Tipi di tessuti

Velsoft: tipi, caratteristiche di scelta e consigli per la cura

Velsoft: tipi, caratteristiche di scelta e consigli per la cura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e sue proprietà
  3. Visualizzazioni
  4. Cosa stanno cucendo?
  5. Come scegliere?
  6. Produttori famosi
  7. Come lavare?

Oggi il mercato tessile è rappresentato da una vasta selezione di materiali che vengono utilizzati sia per cucire abiti che per realizzare vari accessori. Allo stesso tempo, velsoft merita un'attenzione speciale. Nonostante il fatto che questo tipo di tessuto sia sintetico, ha eccellenti caratteristiche prestazionali, è conveniente e non è in alcun modo inferiore in termini di qualità al cotone e al lino.

Cos'è?

Velsoft, o, come viene anche chiamato, microfibra, è un materiale moderno che viene prodotto sotto forma di una morbida tela a pelo medio o lungo. Esternamente, questo tessuto ha una somiglianza con la spugna, il pile e il velluto. Ma a differenza di loro, il velsoft è più morbido e delicato, poiché le sue fibre hanno caratteristiche e struttura diverse. Questo materiale è stato realizzato per la prima volta in Giappone nel 1976, a base di poliammide. Grazie alla moderna tecnologia, la produzione del tessuto è migliorata nel tempo, e al momento viene prodotto con un diametro massimo della fibra di 0,06 mm.

Ora le microfibre, da cui vengono prodotti velsoft, sono diverse centinaia di volte più sottili dei capelli umani. Per delaminazione di un filo sintetico si possono ottenere da 8 a 25 fibre. Ciò significa che il tessuto è dieci volte più sottile della seta naturale, della lana e del cotone. Nonostante la sua alta densità, il materiale è abbastanza leggero e soffice. Può avere pile su entrambi i lati della tela o su uno.

Composizione e sue proprietà

Molti, toccando il velsoft, lo confondono con la maglieria, ma in realtà non ha nulla a che fare con questo tessuto, poiché per la sua fabbricazione vengono utilizzate altre materie prime.Inoltre, velsoft esternamente sembra una spugna, ma questa impressione è ingannevole, poiché per la sua produzione vengono utilizzati fili di poliestere e per la spugna vengono utilizzati fili di cotone. Questo materiale differisce nella composizione dal pile. I suoi fili subiscono un trattamento speciale, a seguito del quale acquisiscono una maggiore densità. La tela risulta essere leggera, non elettrificata e mantiene bene il calore.

La composizione chimica di velsoft è semplice, contiene solo poliammide. A causa del fatto che la densità del materiale è di 300 g / m2, le cose cucite da esso sono in uso e non perdono il loro aspetto originale anche dopo numerosi lavaggi. Il tessuto viene prodotto in vari tipi e sfumature; i prodotti con bellissime fantasie e colori insoliti sono molto apprezzati e richiesti. Di questi, i vestiti per bambini vengono solitamente cuciti e un materiale monocromatico viene utilizzato per realizzare oggetti decorativi, coperte e altri oggetti del guardaroba.

Velsoft ha ricevuto molte recensioni positive grazie ai seguenti vantaggi del tessuto.

  • Leggerezza e assenza di gravità. La tela acquisisce questo effetto grazie a una speciale tecnica di produzione, in cui lo spazio tra i fili di microfibra è riempito d'aria. Questo dà alle fibre più volume.
  • Struttura morbida e delicata. Le microfibre del tessuto subiscono uno speciale trattamento con grasso tecnico.
  • Durata. Il materiale non si allunga, non cambia la sua forma originale ed è resistente alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre, la tela rimane luminosa per lungo tempo. Dopo il lavaggio, non sbiadisce, poiché i suoi fili sono tinti con coloranti ecologici e sostenibili. Inoltre, il tessuto non è soggetto a pilling.
  • Salute e sicurezza. Nonostante la presenza di pelucchi nella biancheria, non trattiene gli odori e non raccoglie la polvere. A contatto con l'epidermide, tale tessuto non provoca reazioni allergiche. Il poliestere, che è il componente principale del materiale, non è adatto alla formazione e all'attività vitale di funghi e microrganismi dannosi. Pertanto, velsoft è completamente antibatterico.
  • Elevate prestazioni di termoregolazione. Il tessuto non è solo piacevole al tatto, il suo pelo lungo e soffice trattiene bene il calore e riscalda rapidamente il corpo.
  • Permeabilità all'aria. Poiché il materiale ha una struttura porosa, le sue fibre non si surriscaldano e il corpo nei prodotti in microfibra respira.
  • Facile manutenzione. Dopo il lavaggio, i capi in Velsoft si asciugano rapidamente e non si stropicciano.

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, Velsoft ha anche degli svantaggi. Il suo unico inconveniente è considerato la bassa igroscopicità. Pertanto, questo tessuto non è raccomandato per la produzione di abbigliamento sportivo, poiché assorbe rapidamente l'umidità e la trattiene a lungo sulla superficie dell'epidermide.

Visualizzazioni

Al momento, puoi trovare molti tipi di tessuti sintetici in vendita, ma velsoft è significativamente diverso da loro. Questo vale non solo per il suo design, ma anche per le sue prestazioni. A seconda della struttura delle fibre, il materiale è suddiviso in diversi tipi:

  • pelo (a volte con pelo medio e lungo);
  • senza pelucchi (ultrasoft);
  • unilaterale;
  • bilaterale.

Inoltre, il tessuto si distingue per la sua morbidezza e l'aspetto decorativo. Ora il velsoft con la trama della pelliccia di alcuni animali e altri materiali è molto popolare. Il materiale differisce anche nel colore.

  • Monocromo. La tela ha un solo colore specifico. Non ci sono ornamenti e disegni su di esso. Molto spesso, gli indumenti per adulti sono realizzati con questo tipo. Esternamente, ricorda la maglieria.
  • Stampato. La superficie del tessuto è decorata con motivi luminosi e insoliti. È adatto per cucire vari oggetti interni, coperte calde e tappeti. C'è anche un disegno nel design del materiale, ma viene applicato usando la stampa. In questo design, il tessuto colpisce per la sua varietà di motivi.Possono essere decorate sia in colori pastello che in colori luminosi contrastanti.
  • Fantasia grande. Viene anche chiamato jacquard velsoft. Questo è un tessuto per mobili, che si distingue per grandi motivi e motivi posizionati su tutta la superficie della tela. Questo tipo di microfibra è ottenuto utilizzando una tecnica speciale di tessitura di fili multicolori. Potrebbero esserci anche piccoli motivi sul tessuto.
  • Premuto. Nella produzione di questo tipo di tessuto, la pila viene posata in una direzione diversa utilizzando una tecnologia unica, creando vari ornamenti. La densità di questo materiale è fino a 280 g / m2, la larghezza del tessuto non supera i 200 cm e viene solitamente utilizzata per cucire coperte e tappeti.

Cosa stanno cucendo?

Pantofole, cappelli, felpe, pantaloni, pigiami e vestaglie per bambini e adulti sono solitamente cuciti da un tessuto bello e morbido, chiamato velsoft. Inoltre, la microfibra produce ottimi prodotti per i neonati sotto forma di camicette e tute invernali. I vestiti Velsoft sono molto richiesti, poiché trattengono perfettamente il calore, non si stropicciano e non perdono colore dopo il lavaggio. Inoltre, questo materiale viene spesso utilizzato quando è necessario cucire una coperta, una coperta o una coperta per bambini. Belli anche i morbidi cuscini decorativi.

Le ricamatrici che cuciono a casa usano il materiale nella produzione di giocattoli soffici e morbidi. Anche una fodera isolante per i vestiti è realizzata in microfibra. L'unica cosa è che è difficile cucire i prodotti da questo tessuto da soli, poiché durante il taglio il tessuto si sbriciola e si sbriciola pesantemente. Inoltre, dovresti avere abilità speciali per creare cuciture, poiché i fili possono coprire non la base del tessuto, ma la sua pila.

A casa da velsoft si consiglia di cucire i prodotti secondo schemi semplici, dando la preferenza a ultrasoft. È molto più facile da lavorare ed è più probabile che finisca con un bel cuscino o una coperta. Per creare oggetti decorativi, è meglio scegliere un tessuto che imiti la pelliccia. Farà sia una coperta originale che un piccolo tappeto. Velsoft apre enormi opportunità per la creatività, quindi puoi sperimentarlo in vari stili e cucire qualsiasi cosa.

Come scegliere?

Prima di acquistare tessuti per cucire o prodotti velsoft, devi sapere dove prevedi di utilizzarli. È importante selezionare il motivo e la combinazione di colori non solo in base alle preferenze personali, ma anche tenere conto della loro combinazione con l'arredamento della stanza (questo vale per copriletti, tappeti e coperte). Inoltre, è importante prestare attenzione alle dimensioni della tela. Ad esempio, per cucire coperte è necessaria una tela da 200×200 mm, si adatta perfettamente a un letto matrimoniale, ma sarà troppo grande per essere utilizzata come mantella sulle spalle. Per decorare le poltrone, è consigliabile privilegiare il materiale denso in tonalità neutre.

Devi acquistare un tessuto di alta qualità, quindi dovresti considerare attentamente le sue pieghe. Nel caso in cui la tela presenti aree con un aspetto pulito o oleoso, è necessario rifiutare l'acquisto, tale prodotto non durerà a lungo. Inoltre non è ammessa la presenza di passanti ribassati e l'asimmetria del disegno sul materiale, tutto questo indica la scarsa qualità del tessuto. Si consiglia di acquistare velsoft monocolore per cucire a casa abiti da bambino, uomo e donna. Può essere utilizzato anche per realizzare pantofole calde e morbide. La microfibra a pelo lungo può essere utilizzata come coperte e asciugamani, per le sue caratteristiche è per molti versi superiore alla normale spugna.

Produttori famosi

Oggi velsoft è rappresentata sul mercato tessile da produttori nazionali ed esteri. I marchi noti utilizzano le più moderne tecnologie nella produzione di microfibra, grazie alle quali il materiale è durevole e colpisce per il design. Il tessuto prodotto dall'azienda finlandese Marimekko ha ricevuto buone recensioni.Rifornisce ogni anno le sue collezioni, adatte non solo per cucire vestiti, ma anche per decorare gli interni. Il materiale di alta qualità viene venduto a un prezzo accessibile, quindi tutti possono acquistarlo e realizzare qualsiasi idea.

Velsoft, che produce la Turchia, ha un aspetto elegante e moderno. Le fabbriche tessili Yunsa, Soktash e Ayildiz esportano sia tessuti in lino che prodotti finiti in microfibra sotto forma di coperte, coperte e abiti firmati. Questo prodotto si distingue per la stampa originale e i colori a contrasto. Accappatoi, tute e pigiami turchi sono molto popolari. Inoltre, puoi cucire indipendentemente asciugamani morbidi e delicati dal materiale, che non sono inferiori per qualità e prezzo alla spugna.

Il tessuto della produzione interna non è meno popolare. La Russia è rappresentata da marchi famosi come Tex-Design, Globus e BioTex. Nonostante i prodotti siano sintetici, hanno una buona termoregolazione, morbidi, resistenti all'usura e assolutamente sicuri per la salute. Le collezioni di questi produttori si distinguono per un design speciale, sono spesso dominate da accappatoi, asciugamani, tappeti e coperte. Inoltre, a seconda della stagione, i disegni e i motivi sulle tele cambiano. Per la primavera e l'estate, i prodotti sono realizzati in colori contrastanti con fiori e motivi luminosi, e per l'autunno e l'inverno - in colori caldi e neutri.

Come lavare?

Velsoft ha eccellenti caratteristiche prestazionali. Prendersi cura di esso è semplice, puoi lavare la microfibra in modalità automatica a una temperatura di +30 gradi. Per il lavaggio si consiglia di utilizzare la normale polvere destinata a tessuti misti e colorati, non è possibile utilizzare preparati sbiancanti contenenti cloro. Dopo il lavaggio, velsoft asciuga rapidamente e non sgualcisce, ideale per le casalinghe che stirano. Se lo si desidera, il prodotto può essere leggermente stirato dall'interno verso l'esterno con un ferro caldo o al vapore. Essendo un materiale sintetico, non può essere stirato ad alte temperature, altrimenti il ​​tessuto si danneggia.

Velsoft è molto richiesto, ha ricevuto recensioni positive da molte casalinghe. Le giovani madri acquistano più spesso coperte per bambini per la dimissione dall'ospedale e sono soddisfatte della qualità del tessuto. Tali prodotti possono essere utilizzati per più di un anno, non cambiano forma, colore e dimensione. Inoltre, i bambini adorano i vestiti e le coperte in microfibra perché sono caldi, piacevoli al tatto e ricordano un peluche. Gli adulti hanno apprezzato il velsoft: gli articoli del guardaroba come accappatoi, completi per la casa e pigiami creano comfort e proteggono in modo affidabile nelle serate fredde.

Per informazioni su come lavare i vestiti da Velsoft, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa