Tipi di tessuti

Tessuto Tencel: composizione, caratteristiche e portata

Tessuto Tencel: composizione, caratteristiche e portata
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Produzione
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Dove si applica?
  6. Confronto con altri materiali
  7. Caratteristiche di cura

Ci sono dozzine di diversi tipi di tessuti. Insieme a varietà più o meno familiari, compaiono sempre varianti "esotiche". Con uno di loro, è tempo di capirlo.

Cos'è?

Tencel non è altro che il nome commerciale del tessuto lyocell. La sicurezza ambientale è considerata la sua caratteristica attraente. Nonostante la sua novità, il tencel è riuscito a diventare un'alternativa a tutti gli effetti alla seta e al cotone. Questo tessuto è stato sviluppato nella seconda metà degli anni '80 da maestranze tessili inglesi. In soli 10 anni, il prodotto è passato da un prodotto completamente nuovo a un marchio famoso in tutto il mondo e i tecnologi che hanno creato Lyocell sono stati persino premiati per il loro contributo alla conservazione della natura.

    Il marchio tessile Tencel può essere morbido o setoso, nel secondo caso ha anche una lucentezza caratteristica. La composizione chimica di un tessuto può variare in modo significativo. Se non ci sono altre fibre oltre al Tencel, la questione sarà molto costosa. Ma lo combinano con altri tessuti non solo per ridurre il prezzo.

    Spesso si sforzano di rendere i prodotti più durevoli e quindi aggiungono:

    • viscosa;
    • fili di lana;
    • cotone;
    • bambù.

    Composizione

    Oltre alla fibra di tencel pura al 100%, ci sono le sue modifiche, miste:

    • cotone;
    • modale;
    • elastan e altre sostanze.

    L'aggiunta di fibra sintetica ha lo scopo di aumentare la resistenza del manufatto. Ma nell'uso quotidiano, il più diffuso è ancora un tencel completamente naturale. Il suo prezzo maggiorato è giustificato dal mantenimento a lungo termine del comfort nelle condizioni più difficili.Per essere sicuri della completa naturalezza del tessuto, è necessario controllare attentamente le etichette, compreso il rovescio.

    Ciò è particolarmente importante quando si sceglie la biancheria da letto, poiché qualsiasi materiale sintetico è praticamente inaccettabile lì.

    Produzione

    Per fare il tencel bisogna trasformare in trucioli gli eucalipti australiani, che crescono nelle regioni più pulite del continente. Sono presi solo da allevamenti speciali, poiché non ci sono garanzie di sicurezza in natura.

    Fasi di produzione:

    1. il legno viene frantumato, quindi trattato con un solvente organico;
    2. la massa omogenea risultante viene spinta attraverso fori di una configurazione specifica;
    3. sotto l'influenza di una tale broccia e di reagenti accuratamente selezionati, si formano fili;
    4. la fibra è essiccata.

    Durante la lavorazione, la massa di cellulosa praticamente non cambia chimicamente. La fibra acquisisce una proprietà preziosa: maggiore resistenza all'usura.

    Ciò consente di applicarlo:

    • nei filtri per autoveicoli;
    • come tessuto per varie copertine;
    • in materiali abrasivi.

    Va notato che le materie prime di eucalipto non sono l'unica opzione possibile nella produzione di tencel. Può essere ottenuto anche da altri tipi di legno. Ma sono meno pratici. La fibra di una composizione simile viene prodotta nelle fabbriche russe.

    Vantaggi e svantaggi

    Tencel, come risulta dalla descrizione del suo campo di applicazione, è praticamente universale. Cambiando il regime tecnologico, è possibile ricavarne sia materia sottile che tessuto con una trama volumetrica. Allo stesso tempo, le sostanze pericolose non vengono utilizzate nel processo di produzione. Successivamente, gli articoli per la casa realizzati in tencel si decompongono in condizioni naturali senza causare danni agli organismi viventi. L'aspetto piacevole e i colori intensi sono creati senza l'uso di coloranti sintetici.

    Un importante vantaggio del tensel è il suo comfort (sia tattile che per la penetrazione senza ostacoli dell'aria). Il tessuto realizzato con queste fibre non accumula cariche di elettricità statica, è esclusa la comparsa di microrganismi al suo interno. Tencel praticamente non si strappa, poiché è forte ed elastico allo stesso tempo.

    Se i vestiti sono realizzati con questo materiale, conserva il calore quando fa freddo e sarà comodo anche a caldo estremo. Tencel si distingue per la sua invidiabile igroscopicità, inoltre, non si formano pellet su di esso. Il lato attraente del tessuto è il rischio minimo di reazioni allergiche e l'uso a lungo termine. Tuttavia, bisogna ricordare i prezzi elevati per il tensel e il fatto che si restringe un po' quando viene utilizzato.

    Dove si applica?

    Tencel può essere utilizzato in un'ampia varietà di applicazioni.

    È altrettanto facile da fare da esso:

    • vestiti quotidiani;
    • vestito festivo;
    • biancheria intima.

    Ma le possibilità di usare il tensel non finiscono qui. I produttori di tessuti in spugna, set per dormire di altissima qualità, attrezzature sportive lo prendono volentieri. Inoltre, il tencel è ampiamente richiesto nella produzione di cavi e corde varie. Da esso si ottengono ottimi materiali di medicazione. Tuttavia, tale applicazione del prodotto australiano non è la più diffusa, molto più spesso viene utilizzata per realizzare tessuti per la casa.

    La trapunta Tencel è completamente senza peso, ma allo stesso tempo morbida e delicata. Sotto un tale velo, le persone dormono più facilmente. È esclusa la contaminazione della materia da parte di acari microscopici. Puoi anche usare cuscini imbottiti con Tencel: garantiscono comfort e salute. Tali prodotti sono ugualmente adatti per adulti e bambini, hanno eccellenti proprietà di design.

    La biancheria da letto realizzata con questo tessuto è meritatamente considerata un regalo meraviglioso. Anche dopo molti anni, mantiene le sue qualità originali.Per quanto riguarda i vestiti realizzati in tencel, c'è solo un consiglio degli esperti: è meglio usarlo in estate.

    Il tessuto è perfetto per bellissimi abiti da donna, poiché drappeggia magnificamente. In questa versione potrai svelare tutti i vantaggi estetici dei prodotti.

    Confronto con altri materiali

    È utile confrontare il tencel con altri tessuti usando l'esempio della biancheria da letto. È a lui che vengono naturalmente imposti i requisiti più severi. E quindi, se è possibile utilizzare il tessuto per quest'area, sarà completamente sicuro nella composizione dell'abbigliamento. Innanzitutto, vale la pena capire che la domanda su quale tessuto sia migliore: raso o tencel non ha senso. Dopotutto, il raso non è un tessuto specifico, ma un modo di lavorarlo, o meglio, una sorta di tessitura di fibre.

      Per le loro caratteristiche, tuttavia, sono abbastanza simili. La differenza è principalmente legata al prezzo di tali materiali. Tencel è migliore persino del cotone premium per le persone con un'elevata sensibilità della pelle. In esso, i focolai di infezione batterica compaiono molto meno spesso. Ecco perché la biancheria da letto in tessuto australiano è consigliata a chiunque abbia un budget limitato.

      Il confronto con altri tessuti mostra che tencel:

      • in morbidezza è simile alla seta;
      • in termini di forza e durata non è inferiore al lino;
      • piacevole come il lino;
      • riscalda efficacemente, come i tessuti di lana.

      Caratteristiche di cura

      Importante! Tutte le linee guida generali dovrebbero essere applicate solo in via secondaria. Più rilevanti sono le prescrizioni che il produttore ha messo sull'etichetta. Tuttavia, la pratica dell'uso della materia di eucalipto consente di dare alcuni suggerimenti che sono adatti nella maggior parte dei casi. Pertanto, alcuni tipi di materiale possono essere lavati esclusivamente a secco. Anche se il lavaggio è possibile, i detergenti liquidi sono da preferire alle polveri.

      L'acqua per il lavaggio deve essere riscaldata a un massimo di 30 gradi. È meglio non lavare il tencel in lavatrice, ma a mano. Se, tuttavia, si lava in una macchina da scrivere, è necessario utilizzare i programmi senza girare. In ogni caso, quando il capo viene lavato, deve essere asciugato adeguatamente. In caso contrario, è probabile che si verifichino danni alla muffa.

      Si sconsiglia di stirare il tencel anche con i ferri migliori. Qui dovrai usare i piroscafi. Se le cose vengono lasciate per la conservazione a lungo termine, devono essere riposte in sacchetti o coperture speciali. La luce solare diretta è inaccettabile, questo porta inevitabilmente allo sbiadimento.

      Le recensioni di Tencel sono generalmente favorevoli. Come sempre, dovresti ordinare attentamente i tuoi capi per colore prima del lavaggio. È fortemente inaccettabile lavare il tessuto australiano con il poliestere. Le loro fibre possono intrecciarsi tra loro. Di conseguenza, le rughe di tensione (che non dovrebbero essere normali con esso), perde la sua morbidezza.

      Importante! Per lavare efficacemente senza danneggiare il tessuto, è sufficiente caricare la macchina a metà. Se devi stirare un pezzo di fibra australiana, devi prima inumidirlo un po'. Questa tecnica consente di semplificare la stiratura e di svolgere il lavoro in modo più ordinato. Di solito si consiglia di stirare dall'interno verso l'esterno, impostando la temperatura a non più di 150 gradi. Se vengono seguite tutte le raccomandazioni, è garantita una lunga durata.

      Una panoramica della biancheria da letto Tencel nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa