Tipi di tessuti

Cos'è il semi-lino e come si usa il tessuto?

Cos'è il semi-lino e come si usa il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è questo tessuto?
  2. Applicazione

È importante che i consumatori di prodotti tessili scoprano che tipo di tessuto è: semi-lino, quali sono le sue proprietà. È utile trattare con fornitori di tessuti densi dalla Bielorussia e produttori in Russia. È inoltre necessario studiare l'applicazione del materiale per asciugamani in semi-lino e il suo utilizzo per la biancheria da letto.

Cos'è questo tessuto?

Innanzitutto, le proprietà del semilino sono notevoli. Si tratta di una materia leggera e allo stesso tempo resistente, che smentisce in modo convincente il mito, come se solo i tessuti densi potessero essere meccanicamente resistenti e affidabili... Non ci sono dubbi sulla durata di tale materiale. Il polline è pratico e sicuro per le persone, anche in termini di reazioni allergiche. I tipici prodotti in semi-lino offrono una buona traspirabilità e sono economici, indossano poco e sono disponibili in un'ampia varietà di colori.

Questo tessuto, tuttavia, è molto stropicciato. È piuttosto difficile lavorarci (cucire, disegnare). Non si può escludere che nel tempo il colore possa perdere la sua brillantezza.

Sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, tale materia può essere danneggiata. Inoltre non è adatto per il lavaggio ad alta temperatura, quando dà un forte restringimento.

Mezza biancheria non può essere lavata con altri tessuti. Si consiglia di scegliere modalità di 30-40 gradi con una durata non superiore a 60 minuti. Solo per tessuti molto sporchi, questo periodo viene prolungato di altri 30 minuti. Il semilino bianco può essere sbiancato, ma senza l'uso di cloro. La filatura viene eseguita alla velocità più bassa.

La stiratura viene eseguita dall'interno verso l'esterno senza vapore. La temperatura sul ferro dovrebbe essere di 130 gradi... È necessario conservare i prodotti realizzati con tale tessuto in condizioni di buona ventilazione e senza luce solare diretta. È consentito appendere su un gancio o piegare su uno scaffale.L'asciugatura viene eseguita in uno stato raddrizzato senza pieghe o pieghe.

La composizione del tessuto semi-lino può essere molto diversa. La ricetta standard è considerata 55% cotone e 45% lino, oltre a un rapporto 70/30. Il semi-lino a volte è reso duro, o meglio, su una base dura. Questa prestazione è tipica anche per i tessuti stampati. Il lino può essere combinato non solo con il cotone, ma anche con la viscosa.

La versione in viscosa è sottile e scorrevole. Ha proprietà igieniche attraenti e si restringe molto poco. A differenza della versione in cotone, la piega non è tipica. L'aggiunta di poliestere o poliestere riduce il fastidio della cura e rende il tessuto più accessibile, ma la sensazione tattile in questo caso sarà peggiore. La combinazione di lino e spandex aumenta l'elasticità del tessuto.

Produttori popolari

  • In Russia, la mezza biancheria è fornita da Manifattura Yakovlevskaya... La densità del tessuto può essere 0,18 o 0,22 kg per metro quadrato. m. Alcuni tessuti sono cuciti con un orlo di 7 mm. C'è un'opzione con un orlo da 40 mm (punto a giorno).
  • Anche il lino-cotone è fatto su Grande manifattura di lino Kostroma. La stessa azienda produce anche una combinazione di lino con lavsan.
  • Un'alternativa è "Gavrilov-Yamskiy Tkach"... La produzione viene effettuata utilizzando la tecnologia speronata. I tecnologi hanno imparato a ottenere una varietà di opzioni di progettazione.
  • Il lino-viscosa viene fornito dalla Bielorussia Mulino di lino Orsha - uno dei più grandi al mondo.

Applicazione

Puoi cucire una varietà di vestiti da metà lino con viscosa. La fibra ottenuta dal legno ammorbidisce la ruvidità del lino naturale. Un tale prodotto non è solo un prodotto di lino, ma è anche adatto per la produzione di tessuti per la casa. Se il poliestere, il poliestere viene aggiunto al lino, sarà possibile realizzare lenzuola e altri set di biancheria da letto in set. Tale tessuto è adatto anche per realizzare tovaglioli, tende, tovaglie e altri prodotti simili.

La combinazione di lino e cotone è ancora considerata un classico.

L'eccellente scambio d'aria e il comfort consentono di cucire un vestito, un tovagliolo, una tenda da esso. Si crede che sia un buon tessuto per asciugamani. L'introduzione di una piccola porzione di elastan o spandex viene utilizzata nella cucitura della biancheria da letto. Il tessuto di lino-elastan viene utilizzato nella produzione di vari indumenti: uso estivo e semi-stagionale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa