Tipi di tessuti

Popeline: descrizione, composizione e regole di cura

Popeline: descrizione, composizione e regole di cura
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche principali
  3. Varietà di popeline
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Cosa cuciono dal popeline?
  6. Come prendersi cura del tessuto?
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Recensioni

Sul mercato moderno viene offerto un numero enorme di diversi tipi di tessuti in modo che il consumatore possa scegliere ciò che desidera, concentrandosi sui propri gusti e preferenze, ma non tutti sono realizzati con ingredienti sicuri e di alta qualità. Tra le tele popolari, si può notare il popeline, è realizzato in cotone naturale, a volte con una mescolanza di materiali sintetici, e ha un gran numero di recensioni positive da parte degli acquirenti di tutto il mondo. Nella produzione viene utilizzata la tessitura semplice, il che rende il tessuto simile al chintz o al calicò. Che tipo di materiale è, come sceglierlo correttamente e a quali sottigliezze prestare attenzione quando si esce, parleremo nel nostro articolo.

Cos'è?

Un tessuto come il popeline è conosciuto e meritatamente popolare fin dall'antichità. Da esso vengono cuciti vestiti, biancheria da letto e molte altre cose. Il materiale ha ricevuto un uso così diffuso grazie al fatto che è molto piacevole al tatto, morbido e allo stesso tempo ha un aspetto attraente.

Dalla lingua italiana, il nome di questo piccolo tessuto a coste è tradotto come "papale", e c'è una spiegazione per questo. Sin dai tempi antichi, con questo materiale venivano realizzati abiti ricchi e belli per il Papa stesso.

Nel nostro paese, il popeline divenne famoso nel XVIII secolo e quasi immediatamente guadagnò popolarità tra i suoi abitanti., perché da esso si ottengono non solo cose belle e di alta qualità, ma anche convenienti.In lingua russa, il nome di questo tessuto in una piccola cicatrice è tradotto come "papale", e c'è una spiegazione per questo.

La descrizione del tessuto dovrebbe iniziare con il processo di fabbricazione. È una trama semplice, tuttavia vengono utilizzate fibre di diversi calibri. La base del tessuto è costituita da fili piuttosto sottili, mentre la tessitura trasversale, i cosiddetti fili di trama, è almeno una volta e mezza più spessa e non più così liscia. È questo tipo di tessitura che fornisce il sollievo dalla cicatrice molto discreto. Attualmente, il popeline viene utilizzato principalmente per la produzione di biancheria da letto, ma altre cose realizzate con esso non sono meno richieste.

A causa del fatto che sia i fili naturali che quelli sintetici sono coinvolti nella produzione di popeline, sulla tela appare una lucentezza opaca accattivante. Molte persone confrontano questo materiale con il calico, ma questo non è del tutto corretto. Il popeline è più leggero e si sente molto più morbido a contatto con la pelle.

Caratteristiche principali

Popeline è attualmente prodotto su base di cotone. In alcuni casi, durante il processo di fabbricazione vengono aggiunti fili di seta. Per rendere la tela più resistente, può essere diluita con componenti sintetici. Questo materiale è nella categoria di prezzo medio, ma ci sono anche varietà piuttosto costose. Si tratta di tessuti realizzati in paesi come Cina, Turchia e India. La loro differenza è che per la produzione vengono utilizzate solo materie prime di cotone naturale, rispettivamente, la forza, la densità e la resistenza all'usura dei prodotti sono a un livello abbastanza alto.

In termini di caratteristiche di base, questo tessuto a costine ha un'ottima densità. Può essere di due tipi: la densità della trama delle fibre e la resistenza della superficie. Questo è il momento decisivo per confermare la qualità dei prodotti. Nonostante l'alto livello di questo indicatore, il materiale rimane morbido e piacevole al tatto, passa bene l'umidità e l'aria, quindi i vestiti realizzati con tali tessuti sono molto richiesti sul mercato.

Un'altra caratteristica distintiva è che il popeline quasi non si stropiccia, quindi non è necessaria una stiratura costante del tessuto.

Ciò è stato possibile grazie alla struttura in rilievo del materiale e alle nervature trasversali su di esso. Allo stesso tempo, le tele sono senza pretese, possono essere lavate in sicurezza se necessario, senza timore di perdita di colore e senza l'uso di detergenti speciali. Il materiale è assolutamente inerte.

Per quanto riguarda le somiglianze tra popeline e cotone grezzo, ci sono diverse differenze significative. Il calico è un tipo di tessuto di cotone, mentre il popeline può essere più attribuito ai tessuti di seta naturale. Inoltre, il popeline non è così forte e ha una densità inferiore. Sulla sua superficie si distingue chiaramente un motivo a rilievo, mentre il calicò grosso è abbastanza uniforme e liscio.

Varietà di popeline

Il popeline è piuttosto popolare ed è spesso usato nella società moderna. Inoltre, ha diverse varietà. Innanzitutto, il materiale può essere suddiviso in base alla sua composizione e al tipo di colorazione.

Per composizione

La suddivisione di base avviene secondo la composizione delle tele. I tipi principali sono i tessuti di cotone, seta e sintetici. Per lo più il materiale è costituito da cotone, tuttavia insieme ad esso possono essere presenti lana, seta, sintetici e viscosa.

Molto spesso, i produttori aggiungono sintetici, ma la loro quantità è molto piccola. I materiali contenenti fibre di lana o seta appaiono sugli scaffali dei negozi molto meno spesso. Il grodesin è un tipo costoso di popeline prodotto in India.

Per tipo di colorazione

In base al tipo di colorazione, il popeline può essere suddiviso in sbiancato, stampato, monocolore, multicolore. Consideriamo ciascuno dei tipi in modo più dettagliato.

Il materiale sbiancato si ottiene, come suggerisce il nome, sbiancando il tessuto. Inizialmente, le tele hanno una sfumatura di giallo o grigio sporco, che visivamente non sembra molto bella. Il materiale subisce un trattamento chimico, a seguito del quale vengono eliminate le sfumature indesiderate.Di conseguenza, si ottiene un colore bianco uniforme, sul quale in futuro è possibile applicare vari motivi o utilizzarlo nella sua forma originale.

Il popeline stampato è anche chiamato stampato. Oggi, i produttori hanno l'opportunità di applicare disegni utilizzando moderne macchine da stampa specializzate, ottenendo ornamenti e motivi chiari e vividi. Il materiale è molto morbido e liscio al tatto. Quanto durerà la tintura sul tessuto senza cambiarne il colore dipende esclusivamente dalla qualità della composizione.

Se è abbastanza buono, il materiale sarà assolutamente sicuro, non si laverà e non si sbiadirà al sole.

In produzione, è possibile applicare la stampa diretta, incisa e di backup. Nel primo caso, la vernice viene immediatamente applicata alla tela. A seconda del produttore, la composizione del colore può essere ulteriormente fissata con un film speciale, questo aiuta a mantenere il colore più a lungo, tuttavia il tessuto stesso diventa più ruvido e già meno traspirante.

L'incisione viene applicata a un tessuto semplice pretinto. Il colorante viene rimosso in modo speciale sulle aree necessarie del materiale, questo porta alla formazione di un ornamento.

Per quanto riguarda la stampa di backup, in questo caso, al tessuto viene applicata una speciale composizione di riserva nelle aree necessarie, che impedisce l'ingresso di colorante. Successivamente, viene eseguita la pittura e, dopo che il materiale si è asciugato, la composizione viene rimossa da esso.

Il popeline tinto in tinta unita si ottiene applicando i toni desiderati su un tessuto presbiancato. La manipolazione viene effettuata mediante tamburi coloranti e dura 10 ore. Successivamente, la tela deve essere lavata, il che aiuterà a rimuovere la composizione colorante in eccesso. In futuro, il tessuto delizierà i suoi proprietari con la luminosità e la saturazione dei colori, pur rimanendo resistente allo sbiadimento.

Il popeline multicolore si ottiene intrecciando fili tinti in un determinato colore. Il colorante viene applicato alle fibre nello stesso modo descritto nel metodo precedente. La stessa procedura di tintura è la seguente: in primo luogo, c'è l'adsorbimento - questo è quando i fili assorbono il colorante, quindi la diffusione - la penetrazione della composizione nelle fibre e, infine, la fissazione - fissando il pigmento colorante nel materiale.

Vantaggi e svantaggi

Studiando informazioni su questo o quel materiale, non si può omettere il momento sui suoi vantaggi e svantaggi. Molti consumatori parlano positivamente del popeline perché ha una serie di vantaggi. Questo è, ad esempio, un aspetto attraente e una bella lucentezza. Inoltre, va detto che il tessuto praticamente non sbiadisce, è resistente alla luce solare, non teme le alte temperature e altri fattori ambientali sfavorevoli.

La resistenza all'usura del popeline è molto elevata, mentre il tessuto rimane leggero e molto morbido, non ostacola il passaggio dell'aria. Queste tele sono assolutamente sicure, le cose realizzate con esse sono adatte anche a bambini piccoli e neonati.

La composizione contiene principalmente fibre naturali, quindi il materiale di alta qualità non può causare reazioni allergiche.

E anche l'indubbio vantaggio è la senza pretese del popeline. Non è assolutamente necessario stirarlo, soprattutto quando si tratta di biancheria da letto, puoi lavarlo senza paura che sbiadisca e perda la forma delle cose. Allo stesso tempo, il prezzo rimane a un livello accessibile.

Nonostante il fatto che l'uso di tale tessuto provochi emozioni per lo più positive tra i consumatori, alcuni ne notano gli svantaggi. Non sono troppo significativi, tuttavia, quando si acquista materiale, devono essere presi in considerazione. Stiamo parlando di momenti come la possibilità di un leggero restringimento del tessuto, se contiene lana. E potrebbero esserci anche alcune difficoltà nel processo di cucitura.Il materiale ha nervature che possono complicare il processo di taglio, quindi è meglio rivolgersi a un artigiano professionista per i singoli ordini.

Cosa cuciono dal popeline?

Avendo appreso tutti i vantaggi del materiale chiamato "popeline", i consumatori prima di tutto si pongono la domanda: quali cose possono essere cucite da un tessuto così versatile e confortevole. Come dimostra la pratica, è possibile elencare l'assortimento per un tempo molto lungo. Le lenzuola sono adatte non solo per la realizzazione di biancheria da letto, ma anche per vari prodotti che possono essere utilizzati sia da bambini che da adulti.

I prodotti in popeline sono molto richiesti nel mercato. L'attenzione dei consumatori è offerta abbigliamento donna, camicie uomo, abbigliamento sportivo, pigiami, assortimento bambino, tute. Tutti i capi sono perfetti per essere indossati tutti i giorni. Inoltre, tutti i tipi di asciugamani, tovaglie e tende sono realizzati con il materiale. Viene utilizzato attivamente per creare giocattoli e souvenir di design.

Per quanto riguarda la biancheria da letto, molti consumatori preferiscono acquistarla esclusivamente con questo tessuto. E questo non è sorprendente, perché i prodotti in popeline hanno molti vantaggi. La biancheria è abbastanza resistente e può servire a lungo il suo proprietario, è piacevole al tatto, mantiene perfettamente la sua forma e conserva il suo colore anche con un uso costante. E anche federe, copripiumini e lenzuola assorbono bene l'umidità, lasciano passare l'aria, mentre trattengono il calore.

Necessita di una manutenzione minima, la biancheria non ha nemmeno bisogno di essere stirata, sarà sufficiente un lavaggio tempestivo in lavatrice.

Come prendersi cura del tessuto?

Affinché il tessuto possa durare a lungo, è necessario prendersene cura adeguatamente. Nel caso del popeline, il processo non è difficile, poiché il materiale è piuttosto senza pretese. Tuttavia, va tenuto presente che alcune sottigliezze sono principalmente influenzate dalla composizione del materiale, quindi, prima di fare qualsiasi cosa con esso, è necessario prestare attenzione all'etichetta.

Ciò è particolarmente vero per il lavaggio dei prodotti. Qui possono accadere alcune cose spiacevoli, poiché le cose contenenti materiali artificiali e sintetici non tollerano l'acqua calda e la sua temperatura durante il lavaggio non deve superare i 40 gradi. Anche la centrifuga, l'asciugatura e la stiratura dovrebbero essere eseguite più delicatamente.

Con i materiali naturali, di solito non ci sono problemi. Possono essere facilmente lavati in lavatrice nelle modalità selezionate, strizzati e stirati senza difficoltà.

Suggerimenti per la selezione

Un gran numero di persone fa una scelta a favore delle cose dal popeline. Tuttavia, c'è chi preferisce confrontarlo prima con altri materiali per decidere da solo quale è meglio. Uno dei tessuti simili è ranforce. È un po' più denso, ma questo si riflette nel prezzo. Considera cosa cercare per coloro che hanno comunque deciso di scegliere prodotti in popeline.

Prima di tutto, è necessario valutare la qualità del materiale di cui è fatta questa o quella cosa. Anche il principio della sartoria gioca un ruolo importante. Se i prodotti hanno cuciture irregolari e non trattate, è meglio rifiutare l'acquisto. Ma vale anche la pena prestare attenzione ai prodotti di note aziende manifatturiere, in questo caso ci sono più possibilità di acquistare materiale di alta qualità.

Puoi assicurarti se il popeline è vero sul bancone o meno come segue: un pezzo di tessuto viene accuratamente accartocciato nella tua mano. Il materiale originale si aprirà rapidamente e tornerà alla sua forma originale.

A volte, con una produzione di scarsa qualità, possono sorgere problemi per quanto riguarda la tintura del tessuto. I coloranti persistenti non si lavano a contatto con l'acqua e non rimangono sulla pelle. Il pericolo di materiali di bassa qualità è che possono provocare reazioni allergiche.

Una buona vernice si distingue per la vividezza del colore e la nitidezza delle linee.

Recensioni

La maggior parte delle recensioni dei consumatori sull'uso del popeline sono positive.Gli utenti sottolineano che il materiale soddisfa le caratteristiche dichiarate, ha una durata abbastanza lunga, non si raggrinzisce o sbiadisce. Prendersi cura di lui non è affatto complicato, il che è particolarmente adatto a persone impegnate e casalinghe pratiche. Alcune persone stesse preferiscono acquistare materiali di qualità adeguata per cucire da loro le cose necessarie e allo stesso tempo notare la comodità di lavorare con il tessuto.

Per le differenze tra i tessuti della biancheria da letto, vedere il seguente video.

1 Commento

Grazie per l'articolo utile e interessante, ora mi è tutto chiaro.

Moda

la bellezza

Casa