ciotole del water

Come scegliere la toilette giusta?

Come scegliere la toilette giusta?
Contenuto
  1. Varietà di design
  2. Quale materiale è migliore?
  3. Sistemi di risciacquo
  4. Metodi di montaggio
  5. Decidi il tipo di vasca e ciotola
  6. Come trovare la taglia giusta?
  7. Valutazione dei produttori
  8. Prendiamo in considerazione funzionalità aggiuntive
  9. Consulenza professionale per la scelta
  10. Panoramica delle recensioni

Quando si organizza un bagno, prima di tutto, è necessario prestare attenzione alla scelta del bagno. Dovrebbe essere pratico, facile da usare e non occupare molto spazio.

Varietà di design

Oggi puoi trovare una vasta gamma di water in qualsiasi negozio specializzato. Tutti i modelli sono diversi tra loro. Vale la pena considerare quei design che sono più popolari oggi.

Compatto

Questi modelli di water sono di piccole dimensioni e hanno un prezzo relativamente basso. Inoltre, sono facili da installare e di facile manutenzione. Tra questi vale la pena notare modello angolare che si adatta anche a un bagno piccolo. Sono questi servizi igienici che vengono spesso acquistati in case e appartamenti moderni.

Monoblocco

Questo design è meno comune, ma in realtà appartiene alla stessa categoria di "compatto". Il contenitore dei rifiuti è integrato con la ciotola in un unico pezzo. Grazie a questo, non ci sono perdite alle articolazioni. Ma allo stesso tempo in caso di guasto, sarà necessario cambiare l'intera tazza del water nel suo insieme, e questo non è molto conveniente.

retrò

Tali progetti sono costosi, poiché differiscono dagli altri nel loro aspetto originale. Il loro serbatoio si trova abbastanza in alto. Per utilizzare il sistema di scarico, è sufficiente tirare una lunga fune o una catena. Tuttavia, è realistico posizionare un tale bagno solo in una grande stanza.in quanto occupa molto spazio. Questo design si adatta perfettamente a un bagno in stile antico.

incernierato

Questi servizi igienici sono considerati i più compatti.Dopotutto, la loro cisterna è montata direttamente nel muro, ma la toilette stessa è attaccata al muro. Il design ricorda un bidet nel suo aspetto. Non ci sono gambe in tali modelli, rispettivamente, e prendersi cura di loro non richiederà molto tempo e sforzi da parte dei proprietari.

Combinato

Questo modello è abbastanza conveniente grazie al fatto che è combinato con un bidet. Per questa ragione il suo costo è elevato. I servizi igienici combinati sono di dimensioni abbastanza decenti, quindi non dovresti comprarli per bagni troppo angusti. Altrimenti, non ci si adatteranno a ripiani e cestini aggiuntivi.

Quale materiale è migliore?

Ci sono un gran numero di materiali con cui sono realizzati i servizi igienici. Per determinare il meglio per te stesso, devi affrontarli separatamente, considerando i loro pro e contro.

faience

Questo materiale è considerato il più pratico di tutti. Inoltre, è abbastanza comune a causa del suo prezzo basso. Questo materiale è fatto di argilla bianca, che ha una struttura porosa.

Per ridurre leggermente l'igroscopicità di questo materiale, la sua superficie è ricoperta da uno smalto speciale. Il suo colore potrebbe essere diverso, ma ciò non influirà affatto sulle caratteristiche tecniche. Tra le carenze, si può notare che lo smalto può svanire dopo alcuni anni e questo porterà al fatto che l'umidità verrà assorbita nella base della maiolica.

Con buona cura, può servire una persona per più di 15 anni.

Porcellana

Anche questo materiale è fatto di argilla bianca. Ma nel processo di fabbricazione vengono aggiunti un po' di feldspato e quarzo. Inoltre, quando si cuoce l'argilla, è necessario impostare una certa temperatura, a causa della quale la porcellana non è porosa come il materiale precedente.

Tuttavia, come la maiolica, la superficie della porcellana è ancora ulteriormente ricoperta di smalto. Ma durante il funzionamento, non si consuma così rapidamente come dai prodotti di terracotta, il che significa che anche la base viene distrutta molto più lentamente. È anche molto più facile prendersi cura della porcellana.

Se parliamo del prezzo, allora è un terzo più alto rispetto ai water in terracotta. I modelli in porcellana possono durare fino a 25 anni senza guasti.

Acciaio

In alcuni casi, i servizi igienici sono realizzati in acciaio che non arrugginisce. Non assorbe l'umidità e lo sporco non vi aderisce. Tuttavia, questi non sono tutti i vantaggi di tali servizi igienici. Tra le altre cose, sono molto resistenti. Grazie a ciò, possono essere installati dove un gran numero di persone usa il bagno. È dall'acciaio che vengono realizzati i water più originali di una forma insolita.

I loro svantaggi includono il prezzo elevato. Ecco perchè la maggior parte delle persone non può usare questi servizi igienici per decorare il bagno di casa.

Ghisa

Se ai vecchi tempi tali modelli erano popolari, nel mondo moderno sono estremamente rari. Questo non è sorprendente, perché il loro peso è molto grande, inoltre, occupano molto spazio. Oltretutto, tale impianto idraulico tende ad avere sedili scomodi.

Diamante falso

Quasi tutti i modelli in pietra artificiale sono perfetti per arredare bagni in stile barocco o classico. Tra tutte le opzioni sopra descritte, una tale toilette è la più costosa. Tali modelli differiscono dagli altri in questo la loro superficie è molto liscia, come il vetro. Ecco perchè sono molto facili da pulire. Per fare ciò, è sufficiente sciacquare accuratamente la superficie del water con acqua corrente.

Plastica

Questi servizi igienici sono molto leggeri ed economici. Ma è qui che finiscono i loro vantaggi. Questi modelli hanno paura delle temperature estreme, quindi la loro durata non è troppo lunga. Molto spesso vengono acquistati per essere installati nel paese per un uso temporaneo.

I sedili e i coperchi del water sono ora generalmente realizzati in plastica. Ma se la toilette è più costosa o addirittura di design, il sedile del water può essere realizzato in legno ricoperto di vernice impermeabile.

Di tutti questi materiali, il più conveniente e versatile è la porcellana. I bagni fatti di esso servono a lungo, sono relativamente economici e hanno un aspetto elegante.

Sistemi di risciacquo

Esistono diversi sistemi di scarico che vengono utilizzati nei bagni moderni.

Dritto

Se viene utilizzato un tale sistema, il flusso d'acqua si muove lungo un percorso rettilineo. Per questo molto spesso viene anche chiamato cascata o orizzontale. Un tale sistema spesso usato durante l'Unione Sovietica... Nei vecchi appartamenti, ci sono ancora servizi igienici con un tale sistema di scarico.

I suoi vantaggi includono il fatto che con un solo clic di un pulsante puoi trattare tutte le impurità che si trovano al centro della ciotola. Ma agli svantaggi - il fatto che tutto ciò che rimane in superficie deve essere pulito con una spazzola.

Inoltre, nel tempo, si può formare ruggine sulle pareti del wc, che dovranno essere smaltite anche manualmente utilizzando prodotti chimici domestici.

Circolare

Questa opzione è radicalmente diversa dalla precedente. Qui l'acqua non scorre in linea retta. Si sposta nella scanalatura anulare e quindi si diffonde su tutta l'area. Il vantaggio di un tale sistema è è l'assenza di rumore. Ma gli svantaggi sono il prezzo elevato dei servizi igienici con sistema di scarico circolare.

Metodi di montaggio

Esistono tre modi principali per riparare i servizi igienici. Loro sono:

  • sospeso. Questo WC è appeso al muro. La costruzione occupa poco spazio. La loro installazione richiede un'installazione metallica speciale, saldatura e un'ora di tempo libero.
  • A pavimento. Questo è il classico più comune. La toilette è fissata al pavimento con dadi. La manutenzione e la riparazione di tali servizi igienici è il modo più semplice.
  • Allegato. Sono anche conosciuti come back-to-wall. Adatto per il posizionamento in stanze strette. Sono fissati allo stesso modo dei modelli da pavimento classici.

È necessario scegliere il metodo di fissaggio del bagno, concentrandosi sulle caratteristiche della stanza. In alcuni casi, è più conveniente posizionare un WC sospeso, in altri, il modello angolare è l'opzione migliore.

Decidi il tipo di vasca e ciotola

Le stesse tazze del water possono essere diverse. Dalla loro scelta dipendono la complessità della cura del prodotto e l'efficienza dello scarico.

A forma di imbuto

Questa ciotola si trova proprio al centro della toilette. Il suo principale vantaggio è che tutti i rifiuti vengono risciacquati immediatamente, quindi non è necessaria alcuna spazzola per la pulizia. Inoltre, questi servizi igienici sono praticamente privi di spruzzi quando vengono sciacquati, il che li rende particolarmente apprezzati. Il vantaggio è che risparmiano sui liquidi per la pulizia della toilette.

Poppet

In questi servizi igienici, il foro di scarico è spostato in avanti. Inoltre, c'è una depressione in cui entrano tutte le impurità, solo allora vengono lavate via dal foro a forma di piastra sotto un'enorme pressione d'acqua. Lo svantaggio di questo design è un'enorme quantità di schizzi durante il lavaggio. Inoltre, l'umidità si accumula sulle sue pareti, il che porta alla formazione di ruggine.

Visiera

Anche il foro di scarico nelle vaschette della visiera della toilette è leggermente spostato in avanti. Ma se c'è una depressione nella ciotola a forma di piatto, allora qui è sostituita da una leggera curva. Inoltre, tali modelli si distinguono per il fatto che quando vengono sciacquati, trattengono gli schizzi. Gli esperti affermano anche che è l'opzione migliore per coloro che sono preoccupati per gli odori sgradevoli in bagno.

Altro punto importante è la scelta di una cisterna. Loro sono:

  • collegato alla toilette. Questo design ha i suoi vantaggi: sono più facili da installare, pulire e riparare. Hanno anche un aspetto più moderno.
  • Separato. La cassetta può essere montata più vicino al soffitto, sopra la toilette. Questa è una versione tipica dei vecchi edifici post-sovietici. In alternativa, il modello può essere integrato con una cassetta, che è incassata nel muro. Questo è molto conveniente, ad eccezione di uno meno: in caso di guasto, sarà difficile raggiungere il serbatoio.

Il volume dei serbatoi va da 4 a 6 litri. Più alto è questo indicatore, maggiore sarà lo spreco di acqua durante il lavaggio.... Per risparmiare sulle bollette dell'acqua, è meglio acquistare un bagno, completato da raccordi a due pulsanti. In questo caso viene consumata solo la metà dell'acqua del serbatoio. E sebbene tali modelli siano più costosi, acquistarli sarà vantaggioso per coloro che hanno i contatori installati nella loro casa o appartamento.

Come trovare la taglia giusta?

Alcuni decenni fa, i produttori hanno creato servizi igienici alti 40 centimetri. Ora la loro altezza varia da 42 a 50 cm.

Per capire se l'altezza della toilette è adatta a te o meno, devi "testarla" sedendoci sopra.

Quando si tratta di servizi igienici sospesi, l'approccio alla scelta della loro altezza deve essere leggermente modificato. Dovrebbero esserci circa 20 centimetri di spazio libero tra il fondo della toilette e il pavimento.... Inoltre, vale la pena misurare in anticipo i parametri della stanza in modo che la toilette acquistata non occupi tutto lo spazio libero. Più piccolo è il bagno, più compatta dovrebbe essere la struttura installata al suo interno.

Valutazione dei produttori

Il prezzo dei servizi igienici dipende direttamente non solo dal materiale di fabbricazione, ma anche dal paese di origine. Tutti i modelli possono essere classificati come segue.

  • di bilancio. Questi includono servizi igienici di produttori nazionali. Inoltre, nello stesso articolo possono essere inclusi anche produttori cinesi.
  • Toilette della categoria di prezzo medio più spesso prodotto in paesi come la Polonia o la Finlandia. Il loro prezzo può arrivare fino a $ 300.
  • Impianti idraulici di lusso prodotto più spesso in Austria o in Germania.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai produttori di water più famosi.

  • Gustavsberg... La famosa azienda Boch produce prodotti con questo marchio. La sua alta qualità corrisponde al prezzo. I produttori danno fino a 25 anni di garanzia per i loro water. Molto spesso, quando li creano, usano la porcellana ricoperta di uno smalto speciale. È per questo che i modelli sono così resistenti.
  • AM PM. Questa è una delle aziende italiane che produce sanitari costosi. I produttori offrono anche una garanzia fino a 25 anni per i loro prodotti.
  • Roca. È anche un produttore italiano che produce prodotti di qualità d'elite. Sarà in grado di adattarsi all'interno di qualsiasi bagno. Inoltre, la sua qualità è pienamente coerente con il prezzo.
  • Ifo - famoso marchio svedese. La maggior parte dei modelli è a basso consumo idrico e dotata di un sistema di scarico silenzioso. Il periodo di garanzia per loro è di 10 anni.
  • Vitra. I prodotti dell'azienda turca si distinguono per un design piuttosto originale, nonché per la completa automazione della struttura. Sperimentano costantemente nuove tecnologie e non dimenticano di migliorare l'aspetto dell'impianto idraulico.
  • Jacob delafon... I produttori francesi sono rinomati per i loro prodotti squisiti. I loro servizi igienici sono adatti a chi desidera rendere ogni stanza del proprio appartamento o della propria casa elegante e curata fino all'ultimo dettaglio.
  • Laufen. Il marchio è stato fondato alla fine del XIX secolo. È diventato famoso per i suoi prodotti di alta qualità. Le loro fabbriche principali si trovano nella Repubblica Ceca e in Austria.

La maggior parte dei marchi presentati offre ai clienti prodotti piuttosto costosi. Ma allo stesso tempo, la qualità di questi servizi igienici è stata confermata da più di una generazione di utenti.

Prendiamo in considerazione funzionalità aggiuntive

Con il progresso della tecnologia, i servizi igienici stanno diventando più intelligenti. I modelli più moderni sono dotati di retroilluminazione, riscaldamento del sedile e persino scarico automatico dell'acqua.

Un'altra soluzione interessante che permette di risparmiare sull'acquisto di un bidet è il cosiddetto copri bidet. È integrato con ugelli. La particolarità di una tale copertura è che è sufficiente installarla sul water e svolgerà la funzione di bidet, eliminando la necessità di perdere tempo con le procedure igieniche. Dato che la pulizia dell'acqua è molto più igienica della carta, questo modello di water sta diventando sempre più popolare.

Un altro know-how popolare - sistema di lavaggio automatico. Una tale aggiunta piacerà alle persone smemorate, a coloro che sono costantemente di fretta da qualche parte o semplicemente alle persone che vogliono mantenere il bagno perfettamente pulito.

Un'altra opzione è è un sistema antispruzzo. È inteso in modo che durante lo sciacquone dal water non ci siano schizzi e il bordo rimanga asciutto. Questo sistema è molto semplice da implementare. C'è una sporgenza speciale nella tazza del water. Allo stesso tempo, il foro di scarico è più stretto e spostato indietro. La prugna è a forma di imbuto. L'acqua lava via tutte le impurità in modo accurato e quasi silenzioso.

Consulenza professionale per la scelta

Quando si sceglie un buon bagno, è necessario prestare attenzione a diversi parametri importanti. Devi comprare solo water di alta qualità... L'alto costo della toilette si ripagherà nel tempo, perché non dovrà essere sostituito o riparato nel prossimo futuro. Ciò significa che sarà possibile risparmiare tempo e denaro. Prima di tutto bisogna prestare attenzione alle strutture da produttori affermati. In questo caso la qualità dei prodotti adeguatamente fabbricati sarà di alto livello.

Prima di tutto, vale la pena guardare come è collegata la toilette. Se la stanza è molto piccola, devi scegliere un modello sospeso. Questo è molto conveniente, perché sotto di esso c'è un posto per un cestino con tutti i tipi di prodotti per la pulizia. In una stanza più spaziosa, puoi installare una comoda struttura abbinata a un bidet.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione e all'altezza del wc. Dovrebbe essere selezionato in modo che tutti i membri della famiglia si sentano a proprio agio nell'usarlo. Quando una persona si siede su di esso, i suoi piedi dovrebbero poggiare sul rivestimento del pavimento. Inoltre, i muscoli non dovrebbero essere tesi.

La scelta del materiale da cui verrà realizzata la toilette dipende dalle preferenze e dalla situazione finanziaria dell'acquirente. Molto spesso, i prodotti sono scelti tra porcellana o plastica. Sono convenienti e facili da curare.

Panoramica delle recensioni

Oggi ci sono molti tipi di servizi igienici. Pertanto, gli acquirenti possono acquistare il modello più adatto a loro. Molte persone preferiscono le strutture sospese e sono molto soddisfatte.

Vale anche la pena notare che ora è più probabile che gli utenti prestino attenzione sia ai marchi tedeschi e italiani costosi e di alta qualità, sia ai prodotti nazionali della categoria di prezzo medio. Non è necessario che il prezzo della toilette sia troppo alto, la cosa principale è che corrisponda alla sua qualità e il produttore fornisce una garanzia per i suoi prodotti.

A molti utenti piacciono i modelli dotati della tecnologia più recente. Per ambienti poco riscaldati acquistare servizi igienici con sedili riscaldati. Per i bagni piccoli, ha senso acquistare un modello con sistema antispruzzo, in modo che la tazza del water non schizzi l'attrezzatura vicina durante lo scarico delle acque reflue.

Ottimo feedback ricevuto modelli senza montatura. L'unica cosa che non piace ai clienti è il prezzo elevato. Per il resto, sono buone sia esternamente che in termini di pulizia e igiene.

Conoscendo tutte queste informazioni, puoi scegliere una toilette di alta qualità e molto confortevole che durerà a lungo senza rompersi.

Per informazioni su come scegliere una toilette, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa