bidet

Rubinetto bidet: tipi e consigli per la selezione

Rubinetto bidet: tipi e consigli per la selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori popolari
  4. Suggerimenti per la selezione

Il miscelatore è una parte importante del design del bidet. Rende le procedure igieniche comode e confortevoli. Grazie all'ampia selezione di modelli disponibili sul mercato delle apparecchiature idrauliche, ogni consumatore potrà scegliere un prodotto in base al proprio gusto, all'interno del bagno e alla propria ricchezza.

Peculiarità

La storia dell'emergere di un bidet come apparecchio idraulico risale alla seconda metà del XVIII secolo, quando i primi prototipi di tale attrezzatura iniziarono ad apparire nei palazzi dei reali francesi. Tuttavia, i primi bidet non erano dotati di rubinetto, figuriamoci di miscelatore, ma erano una vasca allungata in cui si mescolava acqua fredda e calda.

La situazione è cambiata solo durante il periodo della regina Vittoria, quando l'ingegneria ha pensato di "iniziare" l'approvvigionamento idrico e le tubature fognarie nelle case. Fu da allora che i bidet iniziarono ad essere dotati di rubinetto dell'acqua e acquisirono le forme con cui sono sopravvissuti fino ai giorni nostri.

Nei primi bidet classici, l'acqua veniva fornita secondo il principio di una fontana, la cui apertura a pressione era sul fondo del serbatoio o leggermente di lato. Tuttavia, questo metodo di fornitura dell'acqua non era del tutto conveniente e spesso causava difficoltà nella regolazione della sua temperatura. Per questo abbandonarono l'idea delle abluzioni zampillanti e iniziarono a dotare gli elettrodomestici di speciali miscelatori per bidet.

Intorno alla metà degli anni '60 del secolo scorso, il bidet è stato abbinato al wc, tanto che è scomparsa la necessità di posizionare due elettrodomestici contemporaneamente in bagni di piccole dimensioni. Tuttavia, se lo spazio del wc lo consente, la maggior parte dei consumatori preferisce installare sia wc che bidet.

I moderni miscelatori, insieme al fatto che forniscono acqua calda e fredda, sono in grado di regolare la forza della sua pressione, nonché la direzione del getto.

Quest'ultimo è stato reso possibile grazie all'installazione di una testa flottante che può essere facilmente spostata e fissata nella posizione desiderata. A causa della natura specifica del loro utilizzo, l'esterno dei miscelatori bidet può essere trattamento anticorrosivo mediante cromatura, nichel o smalto colorato. Grande varietà opzioni di spruzzatura, imitando naturalmente l'oro, il bronzo e persino il marmo, ti consente di scegliere un miscelatore per qualsiasi stanza, da un interno retrò a uno stile ultra moderno.

Come materiali per la fabbricazione del corpo e delle parti esterne dei miscelatori bidet, utilizzare acciaio inossidabile e ottone. Questi metalli hanno una lunga durata e non si corrodono. Anche le valvole a sfera e i raccordi sono realizzati in acciaio e per la produzione di cartucce e guarnizioni vengono utilizzati ceramica, plastica o alluminio.

Nonostante la somiglianza esterna, i rubinetti per bidet sono fondamentalmente diversi dai rubinetti per lavabo e lavabo... La loro principale differenza è dotare i rubinetti del bidet di un aeratore che spruzza dolcemente il flusso dell'acqua... Inoltre, la maggior parte dei modelli è dotata di un termostato che consente di regolare la temperatura del liquido in dotazione e di ugelli che consentono di dirigere il flusso d'acqua in qualsiasi direzione.

Il cambiamento di pressione e temperatura in tali miscelatori è reso più fluido e preciso rispetto ai modelli tradizionali per lavelli, il che elimina la probabilità di ustioni durante le procedure igieniche.

Visualizzazioni

I miscelatori bidet sono classificati secondo diversi criteri, il principale dei quali è il tipo di installazione dell'elettrodomestico. Secondo questo criterio, esistono due tipi di miscelatori: da incasso e da parete.

  • Miscelatore incasso con bocca si monta direttamente sul bidet in un apposito foro sul corpo. Tali modelli sono installati principalmente su bidet classici e non sono praticamente utilizzati per i servizi igienici. I miscelatori ad incasso sono di piccole dimensioni e dotati di testa flottante per cambiare facilmente la direzione del getto.
  • Modelli da parete Si installano a parete a lato del bidet o del wc e sono a scomparsa. In questo caso, le comunicazioni sono nascoste in un muro o in una nicchia e coperte da un rivestimento decorativo. Quando si utilizzano modelli a parete, è necessario prevedere in anticipo la possibilità di accesso diretto alle tubazioni dell'acqua situate nella parete, quindi, al posto delle piastrelle di ceramica, si consiglia di coprirle con pannelli sopraelevati facilmente rimovibili con un portello di ispezione .

I modelli a parete sono dotati di bocca di erogazione estraibile o flessibile per doccia con doccetta, più comunemente nota come doccetta. In questo modo è possibile riempire d'acqua i contenitori appoggiati a terra, nonché utilizzare la doccia per lavarsi i piedi.

Uno svantaggio significativo dei rubinetti a parete con doccia igienica è la necessità di tenere l'annaffiatoio con la mano, che in alcuni casi può causare alcuni inconvenienti.

Il prossimo criterio per classificare i miscelatori per bidet è il tipo di controllo. Su questa base si distinguono i modelli a valvola, a leva e senza contatto (sensore).

  • Miscelatori a leva dotato di una manopola, con la quale si controllano contemporaneamente la pressione e la temperatura del liquido. La presenza di una leva permette le regolazioni con una sola mano e rende questo tipo di miscelatore molto comodo e igienico.
  • Modelli di valvole dotato di due valvole per acqua calda e fredda che forniscono acqua al rubinetto indipendentemente l'una dall'altra. Tali modelli si adattano perfettamente agli interni classici, soprattutto se il miscelatore è realizzato nello stesso stile, ha una finitura in oro o bronzo ed è dotato di un beccuccio decorato.
  • Rubinetti senza contatto sono i dispositivi più igienici e facili da usare.Il loro lavoro si basa sul principio della reazione di un fotosensore alla radiazione ultravioletta, che si interrompe quando le mani di una persona vengono poste sotto un rubinetto. In questo caso, l'automazione stessa accende l'acqua, la cui temperatura è preimpostata dall'utente tramite un regolatore installato sul termostato. Tali miscelatori funzionano con una batteria al litio e sono considerati il ​​tipo più conveniente ed economico.

L'utilizzo di modelli termostatici previene il rischio di scottature e garantisce l'erogazione dell'acqua ad una temperatura esclusivamente impostata.

Produttori popolari

Il moderno mercato delle apparecchiature idrauliche offre un gran numero di miscelatori per bidet, tra cui ci sono sia modelli di giovani imprese poco conosciute che esempi di marchi famosi. Di seguito è riportata una panoramica dei produttori più popolari, secondo i negozi online, i cui prodotti sono più spesso menzionati nelle recensioni dei consumatori e sono molto richiesti.

Leader indiscusso nella produzione di miscelatori bidet è l'azienda tedesca Grohe... L'azienda produce un gran numero di modelli di alta qualità di diverse categorie di prezzo, che consente di scegliere un prodotto per qualsiasi portafoglio.

Ad esempio un miscelatore monocomando semplice ma molto estetico con cartuccia in ceramica Grohe Eurosmart Nuovo 32927002 costerà solo 4500 rubli. Il modello è realizzato in un design moderno, dotato di una funzione di limitazione della temperatura e del flusso d'acqua, ha la bocca fissa, aeratore e una garanzia di 5 anni.

Per gli amanti dei sofisticati modelli moderni, è adatto il miscelatore Grohe Atrio Ypsilon 24027000 del valore di 22.951 rubli.

Il prodotto è dotato di aeratore autopulente, valvola di fondo e comando a due valvole.

I prodotti di alta qualità ed economici sono creati da Polish Azienda Armatura, offrendo ai propri consumatori sanitari affidabili e durevoli. Ad esempio, considera Ecokran Azuryt modello 5517-025-00 con valvola di fondo costa solo 1274 rubli. Il modello ha design a leva singola e cromato. Tutti i prodotti sono garantiti 2 anni.

I miscelatori bidet originali e durevoli sono prodotti da società ceca Lemark, nell'assortimento di cui ci sono non solo modelli di design moderno, ma anche prodotti in stile retrò. Un buon esempio è modello Villa LM4808B del valore di 11.800 rubli, realizzato in ottone e stilizzato in stile antico. Il prodotto è dotato di bocca fissa, aeratore, valvola di fondo, ha una garanzia di 4 anni.

L'azienda italiana Artis è ben nota nel mercato mondiale. Offre al consumatore sanitari dal design di alta qualità e molto interessante. Di particolare rilievo è la collezione di rubinetti per bidet neri, dal design impressionante e che si adattano perfettamente a qualsiasi interno moderno.

Per esempio, modello Cristallo 3950NO Nero Esso ha design a leva singola, superficie opaca e sorprendenti elementi cromati, che sono molto armoniosamente combinati con il corpo nero. Il prodotto è dotato di una valvola di fondo e costa 10.300 rubli. Tutti i prodotti del produttore hanno una garanzia di cinque anni.

Dei produttori russi, si può notare giovane azienda Rossinka e, in particolare, il suo modello a parete con doccia igienica X25-51. Il miscelatore ha un design a leva singola, rivestimento cromato e costa solo 3430 rubli.

Suggerimenti per la selezione

Prima di procedere con la selezione di un miscelatore per bidet, è consigliabile familiarizzare con una serie di punti importanti da cui dipende la facilità d'uso di un impianto idraulico.

Prima di tutto è necessario decidere il tipo di modello, la cui scelta dipenderà dal design del bidet. Strutturalmente, i bidet sono di due tipi: con riempimento dall'alto, quando l'acqua proviene da un rubinetto situato a parete o dal dispositivo stesso, e con riempimento interno (dal basso), in cui l'acqua proviene direttamente dal lato o dalla parete del bidet.Nel primo caso la scelta di un miscelatore dipende dalla presenza di un foro per il miscelatore nel corpo vasca e comporta l'acquisto di una versione da parete o da incasso.

Per il riempimento interno è necessario un tipo speciale di miscelatore, costituito da due rubinetti separati e un interruttore speciale situato tra di loro.

Il prossimo importante criterio di selezione sarà abbinando la dimensione del miscelatore alle dimensioni del bidet. In questo caso, usa il buon senso e seleziona la valvola in modo che non sia troppo grande per un serbatoio compatto. Altrimenti, sarà scomodo usarlo e sembrerà un po 'ingombrante.

Fai attenzione sull'aspetto del prodotto e sceglierlo in modo che si adatti armoniosamente allo spazio della toilette e non sembri qualcosa di estraneo. Si consiglia di acquistare il rubinetto insieme ad altri accessori per il bagno come porta carta igienica, ganci per asciugamani e cestini per fazzoletti. In questo caso si consiglia di selezionare capi nello stesso stile e con la massima presenza degli stessi elementi. Inoltre, se il bagno è combinato, il miscelatore per bidet dovrebbe sovrapporsi nel suo design con i miscelatori del lavabo e della vasca.

È necessario prestare attenzione al set del mixer. I produttori responsabili devono dotare il dispositivo di un tubo flessibile o rigido per il collegamento alla rete idrica e di elementi di fissaggio per l'installazione di un rubinetto con doccia igienica a parete. Inoltre, la scatola deve contenere un passaporto del prodotto con una scheda di garanzia e istruzioni dettagliate per l'installazione del mixer.

Se nessuno dei precedenti è incluso nel pacchetto, è meglio rifiutare di acquistare un prodotto del genere e scegliere un modello di qualità superiore.

Quando si acquista un mixer, è importante non dimenticare di acquistare uno speciale sifone studiato per collegare il bidet alla rete fognaria.

Per prolungare la vita del mixer, è meglio evitare i modelli contenenti parti in plastica... Tali gru sono un po' più economiche, tuttavia, data la loro fragilità e fragilità, il risparmio è molto dubbio.

Se i fondi lo consentono, è meglio acquistare un mixer con funzioni aggiuntive. Ad esempio, per impostare una volta per tutte una certa temperatura dell'acqua e non toccare più questo problema, si consiglia di acquistare un miscelatore termico. Affinché il bidet possa essere utilizzato come contenitore per il lavaggio o il lavaggio, è meglio acquistare un modello con valvola di fondo, che consentirà di utilizzare il serbatoio come un ampio lavabo.

Per risparmiare acqua, puoi acquistare un rubinetto con un sensore di pressione limitatore, che ridurrà al minimo i consumi e risparmierà notevolmente il tuo budget.

Se l'acqua del rubinetto è troppo dura, allora è più saggio acquistare un modello a due valvole. Rispetto ai modelli a leva, tali miscelatori sono molto più facili ed economici da riparare. In generale, per l'acqua problematica, è necessario scegliere un miscelatore con aeratore dotato di filtro anticalcare. Ciò contribuirà a migliorare la qualità dell'acqua fornita e a proteggere in modo affidabile l'impianto idraulico dagli effetti negativi delle sospensioni idrauliche.

Per informazioni su come installare con le proprie mani un bidet sospeso con miscelatore, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa