Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto trapuntato

Tutto sul tessuto trapuntato
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Applicazioni
  5. Regole di cura

Il tessuto trapuntato è un materiale multistrato in cui ci saranno almeno tre di questi strati. Tale tessuto ha i suoi vantaggi e svantaggi, varietà e aree di utilizzo. E, naturalmente, richiede cure speciali.

Cos'è?

Di solito, 3 strati sono combinati in tessuto trapuntato: 2 strati esterni più un riempitivo centrale. Ma tutti gli strati sono saldamente collegati tra loro. Grazie a questa struttura, il tessuto acquisisce un motivo convesso e il punto aiuta a creare questo motivo. Da qui il nome. La composizione del materiale dipende dalla funzionalità. Molto spesso, tale tessuto viene utilizzato per lo sviluppo di abbigliamento e tessuti per interni.

Per la prima volta, il tessuto trapuntato iniziò ad essere utilizzato nell'antica Cina. Poi la tela è finita in Europa e in America. Il motivo trapuntato già allora iniziò a prendere forma in forme geometriche, motivi floreali e vegetali, o qualche tipo di tema fantasy. Il tessuto che sarà la base può avere uno strato di membrana o essere idrorepellente.

Vediamo cosa determina la composizione del materiale:

  • se il tessuto trapuntato viene utilizzato per cucire la biancheria da letto, sarà microfibra, cotone, lana, tessuto misto con poliestere;
  • anche i copriletti e le coperte sono più spesso cuciti in poliestere e anche da un tessuto misto con viscosa e cotone;
  • se si realizzano capispalla, usano poliestere, nylon e, naturalmente, Bologna, ma il rovescio può essere pile o microfibra.

I riempitivi sono spesso winterizer sintetico, ovatta, tessuto di poliestere, bambù, shervisin, holofiber e thinsulate. E i sintetici di solito hanno più vantaggi, perché lo stucco sintetico praticamente non assorbe l'umidità e pesa poco. È anche ipoallergenico.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale del tessuto è il suo fascino visivo.È il motivo trapuntato a creare il fascino che piace alle persone nelle giacche e nei cappotti, nei copriletti e nelle coperte. Inoltre, il motivo del punto può essere diverso, a volte anche molto artistico.

Cos'altro si può attribuire ai vantaggi del tessuto trapuntato:

  • comfort: i materiali utilizzati sono morbidi, molto comodi da indossare;
  • leggerezza: i prodotti sono davvero leggeri;
  • buona protezione dal calore: poco vento soffia attraverso i vestiti trapuntati;
  • traspirabilità: il corpo respira sotto il tessuto trapuntato;
  • durata: le cose non perdono le loro qualità ad ogni lavaggio, servono a lungo;
  • resistenza alla luce solare: i vestiti non sbiadiscono al sole;
  • bassa percentuale di allungamento: il tessuto non si restringe e non perde la sua forma.

A proposito, questa tela non sembrerà voluminosa, cioè non ingrandirà visivamente la figura. Per chi vuole rimanere elegante e anche in un cappotto trapuntato, questo è importante. Infine, lavorare con i tessuti trapuntati è facile: sono facili da tagliare e facili da cucire.

Gli svantaggi, tuttavia, sono più spesso associati a un difetto di fabbricazione. Ad esempio, accade che un produttore utilizzi pelle artificiale di bassa qualità e quindi il materiale potrebbe scoppiare nei punti. Inoltre, le cuciture possono aprirsi se i fili non sono di altissima qualità. Anche i fili di puro cotone sono strappati. Pertanto, i fili con poliestere nella composizione sono più preferibili. Più spesso è lo strato di isolamento, più spesso dovrebbe essere il filo per la trapuntatura. Se i tessuti sono fissati con punto termico o ultrastep (moderni metodi di fissaggio), anche il distacco locale dei tessuti può diventare un difetto.

Visualizzazioni

Il primo tipo è un punto classico, ovvero i tessuti vengono fissati con i fili... Quindi gli strati vengono letteralmente cuciti, i fili formano un motivo sulla parte superiore. E questo metodo è buono perché è adatto a tutti i tessuti. Punto termico È un metodo di incollaggio di tessuti sintetici. Gli strati sono incollati insieme, non cuciti insieme, e questo viene fatto usando una pressa con teste riscaldate. Ultrastep - questo è in realtà un metodo quando l'adesione viene eseguita con gli ultrasuoni, che riscaldano le singole zone del tessuto. Anche in questo caso, questo metodo è adatto solo per quei tessuti in cui la percentuale di sintetici è almeno 30.

Vediamo che tipo di tessuti trapuntati sono per lo scopo previsto.

  • Liner... Possono essere realizzati in policotone, raso o calicò grosso e lo strato interno è winterizer sintetico o ovatta (possibilmente altro isolamento). I capispalla per bambini e adulti sono spesso realizzati con questi tessuti. Il materiale trattiene bene il calore, mentre la pelle respira.
  • Pelle trapuntata. Solitamente sono trapuntati in similpelle (o ecopelle). È possibile utilizzare sia il punto termico che il punto filo. Capispalla e accessori sono cuciti con questo materiale.
  • Impermeabili trapuntati. Lo strato superiore del tessuto è in poliestere o bologna, mentre lo strato interno è solitamente in pile o pile. Il filler è un winterizer sintetico. Se questa è una serie primavera-estate, potrebbe non esserci uno strato intermedio. Impermeabili e giacche a vento sono ciò che sono fatti di tale tessuto.
  • Giacche trapuntate... I sintetici sono usati sul lato anteriore, il pile, la microfibra e il cotone sono presi dalla parte sbagliata. I filler sono holofiber e winterizer sintetico, possibilmente pelliccia artificiale. I vestiti per bambini e adulti sono cuciti con questo materiale.
  • a maglia... Sono fatti di cotone, che è combinato con spandex o poliestere, e lo strato interno sarà un winterizer sintetico. Un materiale così sottile e morbido è di plastica, si adatta bene alla pelle umana, è piacevole. Ne sono fatti gonne e abiti, giacche, felpe e bomber, giacche a vento.

I materiali a tre strati possono essere tinti o stampati. Se si tratta di tessuti per la casa, che a volte sono funzionali a doppia faccia, lo strato superiore è spesso jacquard o addirittura ricamo, patchwork e la sua abile imitazione.

Applicazioni

Sembra che l'area più grande in cui sono necessarie le trapunte sia nei capispalla. In effetti, questa è un'opzione molto buona e richiesta per le giacche.Ma fanno anche cose cool dall'ecopelle trapuntata, per esempio: dalle cinture alle borse, ai bei cappelli.

La maglieria con un punto sarà un'ottima base non solo per l'abbigliamento sportivo, ma anche per accoglienti articoli per la casa.

I tessuti trapuntati per la casa sono già solo un lusso per gli stili interni moderni e democratici.... Ripete spesso ricami o patchwork, cioè costosi lavori manuali. E imita, devo dire, molto realistico. Per copriletti, coperte, materassi, il tessuto trapuntato viene utilizzato sempre più spesso. All'interno del paese, della Provenza, dello shabby chic, del boho, questi prodotti sembreranno molto convincenti.

Regole di cura

Ovviamente, quando acquisti qualcosa, devi sempre guardare le designazioni sull'etichetta. Solitamente queste informazioni sono sufficienti per capire su quale modalità lavare il prodotto, a che temperatura stirare, ecc.

Le raccomandazioni generali sono le seguenti.

  • La temperatura dell'acqua durante il lavaggio non deve superare i 40 gradi per i sintetici e i 30 gradi per i tessuti naturali. Se si tratta, ad esempio, di una coperta di lana, deve essere lavata in una modalità speciale.
  • La filatura in lavatrice è sempre un rischio, e anche per i tessuti trapuntati. Pertanto, è necessario impostare la modalità a bassa velocità. Se lavi a mano, devi torcere le cose senza troppi sforzi.
  • L'asciugatura deve essere lontana da batterie e apparecchi di riscaldamento... Quando si asciugano copriletti o vestiti, nella stanza deve esserci una buona ventilazione.
  • Se questo è un capospalla, conservalo appendendolo a una gruccia.... Se si tratta di copriletti e coperte, hanno bisogno di coperture speciali per la conservazione. E se è un tessuto di lana trapuntato, deve essere trattato con un antitarme.

Non solo i vestiti sono realizzati con questo tessuto. Ad esempio, gli zaini morbidi sono recentemente diventati di moda, il motivo trapuntato su cui è il principale "punto forte" della cosa. Possono anche essere lavati con il ciclo delicato e poi capovolti e asciugati naturalmente.

Se la trapunta viene lavata ad alta potenza, i punti potrebbero separarsi. E questo è il problema principale che accade a queste cose durante il funzionamento. Pertanto, quando si sceglie un prodotto, è necessario chiedere quali fili vengono utilizzati, è possibile chiedere di vedere il certificato di qualità.

Lo stesso cotone naturale non è affatto un complimento, ma un indicatore della vulnerabilità dei punti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa