Tipi di tessuti

Cosa sono i tessuti a rete e dove vengono utilizzati?

Cosa sono i tessuti a rete e dove vengono utilizzati?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia
  3. Visualizzazioni
  4. Applicazioni
  5. Regole di cura

I prodotti a rete hanno un aspetto attraente, quindi il tessuto a rete è molto richiesto dai consumatori. Il materiale versatile ha un bell'aspetto non solo come arredamento d'interni, ma anche come decorazione per varie cose. Fa bei vestiti.

Peculiarità

Il tessuto a rete è caratterizzato da fori passanti che hanno una forma geometrica regolare. I fili longitudinali e trasversali si intrecciano, creando, quando si uniscono o si attorcigliano, nodi, tra i quali rimangono sulla tela spazi vuoti di diverse dimensioni. Le celle possono avere la forma di quadrati o esagoni che ricordano i favi. I loro parametri si riflettono in trasparenza, permeabilità all'aria, igroscopicità, elasticità, densità e rigidità della tela.

La speciale trama con fori ordinati conferisce ariosità agli articoli in rete. Il tessuto è multifunzionale. I tessuti con una particolare struttura cellulare hanno leggerezza, tendenza al drappeggio, resistenza, resistenza all'abrasione, resistenza all'usura. I prodotti tendono a non trattenere l'umidità, asciugano rapidamente e cedono facilmente a qualsiasi lavorazione.

Molto spesso, il tessuto a rete è realizzato con fibre naturali come cotone, lino, lana. Inoltre, vengono utilizzati fili sintetici:

  • poliammide flessibile e idrorepellente;

  • poliestere durevole, sicuro e affidabile;

  • ottima traspirabilità ed ottimo elastan elasticizzato;

  • con proprietà antistatiche, igroscopicità e lucentezza setosa viscosa.

Tuttavia, la rete rigida può irritare la pelle sensibile. Inoltre, c'è una percezione attiva dei raggi ultravioletti. Il tessuto è difficile da lavorare.

Storia

La tecnica di tessitura delle reti da pesca è nota fin dall'antichità. Sono stati fatti a mano. Nel tempo, iniziarono ad apparire altri metodi per ottenere diversi tipi di mesh. Per esempio, il tulle è noto dal 1832. La sua patria sono gli Stati Uniti. Fu lì che inventarono una tela di poliestere leggera, composta da piccoli esagoni.

Il tulle prende il nome dall'omonima città in Francia, dove veniva prodotto da tessitori locali nel XV secolo. C'è una leggenda secondo cui il re ha esaudito il desiderio della sua sposa di nascondere il suo viso con un materiale trasparente attraverso il quale puoi vedere tutto. La tela ha guadagnato popolarità nel XIX secolo dopo il suo uso massiccio come tende per finestre, proteggendo da sguardi indiscreti, ma allo stesso tempo permettendo di vedere eventi e oggetti dall'esterno. Ora è consuetudine combinare un prodotto liscio o fantasia con tende pesanti.

Visualizzazioni

Il tessuto può avere diverse dimensioni e configurazioni delle celle, differire per densità e spessore. C'è un materiale con un motivo stampato o un ricamo. Il tessuto a rete si sposa bene con paillettes e trombe. La grande maglia nera con strass è una bellissima applique per un vestito. È adatto per cucire collant, veli e altri capi di abbigliamento femminile. Gli elementi decorativi su una maglia grossa sembrano sorprendenti.

Il tessuto di cotone trasparente con l'aggiunta di seta e poliestere viene prodotto su speciali macchine per tulle. Il tulle è più spesso usato per realizzare tende per finestre. La biancheria e gli abiti femminili sono rifiniti con esso. Il tessuto di tulle bianco diventa rapidamente polveroso e sporco. Per questo motivo le tende richiedono lavaggi frequenti.

Il neoprene a rete è realizzato in gomma cloroprene. Il materiale elastico mantiene notevolmente il calore, impedendo il passaggio di masse d'aria e umidità. I tessuti in gommapiuma tinti vengono utilizzati per decorare camicette e abiti alla moda. Inoltre, ne derivano mute e costumi da bagno. A volte sono incollati su un'altra tela dal lato anteriore.

La rete mimetica viene spesso utilizzata come materiale mimetico per la caccia e la pesca. Trova la sua applicazione nei cottage estivi, nelle case di campagna e per la copertura di gazebo.

Il tessuto a rete falsa è caratterizzato da un sistema di rete cieca. La maglieria sintetica non tessuta ha una morbidezza media, fornisce uno scambio d'aria di alta qualità, blocca la penetrazione dell'umidità, previene lo sviluppo di batteri patogeni e la comparsa di odore di sudore. Il jersey di poliestere è ottimo per magliette e altre attrezzature sportive. Gli indumenti elastici si estendono bene, non si stropicciano e hanno un alto livello di resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

Considera una descrizione dei tessuti perforati più popolari.

Morbido

L'aggiunta di viscosa ed elastan dona ai capi morbidezza ed elasticità. Il panno morbido viene utilizzato per cucire vestiti: gonne, camicette, pantaloni, abiti da festa, biancheria intima. Il prodotto finito si adatta bene al corpo, non ostacola i movimenti umani, non provoca irritazioni alla pelle. Tale tessuto si presta al drappeggio.

Una delle varietà di tessuto morbido è la guipure, in cui i segmenti convessi dell'ornamento che ricordano il ricamo sono uniti da una maglia sottile. Il materiale è pratico. Pesa poco, passa bene le masse d'aria, mantiene la sua forma dopo ripetuti lavaggi, non provoca allergie. Gli svantaggi includono la difficoltà di colorazione. Inoltre, il materiale tende a strapparsi frequentemente. I soffi si formano facilmente su di esso. Guanti, biancheria intima, inserti vari per accessori e vestiti sono realizzati in tessuto.

Duro

L'aggiunta di poliestere o poliammide conferisce ai tessuti una maggiore rigidità. Le cose pronte mantengono perfettamente la loro forma. Il tessuto a rete rigida è perfetto per realizzare fodere e tasche in valigie, zaini, per decorare strutture decorative.E' adatto per la realizzazione di infissi tecnici, fissaggio di impianti vari.

Fatin è una delle varietà più comuni dell'opzione hard. Ha un'elevata resistenza all'usura, rigidità ed elasticità. Il materiale è realizzato in filo di nylon, quindi le cose create da una maglia fine non si increspano, non si sporcano o si strappano. La tela si drappeggia meravigliosamente in pieghe e balze. Il tessuto è ottimo per cucire abiti da sposa, abiti da festa e gonne da balletto. Nella produzione di tali vestiti, viene spesso utilizzato materiale con paillettes. Vari ricami e applicazioni stanno bene sui prodotti finiti.

L'abbigliamento in rete è leggero e soffice. La tela viene spesso utilizzata per aggiungere volume extra ai prodotti. I vantaggi del tessuto includono il multistrato, che aiuta a trattenere il calore. Ogni strato è buono per la permeabilità all'aria e all'acqua. La versione rigida del tessuto viene utilizzata per la fabbricazione di veli da sposa, guanti con pizzo, per decorare borse.

Lo svantaggio è la facile infiammabilità del prodotto, la rapida fusione sotto l'influenza della fiamma. Per questo motivo, non è consigliabile realizzare oggetti per bambini con questo materiale. I tessuti multicolori sono spesso usati per la decorazione d'interni nelle sale per banchetti e matrimoni. I fiori artificiali sono più spesso realizzati da esso.

Allungare

Esiste un tipo di rete molto resistente realizzato in filato artificiale con l'aggiunta di elastan. I prodotti finiti sono caratterizzati da resistenza all'usura e durata. La biancheria intima e gli indumenti modellanti sono cuciti in tessuto trasparente. Il materiale cellulare viene utilizzato per realizzare inserti per abiti e camicette attillati. Una leggera maglia di tonalità carne crea l'apparenza di una mancanza di tessuto, motivo per cui è inclusa in vari costumi di danza. Attori, cantanti e ballerini decorano spesso i loro abiti con questa maglia.

I pois elasticizzati sono di tendenza. I vestiti decorati con inserti simili sembrano molto impressionanti.

Applicazioni

Il tessuto a rete è multifunzionale. Molto spesso, la rete viene utilizzata come materiale indipendente per realizzare un bellissimo vestito, costume o arredamento. A volte la rete può fungere da tela per il ricamo e la tessitura del pizzo. Il materiale a rete viene utilizzato per creare colletti e polsini. I prodotti Hole sono adatti per l'uso quotidiano e per le occasioni speciali.

Il tessuto a rete è ottimo per cucire tovaglie, copriletti, tende e tende. Le tende in rete di nylon sono leggere. Lasciano entrare perfettamente la luce del sole, sono perfettamente lavati e drappeggiati.

Dalla tela porosa si ottengono meravigliosi capottine leggere e altre coperture protettive contro gli insetti. Il tessuto traslucido viene utilizzato per realizzare zanzariere che impediscono a mosche, zanzare, tafani, zanzare e moscerini di entrare nella stanza.

La rete viene utilizzata per decorare l'interno. Realizza eleganti tovaglie, bellissime fodere per poltrone e divani. I bouquet floreali e le confezioni regalo sono decorati con toppe in rete. L'attrezzatura da campeggio e gli elementi interni per borse e zaini sono spesso realizzati in tessuto perforato.

Il tessuto a rete morbida viene utilizzato per cucire i vestiti delle donne. Il materiale elastico rende grande shapewear. Anche la danza, il carnevale, i costumi di scena e le camicette eleganti sono spesso realizzati in rete.

Il tessuto denso con piccole cellule viene utilizzato per la produzione di materiale di rivestimento per abiti da sposa, da sera e festivi. Dona sfarzo ed eleganza alle gonne. Il tessuto viene utilizzato per cucire sottovesti e varie fodere che risparmiano bene il calore.

La falsa rete con eccellenti proprietà igieniche è ideale per cucire abbigliamento sportivo. Qualsiasi stampa può essere facilmente applicata su di esso. T-shirt e t-shirt estive, gli accessori da spiaggia sono cuciti dal tessuto.

Regole di cura

Gli indumenti in rete devono essere conservati piegati su uno scaffale o posizionati su una gruccia. L'abito deve essere protetto con una copertura.

I tessuti a maglia medio-duri e fitti non richiedono alcuna manutenzione speciale. Può essere lavato in lavatrice, strizzato e asciugato in qualsiasi modo. Gli articoli decorati con elementi decorativi devono solo essere lavati a mano in acqua tiepida.

Gli articoli realizzati con tessuti a maglia fine devono essere lavati separatamente dagli articoli cuciti con altri tessuti. Non è consentito lavare insieme capi di colori diversi. Il regime di temperatura dovrebbe essere compreso tra 30 e 40 gradi. Usa un gel per bucato delicato o qualsiasi altro detersivo liquido. I vestiti non devono essere attorcigliati o strizzati. È consentito filare solo decorazioni a rete combinate con un altro panno.

Risciacquare finché non appare acqua limpida. Dopodiché, la cosa deve essere accuratamente agitata e asciugata a temperatura ambiente. I vestiti vengono stirati dal rovescio senza vapore. Non è consigliabile pulire la rete con una spazzola.

Si consiglia di lavare la guipure a mano. Il lavaggio in lavatrice si tradurrà in bacchette. Prima di inviare l'articolo in guipure alla lavatrice, è necessario proteggerlo con una copertura speciale. Non utilizzare detersivi contenenti cloro. In caso contrario, la deformazione del prodotto è inevitabile.

Le tende di tulle devono essere accuratamente scrollate di dosso la polvere prima del lavaggio. Altrimenti, la tela diventerà grigia o gialla. Se, tuttavia, si verifica un tale fastidio, è necessario mettere la cosa in acqua tiepida con sale da cucina e lasciarla lì per una notte. I tessuti in tulle hanno paura delle alte temperature, quindi iniziano a restringersi e deformarsi. È meglio asciugare le tende direttamente sulla grondaia. Non è necessario stirare.

Per preservare il volume originale delle cose cucite da una rete rigida, è necessario raddrizzare manualmente tutte le pieghe e le balze sugli abiti appesi. Le pieghe taglienti possono essere rimosse con un piroscafo. Durante la stiratura, utilizzare la modalità "seta" o "sintetici". In questo caso, la cosa deve essere inumidita.

Il materiale a rete viene stirato al meglio con una garza multistrato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa