Tipi di tessuti

Cos'è il teak e dove viene utilizzato il tessuto?

Cos'è il teak e dove viene utilizzato il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazione
  4. Cura
  5. Magazzinaggio
  6. Confronto con altri tessuti

Il tessuto in teak, la sua composizione e descrizione, la densità e la classificazione delle specie sono di interesse per molti amanti del ricamo. Questo materiale viene utilizzato per cucire federe bianche e di altri colori con piuma, imbottitura di grano saraceno, coprimaterassi e zaini. Per capire di cosa si tratta, dove viene utilizzato, aiuterà una panoramica dettagliata di tutte le caratteristiche importanti di una zecca.

Cos'è?

Il tessuto in teak è un materiale naturale, che può includere fibre di lino, canapa o cotone, collegate con una trama semplice o twill. Meno comunemente, nella composizione vengono utilizzate inclusioni sintetiche. In combinazione con il poliestere, il tessuto si ottiene con una leggera lucentezza, più sottile e più economico da fabbricare. Secondo i requisiti di GOST 7701-93, la quota di cotone nei prodotti misti non può essere inferiore al 50%.

La scelta del metodo di produzione è determinata dai requisiti della materia. L'armatura a saia forma una caratteristica cicatrice strutturata sulla superficie, quella di lino dona morbidezza, il metodo satinato di unire i fili è usato più raramente, in cui appare un motivo particolare sulla superficie.

Le principali caratteristiche del materiale sono le seguenti:

  • densità - 90-160 g / m2;

  • molta forza;

  • resistenza all'usura;

  • rughe deboli;

  • igroscopicità;

  • ipoallergenico;

  • traspirabilità;

  • lunga durata.

La descrizione del teak include sempre un accenno alla compatibilità ambientale di questo tessuto. È completamente sicuro da usare, biodegradabile e non richiede misure speciali di smaltimento. Il tessuto è morbido, facile da tingere, non sbiadisce con il lavaggio.

Ma assorbe facilmente l'umidità, che influisce sui requisiti per l'essiccazione e lo stoccaggio dei prodotti.

Il teak è caratterizzato da basso allungamento, resistenza al ritiro. Praticamente non si deforma. La levigatezza della superficie esclude la comparsa di pellet. Il tessuto non lascia entrare lo sporco, lasciandoli fuori, elimina l'assorbimento del sudore. Nella produzione, per migliorare le proprietà dei tessuti, viene utilizzata la lavorazione con medicazioni, che conferisce al tessuto proprietà antibatteriche e antistatiche, che è particolarmente importante per i sintetici.

Visualizzazioni

La classificazione principale del teak divide tutti i tipi di materiale in base al grado di densità e ruvidità delle fibre. A seconda di queste caratteristiche, può rientrare nelle seguenti categorie.

  • Leggero. Questa categoria include un materiale ad armatura semplice su base di cotone o lino. La densità del tessuto non supera i 90 g/m2. Tali tessuti sono utilizzati nella fabbricazione di prodotti che non sono soggetti a intense sollecitazioni operative.
  • Tenda. Questo tessuto ha una consistenza piacevole, è traslucido, liscio e leggero. Ben drappeggiato, usato per cucire le tende. Un teak più denso permette di creare una base tessile per tapparelle. E anche le tende romane sono fatte da esso, applicando in anticipo un'impregnazione speciale.
  • Soffice. Il teak di questo tipo è anche chiamato federa o federa. Si distingue per la sua bassa densità, circa 140 g/m2, morbidezza, consistenza gradevole con una leggera ruvidità. Il tessuto abbastanza sottile fa fronte ai compiti di creare federe, coperte, coperte, lavaggi e asciuga facilmente durevoli.
  • Materasso. Il teak più denso con una trama simile alla tela. È abbastanza ruvido, con una rugosità pronunciata, resiste a carichi operativi intensi. I coprimaterassi sono realizzati in tessuto.

Il teak è anche abbastanza vario nel colore. Il semplice materiale bianco è per le custodie. La stampa è dipinta con una stampa su una superficie piana del tessuto. I prodotti realizzati con esso perdono la loro luminosità del colore più velocemente di altri. Il teak multicolore è formato da fibre pretinte, consentendo di ottenere modelli e disegni tradizionali resistenti allo sbiadimento e allo sbiadimento.

La maggior parte dei prodotti di questo materiale non possiede la luminosità del colore. L'assenza di fili sintetici nella composizione, la trama piuttosto ruvida delle fibre nei tessuti del materasso escludono semplicemente la necessità di ciò. Per la biancheria da letto e per i tendaggi viene utilizzato il teak con colori più accesi ottenuti con il metodo stampato.

Applicazione

L'auto-sartoria dei prodotti in teak è complicata dalla maggiore densità di questo materiale. La punzonatura delle fibre con un ago è spesso difficile e si verificano punti saltati. Le macchine industriali non hanno questo difetto durante il funzionamento, quindi i prodotti vengono cuciti in modo più efficiente.

Lo scopo principale del teak è cucire una varietà di coperture. Molto spesso vengono creati per i cuscini, utilizzandoli come federa per evitare la perdita di imbottitura. Il materiale è ottimo anche per realizzare fodere per piumini. È abbastanza denso, forte, durevole, trattiene il contenuto all'interno, ma lascia passare bene l'aria.

Anche la biancheria da letto che ne deriva è considerata abbastanza presentabile, è economica e può resistere a più lavaggi.

Il teak era originariamente utilizzato come materiale economico per indumenti resistenti all'usura. Era anche usato per fare corsetti dimagranti. Dagli anni '70 del XX secolo sono diventati di moda abiti, prendisole, pantaloncini e camicie in stile safari, per le quali il teak era perfetto. Allo stesso tempo, il materiale iniziò ad essere utilizzato nella cucitura di zaini e altre attrezzature da trekking. Oggi da esso vengono realizzati tende da sole e tende, tende da sole, mantelle impermeabili con uno speciale rivestimento idrorepellente.

Cura

I requisiti di base per la cura del teak sono piuttosto semplici. A seconda che il materiale venga utilizzato per la fabbricazione di fodere o come base indipendente per un prodotto tessile, le raccomandazioni saranno le seguenti.

  1. Lavatrice. Consentito a qualsiasi condizione di temperatura, con centrifuga e asciugatura. Il tessuto è denso, non si restringe.

  2. Stirare. Al massimo calore possibile. Questo rimuoverà le pieghe e le pieghe formate.

  3. Teak impregnato. Per lui, viene utilizzata esclusivamente la cura a bassa temperatura con il lavaggio a temperature fino a +40 gradi. Gli additivi sbiancanti sono vietati.

  4. Coperte di riempimento. Si lavano con detersivi delicati con addolcimento dell'acqua obbligatorio.

  5. Prodotti molto sporchi. Materassi e cuscini nei tovaglioli vengono lavati a secco con metodi professionali.

Magazzinaggio

Lo stoccaggio avviene in ambienti freschi e ben ventilati. È importante non permettere un calo significativo della temperatura, poiché il materiale tende ad assorbire l'umidità. Il teak incrostato può ammuffire e macchiarsi di funghi. La sua varietà di cotone, se conservata in modo improprio, perde la sua forza, si deforma, si insinua nelle fibre.

Seguendo le regole, puoi mantenere a lungo l'attrattiva dei tessuti, le loro proprietà dichiarate dal produttore.

Confronto con altri tessuti

Il teak è spesso citato come una tela ad alta densità, ma è considerato piuttosto grezzo. Ciò è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone lo conosce solo da coprimaterassi e fodere per cuscini, coperte. Rispetto ai tessuti di cotone - calicò grosso, popeline, raso - sembra davvero più ruvido a causa del fitto intreccio di fili. I prodotti finiti sono più durevoli e strutturati, resistenti allo strappo, all'allungamento, ma inclini allo spargimento.

Il teak perde il suo fascino rispetto al poliestere e ad altri tessuti sintetici. Non differisce nella luminosità del colore, brillantezza spettacolare. Esternamente, i prodotti sono più neutri, senza un'eccessiva vistosità delle stampe. Anche la resistenza e la durata dei tessuti sintetici sono sempre elevate. Solo i tipi di teak più densi possono competere con loro al giusto livello.

Ma il poliestere sintetico è notevolmente inferiore al tessuto più naturale sotto molti aspetti. Il teak è più confortevole e piacevole a contatto con il corpo, elimina le irritazioni cutanee dovute a reazioni allergiche. La traspirabilità del tessuto gli conferisce buone proprietà prestazionali, consente di rimuovere l'umidità e il calore durante il sonno. Le coperte e le lenzuola in poliestere sono più fredde.

Dormire su tali accessori, in particolare quelli dai colori vivaci, è controindicato per i bambini e chi soffre di allergie.

Le proprietà antistatiche che il teak ha grazie alla sua composizione di fibre naturali gli conferiscono anche vantaggi significativi. I prodotti non si attaccano al corpo, sono comodi da indossare quando si tratta di abbigliamento. Il poliestere è altamente elettrificato e richiede un trattamento antistatico regolare con agenti speciali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa