Progettazione di servizi igienici

Opzioni di design per il soffitto della toilette

Opzioni di design per il soffitto della toilette
Contenuto
  1. Requisiti
  2. Materiali e finiture popolari
  3. Spettro dei colori
  4. Foto e disegni
  5. Illuminazione
  6. Esempi interessanti

Le persone spesso sottovalutano l'importanza del design della toilette. Ma anche in questa stanza, dovresti occuparti della decorazione estetica ed elegante, della disposizione competente. Fortunatamente, oggi nei negozi di materiali da costruzione e finitura puoi trovare molti prodotti di qualità che decoreranno l'ambiente bagno. Oggi parleremo di come decorare il soffitto di questa stanza.

Requisiti

Prima di procedere ad un esame dettagliato di tutte le caratteristiche dei materiali di finitura, vale la pena capire quali sono i requisiti di base per loro nelle condizioni del bagno.

  • La finitura deve essere resistente all'umidità... Il materiale non dovrebbe aver paura dell'umidità e dell'umidità, poiché è nel bagno che sarà in costante contatto con loro. L'accumulo di condensa può danneggiare gravemente il rivestimento, che non è resistente all'umidità. Questi requisiti sono soddisfatti dai moderni pannelli in cloruro di polivinile, fogli in PVC, rivestimenti a doghe.
  • Il materiale di finitura per il soffitto della toilette deve garantire una perfetta tenuta della stanza... Se i vicini inondano l'appartamento, c'è un'alta probabilità che il bagno sia uno dei primi a essere colpito. È importante tenere conto di questo fattore quando si sceglie un modo per decorare il soffitto del bagno. Quindi, le tele elastiche di tipo film possono vantare la tenuta: possono facilmente sopportare un carico fino a 100 litri di liquido per 1 mq. m.
  • Il rivestimento del soffitto non deve in alcun modo ostruire l'accesso a tubi o sistemi di comunicazione. Questi oggetti in qualsiasi momento possono richiedere un'inevitabile sostituzione e, se non è possibile raggiungerli, ciò può provocare seri problemi. Il soffitto dovrebbe essere installato solo uno che non interferirà con la riparazione o la sostituzione delle aree problematiche.
  • La finitura non dovrebbe abbassare ulteriormente il soffitto. Ciò è particolarmente vero per i bagni, la cui altezza è già scarsa. Prova a selezionare e installare i soffitti che occuperanno spazio nella stanza al minimo. La parte del leone dei bagni, soprattutto negli edifici più vecchi, è molto piccola. Non è appropriato installare strutture incernierate o multilivello in un ambiente del genere.
  • Il soffitto della toilette dovrebbe essere pratico. Un bagno è una stanza in cui la necessità di una pulizia regolare si presenta molto più spesso. È fantastico se la superficie della base può essere lavata senza problemi con detergenti o pulita con una spugna umida.

Materiali e finiture popolari

Per rifinire il soffitto della toilette, è importante scegliere solo i materiali più adatti che soddisfino tutti i requisiti di cui sopra. Ci sono diversi prodotti che saranno la soluzione migliore per questa stanza. Diamo un'occhiata più da vicino alle loro caratteristiche e caratteristiche.

Tensione

Una delle opzioni più belle ed efficaci. È facile da lavare - non ha paura dell'umidità. Tale finitura non assorbirà varie particelle, non perderà la sua bellezza e luminosità nel corso degli anni. Vanta buone qualità di isolamento acustico ed è ecologico. Ma questa finitura ha i suoi svantaggi.

I soffitti tesi nella toilette sono installati meno spesso che in altre stanze. Il bagno è spesso piccolo e manca di spazio sufficiente per una tensione sufficiente. Questo tipo di finitura può essere costoso.

Non sarà possibile installare un soffitto teso con le proprie mani: ciò richiede una tecnica speciale.

Sospensione

Da non confondere con la tensione. Quando si organizza un controsoffitto in una toilette, è possibile utilizzare vari materiali. Anche il processo di installazione può variare, quindi la scelta diventa enorme in questo caso.

Uno dei tipi di controsoffitti è una struttura a doghe. Questa è una finitura di bilancio. Anche se nell'installazione sarà impegnata una squadra di artigiani, il costo finale della struttura non sarà comunque elevato. Le doghe possono essere realizzate in alluminio e altri materiali idonei. È vero, con un soffitto a doghe, l'altezza della stanza sarà notevolmente ridotta, non ci sarà molta scelta nei colori.

Ma questa finitura è impermeabile, si installa rapidamente, in caso di allagamento, il soffitto non dovrà essere cambiato.

Pannelli di plastica

Un'altra opzione dalla categoria budget. I pannelli sono presentati nella più ampia gamma. Possono essere sia semplici che colorate e anche con disegni/stampe. Sono installati rapidamente e facilmente, non temono l'umidità. Nella pulizia, i pannelli di plastica sono poco impegnativi, ma hanno anche i loro svantaggi:

  • la superficie dei pannelli non sarà solida e le strutture senza soluzione di continuità possono costare una bella somma;
  • il disegno sui pannelli è caratterizzato da un orientamento longitudinale, quindi è necessario "adattare" con cura una parte all'altra;
  • questo è un materiale di finitura fragile, deve essere trasportato con la massima cura.

Cartongesso

Per rifinire il soffitto della toilette, è possibile utilizzare non solo pannelli in PVC, ma anche cartongesso. Ma i fogli semplici non funzioneranno qui. È consentito utilizzare esclusivamente materiali resistenti all'umidità. Prodotti simili sono montati secondo lo stesso principio di altre popolari strutture di tipo sospeso.

Dal cartongesso sul soffitto, puoi costruire una varietà di strutture di forme complesse e intricate. È dal cartongesso che si ottengono le strutture multilivello più belle e corrette.

Tuttavia, questo materiale blocca l'accesso alle comunicazioni, cosa importante da considerare se si decide di rivolgersi alla sua installazione.

Anche il muro a secco resistente all'umidità di altissima qualità non può rimanere intatto e resistere alle inondazioni dei vicini che vivono sopra. L'altezza del bagno con una finitura simile diminuirà inevitabilmente, quindi in stanze molto piccole, è meglio dare la preferenza a un'altra opzione.

Liner

Il rivestimento in legno è un altro materiale popolare che viene utilizzato in molti casi per rifinire il soffitto del bagno.... La richiesta di questo prodotto è spiegata dalle sue caratteristiche prestazionali, sicurezza ambientale, aspetto gradevole e alta praticità.

La fodera è un materiale conveniente, quindi molti consumatori lo scelgono.

Non devi preoccuparti di alti livelli di umidità con questa finitura perché è trattato con una speciale impregnazione che protegge bene il materiale da fattori esterni negativi. Ma per installare questi materiali di finitura popolari e belli, dovrai prima costruire un telaio robusto. Inoltre, l'assicella di legno dovrà essere regolarmente curata in modo che non perda le sue proprietà e il suo bell'aspetto.

Pittura e imbiancatura

Queste sono le finiture più semplici. Saranno poco costosi, non richiederanno molto sforzo. Ma tutte le composizioni coloranti dovrebbero essere resistenti all'umidità, altrimenti non manterranno la loro attrattiva nella toilette per lungo tempo. Di tanto in tanto, sia il dipinto che l'intonaco dovranno essere aggiornati. Si consiglia di scegliere vernici o acrilici di alta qualità.

Pannelli del controsoffitto

Materiale popolare che può rendere i design dei servizi igienici più attraenti ed eleganti. Le differenze di altezza possono essere nascoste con tali materiali. Questa decorazione nella stanza non toglierà spazio extra. Vice versa, le piastrelle sul soffitto possono allargare visivamente il bagno, renderlo più leggero e più alto.

Spettro dei colori

Quando si sceglie l'opzione per rifinire il soffitto della toilette, è importante prestare attenzione alla combinazione di colori dei materiali. L'assortimento di quest'ultimo ti consente di trovare un'opzione di successo e armoniosa per qualsiasi ambiente. Molto spesso, rivestimenti di colori così attraenti come quelli scelti per il bagno:

  • Nero;
  • Bianco;
  • marrone (le sue diverse sfumature);
  • Rosso;
  • beige;
  • crema;
  • viola;
  • lilla;
  • pesca;
  • rosa;
  • verde tenue;
  • blu.

Se lo desideri, puoi trovare non solo una finitura monocromatica, ma anche più brillante e colorata. È vero, non è consigliabile installare tali materiali in una stanza in cui le pareti e il pavimento sono gli stessi variegati, altrimenti la situazione risulterà appariscente, invadente e fastidiosa.

Foto e disegni

Oggi, i materiali di finitura originali, luminosi ed efficaci, integrati dalla stampa fotografica, sono regolarmente in vendita. Un tale design del soffitto può cambiare radicalmente l'aspetto degli interni, rendendolo più originale. Altrimenti, questi prodotti possono essere chiamati oggetti d'arte che decorano la base del soffitto.

Disegni o fotografie di vario genere possono essere applicati non solo a pannelli di plastica, ma anche a una tela di tipo tensionato. Le seguenti soluzioni staranno bene nella toilette:

  • composizioni floreali;
  • l'immagine della superficie dell'acqua e degli schizzi;
  • spazi sottomarini realistici;
  • motivi cosmici;
  • figure geometriche;
  • astrazione;
  • immagini di goccioline sfuse;
  • pesci e farfalle.

Ci può essere una grande varietà di opzioni su come decorare il soffitto della toilette. Dovresti scegliere un'opzione specifica, a partire dalla combinazione di colori in cui è sostenuto l'interno del bagno, così come il suo stile.

Non dovresti scegliere tele su cui i disegni sovraccaricano lo spazio o sembrano ridicoli.

Illuminazione

Quando si decora il soffitto della toilette, non è sufficiente prestare attenzione solo ai materiali di finitura o ai disegni su di essi. È altrettanto importante posizionare correttamente gli elementi di illuminazione adatti sulla base del soffitto. Ci sono diverse opzioni di illuminazione disponibili per adattarsi a questo spazio.

  • Retroilluminazione. In base al livello di intensità dell'illuminazione, è possibile ottenere un'espansione visiva dello spazio, per formare un'atmosfera soffusa nella stanza. Spesso, i nastri a diodi vengono installati se è stato utilizzato un soffitto a due livelli (o più), galleggiante o in cartongesso.
  • Faretti. Sono usati in un bagno più spesso di altre opzioni. Sono entrambi economici ed esteticamente piacevoli. Per il bagno, dovresti scegliere lampade che abbiano un alto grado di protezione contro l'umidità e l'umidità. Tali prodotti sono in grado di illuminare sufficientemente la stanza e di inserirsi organicamente in uno spazio di piccole dimensioni.
  • Applique da parete. Sono ideali anche per attrezzare un wc. La cosa principale è installarli in luoghi dove non saranno un ostacolo. È anche importante assicurarsi che lo stile delle lampade corrisponda all'interno. Vale la pena scegliere opzioni resistenti all'usura che funzioneranno senza problemi in un bagno.
  • Illuminazione inferiore. Più spesso fornito da LED. Questo tipo di illuminazione svolge un ruolo decorativo piuttosto che pratico. Un bagno con una tale aggiunta sembrerà più elegante e moderno. Questa è la soluzione perfetta per il minimalismo o l'hi-tech.

Esempi interessanti

L'aspetto generale dell'interno della toilette dipende dalla decorazione del soffitto. Grazie al bellissimo design della base del soffitto, puoi aggiungere una lucentezza e uno stile unici all'ambiente. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi interessanti.

  • Sullo sfondo delle pareti, rifinite con ampie piastrelle lucide che combinano grafite e vernici bianche, un soffitto bianco laconico apparirà armonioso. Adatto per il suo design come costruzione in plastica o cartongesso e pittura ordinaria.
  • Nella toilette, dove le pareti sono rifinite con piastrelle color pesca chiaro, e la linea lungo il soffitto - con piastrelle bordeaux, è possibile installare un bellissimo soffitto teso in un tono rosa pallido. In un tale ambiente, le lampade da incasso di grandi dimensioni, esposte su una base a soffitto in 2 file, appariranno armoniosamente.
  • Nella toilette, anche un soffitto teso nero lucido può avere un bell'aspetto, ma è consigliabile installarlo se le pareti sono rifinite con materiali leggeri. Può essere una piastrella che combina i colori beige / bianco e grigio. È necessario integrare il film sul soffitto con un numero sufficiente di incassi e faretti.
  • Un soffitto teso svettante di una succosa tonalità rosso scuro sarà stupendo nella toilette. Lungo il perimetro, dovrebbe essere evidenziato con l'illuminazione a diodi bianchi.

Come realizzare un soffitto a doghe in un bagno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa