Tipi di tessuti

Descrizione del panno e dell'area del suo utilizzo

Descrizione del panno e dell'area del suo utilizzo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia delle origini
  3. Visualizzazioni
  4. Cura

Il tessuto di lana con proprietà uniche è ampiamente utilizzato in varie sfere della vita. Il materiale denso e resistente, che sembra feltro, trattiene perfettamente il calore, lascia passare l'aria senza problemi e si sente bene sulla pelle.

Cos'è?

Il panno è un tessuto denso a base di lana o semi-lana. La sua specificità sta nel fatto che le fibre di lana sulla superficie sono così strettamente intrecciate tra loro da nascondere completamente lo spazio interstiziale libero.

Ciò accade a causa del fatto che i fili, ricoperti di denti e squame, hanno la capacità di connettersi con le fibre vicine.

Successivamente, la tela grezza viene infeltrita, per cui si restringe quasi della metà e acquisisce una maggiore densità. La descrizione del tessuto di lana dice che i tagli di altissima qualità sono ottenuti dalla soffice lana merino, la cui dimensione della fibra raggiunge i 7-8 centimetri. Per creare campioni più economici, viene utilizzato il vello di cammello o di pecora, integrato con fibre artificiali, viscosa e cotone. In questo caso, la trama è formata da lana e viscosa e il resto dei materiali diventa la base.

Ottenere il feltro inizia con la preparazione della lana tosata: il vello viene pettinato, ripulito da grumi di sporco e tracce di sudore oleoso, e anche liberato dalle spine di cardo. Dopo l'elaborazione su un battitore e un apparato di cardatura, è possibile procedere alla rotazione su un'unità progettata per questo. La versione intermedia risultante deve essere deformata, cioè per creare una base di fili di uguale spessore e tensione.

Su un telaio, il tessuto stesso è già realizzato con una trama semplice o twill. In futuro, la tela viene compattata dal feltro. Nelle fasi finali, il tessuto viene lavato, tinto, nappato e spazzolato. La merce appare nel negozio, pressata e imballata.

Il tessuto di qualità sembra un materiale opaco soffice con una superficie leggermente ruvida e uniforme. Può essere dipinto in qualsiasi tonalità.

Il tessuto ha molti vantaggi. Quindi, è estremamente facile lavorare con la tela: non scivola, non si sbriciola e non si deforma durante il taglio. Il prodotto finito risulta essere molto forte, capace di servire per molti anni. Il materiale igienico dimostra una buona protezione dal freddo, è traspirante e non irrita la pelle umana.

Gli svantaggi del tessuto includono il suo peso significativo e l'alto costo. Si nota anche che i vestiti di lana si stropicciano rapidamente e nei punti di attrito attivo si ricoprono di palline e graffi.

Storia delle origini

Il tessuto ha una storia antica, perché i dispositivi per creare un tale materiale sono stati progettati molti secoli fa. Tali tele erano tessute nell'antica Grecia e a Roma e nel Medioevo il tessuto svolgeva già un ruolo significativo nei paesi europei. Inghilterra, Francia, Fiandre e Sassonia erano impegnate nella sua esportazione.

La produzione di tessuti veniva effettuata anche a Kievan Rus sotto il principe Vladimir: quindi questa materia densa e ruvida divenne una vera salvezza dagli inverni gelidi, inoltre veniva venduta anche a mercanti stranieri. Sotto Pietro I, le fabbriche tessili aperte erano impegnate nella produzione di materiale economico per rifornire l'esercito.

Nel tempo, il tessuto è diventato sempre più pregiato e prezioso, e non solo i poveri, ma anche la più alta nobiltà hanno iniziato a usarlo.

Visualizzazioni

È consuetudine classificare il tessuto di lana in base a diversi parametri.

Per densità

Il tessuto di lana può essere sottile, semigrosso e grossolano. Le prime opzioni sono caratterizzate dalla presenza di uno strato di pile accuratamente scaricato. Un tessuto semi-ruvido dura molto più a lungo a causa della sua densità media. Finalmente, ruvido: il tessuto più spesso e affidabile, che è di alta qualità, ma costa anche molto di più. Quando lo si crea, viene utilizzato un filato spesso.

La densità relativa dei fili sull'ordito varia dal 45% al ​​70% e sulla trama non supera il 75-80%. In media, la densità del materiale raggiunge i 320-450 grammi per metro quadrato, ma per l'abbigliamento da lavoro questa cifra sale a 555 g / m2 e persino fino a 873 g / m2. Questi ultimi campioni sono inoltre impregnati di un composto speciale che ne aumenta la resistenza al calore.

Va anche detto che le stoffe in tinta unita e melange si distinguono per il tipo di tintura. Il primo ha un'unica tonalità, mentre il secondo è multicolore.

Il materiale può essere creato da pura lana pregiata o da una miscela di fibre diverse. Il contenuto di lana nella seconda variazione varia dal 60 all'80%. A volte il tessuto di lana è realizzato sulla base di fibre di cotone. Ci sono anche tipi di tele prive di lanugine e spazzolate.

Per area di utilizzo

Separatamente, è consuetudine individuare la stoffa dell'esercito, realizzata secondo una tecnologia rigorosamente fissa. Contiene solo lana naturale senza impurità. Grazie a ciò, i prodotti trattengono meglio il calore generato dal corpo e hanno anche una maggiore densità. Tale tessuto tinto in lana con fibre di diverse lunghezze è destinato alla cucitura di abiti da servizio militare, attrezzatura da caccia e vestiti invernali caldi.

A proposito, la variante più costosa di stoffa chiamata "castor" viene utilizzata per creare un'uniforme da generale. È sempre dipinto di grigio e completato da una finitura satinata. I materiali destinati a soldati e ufficiali differiscono nello stato della runa utilizzata e nel metodo di elaborazione. Il panno militare sciolto è adatto per cucire le uniformi estive e spesso e pesante per le uniformi invernali.Il panno per elettrodomestici è destinato a strisce e galloni.

È la varietà del cappotto che viene utilizzata non solo per fornire il personale militare, ma anche per lavoratori e cacciatori. I primi ricevono protezioni per le mani e tute che non si deteriorano a causa di scintille o alte temperature. L'abbigliamento per il secondo non emette alcun suono durante lo spostamento, il che ti consente di avvicinarti di soppiatto a qualsiasi animale.

Inoltre non ha paura delle scintille e conserva un leggero profumo di pecora che attira la bestia.

La stoffa di tutti i giorni può avere una composizione diversa. È disponibile in numerosi colori e la morbidezza del pelo varia a seconda dell'applicazione. Questo tipo di materiale viene utilizzato per la produzione di vari tipi di abbigliamento. Può essere prodotto con diverse tecnologie, ma è sempre caratterizzato dalla presenza del pelo stirato e da una superficie piacevole al tatto. C'è anche un panno di asciugatura, progettato per assorbire l'umidità nel processo di fabbricazione della carta, e un panno filtrante, che fornisce la purificazione dell'aria in installazioni speciali.

Varie varianti del materiale vengono utilizzate per cucire cappelli e cappotti, creare costumi e abiti da lavoro, tappezzeria di tavoli da biliardo e da poker. Alcuni esperti distinguono il tessuto urbano, che viene creato utilizzando una tecnologia semplificata rispetto al tessuto militare. Il morbido tessuto di lana ha una densità inferiore ed è tinto in tutti i tipi di sfumature. Il tessuto urbano include drappeggio, nonni, drappeggio-velluto, bieber e vigogne. Un tipo separato è sermyaga: la tela è ruvida e non dipinta.

La tappezzeria dei tavoli da biliardo e da poker è trattata in modo speciale. Il cut-off viene prima immerso in una soluzione speciale che rende il materiale più morbido. Quindi, durante l'asciugatura del feltro, i villi vengono disposti nella stessa direzione per garantire una superficie liscia. Poiché una tale tela acquisisce maggiore resistenza, a volte viene scelta anche per la riparazione di mobili. Il panno di lana con un pelo è adatto per realizzare scarpe e varianti morbide per coperte per agenzie governative.

Quando scegli un materiale per cucire un abito caldo, dovresti concentrarti su un morbido tessuto melange. Questi campioni sono piacevoli al tatto e non contengono fibre grossolane. Per vestiti costosi che dovrebbero durare per molti anni, l'opzione contenente lana merino è più adatta. Quando si creano capispalla, è consuetudine scegliere un tessuto leggero.

Quando si sceglie un materiale da biliardo, di solito viene data preferenza a provini elastici contenenti nylon. È importante per il tavolo da poker che la percentuale di nylon non superi la percentuale di lana: le carte devono scivolare, non rotolare sul pavimento. L'abbigliamento da lavoro richiede l'uso di materiali che contengono filati di poliestere, che ne migliorano le prestazioni.

Cura

Si sconsiglia di lavare il panno a mano, in quanto tale lavorazione può danneggiare il materiale. Dopo il lavaggio a mano, il tessuto perde il suo aspetto presentabile, si copre di rocchetti e cade. Sarebbe molto più corretto dare i prodotti di lana alla tintoria per la lavorazione. Tuttavia, a casa, puoi provare a lavare l'oggetto in una macchina da scrivere automatica.

È importante che il tessuto tagliato senza "vicini" da un altro materiale venga cancellato a una temperatura di 30-40 gradi.

Il tempo di elaborazione non è superiore a 1 ora e il programma è impostato su "Delicato". Utilizzare solo detersivi liquidi delicati destinati alla pulizia della lana sul materiale. La candeggina per i tessuti non è assolutamente adatta. Per il materiale è consentita una centrifuga di 10 minuti a bassa velocità.

Dovrai spesso stirare un tessuto del genere, poiché si arriccia rapidamente. Le condizioni di trattamento termico sono generalmente indicate sull'etichetta, tuttavia le varietà sottili vengono solitamente stirate a temperature medio-basse e quelle spesse ad alte temperature. In media, dovresti concentrarti su una temperatura di 130 gradi e non dimenticare la cottura a vapore.

Poiché le fibre naturali sono spesso un bersaglio per i parassiti, ha senso proteggere ulteriormente i prodotti dalle tarme trattandoli con mezzi appropriati. È consuetudine riporre i vestiti di lana in coperte situate al riparo dall'umidità e dalla luce solare diretta.

Per rimuovere le macchie, è consentito utilizzare mezzi speciali, ma solo con la condizione di test preliminari in un'area piccola e poco appariscente. Polsini, colletti e valvole di stoffa dovranno essere puliti regolarmente dalle pillole con un dispositivo speciale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa