ciotole del water

Toilette sospese: vantaggi, svantaggi e consigli per la scelta

Toilette sospese: vantaggi, svantaggi e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e forme
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Dimensioni tipiche
  6. Opzioni di progettazione
  7. Caratteristiche e funzioni aggiuntive
  8. Modelli popolari
  9. Criteri di scelta
  10. Esempi all'interno
  11. Panoramica delle recensioni

I servizi igienici sospesi sono sempre più visti negli interni in stile moderno. Tali progetti diventano sempre un accento elegante dello spazio, ma a volte causano alcune difficoltà durante l'installazione e il funzionamento.

Peculiarità

Una toilette sospesa ha cominciato ad apparire attivamente nelle case alla fine del secolo scorso. Ha rapidamente guadagnato popolarità grazie al suo design insolito, nonché alla capacità di liberare il pavimento e nascondere le comunicazioni. Infatti, lo stesso sistema di funzionamento del wc sospeso è rimasto invariato, ma l'aspetto è stato notevolmente migliorato. I produttori si sforzavano di garantire che solo la ciotola e il pulsante per il risciacquo rimanessero all'esterno e tutte le altre parti fossero nascoste dietro il falso muro.

Rispetto ai design tradizionali i vasi sospesi sembrano più piccoli e leggeri, perfetti per uno stile moderno.

Vantaggi e svantaggi

Un WC sospeso ha molti vantaggi. Uno dei principali vantaggi di questo design è pavimento libero, che semplifica notevolmente il processo di pulizia. Inoltre, l'assenza di una gamba del water consente di stendere modello monopezzo di piastrelle sul pavimento, che cambia notevolmente la percezione degli interni. Lo spazio risultante è anche aumenta visivamente l'area, poiché l'occhio umano stima il volume di una stanza in base allo spazio non occupato del soffitto e del pavimento. Lo stesso effetto è creato da nascondere varie comunicazioni.

L'assenza di una gamba consente di organizzare un pavimento "caldo" a tutti gli effetti. Anche l'installazione delle normali piastrelle di ceramica è abbastanza semplice, poiché non è necessario tagliarle. Il design minimalista sembra originale e si adatta bene a qualsiasi interno, dal classico al moderno. Lo spazio sul pavimento consente di posizionare senza problemi spazzole, un tappeto e altre attrezzature necessarie, se il design degli interni lo consente. Tutti questi vantaggi sono caratteristici di qualsiasi modello, indipendentemente dal costo della struttura del muro.

La presenza di contropareti crea un'ulteriore barriera antirumore, particolarmente importante negli appartamenti di vecchi edifici... Anche lo svuotamento e il riempimento del serbatoio con il liquido saranno impercettibili. Alcuni modelli a sospensione consentono di risparmiare acqua, essendo dotati di un sistema di semiscarico. Queste strutture sono affidabili, stabili e servono a lungo.

Se parliamo delle carenze di tali progetti, allora la cosa principale è il difficile accesso alle comunicazioni... Se una qualsiasi parte del dispositivo si guasta, dovrai smontare la partizione e quindi procedere con la riparazione. E questa è considerata l'opzione migliore, perché a volte la parte funzionale del water è murata nel muro, compresi i tubi dell'acqua e di scarico. Sebbene la stanza sembri grande, in realtà diventa più piccola. Generalmente, la necessità di erigere una struttura in cartongesso o di integrare l'impianto idraulico in un'installazione richiede almeno 15 centimetri di spazio.

La complessità dell'installazione di una tale struttura non può essere ignorata. Una normale toilette può essere installata anche da una persona che non l'ha mai fatto prima, ma solo un maestro può gestire il sistema di sospensione. Inoltre, se desideri o devi sostituire la toilette, dovrai organizzare una riparazione completa nella toilette o nel bagno. E i sanitari sospesi sono ancora più costosi di quelli classici a pavimento.

Tipi e forme

Tutte le strutture di servizi igienici sospesi sono generalmente divise in due tipi principali: telaio e blocco. Il sistema a telaio prende il nome dal telaio rigido e di grandi dimensioni che funge da base di appoggio. Questo telaio è realizzato in acciaio inossidabile, inoltre trattato con una soluzione che protegge dall'umidità. Tali telai sono universali, quindi vengono utilizzati non solo per i servizi igienici, ma anche per bidet e orinatoi.

Dovrebbero essere montati su pareti affidabili, quindi in questo caso non vengono utilizzati cartongesso o superfici in legno.

Il telaio viene fissato o in quattro punti sulla parete, oppure con una coppia di bulloni a parete e altrettanti a pavimento. La seconda opzione è più ottimale, poiché la struttura ha dettagli aggiuntivi che garantiscono stabilità. La forma dell'installazione può essere classica frontale o angolare... Il secondo viene utilizzato per risparmiare spazio libero, che consente di posizionare il bagno nell'angolo della stanza. L'installazione ad angolo è installata in modo tale da avere un angolo di 45 gradi rispetto a entrambe le pareti e si trova vicino allo scarico della fogna.

Blocca le funzioni di installazione senza cornice. Si tratta infatti di una rubinetteria convenzionale sulla quale è fissata una cassetta piana. Nella parte inferiore del design semplice, sono montati gli elementi di fissaggio per la ciotola e nella parte superiore consente di collegarsi alla rete idrica. Una toilette a blocchi dovrebbe essere montata su un muro di cemento o mattoni, ma inoltre non richiede la costruzione di una struttura in cartongesso per nascondere tutte le comunicazioni. Basta nascondere il dispositivo di scarico e il serbatoio in una piccola scatola, che è già fissata al muro.

Per quanto riguarda la forma, allora il più pratico e conveniente è un wc ovale o rotondo... L'assenza di angoli elimina la possibilità di lesioni e semplifica notevolmente la pulizia. Un normale pennello può facilmente far fronte a una forma arrotondata, cosa che non si può dire di nessun'altra forma complessa.

Non così comune, ma comunque di uso comune WC quadrato, a goccia e rettangolare.

Gli interni di design insoliti richiedono design forma originale. Va inoltre detto che tutti i wc si suddividono in quelli dotati di ripiano nel vaso e quelli dotati di sistema antispruzzo.

Per quanto riguarda il tipo di scarico, poi nei sanitari sospesi è disponibile in due varianti. Può essere circolare, cioè inverso, orizzontale o dritto. Il drenaggio orizzontale è più semplice. Il sistema funziona grazie al fatto che l'acqua entra da dietro, quindi, sotto pressione, lava l'intera vasca ed entra nello scarico. Lo svantaggio del drenaggio diretto sono gli spruzzi e il vantaggio principale è il prezzo accessibile.

Lo scarico circolare funziona grazie al fatto che l'acqua scorre da più fori contemporaneamente. Ciò consente una migliore pulizia della vasca grazie alla formazione di un imbuto, ma si spreca meno acqua. Sarà possibile migliorare ulteriormente il sistema installando un doppio pulsante di scarico.

Materiali di fabbricazione

Nella maggior parte dei casi, gli acquirenti scelgono tra water in terracotta e porcellana. Differiscono per composizione e proprietà. La composizione della porcellana contiene circa il 47% di caolino, cioè argilla bianca, e la quantità di questo elemento in maiolica è solo del 20%. Di conseguenza, il primo materiale risulta essere più durevole e affidabile. Inoltre, la superficie traslucida finemente porosa della porcellana assorbe male l'umidità, il che influisce sulla sua durata. Le pareti perfettamente lisce tengono lontano lo sporco e sono facili da pulire.

La faience, essendo proprietaria di pori dilatati, assorbe gli odori sgradevoli, assorbe i liquidi e non è particolarmente resistente. Per migliorare le sue caratteristiche qualitative, è necessario elaborare ulteriormente le pareti con uno smalto speciale. Per quanto riguarda l'aspetto dei water, è lo stesso in entrambi i casi.

Esistono modelli di design sia in porcellana che in terracotta, ma solo la terracotta è macchiata e quindi tutti i modelli colorati sono realizzati con questo materiale.

Ci sono anche modelli a sospensione in acciaio inossidabile. Naturalmente, una tale soluzione non si adatta a tutti gli interni, ma la struttura ha una lunga durata ed è molto facile da mantenere.

WC in vetro sembrano eleganti ma sono estremamente costosi e richiedono una pulizia frequente. È meglio usare water in plastica nel paese, poiché la struttura è di bassa resistenza e si deforma rapidamente. Al di fuori della città, la stagione per il funzionamento dell'impianto idraulico, di regola, è limitata ai mesi estivi e quindi l'impianto idraulico in polimero potrà durare più a lungo. I servizi igienici in calcestruzzo polimerico sembrano impressionanti e affidabili, ma sono molto costosi e sono suscettibili alle condizioni acide.

Dimensioni tipiche

Tutti i water sospesi sono generalmente suddivisi in tre categorie principali. Il primo gruppo è costituito da servizi igienici compatti con una lunghezza massima di 54 centimetri.... Sono anche chiamati accorciati. È consuetudine installare tali modelli in piccoli bagni e servizi igienici. Questo gruppo include anche dispositivi compatti angolari che consentono di utilizzare saggiamente ogni centimetro quadrato libero.

I dispositivi leggermente più piccoli sono inclusi nel secondo gruppo e hanno una lunghezza da 54 a 60 centimetri.

Tale toilette è standard e quindi progettata per l'uso in appartamenti ordinari.

Il terzo gruppo comprende servizi igienici con una lunghezza da 60 a 70 centimetri. Questi modelli vengono solitamente installati nelle abitazioni di persone con disabilità o semplicemente in ampi bagni. Ad esempio, un tale dispositivo è adatto a una persona che pesa fino a 400 chilogrammi.

Quando si decide la dimensione della toilette, è necessario tenere conto non solo dei desideri personali, ma anche del rapporto tra le dimensioni del bagno. Se un piccolo impianto idraulico è installato in una stanza spaziosa, sarà "perso" e in una piccola stanza, al contrario, è importante non occuparli con troppi scarsi metri quadri.

Opzioni di progettazione

Il colore classico della toilette è decisamente il bianco senza motivi.

Tuttavia, oggi i classici stanno sempre più lasciando il posto agli esperimenti, e quindi la preferenza può essere data non solo a varie forme, ma anche a sfumature o persino a motivi.

Viene considerata una delle soluzioni non standard più popolari WC sospeso neroche sembra estremamente elegante e si adatta alla maggior parte degli interni moderni. La maggior parte di questi disegni sono realizzati nello stile del minimalismo. In questi servizi igienici, la tazza ha una forma rettangolare o ovale e le tonalità principali sono il bianco e il nero.

Non ci sono decorazioni o sporgenze su di esso, poiché il minimalismo stesso tende ad essere laconico e privo di sovraccarico. Il pulsante di scarico è reso il più neutro possibile e, per non attirare l'attenzione su se stesso, è montato direttamente sopra la toilette.

Le soluzioni classiche sono caratterizzate dalla presenza di forme arrotondate e sporgenze arrotondate ordinate. Per interni più "chic", vengono utilizzati anche raccordi in bronzo o dorati. Il colore della toilette in un interno classico è solitamente bianco come la neve - si sposa bene con le tonalità pastello dominanti.

Per stili come hi-tech o futurismo, è consuetudine scegliere una ciotola a forma di uovo, nessuna sporgenza e un moderno sistema con varie funzioni ausiliarie. Il colore dei sanitari può essere neutro, fondendosi con l'interno generale, o contrastante, permettendo al water di diventare un accento luminoso.

Caratteristiche e funzioni aggiuntive

I servizi igienici sospesi sono spesso dotati di vari dispositivi. Molto spesso, il design è migliorato utilizzando il sistema antispruzzo, che impedisce la diffusione degli schizzi durante il risciacquo. Il centro del foro di scarico è spostato, con conseguente smorzamento degli schizzi. Molto spesso, la superficie dall'interno è coperta uno smalto speciale che previene le macchie di placca e ruggine.

Molti modelli hanno un microlift, che è responsabile di sollevare e abbassare dolcemente il coperchio del water.

Altre possibili opzioni includono aerazione, asciugatura e soffiaggio. Il wc può avere funzione bidet oppure essere comandato a distanza tramite telecomando. Inoltre, nelle case di campagna sono abbastanza spesso installate strutture sospese con riscaldamento e la possibilità di cambiare la temperatura del sedile del water. I modelli più avanzati analizzano persino il contenuto del water, fornendo al proprietario informazioni sulla sua salute. Come puoi immaginare più complesse sono le funzioni aggiuntive e maggiore è il loro numero, più alto risulta essere il prezzo finale dei sanitari.

Modelli popolari

  • È considerato uno dei modelli più popolari di water sospesi Sciacquone igienico Gustavsberg WWC 5G84HR01dotato di un sistema di scarico profondo. L'impianto idraulico bianco come la neve realizzato in Svezia è senza montatura. La ciotola stessa è realizzata in porcellana sanitaria e il sedile è in duroplast. Il dispositivo è dotato di un sistema antispruzzo e di un microlift. Il pulsante di risciacquo è doppio e l'acqua stessa viene scaricata lungo l'intero perimetro della ciotola. Il peso della toilette stessa è di 15 chilogrammi. Gli svantaggi di questo design accattivante includono il montaggio complicato e il lento abbassamento del coperchio.
  • Un altro modello interessante è considerato Patio Jacob Delafon E4187-00... Prodotto in Francia, il vaso è dotato di tazza ovale, sistema antispruzzo e uno speciale rivestimento anti-inquinamento. Il sedile è realizzato in Thermidor e migliorato con un microlift. Il peso della struttura è di 15 chilogrammi. Gli svantaggi di questo modello includono la complessità dell'installazione e la necessità di acquistare un gran numero di elementi.
  • Water Roca The Gap 346477000 prodotto in Spagna e ha diverse varianti. Molto apprezzato quello che è realizzato in maiolica sanitaria, dotato di scarico orizzontale, "antispruzzo" e scarico a cascata.Il colore bianco come la neve sembra particolarmente impressionante in presenza di una ciotola rettangolare. Il sedile ha anche un sistema microlift. Il peso della toilette è di 21 chilogrammi. Sfortunatamente, la larghezza della struttura non è abbastanza ampia per utenti di grandi dimensioni ed è di soli 34 centimetri e la sua sede non è resistente e spesso si rompe.
  • Water Cersanit Delfi Leon Nuovo S-SET-DEL / Leon / TPL / Cm-w è un prodotto a parete di alta qualità, ma allo stesso tempo economico che richiede installazione. La costruzione polacca è realizzata in maiolica sanitaria e, oltre al tradizionale sistema antispruzzo, dispone anche di uno sciacquone doccia. La ciotola ovale è realizzata in una classica tonalità bianca come la neve. Il coperchio del WC in duroplast è dotato di un microlift. Il pulsante a filo cromato è doppio. Gli svantaggi di questo modello sono considerati la sua forza insufficiente e, ancora, la complessità dell'installazione.
  • Grohe Solido 39186000 è un modello tedesco dotato di tutte le funzioni necessarie. La toilette è realizzata in diversi materiali: plastica, acciaio, sanitari bianchi e duroplast. Lo scarico viene effettuato tramite due pulsanti. Gli svantaggi del prodotto includono una garanzia piuttosto breve di soli 60 mesi, la complessità dell'installazione e lo smontaggio molto difficile in caso di guasto.
  • VitrA S50 9003B003-7200 made in Turkey ed è una soluzione classica. La ciotola stessa è in porcellana e il coperchio è in duroplast. Il modello dispone di tutti i sistemi necessari, compreso l'antispruzzo e il microlift. Il volume del serbatoio è di 3 o 6 litri. Gli utenti notano tali inconvenienti di progettazione come l'inconveniente dei pulsanti e le difficoltà di installazione.
  • Modello Grohe Sensia Arena 39354SH0 fatto in Germania. Il design ha la funzione aggiuntiva di bidet, triplo scarico e uno speciale rivestimento che protegge da batteri e sporco. L'innovativo modello è dotato di asciugacapelli, filtro e persino di telecomando. Il peso della struttura è di 40,5 kg. Questo elegante modello ha solo due inconvenienti: un breve periodo di garanzia e un costo di 146 mila rubli.
  • Laufen Florakids 8.2003.1.000.000.1 appositamente progettato per l'uso da parte dei bambini. Il sistema, creato in Svizzera, pesa solo 14 chilogrammi. La ciotola ovale bianca si abbina allo stile high-tech ed è realizzata in porcellana. Gli svantaggi di questo modello sono chiamati una breve durata (5 anni), nonché la necessità di acquistare componenti aggiuntivi.
  • Ifo Special RP731100100 è un modello specializzato acquistato da persone con disabilità. La toilette è stata creata in Svezia. Il materiale principale di produzione è la porcellana sanitaria nella classica tonalità bianca. La forma della ciotola è rettangolare. La mancanza di un sistema antispruzzo, così come l'equipaggiamento minimo, sono i principali svantaggi di questo modello.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un water sospeso per il bagno, prima di tutto, è necessario decidere quanti soldi possono essere spesi su di esso. Questo determinerà il suo materiale e quali funzioni aggiuntive avrà e quale qualità del prodotto ci si può aspettare. Inoltre, vengono determinate la scala della stanza e, di conseguenza, le dimensioni del dispositivo idraulico. È necessario prendere in considerazione quanto peso può sopportare questo o quel modello e come questo si riferisce al peso degli abitanti dell'appartamento.

Si ricorda che il pulsante di scarico spesso non è incluso e dovrà essere acquistato separatamente.

Il sistema di scarico è spesso scelto doppio. La sua essenza è che premendo un pulsante si svuota l'intero serbatoio, mentre premendo l'altro si svuota solo la metà del volume totale. Con un pulsante, il volume del liquido viene regolato in base alla durata della pressione del pulsante: più a lungo, più. Gli amanti della tecnologia moderna dovrebbero assolutamente prestare attenzione alla toilette sensoriale. Questo modello non ha un pulsante, ma esiste un sistema speciale che reagisce alla presenza di una persona.Il meccanismo sensoriale rileva l'arrivo della persona e poi la sua partenza, dopo di che accende lo scarico.

Naturalmente, dopo aver risolto tutti i problemi tecnici, è necessario valutare come questo o quel modello si adatta all'interno scelto. Generalmente, le opzioni universali ti consentono di far fronte rapidamente a questo compito.

Esempi all'interno

  • Anche il modello più semplice di un WC sospeso trasforma in modo significativo l'interno e aggiunge originalità. La struttura bianca ha una forma ovale e una classica tonalità bianca come la neve, che sembra estremamente vantaggiosa sullo sfondo di piastrelle colorate color palude sulle pareti e un caldo tono giallo del pavimento. Il pulsante di scarico è montato a distanza dalla ciotola, il che, in linea di principio, rende il suo utilizzo ancora più conveniente, poiché non è necessario chinarsi per scaricare l'acqua. La chiave è doppia, che indica la possibilità di scegliere tra scarico completo o parziale. Questa parte è metallica e ha un'attraente lucentezza che riecheggia il porta carta igienica adiacente.
  • Un altro modello di sanitari sospesi, anch'esso realizzato in bianco, si inserisce perfettamente in un bagno minimalista. Il modello a ciotola rettangolare è completato da un'elegante scatola azzurra che serve a nascondere le comunicazioni. Le placche di comando sono nascoste sul pannello laterale della scatola ausiliaria. I colori scelti si abbinano idealmente alla tonalità dei rivestimenti delle pareti e dei pavimenti, nonché dei mobili del bagno.
  • Per stili moderni come hi-tech o futurismo, e la toilette richiede un insolito... Ad esempio, può essere una struttura a forma di uovo, che, quando il coperchio è chiuso, non ha nulla a che fare con l'impianto idraulico, ma assomiglia più a una pietra gigante. La tonalità pastello che si abbina al colore del lavabo lavora per espandere visivamente lo spazio e aggiungere leggerezza ad esso. Di norma, tali sistemi si distinguono per il loro costo elevato, ma anche per la presenza di funzioni aggiuntive.

Il pulsante è montato a parete ad un'altezza comoda per una persona in piedi. È realizzato in metallo lucido.

  • Nell'interno monocromatico, decorato in bianco e nero, il water, realizzato in nero lucido, sembra incredibile. La forma rettangolare della toilette sembra molto vantaggiosa e, con il coperchio chiuso, non ricorda nemmeno il suo vero scopo. Il pulsante in acciaio si monta a parete e ha una comoda forma rettangolare. Un tale bagno sembra buono sullo sfondo di un muro bianco come la neve e piastrelle nere opache sul pavimento. Accanto al wc c'è un bidet, realizzato con lo stesso materiale nero lucido e della stessa forma e dimensione.
  • In genere, la combinazione di vaso sospeso e bidet è una tecnica abbastanza comune... Entrambi i rubinetti possono essere realizzati nel colore sabbia, hanno una superficie opaca e una forma prossima a un quadrato. I sistemi sembrano molto laconici e sembrano perfetti in quasi tutti i design. Il pulsante a filo in questo interno sembra un cerchio di metallo racchiuso in un rettangolo.

Il colore della toilette stessa è scelto in modo tale da sembrare vantaggioso sullo sfondo di una parete chiara ed è combinato con piastrelle insolite sul pavimento.

  • Le persone pronte a sperimentare dovrebbero pensare al bagno, possedere non solo il colore originale, ma anche i modelli. Il marrone scuro è stato scelto come colore principale, completato da eleganti motivi geometrici in una tonalità chiara e una linea orizzontale dorata. La forma arrotondata e i colori ricchi si fondono perfettamente con un semplice sfondo bianco. Un bidet laconico con un design simile è montato accanto al water.

Panoramica delle recensioni

I servizi igienici sospesi sono molto apprezzati dagli acquirenti, nonostante il prezzo piuttosto elevato. La maggior parte di loro scrive che la struttura è facile da usare e facile da pulire. Il pulsante di scarico è integrato nel muro, che sembra elegante e originale.Nonostante la leggerezza esterna della struttura, è affidabile e può sopportare molto peso.

Tuttavia, secondo gli esperti, i dispositivi montati a parete presentano il rischio di rottura del tubo e, poiché è nascosto dietro una struttura in cartongesso o montato direttamente nel muro, sorgono molti problemi con la riparazione. Devi prima rimuovere il rivestimento del muro (di solito piastrelle), quindi smontare la partizione e solo dopo riparare l'impianto idraulico.

Suggerimenti per la scelta del tipo di WC nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa