Tipi di tessuti

Viscosa: vantaggi, svantaggi e ambito di utilizzo

Viscosa: vantaggi, svantaggi e ambito di utilizzo
Contenuto
  1. Tessuto naturale o no?
  2. Visualizzazioni
  3. Come viene prodotto?
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Confronto con altri tessuti
  6. Applicazione
  7. Consigli per la cura

La viscosa è una fibra naturale inventata da uno scienziato francese alla fine del XIX secolo. E prima di lui, il materiale di questo tipo è stato provato a creare dall'inglese Robert Hook. La produzione in serie del materiale fu avviata nel XX secolo, fu allora che la tela di viscosa divenne molto popolare grazie alle sue proprietà universali.

Tessuto naturale o no?

Le caratteristiche e le proprietà del materiale dipendono dalla tecnologia di produzione. È prodotto dal legno suddividendolo in un elemento cellulosico - xantato. E per qualche tempo la composizione è cotta, reagendo con una soluzione acquosa di calcio.

La composizione omogeneizzata risultante viene trasformata in filati costituenti un tessuto di viscosa. Dopo aver leggermente modificato le condizioni tecniche, viene prodotto il polietilene, quindi la viscosa viene spesso chiamata sintetici naturali. In realtà, questo è un tessuto innaturale fatto di cellulosa.

Le principali qualità della fibra di viscosa:

  • traspirabilità;
  • trama del tessuto confortevole;
  • ipoallergenico;
  • morbidezza e lucentezza setosa;
  • mancanza della capacità di accumulare elettricità statica;
  • resistenza all'usura e brillantezza dei colori;
  • facilità di lavaggio e cura;
  • imitazione di tessuti naturali: lino, seta e cotone.

Inoltre, le proprietà aggiuntive del tessuto in viscosa sono una buona igroscopicità, duttilità e un aspetto eccellente dei prodotti realizzati con esso. È fresco al tatto, sottile, ma abbastanza resistente.

Il prezzo del materiale è costituito dalle caratteristiche della tecnologia di produzione, dalla qualità e dai costi del produttore.La fodera in viscosa costa circa 300 rubli, la stampa (crêpe importata) costa 700 rubli e la maglieria costa 900 rubli per metro lineare.

Quando acquisti abiti in viscosa già pronti, puoi verificare la naturalezza del materiale, per il quale dovresti dare fuoco a diversi fili. Le fibre di legno si illumineranno di una fiamma brillante, si carbonizzeranno e cadranno, lasciando l'odore di materia organica bruciata.

Visualizzazioni

Le fibre del tessuto sono classificate in seta, fiocco e viscosa cord. La seta è usata per cucire trapunte e biancheria da letto. La graffetta viene utilizzata per cucire vestiti caldi, così come coperte e tappeti. Il tessuto in corda viene utilizzato per realizzare abiti di lusso. Tra l'altro, la base del tessuto è collegata con fili naturali di altri materiali, quindi la viscosa assume una serie delle loro proprietà e qualità.

L'industria moderna della produzione nazionale ed estera produce molti tipi di tessuto in viscosa, daremo la loro descrizione.

  • 100% viscosa naturale - sintetici in bambù. È piacevole al tatto, sottile e leggero. Quando è bagnato si presta a deformazioni e danni, non abbastanza forte e di breve durata, si consuma rapidamente e perde le sue proprietà.
  • Fodera in tessuto acetato non si allunga e protegge perfettamente vestiti e cappelli dall'umidità, dal restringimento e dalla perdita di forma.
  • Jersey a base di viscosa - un materiale più durevole, più spesso utilizzato per la produzione di biancheria e indumenti leggeri.
  • Tessuto in viscosa "micro oil “Realizzato con una miscela di poliestere che gli conferisce un'eleganza straordinaria e una buona vestibilità. Sembra elegante in pantaloni, gonne e vestiti.
  • Viscosa con aggiunta di elastan e cotone spesso utilizzato per cucire attrezzature sportive.
  • Con l'aggiunta di fibre in fiocco il tessuto di viscosa acquisisce proprietà di resistenza. Camicie, camicette e capispalla sono cuciti da tale tessuto.
  • Viscosa-seta imita parzialmente il tessuto naturale, la sua lucentezza e lucentezza. Viene utilizzato per cucire pigiami, camicie e tessuti per la casa: tende, copriletti e biancheria da letto.

I tessuti in viscosa differiscono anche nel nome.

  • Tencel di viscosa simile al cotone, è ricavato dalla segatura di eucalipto, utilizzata per cucire tende, federe, lenzuola e copripiumini.
  • Modale e un micromodal più sottile viene utilizzato per cucire tovaglie, asciugatutto e tovaglioli, nonché calze.
  • Rayon - un tessuto sottile con una lucentezza, utilizzato per cucire biancheria da letto e vestiti per la casa.
  • Accademico - tessuto a maglia denso, da cui viene cucito il lino resistente al calore.
  • Milano - tessuto a maglia con imitazione della lana, da cui è bene cucire i guanti.
  • Siblon - un altro tipo di tessuto ottenuto dalla segatura di conifere. Grazie a resine e micro-oli ha un range di resistenza aumentato in termini di caratteristiche meccaniche e fisiche.
  • Cupra - tessuto extra-classe elite extrasottile. È usato per cucire abiti costosi. Richiede cure particolari, eliminando spago e stiratura.

La viscosa mista con contenuto di poliestere viene utilizzata per cucire indumenti economici. Il mercato interno è dominato dalla viscosa importata prodotta in Cina e dai prodotti finiti dall'Uzbekistan.

La varietà e la combinazione di varietà di tessuto in viscosa lo rende un materiale versatile utilizzato per cucire abiti per vari scopi e proprietà. Inoltre, la stessa diversità consente al consumatore di raccogliere materiale con qualsiasi situazione finanziaria.

Come viene prodotto?

Come già saprai, la viscosa è composta da cellulosa, un prodotto in legno che funge da materia prima per i tessuti. Il complesso processo di fabbricazione consiste in fasi di produzione in più fasi durante le quali le fibre di legno vengono trattate chimicamente. Dall'invenzione del materiale, la tecnologia non è cambiata, solo l'attrezzatura è stata ricostruita. Fondamentalmente, queste sono quattro fasi di produzione.

  1. Nella prima fase, si forma la base del tessuto futuro. I blocchi di legno vengono schiacciati a trucioli e bolliti in grandi calderoni con alcali caustici.
  2. Sul secondo, i fili vengono realizzati facendo passare la massa risultante attraverso un setaccio speciale con molti piccoli fori.
  3. Nella terza fase, viene eseguita la finitura, compresa la verniciatura e l'essiccazione del prodotto.

Il tessuto di viscosa così realizzato viene formato in bricchette, che poi finiscono sugli scaffali dei negozi o nei negozi e laboratori di cucito.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi del tessuto in viscosa includono i seguenti punti:

  • caratteristica per riscaldare nella stagione fredda e rinfrescare in inverno;
  • grazie alla piacevole trama termosensibile del tessuto, i prodotti risultano molto comodi e accoglienti;
  • le fibre del tessuto danno una buona adesione ai pigmenti di colore, per cui è ben tinto, creando varie variazioni di colore;
  • l'assenza di gravità e le proprietà assorbenti morbide espandono la portata del tessuto in qualsiasi zona climatica;
  • opaco, come se la superficie luminosa del tessuto potesse essere facilmente drappeggiata, creando bellissimi elementi di abbigliamento e interni;
  • il vestito in viscosa è molto comodo da indossare e senza pretese da curare.

    Le caratteristiche dei tessuti in viscosa possono includere anche la capacità di allungarsi quando sono bagnati e di restringersi durante il lavaggio. Allo stesso tempo, la viscosa al 100% può essere fortemente stretta quando viene indossata e spesso le cose realizzate con essa perdono rapidamente la loro forma e si consumano. Ma questo accade solo con cure improprie. La viscosa pura è in grado di sgretolarsi pesantemente durante la cucitura, quindi gli elementi tagliati richiedono un'ulteriore elaborazione. Il tessuto con poliesteri può allungarsi molto, il che è molto buono per il lino, ma non applicabile per capispalla e abiti formali.

    La viscosa con additivi acquisisce le loro proprietà. Ad esempio, il cotone gli conferisce morbidezza, fiocco - forza e resistenza al calore, seta artificiale - morbidezza e lucentezza. Lei, come tutti i tessuti naturali, praticamente non brucia, quindi può essere tranquillamente attribuita a materiali resistenti al fuoco.

    Nuove modifiche alle fibre di viscosa consentono di utilizzare il materiale in quasi tutte le aree domestiche e non solo.

    Se esaminiamo le recensioni dei clienti, ci sono diversi fatti che possono essere evidenziati.

    • Viscosa con aggiunta di lana estremamente caldo e comodo da indossare, si allunga bene e non accumula elettricità statica, inoltre, le cose realizzate con esso sono convenienti.
    • Tessuto modale molto più leggero ed economico della sua controparte in eucalipto, che a sua volta lo rende più popolare tra gli acquirenti. Ciò è dovuto alla tecnologia di produzione semplificata, che riduce significativamente i costi del produttore, che influiscono sul prezzo iniziale del tessuto.
    • Viscosa "micro-olio" e "olio" dona un comodo effetto aderente alle cose cucite da esso. Il taglio di elementi di questo tipo è molto diverso da modelli simili di altri tessuti, poiché è possibile rimuovere frecce e pieghe non necessarie, che vengono solitamente utilizzate per una buona vestibilità sulla figura.
    • Fodera in viscosa respira bene e mantiene perfettamente la forma di cappotti, abiti e capispalla. Pertanto, è il più popolare tra i tessuti per fodere.
    • Cucire abiti costosi da cupra è meglio affidarlo a professionisti per la specificità del tessuto, espresso in una sottigliezza speciale e una serie di proprietà che lo rendono il più delicato e bello di tutti i tessuti di questa linea.

    Prima di tagliare e cucire, il tessuto in viscosa deve essere lavato e asciugato in modo che il prodotto finito non si restringa dopo il primo lavaggio.

    Confronto con altri tessuti

      Se parliamo di confrontare la viscosa con altri tessuti, è necessario prestare particolare attenzione alla sua versatilità. Cotone e lino sono igroscopici e quindi vanno bene in bagno. Sono utilizzati per cucire asciugamani, accappatoi, pantofole e altri accessori simili.

      Ma da lino e cotone non funzionerà per cucire un cappotto o una giacca.In teoria, questo è possibile, ma dato che lino e cotone sono materiali puramente naturali, l'uso di cose cucite da loro nel modo consueto diventa impossibile. I materiali puliti, essendo esposti alle precipitazioni atmosferiche e ad altri fattori, si guastano rapidamente e si consumano.

      Allo stesso tempo, la versatilità della viscosa si estende all'abbigliamento per bambini. Gli abiti per bambini eleganti e sicuri realizzati con esso sono molto popolari tra gli acquirenti. I genitori sono felici di vestire le loro piccole principesse con abiti colorati con fronzoli e fiocchi multicolori. Ma solo i tessuti in viscosa possono dare un effetto così elegante, quindi sono anche ampiamente usati per cucire i costumi delle vacanze e di Capodanno.

      La viscosa è insostituibile anche all'interno. Tende di lana o tappeti drappeggiati sono difficili da immaginare. Sarà molto costoso "vestire" mobili in puro raso, jacquard o seta, velluto stampato e crepe non applicabili per la biancheria da letto.

      Per i tessili per la casa non c'è niente di meglio della viscosa. Combina le migliori proprietà dei tessuti naturali e sintetici e soddisfa pienamente le esigenze dei consumatori.

      Applicazione

      Fondamentalmente, vestiti e varie cose sono cuciti dalla viscosa, dalla biancheria intima e dalla biancheria da letto ai capispalla. Ma è anche usato con successo nell'uso domestico come tappezzeria di mobili, tessuti per la casa. Con il suo aiuto, puoi creare qualsiasi stile nell'interior design. Il tessuto in viscosa assume un suono speciale sulle pareti. Grazie ad esso, con un'illuminazione adeguata, si crea un'atmosfera accogliente e si mantiene lo stile.

      Gli elementi decorativi della stanza, così come gli articoli per la casa rivestiti in tessuto di viscosa, diventano vere e proprie opere d'arte, sottolineano favorevolmente lo stile e il gusto dei proprietari della casa.

      Consigli per la cura

      Gli indumenti in viscosa devono essere lavati con estrema cautela, poiché sono soggetti a costrizione e deformazione quando sono bagnati. Il lavaggio a mano può essere sostituito con un ciclo delicato in lavatrice, a una temperatura non superiore a 30 gradi Celsius. Per il lavaggio, è meglio usare acqua dolce e una polvere senza fosfati. Elisir ideali per tessuti speciali che mantengono l'elasticità e il colore delle fibre durante il lavaggio. Inoltre, alcuni di essi funzionano anche come balsamo e brillantante, che fornisce ulteriore cura per il prodotto e contribuisce all'usura a lungo termine.

      È meglio escludere completamente la filatura delle cose lavate in modo che non perdano la loro forma. È meglio, dopo che l'acqua si è scaricata, lasciarli in ammollo su un asciugamano di spugna o altro panno morbido, quindi appenderli per l'asciugatura finale su grucce o supporti speciali per asciugare tali cose.

      In nessun caso dovresti asciugare i vestiti di viscosa su radiatori e altri dispositivi di riscaldamento, altrimenti la struttura interna del loro tessuto si brucerà semplicemente.

      Si sconsiglia di stirare capi in viscosa; è anche impossibile vaporizzarli in posizione orizzontale. Alcuni usano un ferro da stiro in modalità tulle e seta. Ma sarebbe più corretto utilizzare un generatore di vapore. Raddrizza ordinatamente, facilmente e rapidamente le fibre del tessuto senza il rischio di bruciarle.

      Speriamo che le informazioni dell'articolo aprano molte cose nuove, ti aiutino a decidere sulla scelta di un materiale di viscosa adatto e ti dicano anche come prendersi cura adeguatamente delle cose realizzate con questo tessuto multifunzionale.

      Per cos'è la viscosa, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa