Progettazione di servizi igienici

Ventilatori in bagno: una panoramica di tipi e produttori, consigli per la scelta

Ventilatori in bagno: una panoramica di tipi e produttori, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Valutazione dei produttori
  4. Come scegliere?

C'è una finestra in un bagno raro. In questo caso, l'unico modo per garantire il ricambio d'aria può essere un sistema di ventilazione di alta qualità. Può essere naturale e forzato. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a tutte le caratteristiche di un ventilatore da toilette e impareremo come sceglierlo correttamente.

Peculiarità

Come accennato in precedenza, una finestra in un bagno è un evento raro. In caso contrario, è necessario rivolgersi ad altri modi per garantire un sufficiente ricambio d'aria nella stanza. Per risolvere questo problema, dovrai organizzare un buon sistema di ventilazione.

Il funzionamento confortevole del bagno è possibile solo se non c'è un livello di umidità eccessivamente alto. Non dovrebbe esserci umidità nella stanza e gli odori sgradevoli dovrebbero sparire da lì il prima possibile. La ventilazione è necessaria per evitare che si verifichino tutti questi fattori.... Nelle abitazioni plurifamiliari l'aspirazione naturale è la norma, ma non sempre è sufficiente per eliminare fumi e muffa. In una situazione del genere, semplicemente non puoi fare a meno di un ventilatore aggiuntivo.

Se la ventilazione nella toilette o nel bagno non è sufficiente, la famiglia la sentirà immediatamente da sola, soprattutto nella stagione estiva. In un tale ambiente, gli odori rimangono a lungo nella stanza, causando gravi disagi ai residenti. Questo non è sorprendente, perché la ventilazione naturale funziona sulla base del movimento delle masse d'aria a causa delle variazioni di temperatura e nella stagione calda è troppo piccola.

I moderni ventilatori per servizi igienici possono eliminare molti problemi e inconvenienti.Diventano una vera "salvezza" se le condizioni del pozzo di scarico in casa lasciano molto a desiderare. Sporcizia e altri depositi si accumulano qui nel corso degli anni.

Dopo un certo tempo, diventano semplicemente impraticabili. Una ventola aggiuntiva ti permetterà di non pensare a questo problema.

varietà

Tutti gli aspiratori per bagno sono suddivisi in diverse categorie principali.

  • Assiale. I tipi più comuni si distinguono per un design semplice. Possono rimuovere un volume impressionante di masse d'aria se non vedono resistenza. In caso contrario, le prestazioni sono ridotte. È buono se un ventilatore assiale è installato in un condotto verticale al primo piano di una casa con 12 piani.
  • Condotto. Negli appartamenti, questi ventilatori vengono utilizzati in rari casi: sono molto più difficili da installare. Tuttavia, tali opzioni sono considerate più efficienti e produttive di quelle assiali.
  • Centrifuga. Costo 2-3 volte più costoso delle opzioni assiali. A parità di potenza del motore, mostrano prestazioni inferiori. Il design dei ventilatori centrifughi è complesso e intricato. Questi modelli sono di dimensioni impressionanti. Il loro spessore medio è di 6-10 cm Esternamente sembrano una scatola. Tali varianti di ventilatori sono prodotte da molti noti produttori.

Per la toilette viene spesso scelto un aspiratore con valvola di non ritorno. Questi prodotti sono installati insieme alla ventilazione naturale. Tali dispositivi sono necessari per combattere la condensa, l'umidità e gli accumuli di vapore. Opzioni simili funzionano grazie alla spinta inversa.

Consideriamo quali sono i principali vantaggi di tali sistemi.

  • Possono essere installati in un bagno di qualsiasi quadratura: sia piccolo che grande.
  • Queste opzioni sono facili da integrare con i sistemi di canali standard.
  • Può essere installato a soffitto oa parete - ci sono vari modelli.
  • Sono realizzati in plastica resistente e durevole.
  • Tale ventola è silenziosa durante il funzionamento.
  • Questi sono sistemi impermeabili. Poiché il dispositivo è alimentato da energia elettrica, questo punto è particolarmente importante: se gocce d'acqua cadono sulla ventola, non si verificherà un cortocircuito.
  • Alcuni modelli hanno un sensore di umidità o movimento. I dispositivi dotati di timer sono popolari (ad esempio, un timer di spegnimento ritardato).

Ci sono molti tipi di aspiratori per WC oggi disponibili. Il modello con valvola di non ritorno è la soluzione ideale. Questa opzione proteggerà la stanza dalla polvere e persino dagli insetti. In questo caso, il sistema di alimentazione può essere spento. In apparenza, questi esemplari sembrano un cilindro con una ruota a pale incorporata. I ventilatori con valvola di non ritorno aspirano tutta l'umidità dalla stanza, rendendola completamente asciutta.

C'è anche un tipo di ventilatore di mandata e di scarico per un bagno. Può anche essere dotato di valvola di non ritorno. Questa è la soluzione ottimale per una toilette, poiché tali dispositivi sono responsabili della distribuzione efficiente dell'aria rimossa su diversi lati.

Ci sono 3 tipi di questi fan.

  • Gestito... Tali opzioni possono essere regolate indipendentemente, manualmente o funzionano dall'elettricità.
  • Auto lampeggiante. Queste varietà sono prodotte in una primavera speciale.
  • Passivo. Questi campioni possono cambiare la loro posizione solo sotto l'influenza del flusso d'aria diretto o inverso.

I ventilatori per il bagno sono classificati in base al metodo di installazione.

  • Montaggio a parete. Sono installati a parete, dopo di che effettuano la circolazione forzata dell'aria.
  • Incorporato. Esemplari più moderni che sono costruiti in un buco nel muro. Ciò non influisce sul design della stanza. Tali opzioni si distinguono per un alto grado di protezione contro fattori esterni negativi.
  • Soffitto. Questi ventilatori sono collegati direttamente alla ventilazione principale.

I moderni ventilatori da bagno si differenziano per il tipo di alimentazione.

  • Ci sono dispositivi che funzionano a batterie senza fili inutili. Tali varianti sono prodotte da aziende note, ad esempio: Silent, Venta, Hardi. Questi sono modelli più economici e più silenziosi.
  • Sono inoltre presenti ventilatori (versione da rete) alimentati dalla rete elettrica.

Separatamente, vale la pena parlare di un dispositivo come ventola del vento. Questi modelli sono alimentati da energia eolica. Sono progettati per migliorare la circolazione dell'aria in ambienti con scarsa ventilazione. Può essere un country o un armadio a secco.

L'elettricità non è necessaria per tali opzioni, funzionano in modo molto silenzioso e sono il più semplici possibile nell'installazione.

Valutazione dei produttori

Gli esperti consigliano vivamente di acquistare ventilatori per WC prodotti con marchi noti. I modelli di marca sono di alta qualità, durano più a lungo e non causano seri problemi durante il funzionamento.

Ecco una piccola valutazione delle aziende più famose che producono buoni ventilatori per il bagno.

  • Soler & Palau. Il rating è aperto da una nota azienda spagnola, leader indiscusso nel mercato della produzione di apparecchiature per la ventilazione. Con questo marchio vengono prodotti dispositivi di alta qualità che soddisfano tutte le norme e gli standard internazionali. Particolarmente apprezzati sono i ventilatori silenziosi della gamma Silent. La griglia anteriore di queste ventole è di forma aerodinamica.
  • Prese d'aria. Un altro noto produttore ucraino, che vende i suoi prodotti in Russia. I dispositivi di questa azienda non sono in alcun modo inferiori ai prodotti dei marchi europei. Apparecchiature di ventilazione Vents si distingue non solo per la massima qualità, ma anche per un prezzo accessibile. I prodotti della serie Quiet, che funzionano il più silenziosamente possibile, sono considerati uno dei più popolari.
  • Electrolux. Il famoso produttore svedese offre la più ampia gamma di dispositivi di ventilazione di qualità insuperabile. I fan della serie Rainbow sono diventati famosi e hanno conquistato l'amore dei consumatori, il cui diametro è di 100, 125 e 150 mm. Questi modelli si adattano facilmente a qualsiasi ambiente, poiché hanno una varietà di pannelli intercambiabili multicolori.
  • "Era". Un'azienda nazionale che offre un gran numero di dispositivi di ventilazione di alta qualità per un bagno o una cucina tra cui i consumatori possono scegliere. Uno dei marchi di fabbrica di questa azienda è Diciti, che produce i popolarissimi modelli di ventilatori Aura. Si tratta di unità funzionali a basso consumo energetico, il che le rende molto economiche da utilizzare. Questi modelli sembrano esteticamente gradevoli e puliti, non rovinano l'atmosfera.
  • Helios. La nostra valutazione è completata da un noto marchio chiamato Helios, che produce ventilatori da bagno di alta qualità, durevoli e affidabili. La gamma comprende modelli premium. Tutti i prodotti si distinguono per l'estetica e il design accattivante. L'azienda produce versioni nascoste, aeree e centrifughe con sensori e altre funzioni aggiuntive.

Come scegliere?

Dovresti scegliere un ventilatore per un bagno in base ad alcuni dei parametri principali, vale a dire:

  • dal numero di persone che abitano nella casa/appartamento;
  • dalla quadratura della stanza, che è prevista per essere ulteriormente ventilata;
  • sul livello della potenza di ventilazione nel bagno (questo parametro determinerà quale potenza dovrebbe avere l'apparecchiatura selezionata).

Se vuoi risparmiare sull'elettricità, con tutti i mezzi la preferenza dovrebbe essere data ai modelli moderni in cui è prevista la regolazione della potenza, nonché la disattivazione delle apparecchiature nei casi in cui è necessario. Si consiglia di spegnere da soli i ventilatori del bagno solo se tutti i membri della famiglia lasciano la casa e non ci sarà nessuno in casa.

Puoi anche risparmiare elettricità con le opzioni alimentate a batteria.Questi dispositivi non dipendono dall'elettricità, motivo per cui molti consumatori li scelgono.

Una buona soluzione sarebbe un modello dotato di uno speciale timer. Questa tecnica funziona solo a determinati intervalli di tempo. Ci sono opzioni popolari con sensori di umidità che mostrano il livello di umidità nel bagno. Non appena si alza, il dispositivo si accenderà automaticamente.

Prima di acquistare il dispositivo selezionato, è necessario esaminarlo attentamente. Il ventilatore del bagno non deve presentare danni, scheggiature o graffi... Se l'integrità della struttura solleva i tuoi sospetti, è meglio rifiutare l'acquisto.

Il design del ventilatore che scegli gioca un ruolo importante. I produttori moderni producono non solo opzioni funzionali, ma anche belle con alloggiamenti aggiuntivi e griglie di diversi colori. Se vuoi che il modello non attiri troppa attenzione, dovresti scegliere un prodotto che si fonderà con la finitura complessiva del wc, ma questo fattore non è fondamentale.

Dovresti acquistare solo ventilatori da bagno di marca. Non vale la pena risparmiare se vuoi trovare un modello davvero affidabile e durevole.

Per una panoramica dei ventilatori per WC, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa