Tipi di tessuti

Tessuto Oxford: descrizione, vantaggi e svantaggi, caratteristiche dell'applicazione

Tessuto Oxford: descrizione, vantaggi e svantaggi, caratteristiche dell'applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione e proprietà
  3. varietà
  4. Vantaggi
  5. svantaggi
  6. Dove si applica?
  7. Regole di cura

Oxford è un tipo di tessuto sintetico abbastanza popolare che viene spesso utilizzato per abbigliamento sportivo, abbigliamento casual e attrezzatura da campeggio. Questo tessuto è caratterizzato da un modo speciale di tessere i fili, che si chiama "stuoia": il tessuto rappresenta visivamente dei quadrati convessi, che sono sfalsati.

La superficie del materiale è trattata con poliuretano o PVC, che rende i vestiti Oxford impermeabili alla pioggia e al vento.

Cos'è?

Un materasso è un tipo di speciale armatura a saia in cui l'ordito e la trama sono tessuti in piccoli gruppi anziché singolarmente. Di conseguenza, sulla superficie del tessuto si forma una specifica trama "a scacchiera". Una delle leggende esistenti dice che la stuoia è stata inventata dai contadini in Russia, che tesseva questo tessuto ruvido per svariate esigenze domestiche, utilizzando come materia prima le fibre di una pianta chiamata “tifa”. Successivamente, è stato sostituito da bast, ma il nome è rimasto invariato.

Tuttavia, la versione ufficiale è completamente diversa: il tessuto, che è il prototipo della moderna Oxford, è stato ottenuto per la prima volta nel XIX secolo in Scozia. Non si sa perché questa tela sia stata nominata una delle più antiche città britanniche, ma gli storici dicono che, pochi anni dopo, le camicie realizzate con questa tela divennero comuni tra gli studenti dell'Università di Oxford e fino ad oggi rimangono un simbolo del prestigio di questa istituzione educativa d'élite.

Inizialmente, il tessuto era realizzato in puro cotone; entro la fine del 20 ° secolo, i produttori iniziarono a produrre oxford da fibre sintetiche, nylon e poliammide iniziarono ad essere aggiunti ad esso, grazie ai quali questo materiale acquisì nuove caratteristiche fisiche e tecniche e iniziò per essere ampiamente utilizzato in molti altri rami della vita umana.

Una tappa fondamentalmente nuova nel miglioramento del tessuto è stata la sua lavorazione con varie composizioni chimiche, il risultato di tali additivi sono nuove proprietà:

  • igroscopicità;
  • resistenza alla combustione;
  • resistenza chimica.

E sebbene il nuovo tipo di materia differisca già per molti aspetti dal suo analogo originale, tuttavia, il nome "Oxford" è rimasto invariato.

Descrizione e proprietà

La tecnica unica di tessitura delle fibre consente di proteggere il tessuto dall'umidità e dallo sporco nella struttura del tessuto stesso, grazie a ciò, oxford ha molti vantaggi rispetto a molti altri tipi di materiali:

  • proprietà per respingere lo sporco;
  • resistenza all'umidità e proprietà idrorepellenti;
  • resistenza all'usura;
  • maggiore forza;
  • la capacità di mantenere le proprie caratteristiche fisiche e tecniche a t da -50 a + 115 gradi;
  • basso livello di abrasione della tela.

Allo stesso tempo, va notato che la predominanza di fibre artificiali nella moderna Oxford può creare il cosiddetto effetto serra, motivo per cui le cose realizzate con tale lino non dovrebbero essere indossate costantemente, specialmente durante lo sport e altre attività fisiche .

varietà

A seconda del tipo di fili utilizzati nella produzione della tela, ne esistono tre varietà, ognuna con le proprie caratteristiche.

  • Cotone Oxford - questo materiale è realizzato con fibre di cotone, le cose realizzate con esso sono molto traspiranti, igieniche ed estremamente pratiche. Di solito, le camicie autunno-primavera sono cucite con tale tessuto. Va notato che negli ultimi anni la tecnologia della tessitura da fibre naturali è stata utilizzata abbastanza raramente.
  • Nylon - materiale abbastanza denso e chimicamente resistente, ma allo stesso tempo elastico. È sensibile agli influssi della luce e delle alte temperature, ovvero il tessuto non resiste all'esposizione ai raggi UV. Inoltre, questo tipo di tessuto tende ad accumulare elettricità statica.
  • Poliestere - rispetto al nylon, non è così flessibile e denso, tuttavia, in termini di resistenza alla luce e al calore è molto superiore ad esso.

Secondo la variante di tessitura del tessuto si distinguono due varianti.

  • Oxford reale - in questo caso vengono utilizzati fili piuttosto sottili, grazie ai quali il tessuto diventa liscio, ma allo stesso tempo molto denso. Nella produzione vengono consumate materie prime di altissima qualità; questo tipo di tessuto viene utilizzato per cucire camicie costose nel segmento business.
  • individuare - la tecnologia di produzione in questo caso è simile alla versione precedente, ma le materie prime sono più grossolane ed economiche. Questo materiale viene utilizzato per la produzione di pantaloni e camicie. Inoltre, il tessuto è spesso trattato con impregnazioni speciali, risultando in un materiale a prova di aria e umidità che viene utilizzato per cucire giacche a vento.

La combinazione di colori del materiale dipende direttamente dalle caratteristiche dell'uso del tessuto. Nella versione classica, il tessuto ha una sfumatura blu, ma al giorno d'oggi è spesso tinto nei toni del verde, nero e grigio, mimetico, un po' meno spesso si possono trovare oxford nei colori bianco, rosso o giallo, a volte materiale con un motivo originale (stampa) viene prodotto. Nella produzione di un tale tessuto vengono utilizzate fibre degli spessori più vari e più i fili sono densi, più il tessuto diventa grossolano, ma allo stesso tempo denso. I parametri di densità vanno da 150D a 1800D (den).

Vantaggi

Gli indubbi vantaggi del materiale includono le seguenti proprietà di consumo:

  • lungo periodo di usura;
  • resistenza ai danni e all'usura;
  • peso ridotto degli articoli finiti;
  • Prezzo budget;
  • facilità di manutenzione.

Separatamente, dovremmo soffermarci sulle caratteristiche idrorepellenti del tessuto Oxford. Affinché la tela diventi igroscopica, viene impregnata di speciali composti polimerici, di norma, dopodiché sulla superficie si forma una pellicola piuttosto sottile, che rende il prodotto resistente all'aria e all'umidità. In questo caso, il grado di resistenza all'umidità può essere determinato dalla marcatura del prodotto:

  • protezione di 200-300 mm: il livello minimo di sicurezza, protegge solo dal vento, non trattiene l'umidità;
  • 300-500 mm - indica che il prodotto si bagnerà completamente, solo 60 minuti dopo essere stato sotto una forte pioggia;
  • 800 mm - articolo assolutamente impermeabile;
  • 1000-3000 mm: il materiale utilizzato per giacche calde, tute da sci e tende ha proprietà protettive eccezionali.

svantaggi

Gli svantaggi di Oxford sono direttamente correlati al tipo di filo utilizzato per realizzarlo. Quindi, se la base è la fibra di poliestere, lo svantaggio principale è la leggera flessibilità rispetto alle opzioni in nylon. Il nylon oxford viene distrutto dalla luce solare, inizia a sbiadire e con un contatto prolungato perde semplicemente il suo colore originale. Il tessuto di nylon è sensibile alla combustione: sotto l'azione di una fiamma, i bordi del tessuto iniziano a sciogliersi, ma allo stesso tempo non si sbriciolano.

Per entrambe le versioni della tela, ci sono svantaggi comuni che non dovrebbero essere trascurati quando si acquistano tali prodotti:

  • il materiale è molto poco permeabile all'aria, cioè non respira;
  • sotto l'influenza delle basse temperature oxford diventa molto duro e fa un "fruscio" quando si muove.

Tutto ciò rende il materiale inadatto alla produzione di abbigliamento casual e capispalla e, inoltre, impone restrizioni al suo utilizzo per la creazione di abbigliamento estivo e sportivo.

Dove si applica?

L'ambito di applicazione del tessuto oxford dipende direttamente dal grado di densità del tessuto.

  • 150 denari - questo è il materiale più sottile, mantiene la sua forma per un tempo piuttosto lungo e tende bene, motivo per cui spesso vengono cuciti impermeabili e giacche a vento, nonché tute sottili. Inoltre, la tela viene utilizzata per la fabbricazione dello strato superiore di giacche, piumini, borse e fodere.
  • 210 denari - molto più resistente del tessuto precedente, è ottimale per cucire tende turistiche, sacchi a pelo, divise per pescatori e cacciatori, oltre che per soccorritori. Oxford di questa varietà è comunemente usata per creare abiti da lavoro.
  • 240 denari - un tessuto molto denso, che viene utilizzato anche per realizzare tende, zaini da trekking e tende da sole. Tale tessuto è solitamente impregnato di poliuretano, di conseguenza, acquisisce maggiori caratteristiche idrorepellenti.
  • 300 denari - questo è un materiale impermeabile molto tenace e resistente, solitamente viene trattato con PVC e da esso vengono cucite borse, valigie, coperte, nonché articoli di merceria e accessori per la pesca.
  • 600 denari - Il tessuto è popolare nella produzione di tende da tenda, giacche e altri articoli destinati all'uso in condizioni meteorologiche estreme. Di solito una tale tela viene prodotta in una versione mimetica.
  • 1800 denari - il tipo di Oxford più resistente e denso, viene utilizzato per cucire tende da sole.

Regole di cura

Quando acquisti prodotti da Oxford, dovresti prima studiare le informazioni sulle caratteristiche di cura del tessuto fornite dal produttore, poiché alcuni tipi di tessuto possono essere realizzati con l'aggiunta di fili specifici che richiedono cure speciali. La finezza del lavaggio e della stiratura del tessuto dipende dal principale tipo di filo utilizzato per la tessitura.

  • Le varietà di cotone di Oxford vengono lavate in lavatrice a non più di 40 gradi, è consentito l'uso di qualsiasi polvere.Tali prodotti possono essere levigati con un ferro con un riscaldamento non superiore a 110 gradi, ma è meglio asciugarli all'interno e lontano da dispositivi di riscaldamento, poiché sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, le tele cambiano tonalità.
  • I prodotti in nylon o poliestere vengono lavati allo stesso modo, ma vengono stirati in modi diversi: le tele in fibra di poliestere possono essere stirate, ma è completamente vietato qualsiasi effetto caldo sul nylon. Si consiglia di privilegiare i detersivi liquidi durante il lavaggio.
  • In presenza di qualsiasi contaminazione, è sufficiente pulire l'oggetto con un panno umido. Se appare uno spazio vuoto sulla tela, dovrebbe essere semplicemente cucito o incollato.

In conclusione, va notato che sia gli uomini che le donne riconoscono l'affidabilità e la praticità dei prodotti Oxford, con particolare attenzione alla durata della forma del prodotto, alla sua protezione dal vento, dall'umidità e dagli effetti delle condizioni meteorologiche avverse. In tali vestiti è molto comodo e confortevole nella stagione fredda.

Nel prossimo video troverai un confronto tra tessuti oxford di diverso peso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa