Tipi di tessuti

Taffetà: descrizione e proprietà del materiale

Taffetà: descrizione e proprietà del materiale
Contenuto
  1. Storia
  2. Composizione
  3. Specifiche
  4. Visualizzazioni
  5. Ambito di applicazione
  6. Cura

Il taffettà è un tessuto abbastanza denso con un misterioso luccichio lucido. Inizialmente il materiale si diffuse in Persia, dove veniva utilizzato per confezionare abiti per i nobili, gradualmente il tessuto raggiunse gli scaffali dei paesi europei, dove conquistò subito le corti reali. In Russia, il materiale è stato utilizzato dal XV secolo, a quei tempi venivano cuciti caftani intelligenti e venivano tagliate le pellicce.

Storia

Nessuno conosce la data esatta dell'invenzione di questo materiale denso, ma i fatti indicano inequivocabilmente che è apparso in Persia, dove ha ricevuto anche il suo nome, che si traduce come "stoffa tessuta".

Con l'avvento della Grande Via della Seta, le carovane cariche di taffetà entrarono nei paesi del Vecchio Mondo, dove il materiale fu subito apprezzato dai nobili di corte.

Il taffettà è realizzato con fili ritorti mediante tessitura semplice. Fino al 1990 il materiale veniva tessuto esclusivamente a mano, ma alla fine del secolo scorso nella cittadina indiana di Bangalore è stata creata una macchina speciale che ha permesso di creare il taffetà, che ha facilitato notevolmente la produzione del materiale. Ecco perché oggi l'India è considerata il leader nella produzione e vendita di taffetà in tutto il mondo.

Composizione

Inizialmente, il taffetà era realizzato con fibre di seta e cotone, il che aumentava notevolmente il costo del tessuto. Solo le persone più ricche e nobili con un alto status sociale potevano permettersi abiti realizzati con una tale tela. Tuttavia, le tecnologie non si fermano, nell'era della diffusione totale dei materiali polimerici, il taffettà ha iniziato a essere realizzato con materie prime sintetiche, grazie alle quali il materiale è diventato disponibile e ha inoltre acquisito una speciale resistenza all'usura e una varietà di sfumature e trame.

Le proprietà di consumo del taffettà naturale e sintetico differiscono, ciascuna delle opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Il taffetà di seta è realizzato con fili di seta ed è caratterizzato da una maggiore igroscopicità, resistenza all'usura e ipoallergenicità. I prodotti realizzati con tale tessuto sono molto costosi, ma hanno anche lo stesso aspetto - ogni capo realizzato in taffetà di seta incanta letteralmente con il suo nobile splendore, tenerezza e morbidezza.

Il taffetà di cotone è realizzato, come suggerisce il nome, dal cotone, quindi tali prodotti sono molto confortevoli e piacevoli per il corpo. Il tessuto non provoca reazioni allergiche, lascia passare l'aria liberamente e non assorbe l'umidità. Allo stesso tempo, il costo delle cose è molto più economico di quello cucito con un panno di seta.

Il taffettà di viscosa è realizzato in viscosa artificiale, ha una delicata lucentezza e morbidezza. Il costo di un tale materiale è basso, sebbene non sia privo di inconvenienti: i prodotti realizzati in taffetà di viscosa hanno una durata estremamente breve e il tessuto si strappa abbastanza rapidamente quando è bagnato.

Taffetà acetato - Questo tessuto è realizzato in poliestere e viene utilizzato per creare abiti progettati per l'uso quotidiano.

Specifiche

La particolarità del taffetà è che è composto da fili strettamente intrecciati tra loro, che hanno una caratteristica trama a tela. Grazie a una speciale tecnologia di produzione, la materia esce molto sottile, ma allo stesso tempo densa e mantiene molto bene la forma desiderata.

Le caratteristiche principali del tessuto dipendono dalla materia prima da cui è realizzato il tessuto; tuttavia, esistono caratteristiche operative generali comuni a tutti i tipi di taffetà, indipendentemente dai fili, dalla tonalità e dalla trama originali. Considera la loro descrizione:

  • la tela è di alta densità;
  • il tessuto è molto leggero;
  • non assorbe l'umidità, ma la respinge;
  • caratterizzato da lucentezza brillante e aspetto gradevole;
  • mantiene la sua forma, può essere drappeggiato con pieghe eleganti e belle pieghe.

    Tra le carenze, va notato:

    • dà un restringimento abbastanza significativo, con un lavaggio improprio, puoi perdere fino al 10% della lunghezza del prodotto;
    • quando si taglia e si cuce, si sbriciola molto;
    • a contatto con un ago spesso, i fili si allontanano e si spostano di lato;
    • rughe rapidamente, forma pieghe difficili da lisciare.

      Gli svantaggi della tela artificiale includono:

      • protezione termica media;
      • mancanza di capacità di respingere lo sporco;
      • sbiadimento delle fibre nel tempo.

      Il taffettà sintetico può anche elettrizzarsi e deformarsi se esposto alla luce solare diretta e alle alte temperature.

      Visualizzazioni

      A seconda del colore, si distinguono i seguenti tipi di taffettà:

      • tela semplice - nella produzione di tale tessuto viene utilizzato un filo tinto monocolore sia per l'ordito che per la trama;
      • shangjan - intrecciato da fili di due colori, grazie a questa tecnologia, sul tessuto finito appaiono trabocchi;
      • stampato È un tessuto con un motivo o un bellissimo motivo, che viene applicato utilizzando una macchina speciale.

        Anche la trama del taffettà è diversa.

        • Liscio - ha una superficie piana senza rugosità varie. In genere, viene utilizzato per realizzare tessuti per la casa e abbigliamento casual.
        • raccolto - si ottiene esponendo il tessuto ad alte temperature, caratterizzate da pieghe e pieghe specifiche, e non vengono levigate, ma allo stesso tempo non si deformano. Questo tessuto è ottimale per realizzare costumi festivi e abiti eleganti.

        Ambito di applicazione

        L'area di utilizzo del taffettà naturale e artificiale è multiforme.

        Il tessuto viene utilizzato principalmente per realizzare abbigliamento. Inoltre, vengono realizzati abiti, pantaloni e camicette sia per l'uso quotidiano che per gli abiti da sera. Il taffettà ha la capacità di mantenere la sua forma, è denso ed eretto, quindi spesso vengono creati costumi di scena e di carnevale, nonché abiti da sposa.

        La tela si sposa bene con pizzi, guipure, trecce, dona ai prodotti un nobile luccichio e fruscia misteriosamente quando si cammina.

        I materiali sintetici sono utilizzati anche per cucire body ginnici: hanno un'ottima elasticità, quindi sono ideali per gli atleti.

        I tessuti per la casa sono molto spesso cuciti in taffetà, il tessuto è ampiamente utilizzato per cucire tende e tende, poiché drappeggia perfettamente e non consente affatto il passaggio della luce solare. I tessuti naturali e sintetici creano bellissimi piumini da letto, nonché fodere e cuscini decorativi.

        Infine, il taffetà viene spesso utilizzato per creare tappezzeria per mobili. Di norma, a questo scopo vengono utilizzate varietà sintetiche di materia. Grazie al loro arredo insolito, divani e poltrone rivestiti in taffetà conferiscono alla stanza un certo sapore orientale e portano un tocco di lusso e aristocrazia all'atmosfera.

        Cura

        Il taffettà è senza dubbio un materiale costoso, ma allo stesso tempo estremamente capriccioso. Ha bisogno di cure speciali, altrimenti l'aspetto della cosa potrebbe essere irrimediabilmente rovinato.

        Se hai acquistato un prodotto in taffetà per te, indipendentemente dalla materia prima di cui è composto, dovresti rispettare alcune regole per la cura del materiale.

        Il taffetà viene lavato a mano o in macchina da scrivere ad una temperatura non superiore a 30 gradi utilizzando mezzi per la pulizia delicata del tessuto; è meglio usare capsule piuttosto che polvere.

        Non è consentito attorcigliare e strizzare intensamente il tessuto - dopo il lavaggio, il prodotto deve essere avvolto in un panno morbido, che assorbirà tutta l'umidità in eccesso, dopodiché il capo viene posizionato su una superficie orizzontale e asciugato lontano da batterie e altre fonti di calore.

        Puoi stirare le cose di taffettà solo attraverso un panno di cotone umido, in questo caso il riscaldamento del ferro è impostato al minimo ed è obbligatorio solo dal lato sbagliato. Se hai il taffetà di seta, non puoi usare acqua nebulizzata prima di stirare.

        I vestiti in taffetà sono riposti su grucce e, soprattutto, in coperte.

        Attenzione: i prodotti in taffetà spiegazzato vanno lavati a secco. Il lavaggio domestico può causare loro danni irreparabili e la stiratura di tale materiale è severamente vietata.

        Per una descrizione del tessuto, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa