Tipi di tessuti

Tweed: cos'è questo tessuto e quali sono le sue proprietà?

Tweed: cos'è questo tessuto e quali sono le sue proprietà?
Contenuto
  1. Descrizione e storia del tessuto
  2. Composizione e proprietà
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Applicazione
  6. Consigli per la cura

I vestiti in tweed sono molto popolari sia tra gli uomini che tra le donne. Questo è un materiale unico che combina il conservatorismo inglese e la relativa informalità.

Descrizione e storia del tessuto

Il materiale è abbastanza elastico, molto piacevole e morbido al tatto, inoltre ha un peso medio. Sul tessuto è visibile un piccolo pile con una classica trama diagonale. Esistono diversi tipi di questo tessuto. Può essere fatto di fibre multicolori o tessuto da filati ritorti di due o più colori. Questo è un materiale molto famoso, la cui storia è radicata nella storia della Scozia. È il prodotto di lana più conservativo e di alta qualità.

Conservato due storie dell'origine del nome del tessuto. Alcuni storici sostengono che il materiale abbia preso il nome definitivo dal fiume. Secondo la seconda versione, la storia del materiale iniziò nel XIX secolo. Secondo le memorie del monarca regnante in quel momento, il tessuto ha preso il nome per caso. La linea di fondo è che un famoso mercante ha ricevuto una lettera dal suo amico in Scozia. La lettera descriveva le caratteristiche qualitative del nuovo materiale. Tuttavia, c'era un errore di ortografia nel testo. Invece della parola per tecnologia di tessitura del saia, il commerciante ha letto il nome "tweed".

Non appena il materiale è apparso sul mercato, ha immediatamente conquistato l'amore degli acquirenti. Gli inglesi pratici hanno molto apprezzato tutte le qualità positive di questo tessuto. All'inizio, le cose erano fatte di tweed solo per gli uomini. La patria del materiale è l'isola di Harris (Scozia). Il tweed nella sua forma originale era fatto di lana di pecora, che veniva avvolta in fili grossolani.Tradizionalmente, i fili venivano tinti in tonalità paludose e poi intrecciati in un famoso motivo chiamato zampe di gallina.

Affinché il tessuto acquisisse la sua morbidezza, veniva immerso in una soluzione saponosa e poi battuto energicamente. I vestiti realizzati con questo tweed harris sono resistenti all'umidità e al freddo. La legge sulla certificazione di questo harris tweed è stata firmata all'inizio del XX secolo. Presto fu creata un'organizzazione speciale per proteggere il mercato dei tessuti dalla contraffazione del tweed. Questa società esiste ancora.

Nella prima metà del XX secolo, il nuovo proprietario dell'isola, dove si produceva il tweed, decise di migliorare notevolmente la qualità del materiale. Credeva nel successo del tessuto e faceva di tutto per divulgare il materiale in tutto il continente. Il materiale ha guadagnato un'enorme richiesta e popolarità a metà del 20 ° secolo. Le giacche di tweed dal taglio classico con toppe nell'area del gomito erano di moda. Tuttavia, negli anni '80. La moda del XX secolo per il materiale caldo dalla Scozia è drasticamente diminuita. Nella tumultuosa rivoluzione industriale, la moderazione e l'austerità del tweed sono diventate irrilevanti per molti.

La ripresa del materiale è da attribuire all'inizio del XXI secolo. Nel 2007, una società di giovani imprenditori ha acquistato l'impianto di produzione dei materiali. Gli imprenditori hanno voluto dare una nuova veste e dare una ventata di freschezza al conservatorismo del vecchio tessuto. Il compito principale degli uomini d'affari era quello di dare nuova lucentezza e freschezza al materiale. Seguendoli, i piccoli imprenditori iniziarono a unirsi e organizzarono una cooperativa, invitando a lavorare designer creativi. Ciò ha aumentato il prestigio del tweed e lo ha reso più popolare tra un pubblico più giovane. A causa della crescente domanda del materiale, è stato presto possibile costruire una piccola fabbrica, che attualmente esporta il materiale in 40 paesi in tutto il mondo.

Composizione e proprietà

L'aspetto classico del materiale è 100% lana di pecora. Oggi i produttori stanno introducendo nuove tecnologie e cambiando la composizione del tessuto. Per aumentare la durata, al materiale vengono aggiunti fili naturali e artificiali in varie quantità.

Proprietà di base del tessuto tweed:

  • elasticità;
  • elevata resistenza all'usura;
  • il materiale non si stropiccia durante l'uso;
  • ha una lunga durata;
  • ha un'elevata conduttività termica;
  • ha elevate caratteristiche igroscopiche.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni materiale, il tweed ha i suoi lati positivi e negativi. I principali vantaggi del tweed:

  • il materiale non perde la saturazione del colore con l'esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette (ciò è possibile a causa della tintura delle fibre con coloranti naturali);
  • il tessuto è molto comodo e pratico da usare;
  • l'eccellente capospalla è realizzato in tweed;
  • i vestiti realizzati con questo tessuto possono mantenere il loro aspetto presentabile per più di 10 anni.

Oltre ai suoi innegabili vantaggi, il tweed presenta anche una serie di svantaggi significativi.

  • Il materiale di qualità ha un prezzo molto alto.
  • Il materiale è meticoloso da curare. Il tweed naturale può essere attaccato dalle tarme.
  • Il tessuto ha una ristretta cerchia di ammiratori. È scelto da persone che amano la sobrietà e l'eleganza. Il materiale è più spesso scelto dagli acquirenti più anziani.

Visualizzazioni

Il tweed è un materiale unico da cui è possibile cucire un'ampia varietà di cose. Nell'industria leggera, c'è un numero enorme di diversi tipi di tweed.

  • Materiale intitolato "gabbia del pastore" è molto popolare in tutta Europa. Tale materiale in una gabbia ha una struttura molto ruvida, quindi è l'ideale per realizzare abiti da uomo.
  • Tweed Donegal chiamato così in onore della contea con lo stesso nome in Irlanda. È una sottile materia grigia. Il tessuto è ideale per cucire gilet, pantaloni e giacche da uomo. Gli abiti di questo tipo di tweed sembrano molto eleganti con camicie leggere. I fili di seta possono essere aggiunti al tessuto.
  • Intitolato in tweed Harris Tweed prende il nome dall'isola in cui viene prodotto. Il materiale è composto solo da materie prime locali. Il tweed ha caratteristiche eccellenti, salva perfettamente in caso di maltempo. Fa i blazer e le giacche perfetti. Questo tipo di tweed si sposa bene con i materiali denim e velluto a coste. Dall'inizio del XX secolo, questo materiale è stato dotato di uno speciale certificato di conformità: tutte le cose realizzate con tale tweed hanno una licenza di autenticità. Il controllo della qualità viene effettuato da un'associazione appositamente organizzata che esiste da oltre 100 anni.
  • Tweed "Spina di pesce" prodotto in Scozia. Si distingue per uno schema specifico che ricorda le conifere. Questo è un modello meraviglioso per cucire giacche da ufficio. Il design del materiale mantiene il rigore e l'eleganza dell'abbigliamento da ufficio.
  • Materiale intitolato pied de poule prodotto in Inghilterra. La sua caratteristica distintiva risiede nel motivo: le strisce sulla tela formano una gabbia. Questo tipo di tweed si distingue per una varietà di motivi e colori, ma non è molto popolare tra il grande pubblico. Cappotti e giacche varie sono realizzati con questo materiale.
  • Tipo di tweed "Cheviot" prende il nome dalla razza di pecore da cui si ricava la lana. Il tessuto ha caratteristiche specifiche: è piuttosto ruvido, pungente, ha un'alta densità e ha una bella lucentezza. È un materiale molto resistente e affidabile. È ideale per la vita di campagna. Il materiale può mantenere la sua forma e drappeggiare magnificamente, creando un aspetto elegante.
  • Materiale intitolato "Copriletto" ideale per la campagna. Viene prodotto nei nobili colori marrone e verde. È consuetudine cucire capispalla e giacche da tale tweed per l'equitazione.
  • Una specie di tweed chiamato "cordone Bedford" si riferisce al tipo di tessuti che hanno una vita utile molto lunga. Questo tipo di materiale si distingue per l'aumento del peso e della resistenza. È un materiale ideale per realizzare abbigliamento per cacciatori.

I moderni produttori di tweed utilizzano un gran numero di moderne tecnologie. Mantenendo le tradizioni, i produttori introducono nuove tecnologie. La pratica di utilizzare tutti i tipi di modelli di tessitura, l'uso di coloranti ad alta tecnologia e metodi di lavorazione speciali che consentono di creare una modifica unica dei tessuti. Abiti e cappotti femminili ed eleganti, così come costumi piuttosto brutali per la metà maschile dell'umanità, sono cuciti da tale materiale in una gabbia.

Importante. Il materiale originale ha un'etichetta speciale e deve essere di lana merino naturale. I tessuti falsi contengono fibre artificiali e sono molto economici. Tale tessuto ha una bassa resistenza all'usura e durerà per un breve periodo.

Applicazione

Molto spesso, il materiale viene utilizzato per cucire abiti da lavoro e classici. Un'ampia varietà di vestiti comodi e caldi è cucita dal tessuto. Gli articoli in tweed sono di alta qualità e di grande resistenza all'usura. I principali tipi di abbigliamento realizzati in tweed:

  • una vasta gamma di vestiti per la bella metà dell'umanità è realizzata con questo tipo di tessuto: possono essere gonne classiche, giacche e abiti eleganti, tailleur e persino cardigan;
  • per uomini forti, i produttori cuciono abiti e giacche;
  • cappotti e mantelle di tweed sono molto popolari;
  • sono in commercio calzoni e pantaloncini eleganti realizzati con questo materiale;
  • i cappelli a forma di berretti e berretti sono molto popolari;
  • alcuni produttori realizzano scarpe sportive in tweed;
  • varie borse e pochette sono cucite da questo tessuto;
  • le tute da equitazione in tweed sono molto richieste.

Alcune aziende hanno regolamenti che richiedono ai dipendenti di indossare abiti di tweed per lavorare.Il materiale si sposa bene con denim, velluto a coste e pelle.

Consigli per la cura

La cura dei tessuti naturali dovrebbe essere la più accurata. Considera le regole di base per la cura dei prodotti in tweed.

  • Puoi lavare i vestiti in tweed in modalità manuale o in lavatrice. Tuttavia, la temperatura dell'acqua non dovrebbe essere superiore a 30 gradi. A causa dell'uso di acqua a temperature più elevate, il materiale potrebbe restringersi - l'articolo diventerà di 1 o 2 taglie più piccolo. Quando si utilizza una lavatrice, utilizzare il ciclo di lavaggio delicato.
  • Si consiglia di asciugare i vestiti in tweed aperti e su una superficie orizzontale. Se asciughi i vestiti in posizione verticale, possono allungarsi molto.
  • I vestiti realizzati con questo tessuto devono essere stirati dal rovescio. Utilizzare una garza umida durante la stiratura.

È necessario conservare questi vestiti con molta attenzione, per proteggerli dall'aspetto delle tarme. Questo può essere aiutato da mezzi speciali che respingono gli insetti.

Nel prossimo video troverai alcuni consigli utili per lavare la lana.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa