Tipi di tessuti

Cos'è il tessuto pikachu e cosa viene cucito da esso?

Cos'è il tessuto pikachu e cosa viene cucito da esso?
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Specifiche
  3. Caratteristiche della produzione
  4. Visualizzazioni
  5. Applicazioni
  6. Regole di cura

Pikachu è un materiale moderno con caratteristiche uniche. Nell'articolo considereremo la sua produzione, ti diremo come appare, noteremo le principali sfumature di cura e ambito di utilizzo.

descrizione generale

"Pikachu" ("pikacho") è un tessuto sintetico realizzato con filati di poliestere ed elastan. Il rapporto di elastan nel tessuto non supera il 6%. Se è inferiore, il tessuto si allunga peggio. Grazie alla speciale tessitura, il tessuto è bielastico (si estende lungo l'ordito e la trama). Tuttavia, ci sono anche opzioni sul mercato con il tradizionale allungamento della trama. In generale, il materiale appartiene alle varietà del gruppo di costumi e abiti.

Pikachu è un tessuto moderatamente denso con una larghezza standard e una tavolozza di colori varia. La sua densità varia tra 200-450 g/m2. Il diritto del tessuto è leggermente ruvido con un notevole motivo di fili intrecciati. La trama è complessa a saia diagonale, moderatamente fitta, più pronunciata sul lato anteriore.

Specifiche

Le caratteristiche meccaniche del materiale includono elevata resistenza alla trazione e allo scoppio, elasticità e resistenza all'usura. Pikachu copre bene, il tessuto è resistente alle pieghe. Tra le proprietà fisiche vi è una bassa igroscopicità e una bassa capacità di assorbire acqua. I tessuti non attirano la polvere, hanno valori deboli di permeabilità all'acqua e al vapore. Non immagazzina elettricità. In termini di proprietà tecnologiche, è inferiore a molti altri analoghi. Quasi tutti i tipi di materiale sono mal formati. Le uniche eccezioni sono le opzioni che includono lo spandex. Il materiale è facile da usare.Non scivola durante il taglio, non lascia fori dopo aver tolto punti di imbastitura e punti provvisori. Ha un bordo debole che si sfalda.

Il tessuto ha un bell'aspetto nei vestiti confezionati, è considerato pratico e durevole da usare. Non si consuma con l'usura attiva, è ben lavato. Adatto per cucire prodotti di diversi tagli e stili. Pikachu è resistente a strappi e strappi. Tuttavia, nonostante la sua durata, nei punti di maggiore attrito può acquisire una lucentezza caratteristica delle cose consumate. Insieme a questo, non è soggetto a pilling. Grazie al supporto in poliestere mantiene perfettamente la sua originale brillantezza di colore.

Il materiale è pignolo per la scelta dell'arredamento e degli inserti di finitura. È igienico e non irrita la pelle.

Caratteristiche della produzione

Il volume di poliestere nel materiale è del 90-99%. A seconda di ciò, la percentuale di altri componenti varia. Oltre alla composizione classica, le fibre di viscosa possono essere tessute nel tessuto durante la fabbricazione, avvolgendole attorno a una base artificiale. Grazie a questa caratteristica è possibile aumentare la forza della materia. Quando la viscosa è completamente fissata, la forma viene mantenuta, il materiale diventa resistente alla deformazione. Nel corso della produzione, è consentito sostituire parzialmente la fibra di poliestere con viscosa. I valori massimi sono del 30%. Il materiale viene prodotto in fabbrica su attrezzature per la tessitura.

Questo crea un motivo in diagonale di 45 gradi da sinistra a destra. Tuttavia, l'angolo di inclinazione del disegno dipende dal numero di fili utilizzati, ordito e trama. Durante la tessitura si formano complesse intersezioni di fibre verticali e orizzontali. Questo crea un'estensione delle lastre. La complessa trama a saia è caratterizzata dall'alternanza di diagonali di diverse larghezze. Tali materiali sono considerati a due lati. Hanno trame a piccoli motivi molto simili sul lato squallido e sul lato anteriore. Sono prodotti tenendo conto dei requisiti di GOST 29223-91. I giapponesi sono stati i primi a produrre tessuto circa 20 anni fa.

I maggiori fornitori moderni sono i marchi di Cina e Corea.

Visualizzazioni

Tutti i tipi di pikachu sono divisi in 2 gruppi: Heavy e Lite. Si distinguono per la loro densità ed elasticità. Le varianti del primo gruppo sono più dense. I tessuti praticamente non si allungano lungo la trama. Sono utilizzati per la produzione di capispalla. Gli analoghi del secondo tipo sono considerati pagati, di cui vengono cuciti vestiti leggeri. Secondo la combinazione di colori, il materiale è monocromatico e con un motivo. Il colore dei tessuti è uniforme. I colori possono essere neutri (bianco, grigio, nero) e naturali (verde, beige, latte, marrone, sabbia).

Gran parte della tavolozza dei colori è composta da colori accesi e sfumature di pastelli. Inoltre, i toni sono scuri, il che è positivo per la produzione di prodotti in stile classico. Stampe tradizionali - plaid e strisce, tipiche dei tessuti dei costumi. Il motivo è creato intrecciando fili a contrasto nel tessuto principale. Le linee del disegno di solito non sono molto pronunciate.

Applicazioni

L'area di utilizzo principale è la cucitura di abbigliamento femminile e maschile. Pikachu ti consente di realizzare un'ampia varietà di idee: dai semplici abiti dal taglio laconico ai set con dettagli intagliati, tasche, risvolti, volani, assemblaggi. Le opzioni più popolari sono i materiali in marrone scuro, nero, bordeaux, blu scuro. Abiti, prendisole, gonne, camicette, top sono cuciti con tale tessuto. Puoi cucire un'uniforme scolastica da esso, decorandola con un colletto e polsini bianchi. Si abbina bene con grembiuli traforati realizzati in tessuto di guipure e pizzo.

In questo caso, la forma può essere diversa: sotto forma di prendisole, due (gilet e pantaloni, gonne), triplette (con giacca o giacca foderata). A differenza dei normali tessuti ad armatura a tela, il tessuto non limita il movimento. Grazie a questo, i tessuti vengono utilizzati per la produzione di tuniche, magliette, dolcevita, cardigan, giacche leggere. Le opzioni con meno elasticità sono adatte per cucire poncho.Il tessuto viene utilizzato per realizzare abbigliamento casual e festivo. Gli abiti da ufficio e da lavoro sono cuciti da pikachu. I cappotti sono realizzati con materiali dalla struttura particolarmente densa. Le donne ago fanno vari prodotti dai resti della materia.

Nonostante la sua densità e intreccio atipico, realizza pratici sgabelli e poltrone, oltre a fodere per cuscini.

Regole di cura

Il materiale non è capriccioso in funzione, ma per prolungare la durata, è necessario seguire una serie di semplici regole.

  • Puoi lavarlo a mano o in lavatrice. Modalità standard: lavaggio breve o delicato a una temperatura di 30 (40) gradi.
  • Il tempo massimo di lavaggio non supera 1 ora Pikachu non deve essere lavato con capi di altri tessuti e non deve essere mischiato con capi di colore diverso.
  • I capispalla molto sporchi vengono solitamente lavati a secco. Tuttavia, può anche essere lavato in acqua tiepida con un ciclo delicato.
  • Il detersivo viene selezionato tenendo conto del colore e del tipo di lavaggio. Le polveri per le mani producono più schiuma e hanno meno probabilità di essere risciacquate.
  • Non rimangono aloni sul materiale dopo l'asciugatura. In caso di dubbi sulla polvere, è possibile lavare il prodotto utilizzando uno speciale gel liquido.
  • Non può candeggiare materiale sintetico. Questo cambierà il suo colore. Non utilizzare detersivi contenenti cloro per il lavaggio.
  • Non torcere i capi alla massima velocità in modo che il tessuto non si stiri in diagonale e non si stropicci nei punti difficili da stirare.
  • Devi asciugare il prodotto da pikachu in una forma raddrizzata. L'asciugatura dovrebbe essere naturale. Non accelerarlo appendendo il prodotto a termosifoni o termosifoni.
  • È necessario stirare il materiale attraverso un panno di cotone sottile. Se non utilizzato, si formeranno erbacce permanenti sulla superficie dei tessuti.
  • La stiratura corretta viene eseguita dal lato sbagliato. In nessun caso il materiale deve essere stirato dal viso, specialmente nei punti di pinces, revers del colletto, tasche applicate e fianchi.
  • La modalità di stiratura deve essere impostata su due o "seta". Questo è sufficiente per vaporizzare il materiale accartocciato, per far sembrare il prodotto decente.

Il prodotto stirato deve essere conservato in un armadio. Se l'articolo non viene utilizzato, è meglio coprirlo con un copriabito. Questa protezione aiuterà a prevenire l'accumulo di polvere sul collo e sulle spalle.

Gli oggetti che vengono conservati nell'armadio per lungo tempo devono essere ventilati periodicamente. Ciò è particolarmente vero per gli appartamenti in città con molta umidità inerente a molte case moderne.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa