Progettazione di servizi igienici

Carta da parati nella toilette: vantaggi, svantaggi e opzioni di design

Carta da parati nella toilette: vantaggi, svantaggi e opzioni di design
Contenuto
  1. Pro e contro della finitura
  2. Come scegliere?
  3. Visualizzazioni
  4. Opzioni di progettazione
  5. Metodi di combinazione
  6. Esempi interessanti

Le caratteristiche del design della toilette dipendono in gran parte dalla decorazione della parete. Oltre alle solite tessere, puoi usare la carta da parati per decorarle. Data la varietà di tipologie di questo materiale di finitura, è possibile ottenere interessanti effetti di design che rendono questa piccola stanza accogliente e confortevole.

Pro e contro della finitura

La tappezzeria delle pareti dei servizi igienici ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi ci sono i seguenti.

  • La carta da parati è facile da attaccare e rimuovere dalle pareti. Ciò ti consente di affrontare rapidamente la riparazione da solo.
  • Rispetto ad altri materiali di finitura, la carta da parati non è molto costosa. Anche i servizi di uno specialista per il loro adesivo sono moderati.
  • Un vasto assortimento in termini di colori e trame. Puoi scegliere un'opzione che si adatta a qualsiasi stile. Se il disegno si annoia, la decorazione della parete è facile da aggiornare.
  • Tali materiali si combinano bene con altri, permettendoti di ottenere una soluzione progettuale originale.
  • Grazie alla carta da parati, puoi creare un ambiente calmo e rilassante nel bagno, necessario per chi viene qui per necessità.

Se il rivestimento della carta da parati in qualsiasi area si stacca, si rompe o si graffia, appaiono delle macchie, non è difficile sostituire la parte interessata con i resti del materiale immagazzinato dopo la riparazione.

Tra gli svantaggi ci sono le seguenti sfumature.

  • Poiché il bagno è umido, non tutti i tipi di carta da parati dureranno a lungo lì. Alcune tele si deteriorano rapidamente o si staccano. Pertanto, è meglio rifiutare alcune opzioni, come quelle di carta, nella toilette.
  • Senza essere un esperto nel tappezzare le superfici, è facile commettere molti errori. Inoltre, è molto difficile girarsi in un'area del genere, così come raggiungere alcuni punti, ad esempio, dove passano i tubi o dietro il bagno. Di conseguenza, il tipo di toilette sarà impresentabile.

Come scegliere?

Oltre al fatto che la carta da parati deve essere applicabile in un ambiente umido, ci sono una serie di requisiti che dovrebbero essere considerati quando si sceglie l'una o l'altra opzione. Per rendere felice la riparazione per lungo tempo, vengono acquistati solo materiali di alta qualità, il che significa che non sono i più economici.

I bagni sono spesso molto angusti negli appartamenti. Per una stanza piccola devi scegliere carta da parati che ingrandisce visivamente lo spazio. Per questo, i materiali sono più adatti colori chiari. Grazie alle strisce verticali e orizzontali, le pareti possono essere visivamente "cresciute" in altezza e larghezza.

Se c'è un motivo sul rivestimento, dovrebbe essere piccolo. Le immagini di grandi dimensioni oscurano lo spazio in un'area limitata. Il loro uso è consentito solo dove il bagno è più grande del solito.

Visualizzazioni

La prima cosa che viene in mente a un numero significativo di persone quando pensa di rinnovare un bagno è utilizzare la cosiddetta carta da parati lavabile. È economico e pratico. Su una base di carta con una stampa, viene fornito uno strato protettivo impermeabile. La carta da parati impermeabile non si sfalda né si gonfia. Polvere e varie macchie vengono facilmente rimosse da loro.

Un'altra opzione è quella di prendere tele a base sintetica per il lavoro. Usano un tessuto incollato su una base di schiuma. Grazie a ciò, tutti i suoni estranei vengono attutiti nella toilette, il che è molto importante per molti condomini.

Un'altra cosa è che la larghezza delle tele standard è di 1 metro, il che non è sempre conveniente quando si rinnova in uno spazio così piccolo come un bagno. Inoltre, questi sfondi sono spessi, quindi è improbabile che sia possibile rendere completamente invisibili le giunture tra le strisce.

Va inoltre tenuto presente che quando si utilizza una tale finitura nella toilette, è necessario fornire una ventilazione forzata in modo che la muffa non appaia sulle pareti.

L'umidità elevata è ben tollerata carte da parati in vinile. Il loro supporto può essere carta, tessuto non tessuto o tessuto e lo strato superiore è cloruro di polivinile, che ha una funzione protettiva. Non ha paura nemmeno del contatto diretto con l'acqua.

Questo rivestimento è facile da pulire. Per anni non cambia aspetto e non si deforma. La carta da parati aderisce bene alle pareti. Alcune delle loro varietà sono autoadesive. Quindi la colla viene applicata solo sul muro e i pezzi preparati rimangono da applicare sulla superficie trattata con l'adesivo in modo che i materiali si fissino rapidamente. È vero, per tutte le delizie di un tale arredamento dovrai pagare generosamente.

Anche in bagno usano il cosiddetto la carta da parati liquida. È un po' come il gesso. Il materiale viene venduto sotto forma di polvere di un colore o di un altro. Può contenere vari filler:

  • fibre di cotone o cellulosa;
  • alghe secche;
  • corteccia d'albero tritata;
  • grani di mica.

Per applicare uno strato decorativo al muro, è necessario trasformare la polvere originale in porridge con acqua, quindi stenderla sulla superficie usando una spatola. Il rivestimento risultante è inoltre verniciato, il che conferisce alla superficie una lucentezza.

Tale arredamento:

  • serve per molto tempo;
  • non si presta all'umidità;
  • maschera i difetti del muro stesso;
  • con la corretta selezione delle tonalità, "spinge" visivamente le pareti.

Puoi anche usare materiale così interessante come carta da parati in vetro. Sono fatti di filamenti di vetro, il che li rende molto resistenti. Non è un caso che tale finitura venga utilizzata anche per bagni pubblici ad alto traffico, dove l'effetto meccanico sulle pareti è molto più significativo che in un vano bagno di appartamento.

Un altro vantaggio della fibra di vetro è che non solo non si deteriorano dall'acqua, ma anche vari prodotti chimici non li influenzano. Quindi puoi anche lavare le superfici in fibra di vetro con detergenti domestici. Considerando che vendono tale materiale in una versione bianca, dopo averlo incollato è dipinto in qualsiasi colore (o più). In questo senso, lo spazio per la creatività è grande.

Un altro modo è usare carta da parati di bambù. I vantaggi di questo materiale sono che è naturale, resistente all'umidità elevata e facile da pulire. Un'altra cosa è che non differisce in una varietà di colori e la sua trama "ruba" lo spazio da una piccola stanza.

Anche la carta da parati in sughero è naturale... Ci sono materiali solo in tonalità legnose - monocromatiche o con granelli di diversi colori. Per la toilette, è meglio scegliere un rivestimento trattato con cera. Ciò impedisce che gli odori vengano assorbiti dalla base del sughero. È possibile pulire questo rivestimento murale con un panno umido.

Adatto per wc e carta da parati in ceramica. Sono usati abbastanza raramente, dal momento che sono stati sul mercato non molto tempo fa e non tutti li conoscono. Il materiale combina i vantaggi della carta da parati e della ceramica. Le particelle di ceramica vengono applicate a un nastro polimerico. Il materiale decorativo è resistente all'umidità e alle sollecitazioni meccaniche, si distingue per una varietà di colori e trame.

Un design interessante della toilette può essere ottenuto utilizzando carta da parati fotografica. Per quanto riguarda la loro composizione, è importante scegliere materiali resistenti all'umidità. Se parliamo di immagini, c'è una vasta selezione, comprese le opzioni 3D. Molte aziende offrono servizi per stampare l'immagine che il cliente desidera. La moderna carta da parati fotografica in termini di qualità di stampa è molto superiore a quelle che erano sul mercato ai vecchi tempi.

Opzioni di progettazione

Grazie alla carta da parati nella toilette, puoi applicare le più incredibili delizie di design. Anche se per molti è fondamentalmente tradizionale rifinire il bagno - con piastrelle o almeno sotto di esso. Sul mercato, puoi scegliere uno sfondo del tipo appropriato. Questo rivestimento non sembra peggio, è lavabile. Questa è un'ottima alternativa alle piastrelle di ceramica.

Tali sfondi sono vari nei colori e nelle trame. Ci sono opzioni eleganti con l'imitazione di crepe su una superficie piastrellata, con quadrati variegati, in cui sono combinati elementi di varie tonalità e così via.

Sfondo «sotto il mattone» ti permettono di organizzare un bagno in stile provenzale o loft. All'incirca allo stesso modo "funziona" la decorazione muraria. Allo stesso tempo, a causa del fatto che viene utilizzata solo l'imitazione dei muri in pietra, l'area già limitata della toilette non viene mangiata e, in generale, le riparazioni sono incomparabilmente più economiche. Un'altra cosa è che il resto degli arredi, compresi l'impianto idraulico, il soffitto e il pavimento, dovrebbero essere decorati di conseguenza. Questo è l'unico modo in cui gli interni appariranno davvero eleganti.

Una buona opzione per finire il bagno sta usando grigio, beige o bianco come colore principale. È molto rischioso usare il nero, poiché un piccolo spazio diventerà visivamente ancora più stretto. Solo un designer molto esperto può disporre con competenza di questo colore.

In generale, è importante mantenere un equilibrio tra tonalità chiare e scure durante la creazione di un interno. Se vengono scelti colori intensi per decorare le pareti, l'impianto idraulico e altre cose necessarie nella stanza della privacy dovrebbero essere leggere.

Metodi di combinazione

La cosa più semplice da fare in bagno è incollare sulle pareti con carta da parati dello stesso colore. Ma affinché lo spazio appaia elegante e sia motivo di orgoglio per i proprietari dell'appartamento, è meglio combinare tele di diversi colori con motivi diversi o combinare la carta da parati con altri materiali di finitura.

Puoi prendere lo stesso sfondo liquido in diversi colori e combinarli in modo che aumentino visivamente lo spazio. Per fare ciò, è consigliabile scegliere materiali di varie tonalità chiare che si completano armoniosamente a vicenda.

C'è sempre un amante per decorare il bagno immagini di fiori. Ci sono sempre molti sfondi con immagini di questo tipo in vendita. Per rendere elegante la stanza, oltre ai dipinti con piccoli fiori tradizionali, puoi utilizzare fotomurali con un prato fiorito.

Se una tale tela viene posizionata sulla parete di fondo dietro la toilette, in combinazione con la finitura dello sfondo, sembra impressionante e crea un effetto visivo unico.

Anche lo sfondo è selezionato per creare una certa impressione. raffiguranti lo spazio, le radure della foresta, i paesaggi urbani e così via. Possono essere enfatizzati con carta da parati semplice, che crea l'una o l'altra impressione sulla percezione dello spazio.

Inoltre, se l'immagine sulla carta da parati riecheggia il filo conduttore nella decorazione dell'intero appartamento, la toilette non sarà certamente percepita dai suoi visitatori separatamente dall'interno generale.

Se la toilette ha un lavandino, è logico combinare tappezzeria con piastrelle. Tuttavia, dove cadono gli schizzi, è meglio attaccare le piastrelle. Il resto delle superfici verticali è incollato con carta da parati.

Sembra anche interessante quando la parte inferiore delle pareti attorno all'intero perimetro è rifinita con piastrelle e tutto ciò che è più alto va sotto la carta da parati.

A volte la tappezzeria è combinata con la pittura delle pareti. Le pareti dipinte sono garantite per essere protette dall'umidità, la muffa non apparirà su di esse. Ed è più facile prendersene cura. Quando si combina la vernice con la carta da parati, la parte inferiore delle pareti viene dipinta e le strisce di carta da parati vengono posizionate sopra. La linea di allineamento delle due parti è indicata da modanature.

Esempi interessanti

Decorare in bianco e nero con carta da parati rende il bagno molto elegante. Solo la parete di fondo è incollata con una tela con un motivo a contrasto, che enfatizza l'oggetto sanitario in primo piano. In combinazione con l'uso di piastrelle, l'interno sembra costoso.

Colori chiari e discreti nella decorazione delle pareti del bagno - questo è esattamente ciò di cui molte persone hanno bisogno per rilassarsi, seduti in silenzio.

Le pareti bianche con un delicato motivo blu renderanno la stanza visivamente più grande e più confortevole. Anche senza abbinamenti con altri materiali si crea un ambiente confortevole e tranquillo.

Molti murales danno l'impressione di una prospettiva, che sembra vantaggiosa in uno spazio ristretto. C'è un'opportunità, seduti in una piccola stanza, di guardare in lontananza, che spesso manca a un cittadino per non provare un costante stress psicologico.

Essere in un bagno progettato in questo modo ha una sorta di effetto psicoterapeutico.

Per informazioni su come incollare correttamente lo sfondo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa