.

            Dimensioni (modifica)

            Quando scegli un bagno per la tua casa per stile, design o semplicemente per il colore delle piastrelle, non dovresti dimenticare le sue dimensioni in relazione all'area del bagno. Questo non è di poca importanza.

            Innanzitutto, misura la profondità della stanza in cui verrà installato il dispositivo idraulico e dividi questo valore a metà: questa sarà la lunghezza dell'orizzonte o il confine oltre il quale non dovrebbe essere estratto il bagno. Quindi, è necessario iniziare quando si sceglie l'impianto idraulico. Se l'area della toilette è piuttosto grande, non vale la pena pensare a tali misurazioni, dal momento che puoi scegliere non solo un water di grandi dimensioni, ma anche mettere un bidet accanto ad esso.

            Per quanto riguarda l'altezza della ciotola, tutto dipende dalle preferenze personali e soprattutto dall'altezza della persona. Si consiglia di concentrarsi sul membro più alto della famiglia, poiché i bambini crescono rapidamente e il bagno non viene posizionato per un anno. Secondo GOST, le imprese nazionali producono water delle seguenti dimensioni:

            • per i modelli per bambini - 33,5x40,5x29 cm;
            • per adulti (senza ripiano) - 40x46x36 cm;
            • per adulti (con ripiano) - 37x60,5x34 cm.

            Il primo numero nelle dimensioni indica l'altezza, il secondo - la lunghezza, il terzo - la larghezza della ciotola.

            E dato che ci sono molti modelli di produzione straniera in vendita, i cui standard non corrispondono al nostro GOST, quindi sono state calcolate le dimensioni ottimali dei water per la maggior parte dei nostri bagni: 38x48x37 cm. Per le persone pesanti e alte, la lunghezza può essere selezionata fino a 60 e persino 70 cm - ci sono anche tali modelli.

            Come scegliere?

              Naturalmente, la scelta della toilette è una questione personale, a seconda del gusto e delle preferenze dei proprietari stessi. Ad alcune persone piacciono i modelli compatti, ad altri con una cassetta appesa al muro e ad altri ancora le opzioni ad angolo. Per quanto riguarda i produttori, alcuni acquirenti hanno una brama per l'impianto idraulico tedesco, altri per quello ceco, e altri ancora non hanno nulla contro i servizi igienici domestici, se solo funzionano bene.

              Ma puoi comunque consigliare di aderire ad alcuni criteri nel processo di scelta dei servizi igienici, in modo da non sbagliare.

              1. Se scegli un impianto idraulico di alta qualità e costoso, prima di tutto, presta attenzione ai modelli dei produttori europei e americani. Ci sono esempi molto interessanti di pietra e persino di vetro (ovviamente non trasparente).
              2. Consultare un idraulico professionista per il miglior modello di WC.
              3. Prima di acquistare, misurare il diametro del tubo di fognatura a cui sarà necessario collegare la toilette.
              4. Decidi tu stesso quale forma e colore dovrebbe essere il nuovo impianto idraulico.
              5. Se desideri acquistare un tipo di water a sifone, dovresti sapere che non vendiamo ancora tali water. Le riparazioni possono costare un sacco di soldi e alcune parti rischiano di non essere trovate affatto.
              6. Prova a sederti sulla ciotola che preferisci per vedere se è comoda.
              7. Prestare attenzione alla pulizia e al rumore dello sciacquone.

              Il seguente video ti aiuterà a scegliere una toilette.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa