Tipi di tessuti

Percalle: caratteristiche, composizione e applicazione

Percalle: caratteristiche, composizione e applicazione
Contenuto
  1. Cos'è questo tessuto e come è fatto?
  2. Caratteristiche e composizione del materiale
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Produttori
  5. Dove viene utilizzato?
  6. Confronto con altri materiali
  7. Criteri di scelta
  8. Caratteristiche di cura

Il percalle è un materiale bello e pratico ed è ampiamente utilizzato nell'industria leggera per cucire biancheria da letto e abbigliamento. Grazie alle sue elevate prestazioni e alle eccellenti proprietà decorative, i consumatori lo preferiscono sempre più ad altri materiali in questa categoria di prezzo.

Cos'è questo tessuto e come è fatto?

Percalle è estremamente popolare nel mercato dei tessuti e dei tessuti di oggi. Le ottime qualità lavorative del materiale sono dovute alla presenza nella sua composizione di fili di cotone, che ne determinano le proprietà di base. Tuttavia, il percalle differisce dagli altri materiali contenenti cotone nella sua tecnologia di produzione, in cui il cotone a fibra lunga è impregnato di soluzioni speciali. Questo processo si chiama dimensionamento e permette di ottenere un materiale particolarmente resistente e piacevole al tatto.

Come composizione adesiva - medicazione - viene utilizzata una miscela di fecola di patate, glicerina e grassi animali. L'uso della tecnologia di dimensionamento può aumentare significativamente la resistenza all'usura e le proprietà antistatiche del tessuto, inoltre elimina l'eccessiva pelosità, dona una piacevole morbidezza ed elimina la rottura del filo.

Nella produzione di percalle viene utilizzato un tipo di tessitura incrociata densa, che, in combinazione con la lavorazione di ciascun filo con una composizione adesiva, si traduce in un materiale molto resistente nella sua struttura. Per la produzione del percalle vengono utilizzati fili non ritorti medi e sottili, mentre la loro densità è di circa 90-160 pezzi per 10 cm. In una fase precedente della produzione, il percalle somigliava al tessuto gommato e veniva utilizzato per cucire i paracadute.

Tuttavia, con lo sviluppo della produzione di tessitura ad alta tecnologia, il materiale moderno sembra abbastanza presentabile e viene utilizzato attivamente per cucire vestiti e biancheria da letto. La tintura percalle viene spesso eseguita con il metodo stampato, utilizzando complessi dipinti su larga scala e stampa fotografica come disegno. Come coloranti, vengono utilizzate composizioni di alta qualità che non contengono componenti tossici o velenosi e sono abbastanza resistenti al lavaggio e allo sbiadimento regolari.

Caratteristiche e composizione del materiale

Il percalle contiene cotone e lino, le cui fibre sono uniformemente ricoperte di colla. A volte le fibre di poliestere vengono aggiunte ai fili di cotone e lino, grazie alle quali il tessuto diventa ancora più morbido ed elastico e acquisisce una bella lucentezza. Tuttavia, la proporzione di sintetici nei tessuti è solitamente piccola, motivo per cui il percalle può essere considerato un materiale naturale ed ecologico. Importanti proprietà prestazionali del materiale sono la sua densità e resistenza a fattori esterni. Il tessuto si comporta idealmente alle basse temperature, motivo per cui un tempo era attivamente utilizzato nella costruzione navale per cucire le vele e nell'aviazione per coprire gli scafi dei primi aerei.

Tuttavia, insieme ad alta densità e resistenza, il percalle unisce leggerezza e tenerezza straordinarie. È la combinazione di queste qualità apparentemente poco compatibili che lo rende diverso da altri materiali e amplia significativamente l'ambito della sua applicazione. Inoltre, i prodotti in percalle sono in grado di mantenere a lungo la brillantezza dei colori e delle forme originali. Un'altra caratteristica importante nella descrizione del materiale è la sua non scorrevolezza e flessibilità durante la cucitura. Grazie a queste proprietà, il tessuto è ideale per cucire modelli complessi con un'abbondanza di inserti in pizzo e altri elementi decorativi.

Vantaggi e svantaggi

Elevata domanda dei consumatori e un gran numero di recensioni di approvazione sul percalle è dovuto a una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.

  • Il tessuto è molto resistente. Con un uso attento e una cura tempestiva, i prodotti in percalle possono durare per 10 o più anni. In media, ciascuno di questi prodotti può resistere fino a cinquecento lavaggi senza perdere le sue caratteristiche iniziali.
  • Assenza totale di pellet. Anche con numerosi lavaggi e uso attivo, ad esempio la biancheria da letto, la superficie non rotola e sembra come nuova.
  • A causa della presenza di fili sintetici nella composizione, il percalle è molto facile da stirare e i prodotti in cui la proporzione di poliestere è leggermente superiore non lo richiedono affatto.
  • Il tessuto non provoca reazioni allergiche, motivo per cui viene spesso utilizzato per cucire set di biancheria da letto per bambini.
  • Nonostante la presenza di fibre sintetiche, il percalle non contiene elettricità statica.
  • Il materiale ha una resistenza molto elevata, tuttavia, allo stesso tempo, è abbastanza leggero e arioso. Grazie alla sua struttura densa, il tessuto è ideale per cucire federe e federe. Il percalle non permette la fuoriuscita di piumino e piume, ma allo stesso tempo assicura il normale ricambio d'aria, favorisce l'evaporazione dell'umidità in eccesso e previene gli odori sgradevoli.
  • Il tessuto si distingue per le elevate proprietà termoregolatrici: in estate non farà caldo dormire sotto tale lino e in inverno non farà freddo.
  • Il materiale praticamente non si restringe e anche dopo numerosi lavaggi non perde la sua forma originale e non si deforma.
  • Il percalle è facile da lavare e ha un moderato effetto repellente allo sporco.

Tuttavia, con molti ovvi vantaggi, il percalle ha anche dei punti deboli.I principali svantaggi includono un costo piuttosto elevato, rispetto ad altri tessuti di cotone e lino. In media, un metro di tessuto con una larghezza standard costerà più di 300 rubli.

Inoltre, il materiale non è raccomandato per essere sbiancato o lavato in acqua dura. Ciò è dovuto alla presenza di un componente adesivo nel tessuto, che è influenzato negativamente dai fattori sopra elencati. Il divieto di sbiancamento rende difficile la cura dei prodotti bianchi, motivo per cui perdono rapidamente il loro aspetto originale e sembrano un po' sbiaditi.

Produttori

In Russia, la maggior parte dei tessuti che entrano nel mercato interno sono prodotti da fabbriche di tessitura situate nella città di Ivanovo. Le aziende producono un vasto assortimento di percalle, rappresentato da tessuti di vari colori e composizioni. Da produttori stranieri, le fabbriche di tessitura in India, Egitto e Pakistan forniscono materiale al mercato russo. Ci sono un po' meno prodotti dalla Turchia e dall'Uzbekistan.

La Francia era e rimane il leader riconosciuto nella produzione di percalle, le cui tessiture forniscono praticamente a tutta Europa questo tessuto pratico e resistente. Insieme ai loro colleghi francesi, i maestri italiani e portoghesi sono impegnati con successo nella produzione di percalle, i cui prodotti sono tessuti d'élite e sono piuttosto costosi. Quindi, il costo di un kit nella categoria di prezzo medio è di $ 460.

Dove viene utilizzato?

Il campo di applicazione del percalle è abbastanza ampio e prima di parlare di dove viene utilizzato questo tessuto pratico e confortevole, è opportuno fare riferimento alla sua classificazione. Un produttore moderno produce due tipi di materiale: domestico e tecnico. Il primo è caratterizzato da una maggiore densità, necessaria per prevenire l'eruzione di piumino e piume e, di conseguenza, viene utilizzato per la fabbricazione di set di biancheria da letto. Allo stesso tempo, la biancheria per la casa è altamente igroscopica e traspirante. Ciò consente di utilizzare biancheria da letto in percalle durante tutto l'anno. Inoltre, grazie alle sue elevate proprietà igieniche, il tessuto viene utilizzato per cucire camicette e abiti da donna.

Il secondo tipo di percalle è tecnico, sebbene non sia più utilizzato nell'aviazione, tuttavia, continuano ad essere utilizzati per cucire paracadute, vele e tendalini. Tale materiale ha una densità inferiore rispetto al materiale domestico, quindi non viene utilizzato per cucire federe e federe. Inoltre, abiti da lavoro, tende e una tenda possono essere cuciti da percalle tecnico e, nell'industria del mobile, vengono spesso cuciti rivestimenti per divani e poltrone.

Confronto con altri materiali

Il percalle è spesso paragonato ad altri materiali utilizzati nella biancheria da letto. Sulla base dell'analisi comparativa di esperti e consumatori, il materiale è una media forte nella sua nicchia di dipinti e per alcuni aspetti ne supera persino alcuni. Quindi, se confrontiamo percalle e ranfors, la densità del primo è senza dubbio maggiore, tuttavia, il secondo è realizzato con fili ritorti, grazie ai quali è più morbido al tatto e più facile da lavare. In generale, questi due materiali hanno molto in comune: praticamente entrambi non si restringono dopo il lavaggio, non sbiadiscono al sole e sono piacevoli al corpo.

Quando si confrontano softcotton e percalle, è difficile dare il palmo a uno di loro., poiché i materiali sono in qualche modo simili, ed entrambi hanno qualità lavorative abbastanza elevate. Tuttavia, ci sono ancora alcune differenze. Quindi, la composizione del primo include viscosa e microfibre sintetiche, motivo per cui il materiale ha proprietà igroscopiche molto migliori del percalle, quindi viene spesso utilizzato nella produzione di asciugamani e vestiti per la casa.

Inoltre, il softcotton è più facile da stirare e si stropiccia meno. Ma allo stesso tempo, il contenuto di fibre artificiali in percalle è molto più basso, quindi, in termini di ipoallergenicità e compatibilità ambientale, aggira facilmente il softcotton.

Se confrontiamo tencel e percalle, in termini di funzionamento, percalle, ovviamente, è migliore e più conveniente. Tencel, che è a base di pasta di legno di eucalipto, ha una bassa resistenza alla deformazione e al ritiro e richiede una cura più attenta e delicata. Quindi, molti produttori raccomandano solo il lavaggio a secco per i prodotti realizzati in Tencel. Tuttavia, in termini di igroscopicità, ventilazione e termoregolazione, Tencel ha le migliori prestazioni.

Criteri di scelta

Ci sono una serie di fattori importanti da considerare quando si acquista il percalle.

  • A causa del fatto che il tessuto appartiene a materiali di lusso piuttosto costosi, il prezzo non può essere troppo basso. Se c'è un prodotto in vendita a un valore sospettosamente basso, molto probabilmente si tratta di una tela falsa o difettosa.
  • Per essere assolutamente sicuri che ci sia davvero percalle sul bancone, è necessario prestare attenzione all'intreccio dei fili.

All'ispezione visiva, sul tessuto di percalle è chiaramente visibile un tipo di tessitura incrociata con una lunga lunghezza di fili.

  • Per determinare visivamente la densità, e quindi la forza del tessuto, è necessario guardare attraverso di essa la luce: se il materiale è veramente di alta qualità, non dovrebbero esserci spazi vuoti. Altrimenti, è molto probabilmente un falso, ed è meglio rifiutarsi di acquistare una tela così traslucida.
  • Se possibile, si consiglia di estrarre il filo dal tessuto e dargli fuoco. Se la tela è un vero percalle, l'odore assomiglierà all'odore della carta bruciata. Se si avvertono fumi sintetici e il filo inizia a sciogliersi, sul bancone c'è una contraffazione.

Caratteristiche di cura

Affinché i prodotti in percalle non perdano la loro attrattiva per lungo tempo e durino il più a lungo possibile, devono essere adeguatamente curati. Il materiale appartiene alla categoria dei tessuti piuttosto impegnativi da mantenere, quindi il lavaggio e la stiratura devono essere eseguiti secondo determinate regole.

  • La temperatura dell'acqua durante il primo lavaggio non deve superare i 45 gradi. È severamente vietato utilizzare agenti sbiancanti, nonché immergere o far bollire i prodotti. Prima del lavaggio, si consiglia di riporre la biancheria in un luogo fresco e lasciarla riposare per un po'. Inoltre, la biancheria non deve essere amidacea e utilizzare acqua troppo dura per il lavaggio e il risciacquo.
  • Tutti i lavaggi successivi possono essere eseguiti in acqua con una temperatura non superiore a 80 gradi, sebbene siano considerati ottimali 60. È consentito l'uso solo di detersivi delicati o in polvere per i vestiti dei bambini. Si consiglia anche un balsamo. Il lavaggio in una lavatrice automatica deve essere effettuato a una potenza non superiore a 800 giri/min e il carico del cestello non deve superare il 50%. Le federe e i copripiumini devono essere lavati solo al rovescio. Ciò contribuirà a preservare il disegno e a lavare meglio il bucato.

Si consiglia di centrifugare a bassa velocità. Ciò ridurrà significativamente il carico sulle fibre del tessuto e prolungherà significativamente la vita del prodotto.

  • Dopo aver centrifugato la biancheria, i capi devono essere immediatamente rimossi dal cestello. È vietato lasciare per lungo tempo il percalle in una forma bagnata e accartocciata. Puoi asciugare i prodotti sia in verticale che in orizzontale, senza timore di appenderli al sole: il percalle non tende a sbiadire e i raggi del sole consentiranno al materiale di asciugarsi rapidamente e in modo uniforme. Tuttavia, quando lo si appende, si dovrebbe tenere presente che il percalle bagnato si accartoccia molto, quindi, quando lo si posiziona su una corda, è necessario arricciare i prodotti il ​​meno possibile. Si consiglia di stirare i prodotti in percalle subito dopo l'asciugatura e la temperatura ottimale per la stiratura è di 140-150 gradi.

Come puoi vedere da quanto sopra, il percalle è piuttosto capriccioso nella manutenzione, quindi se non sei pronto per una cura così meticolosa e meticolosa, allora è meglio acquistare un altro materiale.

Tuttavia, con la scelta giusta e il rigoroso rispetto delle regole di funzionamento e lavaggio, i prodotti in percalle delizieranno i loro proprietari con colori vivaci, durata e aspetto eccellente di questo tessuto costoso e chic.

Per informazioni su come stirare correttamente la biancheria da letto in percalle, guarda il prossimo video.

1 Commento
San Valentino 10.01.2019 13:43

Buon articolo, dettaglia le caratteristiche del tessuto e la sua cura.

Moda

la bellezza

Casa