Tipi di tessuti

Quale è meglio: popeline o raso?

Quale è meglio: popeline o raso?
Contenuto
  1. Caratteristiche del popeline
  2. Proprietà uniche del popeline
  3. Cura del bucato in popeline
  4. Caratteristiche del raso
  5. Proprietà del raso
  6. Cura della biancheria da letto in raso.
  7. Polisatina: che tipo di tessuto?
  8. Cosa comune?
  9. Qual è la differenza?
  10. Qual è la scelta migliore?
  11. recensioni dei clienti

Al momento dell'acquisto di set di biancheria da letto, ogni casalinga vuole scegliere un prodotto di qualità. Quale tessuto è meglio, popeline o raso? Cosa è meglio e cosa è più economico? Il nostro materiale copre queste e molte altre questioni.

Caratteristiche del popeline

Il primissimo tessuto popeline è stato realizzato con fili di seta naturale appositamente per il Papa. È così che si è formato il suo nome, perché in italiano la parola "papale" sarà papalino, che nella trascrizione russa suona come "popeline". Tutti i tipi di questo tessuto sono realizzati con lo stesso metodo di tessitura: tessitura semplice, quando i fili di trama, che sono spessi due volte l'ordito, attraversano il filo di ordito attraverso uno. A causa di ciò, il popeline ha una piccola costola trasversale. La densità del tessuto popeline è di 90-120 fili per cm2. Il colore del lato anteriore e posteriore è opaco.

Ci sono i seguenti tipi di popeline.

  1. Seta - è tessuto da fili di seta e lana.
  2. cotone - hanno imparato a realizzare una tela del genere molto più tardi. Si basa su fili di cotone di diversi spessori.
  3. Aspetto misto. Il progresso tecnologico ha permesso di combinare tessuti naturali e artificiali (sintetici) nei tessuti.

Viene prodotto Popeline, tinto in quattro modi diversi:

  1. sbiancato;
  2. multicolore;
  3. tinta unita;
  4. con motivo stampato.
  • Di solito i tessuti naturali sono sbiancati... Ad esempio, il cotone ha un colore marrone, su cui è molto difficile applicare la tintura. L'ultima fase del candeggio è l'ammollo del tessuto in alcali. Ciò conferisce ulteriore resistenza al tessuto e ne aumenta l'igroscopicità.
  • Moda multicolore la tintura è che i fili che hanno già colore si intrecciano. Di questi, si forma un motivo a scacchi oa strisce.
  • Tessuto tinta unita differisce da quello sopra descritto in quanto la materia è dipinta in un colore.
  • Un design stampato è talvolta indicato come un design stampato.... Si ottiene applicando un motivo al tessuto finito mediante macchine da stampa per tessuti.

Proprietà uniche del popeline

Il popeline è un tessuto naturale, le cui proprietà sono le seguenti.

  1. Igroscopicità. Il tessuto assorbe bene l'umidità, trattenendola.
  2. Buona conducibilità termica. Dormire su questi letti è caldo d'inverno e fresco d'estate.
  3. Alta traspirabilità. Il materiale permette alla pelle di respirare.
  4. Per le caratteristiche della biancheria da letto, un fattore importante è cosa sensazioni tattili Da lui. Popeline offre un'esperienza piacevole.
  5. Forza. I prodotti in popeline sono resistenti alla deformazione.
  6. Durata. Anche con un uso prolungato e un gran numero di lavaggi, tale lino non perde colore e struttura.
  7. Igiene. Il popeline è un tessuto facile da lavare, gli agenti inquinanti non indugiano al suo interno. Anche la sua naturalezza conta.
  8. Ipoallergenico. A causa della diffusa prevalenza di allergie, questo indicatore è importante. I prodotti in popeline raramente causano reazioni avverse.

Cura del bucato in popeline

A causa dell'elevato numero di fili per centimetro quadrato, il popeline è un materiale resistente all'usura che può resistere a 200-250 lavaggi. Si consiglia di lavare la biancheria a una temperatura dell'acqua non superiore a 30 gradi prima del primo utilizzo. In futuro, è possibile lavare in acqua fino a 40 gradi. Capovolgi il completo durante il lavaggio, questo ti permette di pulire meglio le cuciture.

Non è necessario stirare il bucato, poiché mantiene bene la sua forma e praticamente non si stropiccia.

Caratteristiche del raso

Per la prima volta, il raso è stato inventato in Cina, nel XII secolo. Inizialmente, era realizzato esclusivamente con fili di seta. Il rapporto tra trama e ordito è 4: 1 o 6: 1. Ciò significa che il tessuto dell'ordito copre 4 o 6 fili di trama. La tessitura del raso include le seguenti caratteristiche:

  • i fili ritorti vengono utilizzati nella produzione di raso;
  • il filo principale è più forte e più spesso dei fili di trama;
  • i fili di trama predominano sul lato destro, sul lato scucito - i principali.

Tutto questo crea un tessuto unico: liscio e setoso sul davanti, opaco sul retro.

I segreti dei tessuti di raso in Europa furono svelati solo nel XVII secolo. Quindi il processo della sua fabbricazione è stato modernizzato, il raso è stato prodotto dalla fibra di cotone. A seconda del tipo di fili utilizzati nella fabbricazione della tela, ci sono:

  • raso di cotone naturale;
  • tessuto di cotone con l'aggiunta di fibre polimeriche;
  • raso-doppio, che è tessuto da cotone e viscosa;
  • raso di raso realizzato con fibre di seta e cotone;
  • crepe satin, che differisce dal precedente tipo di tessuto per l'utilizzo di seta naturale o artificiale.

Secondo il metodo di disegno, il tessuto di raso ha diversi tipi.

  • Raso semplice, dove la densità della trama è di 90-130 fili per centimetro quadrato. Viene tinto con stampa a pigmenti.
  • La stampa contiene da 130 a 170 fili per 1 cm2, il colore del tessuto è creato dalle fibre di tessitura tinte.
  • Raso coupon, la cui densità è approssimativamente la stessa di quella stampata. La differenza tra i tessuti è creata dal modo di tintura. Il coupon satinato ha un metodo di stampa a caldo. Ciò consente di creare un modello individualmente per ogni prodotto.
  • Il raso jacquard ha una trama di 1 mq. cm arriva fino a 200 fili. Si riferisce a tessuti costosi ed elite, la cui faccia e il retro sono ugualmente belli, che si ottengono utilizzando un telaio nella produzione di questo materiale.
  • Anche il raso Mako appartiene all'élite e ai materiali costosi. La sua densità raggiunge i 250 per mq. vedi Composizione - la fibra più fine del cotone egiziano. Per questo motivo, il tessuto è morbido e leggero.

Proprietà del raso

  1. Igroscopicità. Il tessuto assorbe l'umidità e il sudore.
  2. Bassa conducibilità termica. La temperatura è mantenuta costante, il che rende possibile non gelare in inverno.
  3. Forza e durata. La biancheria da letto realizzata con tessuti di raso è resistente alla deformazione e ai lavaggi costanti.
  4. Tiene bene la forma e non necessita di stiratura, questo è particolarmente pronunciato nei tessuti con l'aggiunta di fibre artificiali.
  5. Ipoallergenico. Questa proprietà è posseduta dalla materia solo da materiali naturali. Se al tessuto sono state aggiunte fibre sintetizzate artificialmente, ciò può causare reazioni indesiderate.

Cura della biancheria da letto in raso.

Prima del primo utilizzo, si consiglia di lavare i prodotti in acqua tiepida. Quindi la temperatura durante il lavaggio può essere aumentata fino a una temperatura di 60 gradi. È meglio se il bucato viene capovolto in anticipo. Tale biancheria deve essere stirata a una temperatura non superiore a 90 gradi.

I tessuti jacquard sono più esigenti nella loro cura. È necessario lavarli in modo delicato senza centrifuga e in acqua non superiore alla temperatura del corpo umano. Asciugare all'aria aperta, senza esposizione diretta ai raggi solari. Stirare a una temperatura di - 60 gradi.

Polisatina: che tipo di tessuto?

La particolarità del tessuto è che il filo di trama predomina sul diritto. Ciò conferisce al materiale una maggiore resistenza e una superficie setosa. Il nome polysatin combina i concetti di fibre di poliestere e armatura di raso. Distinguere tra industriale, composto al 100% da poliestere, e domestico (cotone e fibre sintetiche in proporzioni diverse).

Le principali proprietà della polisatina domestica:

  • elevata resistenza all'usura;
  • durata;
  • resistenza alla deformazione e al ritiro;
  • prezzo relativamente basso;
  • senza pretese di cura;
  • un gran numero di combinazioni di colori;
  • non consente il passaggio di umidità e aria.

La principale differenza rispetto ai tessuti satinati è la mancanza di igroscopicità e traspirabilità. Questo porta ad un aumento della sudorazione. Questo tessuto non è adatto per cucire vestiti e può causare allergie.

Le pillole possono formarsi da questo materiale con l'uso prolungato della biancheria da letto. L'elettricità statica può accumularsi nei tessuti.

Cosa comune?

Abbiamo scoperto le caratteristiche di ogni tessuto, sia popeline che satin. Consideriamo ora cosa hanno in comune.

  1. La prima cosa che può essere chiamata: entrambi questi tessuti sono tessuti naturali che utilizzano cotone, quindi manterranno bene il calore, assorbiranno l'umidità e consentiranno il passaggio dell'aria.
  2. Facile da curare. Facile da lavare e non necessita di stiratura.
  3. Durata e resistenza all'usura. La biancheria da letto in popeline può resistere a 200-240 lavaggi, biancheria da letto in raso - fino a 300, pur mantenendo la forma e il colore dei tessuti. La cosa più importante è che non si formano pellet.
  4. Ampia gamma di colori. Con il moderno livello di stampa, è possibile dipingere il materiale in qualsiasi tonalità e persino realizzare la stampa 3D.
  5. Né il popeline né il raso accumulano elettricità statica.
  6. Questi tessuti sono facili da tagliare e cucire.

Qual è la differenza?

Certo, abbiamo trovato molte somiglianze tra raso e popeline, ma c'è anche una differenza tra loro.

  1. Tessitura di fili. L'intreccio dell'ordito e della trama crea i tratti caratteristici. Popeline è un tessuto più leggero, opaco e finemente a coste. Il raso, d'altra parte, è liscio con una lucentezza setosa.
  2. Densità dei materiali. Il tessuto di raso è più denso del popeline. Il numero di fili per centimetro quadrato per il popeline è 90-120, che è molto inferiore al raso - da 130 per semplice e fino a 250 per jacquard.
  3. A causa dell'elevata densità di tessitura, il tessuto di raso è considerato più resistente e durevole del popeline.
  4. La questione del prezzo resta importante. Il raso, come rappresentante della tessitura del raso (seta), costa indubbiamente molto di più del lino popeline di altissima qualità.

Qual è la scelta migliore?

La scelta della biancheria da letto è molto importante nella vita di ogni persona, perchè è risaputo che in sogno trascorriamo un terzo della nostra vita. La qualità della biancheria determinerà come sarà il nostro sonno e la nostra salute. A causa dell'industria tessile sviluppata, il numero di offerte di biancheria da letto è enorme. Non avere fretta di fare acquisti, studia attentamente le offerte disponibili.

Se desideri biancheria da letto morbida, setosa, resistente e dall'aspetto costoso, la scelta è ovvia: il raso.

Se, al contrario, preferisci opaco, delicato, nella categoria di prezzo medio, allora la scelta, senza dubbio, dovrebbe ricadere sul popeline.

recensioni dei clienti

Le recensioni dei clienti sull'intimo in popeline sono per lo più positive. Le hostess notano che nella categoria di prezzo medio, i set di questo tessuto soddisfano le migliori aspettative. Sono ben cancellati, non si deformano, mantengono il loro colore e sono molto piacevoli per il corpo e la pelle.

Il lino di raso è uno dell'élite. Ai clienti piace la morbidezza e la setosità del lino, la sua leggerezza, la facilità di cura. I kit sembrano chic e costosi. Tuttavia, alcuni consumatori trovano scomodo dormire su biancheria intima scivolosa. Questo è l'unico aspetto negativo dell'intera varietà di vantaggi.

Che è meglio: popeline o raso, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa