Tipi di tessuti

Le proprietà dell'organza e le sue varietà

Le proprietà dell'organza e le sue varietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Proprietà
  4. Visualizzazioni
  5. Dove si applica?
  6. Sottigliezze di cura

L'organza è una straordinaria combinazione di ariosità e bellezza. Può essere opaco o lucido, dello stesso colore o con un ornamento interessante. Da esso si ottengono oggetti interni molto eleganti, magnifici costumi teatrali e abiti per vari eventi. Il tessuto è composto da una varietà di fibre o puro poliestere. Una caratteristica distintiva dell'organza è il suo gioco e lucentezza.

Cos'è?

L'organza è un materiale premium. Ci sono due versioni riguardo alla storia della sua origine. Secondo una storia, è nato in Nord America ed è stato creato da una nota azienda che produceva materiali dalla seta. Secondo un'altra versione, iniziò a essere prodotto nella vecchia città uzbeka, che in seguito fu ribattezzata Organza.

L'organza sembra molto presentabile e bella, grazie alla quale è molto popolare in tutto il mondo. Inizialmente, nella produzione del materiale venivano utilizzati solo fili di seta. Ciò implicava l'alto costo del tessuto e la possibilità della sua acquisizione solo da parte di nobili. Il processo di produzione del materiale era molto complesso e costoso. Gli operai dovevano essere altamente qualificati per ottenere filati di ottima qualità.

A causa dell'alto costo, il materiale è stato utilizzato principalmente come decorazione. L'organza veniva usata per decorare colletti, polsini o per decorare con essa gli abiti da sera. Il materiale si è reso disponibile grazie all'avvento delle fibre sintetiche. Grazie all'inclusione di fili di poliestere, è stato possibile preservare le qualità originali del tessuto e renderlo più conveniente.

Per quanto riguarda la descrizione del tessuto stesso, è un bellissimo materiale trasparente, un po' duro e molto resistente.Nonostante la sua ariosità, l'organza è molto forte e densa. Mantiene perfettamente la sua forma e praticamente non si raggrinzisce. Al contatto tattile, il tessuto è molto liscio e leggermente fresco.

Composizione

Il tessuto attualmente contiene 100% poliestere. Per realizzare questo tipo di tessuto vengono selezionate le fibre più fini. Sono incredibilmente ariose e sembrano completamente senza peso. A causa della forte torsione dei fili, il materiale è piuttosto duro.

A seconda del metodo di elaborazione tecnologica, è possibile ottenere diversi tipi di materiale. L'organza può essere opaca o lucida. Grazie all'uso di fibre trasparenti e sfaccettate, il materiale brilla e brilla alla luce. Il tessuto può essere commercializzato in tinta unita, con tinte cangianti, o con varie fantasie.

La composizione del tessuto può comprendere anche seta e viscosa. Tale organza costerà molto di più di un analogo sintetico.

Proprietà

I principali vantaggi dell'organza:

  • praticamente non si stropiccia e non compaiono pieghe sulla superficie;
  • grazie alla sua elevata resistenza all'usura, il tessuto è resistente agli strappi e ad altri danni;
  • ha un'elevata trasmissione luminosa;
  • non si restringe o si deforma durante il funzionamento a lungo termine;
  • mantiene la sua forma per lungo tempo, questo consente di realizzare pieghe persistenti e tendaggi strutturati su prodotti realizzati con questo materiale;
  • ha una maggiore resistenza ai solventi organici;
  • ha un aspetto molto bello e insolito;
  • il materiale è di facile manutenzione e molto resistente.

Oltre ai suoi innegabili vantaggi, il materiale presenta anche una serie di svantaggi.

  • L'organza di alta qualità ha un costo piuttosto elevato.
  • Il tessuto è un po' pungente e inoltre è trasparente, quindi i vestiti in organza sono foderati.
  • La materia non lascia passare bene l'aria.
  • Il tessuto è piuttosto difficile da tagliare e lavorare. Nel processo di taglio, la materia scivola con forza e si diffonde in diverse direzioni. Molti trucchi professionali dovrebbero essere usati per personalizzare i prodotti realizzati con questo tessuto.

Prima di procedere con la stesura dei bozzetti e il loro taglio, il materiale va stirato fino a quando il tessuto non risulta liscio.

Durante il processo di taglio, il tessuto scivola fortemente, pertanto gli esperti consigliano di utilizzare uno speciale tappetino in cotone o flanella. L'organza dovrebbe essere attaccata ad essa con degli spilli e solo allora iniziare a tagliare. Il motivo deve essere tradotto utilizzando punti copia. La carta per fotocopie o le forbici seghettate non sono adatte a questo tipo di tessuto.

Nel processo di taglio, vengono necessariamente fatte delle quote. È meglio se sono due volte più grandi di altri tessuti. I bordi del tessuto si sbriciolano molto ed è meglio cucirli con un punto doppio su una tagliacuci o una macchina da cucire con una modalità "zigzag".

Nel processo di piegatura del bordo, posiziona un foglio di carta sotto il tessuto in modo che non scivoli. Lisciare le cuciture con molta attenzione. Innanzitutto, tutti i perni vengono rimossi, quindi il tessuto viene posizionato su carta speciale. Non è consigliabile premere con forza con il ferro.

Stirare le tende da tale tessuto non è facile, è meglio farlo mentre il tessuto è ancora bagnato. Per le casalinghe a cui non piacciono molto le difficoltà quotidiane, vale la pena scegliere le tende da una mietitrice di organza o un tessuto con un motivo. Quindi i piccoli difetti nel processo di stiratura diventeranno meno evidenti.

Gli esperti sconsigliano di appendere le tende realizzate con questo tessuto alle finestre se si affacciano sul lato sud o est. A causa della costante esposizione alla luce solare, il tessuto può sbiadire rapidamente e perdere il suo aspetto spettacolare.

È importante ricordare che le tende in poliestere possono prendere fuoco quando vengono riscaldate, quindi è meglio non usare tende in organza sintetica in cucina, dove la stufa si trova vicino alla finestra.

Visualizzazioni

Consideriamo i principali tipi di tessuto.

  • Organza camaleonte si confronta favorevolmente con gli analoghi per un gioco di colori e ombre molto efficace.Ad un certo angolo di illuminazione, il tessuto può acquisire diverse sfumature del colore di base. Questo effetto si ottiene collegando fili di toni diversi.
  • Mietitrice è un materiale con pieghe e rughe. Un tale effetto decorativo è possibile quando si utilizza una pressa speciale durante la produzione.
  • Materiale spray è un'organza con una sfumatura dorata o argentata. Questo materiale sembra molto elegante, grazie alle particelle brillanti nella composizione della tela.
  • Crash di organza sembra molto insolito ed è simile nella trama al vetro rotto.
  • Jacquard decorato con grandi e bellissimi motivi.
  • Tessuto in fibra di alluminio caratterizzato da forte brillantezza e incredibile durata.

Per quanto riguarda le opzioni di design per l'organza, ce ne sono diverse tra le più popolari.

  • Ricamo. Nel processo di produzione del tessuto vengono utilizzati fili di diversi colori, che formano un motivo decorativo. Questo tipo di materiale è considerato il più costoso.
  • Incidere o bruciare il motivo sul materiale mediante tecnologie chimiche. All'organza viene applicata una miscela speciale, che letteralmente divora la cellulosa. Rimane un piccolo strato di rete, che crea un motivo a tutti gli effetti o lo completa. Questo tipo di decorazione è tipico del materiale, che comprende seta e viscosa.
  • Foca è un metodo speciale di decorazione, quando un ornamento multicolore viene impresso all'esterno della tela.
  • Taglio laser ti permette di tagliare i più piccoli intricati motivi sulla superficie dell'organza.
  • punzonatura la tecnica di esecuzione ricorda la versione precedente. Con l'aiuto della grafica vettoriale, viene creato un motivo speciale, quindi vengono realizzati tagli decorativi sulla tela.

Che tipo di tessuto scegliere per cucire, ogni hostess decide da sola. Il tessuto con un motivo o un decoro richiede meno sforzo durante la stiratura e il lavaggio.

Dove si applica?

Considera le opzioni principali per l'utilizzo dell'organza.

  • Grazie alla sua trasparenza e leggerezza, il materiale è perfetto per cucire tende e tendaggi. L'organza ha un bell'aspetto nelle aperture delle finestre. Lascia entrare la luce del sole e l'aria fresca, arreda perfettamente qualsiasi spazio e crea una sensazione di leggerezza e festa. A causa di un'ampia selezione di tipi e colori di tessuto, le tende possono essere rigorose e laconiche, o viceversa, accattivanti ed efficaci. L'organza può essere utilizzata per cucire una varietà di tipi di tende, ad esempio classiche, romane, con un lambrequin, ecc.
  • Oltre a tende e tende, i baldacchini senza peso sono cuciti in organza per letti per bambini e adulti, creando un interno accogliente e romantico.
  • Vari costumi di scena e abiti da sera sono realizzati in organza. Per gli abiti da sera, l'organza viene spesso utilizzata come decorazione.
  • Da esso sono cucite camicette eleganti e gonne leggere.
  • Alcune ricamatrici realizzano alberi mascotte originali dal tessuto.
  • Le varie decorazioni in organza per le composizioni floreali sono molto popolari.
  • Il tessuto è perfetto per realizzare fiocchi scolastici e varie forcine per ragazze.
  • Il materiale è molto popolare quando si cuciono sacchetti regalo e altri imballaggi.
  • I designer usano il tessuto nella progettazione di sale espositive e banchetti. Inoltre, il materiale è ampiamente utilizzato negli interni di ristoranti e hotel.
  • Gli abiti da sposa lussuosi con una gonna soffice in organza sono molto popolari.

Sottigliezze di cura

L'organza è un materiale estremamente resistente e pratico. Prendersi cura di lei è semplice, ma ha alcune sfumature.

  • I vestiti e altri accessori realizzati con questo tessuto possono essere lavati in lavatrice. Per fare ciò, selezionare il programma di lavaggio "delicato" e il regime di temperatura non superiore a 40 gradi.
  • Se i prodotti in organza contengono paillettes, perline e altri elementi decorativi, tali cose dovrebbero essere lavate solo a mano.
  • La spremitura di prodotti in organza in una macchina da scrivere dovrebbe essere alla velocità minima.
  • Per questo tessuto possono essere utilizzati detersivi liquidi.
  • Non utilizzare prodotti contenenti cloro.

Dopo il lavaggio, tutti gli articoli devono essere agitati e appesi ad asciugare. Vale la pena evitare la luce solare diretta sul materiale in modo che il colore non sbiadisca troppo rapidamente.

  • È meglio raddrizzare tutte le cose con cura, altrimenti ci saranno grandi difficoltà nel lisciare le pieghe in futuro.
  • I vestiti e gli accessori in organza devono essere stirati alla temperatura più bassa. Questo vale principalmente per i tessuti con una composizione mista. La stiratura dovrebbe essere iniziata quando le cose non sono ancora completamente asciutte. Meglio usare una garza umida o un altro panno di cotone. Come ultima risorsa, è consentito l'uso di carta bianca.
  • L'organza, che contiene seta e viscosa, deve essere lavata a mano. Spremere tale materiale con le mani, avendo precedentemente avvolto il prodotto in un asciugamano di spugna. Assorbe più acqua e, grazie alla sua struttura, ammorbidisce l'effetto sull'organza.
  • Gli esperti sconsigliano di stirare tessuti interamente in poliestere. Se, durante lo stoccaggio, compaiono brutte pieghe su cose o tende in organza, è necessario lavare nuovamente i prodotti e asciugarli in piano. La forza di gravità raddrizzerà le pieghe e le pieghe. È anche possibile utilizzare un piroscafo.

Prima di iniziare a lavare o stirare oggetti realizzati con questo tessuto, dovresti studiare attentamente le informazioni sull'etichetta. Ciò contribuirà a prolungare la vita delle cose e a mantenerle intatte molto più a lungo.

Per cos'è l'organza e come si differenzia da un velo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa