Tipi di tessuti

Descrizione dei tessuti a righe e loro utilizzo

Descrizione dei tessuti a righe e del loro utilizzo
Contenuto
  1. Storia
  2. Visualizzazioni
  3. Colori e design
  4. Applicazione
  5. Come lavorare con il materiale?

I tessuti stampati sono una degna alternativa ai colori semplici, tra cui ci sono varietà classiche di ornamenti. Uno di questi è una striscia. Questo modello non passa di moda e viene utilizzato attivamente nella produzione di tessuti per abbigliamento e interior design. Ogni anno, questa stampa sarà sicuramente presente nelle collezioni dei designer.

Storia

Per una persona moderna, i tessuti a righe sono qualcosa di ordinario, ma una volta questa stampa sembrava strana e troppo originale. In effetti, non ci sono informazioni affidabili su chi abbia utilizzato per primo il motivo a strisce sul tessuto. Ma circa la storia della stampa nasce nel medioevo. È vero, quindi questo disegno era associato a un crimine. Gli abiti a righe erano indossati da emarginati sociali, vagabondi, donne di bassa responsabilità sociale, carnefici e pagliacci.

Per molti anni, questo schema non è riuscito a liberarsi di questo spiacevole sentiero. All'inizio fu riabilitato, usando i servi per cucire i vestiti, gradualmente l'ornamento passò nell'armadio del padrone. Già nei ritratti del tempo di Enrico VIII, puoi vedere uomini in pantaloni a righe. Ma in questo secolo, la band o è entrata di moda o è diventata di nuovo un anti-trend.

Fu solo durante il Rinascimento che questo modello ottenne una popolarità relativamente stabile. Poi l'intera società si è concentrata sulla resistenza alle vecchie fondamenta, gli stereotipi sono crollati. Alla fine del XVIII secolo, l'abbigliamento a righe era già saldamente radicato nel guardaroba delle prime persone di stato, della nobiltà e indipendentemente dal sesso. La moda a righe è letteralmente sbocciata in questo momento, l'India, la Cina, la Turchia hanno fornito all'Europa lussuosi tessuti a righe.

Nel 19 ° secolo, è apparso forse l'oggetto guardaroba a righe più popolare: il gilet, quindi indossato dai marinai. Nel XX secolo, i designer sono riusciti a scrollarsi di dosso il peso del pregiudizio, la striscia ha iniziato a essere utilizzata attivamente nel guardaroba maschile e poi in quello femminile. Dopo la prima guerra mondiale, la stampa divenne molto popolare, soprattutto in direzione militare. A metà del 20 ° secolo, le strisce bianche e nere divennero un successo; più vicino agli anni '70, la stampa cambiava i colori in quelli più insoliti.

Da allora, i designer non hanno ignorato l'ornamento, molti marchi lo rendono iconico, ad esempio le famose strisce "Adidas", "Paul Smith".

Visualizzazioni

Il tessuto a righe è spesso rappresentato dalle seguenti varietà.

  • Cotone. Materiale naturale molto confortevole e leggero, sottile, perfettamente traspirante. Materia insostituibile per il caldo. Il cotone accetta facilmente tutti i tipi di stampe ed è poco costoso.
  • Biancheria. Il tessuto di lino è più denso, ma ha tutti i vantaggi del cotone: traspirabilità, leggerezza, comfort da indossare.
  • Acrilico. La tela sintetica è di discreta qualità, non è capricciosa nell'uscire, si può dipingere bene. Adatto per abbigliamento fuori stagione e invernale.
  • Atlante. Il tessuto è lucido, setoso e liscio. Un materiale molto resistente e robusto che viene utilizzato nella fabbricazione di vari tipi di abbigliamento. Il costo del tessuto è piuttosto elevato, ma sembra anche molto rispettabile e impressionante.
  • Kulirka. Un'altra opzione per cucire vestiti estivi leggeri. Ha una buona elasticità e compattezza. È dalla superficie più fresca che vengono cuciti i giubbotti.
  • Kashkorse. Il tessuto è di tipo cotone, ma abbastanza flessibile. Viene spesso utilizzato per cucire vestiti per bambini.
  • Viscosa. Sottile e comodo da indossare con una lucentezza setosa. La viscosa è il tessuto più comune per realizzare non solo vestiti, ma anche elementi interni.

Colori e design

L'ornamento a strisce viene utilizzato attivamente dai designer di abbigliamento e interni, in gran parte grazie alle sue peculiarità per regolare lo spazio e la figura. Le cose in una grande striscia orizzontale si espandono visivamente, si ingrandiscono. Una striscia verticale particolarmente sottile dovrebbe essere usata per allungare e dare grazia, riduzione visiva. Pertanto, scegliendo i vestiti giusti, puoi correggere in modo significativo la silhouette usando una stampa. Ha influenza e stampa i colori. Il bianco e nero, ad esempio, aiuterà a distrarre l'attenzione dalle aree problematiche, mascherandole.

Se c'è un obiettivo per attirare l'attenzione su una parte del corpo o sull'immagine nel suo insieme, si consigliano strisce sature: verde, rosso, rosa, blu, giallo in diverse combinazioni. Strisce blu e bianche luminose: elegante stampa estiva classica. In un abito rigoroso, una striscia lilla grigia e tenue sembra la più appropriata. La larghezza della striscia è un'altra considerazione importante. Non dovresti scegliere abiti a righe larghe per le occasioni speciali. Questa opzione è estremamente quotidiana. Per la celebrazione viene utilizzato un tessuto con un ornamento stretto.

All'incirca le stesse tecniche funzionano all'interno degli abiti: una striscia larga aumenta, una striscia stretta diminuisce, una striscia orizzontale si espande e una striscia verticale si allunga.

Applicazione

Molte cose per scopi diversi possono essere cucite da tessuto a righe. Prima di tutto, ovviamente, i vestiti, sia top che qualsiasi altro. Abiti a righe, completi, camicie, gonne, intimo, pantaloncini, camicette e maglioni, magliette e t-shirt, cappotti e giacche sono molto richiesti nella moda moderna. Non dimenticare il classico gilet, che oggi è appropriato per i look casual, indipendentemente dal sesso. Le cose per bambini con una tale stampa, gli accessori sono rilevanti.

Oltre all'abbigliamento, tale tessuto viene utilizzato attivamente per la produzione di tessuti per interni. Il tessuto a righe per imbottire divani, cuscini, copriletti è una soluzione classica. Tovaglie e tende sono un'altra categoria comune.La striscia può regolare visivamente lo spazio, i designer lo usano, comprese le tende a strisce o la tappezzeria all'interno.

Il tessuto con una stampa simile viene utilizzato attivamente per cucire biancheria da letto, coperte, coprimaterassi, tende a rullo.

Come lavorare con il materiale?

Questo tipo di materiale modellato richiede un approccio speciale al taglio e al cucito. Questo vale per la traslazione delle freccette, l'aderenza ai punti di contatto secondo le leggi geometriche, i metodi di cucitura delle cose. Nel prodotto finito, le linee e le strisce dovrebbero essere simmetriche ovunque, comprese le cuciture. Ci sono una serie di regole per lavorare con il tessuto a righe:

  • è necessario identificare l'asse simmetrico del motivo ripetuto e combinarlo con la linea simmetrica sul motivo, questo vale per le linee della spalla, delle maniche e altri;
  • il materiale viene posato in uno strato, vengono utilizzati modelli trasparenti dell'intero tipo;
  • sui motivi, dovresti posizionare i vettori della direzione della stampa, i punti di connessione degli elementi per creare cuciture organiche;
  • il taglio in due strati è possibile a condizione che il materiale sia ben indurito;
  • i motivi sono disposti in un'unica direzione se il motivo è asimmetrico;
  • durante il taglio, le strisce sono collegate non lungo la linea di cucitura, ma lungo il taglio;
  • su elementi di tipo accoppiato, l'ornamento deve essere identico;
  • il centro di partenza coincide con l'ornamento della schiena o converge con una spina di pesce;
  • i piccoli elementi vengono sempre ritagliati dopo aver creato quelli principali, in modo che sia più comodo collegare la stampa;
  • dove l'allineamento è impossibile, viene creato un angolo di 45 da strisce separate del tipo divisorio;
  • le maniche a giro sono regolate in base al vettore giromanica;
  • Le maniche a un pezzo sono create lungo la cucitura in alto, il tessuto è dotato di un motivo a spina di pesce.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa