Tipi di tessuti

Tutto quello che devi sapere sui tessuti adesivi

Tutto quello che devi sapere sui tessuti adesivi
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori popolari
  4. Cosa considerare quando si sceglie?
  5. Come usarlo correttamente?

Qualsiasi sarta conosce i vantaggi del tessuto adesivo. Quando è necessario mantenere una forma chiara o dare ulteriore rigidità nella produzione di prodotti in tessuto, le donne ago usano uno speciale tampone per duplicazione. Per scopi diversi, vengono utilizzati diversi tipi, che vengono posizionati tra la base e il materiale di rivestimento.

Peculiarità

Il tessuto duplicato è un materiale a cui è applicato uno strato adesivo. La base adesiva può essere posizionata sia su un lato della base, sia su entrambe le superfici del tessuto. La particolarità dell'utilizzo del tessuto colla è l'assenza di tracce di colla sul prodotto finito. Il tessuto di supporto si basa sul materiale di imbottitura, necessario per cucire giacche, cappotti, giacche e altri capispalla. La fodera in tessuto viene utilizzata per mantenere la forma dei risvolti, dei polsini, dei montanti del collo.

I prodotti adesivi vengono utilizzati per scopi diversi. Quando si cuciono i vestiti, viene utilizzato un cuscinetto di rinforzo per:

  • sagomare colli e tasche;
  • elaborare il bordo del collo;
  • rafforzare la cintura o la patta sulla tasca;
  • il disegno del fondo di pantaloni o gonne.

A volte il tessuto adesivo viene utilizzato per riparare gli indumenti, soprattutto quando è necessario applicare una toppa in un luogo ben visibile in modo che non sia visibile.

Un'altra area di applicazione del tessuto con uno strato di colla è la produzione di peluche. Erigere orecchie, zampe, scarpe per una bambola e molto altro, per le quali l'autore del giocattolo ha abbastanza fantasia, viene eseguito anche con l'aiuto di un panno adesivo.

Spesso viene utilizzata una guarnizione autoadesiva per decorare vari portagioie, scarpe, mobili, pareti o altri oggetti interni utilizzando il tessuto.E anche con l'aiuto di un tampone di colla, le donne ago possono realizzare forcine o gioielli.

Visualizzazioni

Oggi le artigiane hanno accesso a diversi tipi di tessuto adesivo. Differiscono per la densità della base, la posizione dell'adesivo sul materiale, l'adesivo utilizzato e il campo di applicazione.

In base alla composizione della base, i modelli adesivi sono suddivisi in:

  • intrecciata;
  • non tessuto;
  • lavorato a maglia.

Base tessuta per interfodera si ottiene intrecciando un filo lobulare e una trama. Durante il taglio è necessario tenere conto della direzione della filettatura del vomere.

Base adesiva in tessuto non tessuto ottenuto per pressatura di una miscela di fibre sintetiche. Tale materiale non sbriciola i bordi e non esiste una guida di condivisione, il che rende più facile il lavoro. Ma va tenuto presente che anche un tessuto non tessuto si allunga di più in alcune direzioni. Pertanto, è necessario prestare attenzione a questo fatto quando si lavora.

Tessuto autoadesivo a base di fibra a maglia, si allunga facilmente in diverse direzioni. Questa caratteristica della base di colla a maglia amplia le possibilità del suo utilizzo.

Va tenuto presente che i modelli duplicati su base tessuta presentano numerosi vantaggi rispetto a quelli non tessuti. Sono più resistenti, drappeggiano bene, non creano pieghe e sono molto più resistenti. Oltre alla base per l'applicazione della colla, anche la colla utilizzata è diversa. Vengono utilizzati tre tipi di colla con diversi punti di fusione:

  • poliammide (punto di fusione - 135⁰C);
  • poliestere (punto di fusione - 200-220⁰C);
  • polietilene (punto di fusione - 110-120⁰C).

La colla può essere applicata alla base su un lato, oppure la variante di rinforzo ha un rivestimento adesivo su entrambi i lati, quindi si chiama biadesivo. Quando si utilizza la variante adesiva unilaterale, il materiale di supporto aderisce al foglio di base, mentre il foglio di supporto rimane libero. Se viene utilizzato un modello biadesivo, quindi sotto l'influenza delle alte temperature, vengono incollati entrambi i tessuti, tra i quali viene posato il sigillo.

Anche il metodo di applicazione dell'adesivo sul supporto è diverso. L'adesivo può essere applicato in una striscia continua, ma l'applicazione a punti è più comunemente usata. Tutti i tipi di tessuto adesivo sono suddivisi in elastici e anelastici, il che determina l'ambito di applicazione.

Elastico

I prodotti di duplicazione elastica sono creati sulla base di fibre tessili. Esistono modelli sottili senza pelucchi che vengono utilizzati per lavorare con materiali delicati. Per i prodotti realizzati con tessuti morbidi e densi, viene utilizzato un tessuto adesivo su base a maglia con pile. La presenza di villi permette di nascondere tracce di colla.

anelastico

I prodotti adesivi anelastici sono realizzati con tessuti o tessuti non tessuti. Non si allungano, non si deformano e conferiscono ai prodotti una discreta dose di rigidità e resistenza. Il doppio supporto in chiffon viene utilizzato per definire camicette e abiti trasparenti. I modelli adesivi Calico vengono utilizzati per creare corsetti. Il tessuto denso hot-melt viene utilizzato per rinforzare pellicce e prodotti in pelle.

C'è anche uno speciale tessuto termico per il colletto. È ricoperto da uno strato continuo di colla e non si piega bene.

Un tampone di colla a base di carta viene utilizzato per cucire decorazioni sui vestiti quando è necessario proteggere il tessuto di base dall'allungamento. Dopo la fine del lavoro, viene rimosso.

I seguenti materiali autoadesivi possono essere trovati sul mercato.

  • Dublerin... Tessuto a maglia o cotone con applicazione di colla su un lato.
  • Non tessuto... Tessuto non tessuto. Può essere bilaterale e unilaterale.
  • "Ragnatela". Materiale in fibra sintetica sottile. In vendita si trova sotto forma di un nastro stretto, ma può anche essere una tela. Sotto forma di nastro, la "linea di ragno" può essere sullo strato di carta o senza di essa.
  • Sintepon... Sigillante con adesivo spot.
  • Dekovil... Materiale simile nell'aspetto alla pelle. Usato per rinforzare cinture, borse.
  • Guarnizione laterale. Utilizzato nella produzione di borse. Esteriormente assomiglia al feltro.
  • Tessuto di cotone termico del collo... È apparso sul mercato relativamente di recente, ma ha già trovato riconoscimento tra le sarte.

Produttori popolari

Il processo di produzione del tessuto adesivo è semplice ed economico, quindi quasi tutte le fabbriche di filatura e tessitura producono tessuti duplicati incollati.

I produttori più famosi di tessuto e, di conseguenza, di colla, sono fabbriche situate nelle regioni di Ivanovo e Ivanovo:

  • pianta "Rodniki-Textile";
  • fabbrica di filatura e tessitura "Shuiskie chintz";
  • Fabbrica tessile Ivanovo.

Inoltre, puoi notare i seguenti produttori:

  • Manifattura di Donetsk - una delle migliori imprese in Europa;
  • OJSC "Manifattura di Trekhgornaya" - uno dei più antichi in Russia.

Questo non è un elenco completo dei famosi produttori di tessuti in Russia, i cui prodotti possono essere trovati sul mercato.

Cosa considerare quando si sceglie?

L'area di applicazione è un fattore importante nella selezione della striscia adesiva. Se devi lavorare con materiali per cucire prodotti da tessuto denso, come cappotti, giacche o pellicce, devi utilizzare un modello duplicato ad alta densità, ad esempio dublerin. Per cucire prodotti da tessuti fini, vengono utilizzati vari tipi di tessuto adesivo non tessuto. Per rinforzare le maglie, è necessario un tessuto adesivo a maglia.

Per la lavorazione del fondo di un vestito o di un pantalone, è adatta una "ragnatela": un sottile nastro di fibra isotropica con uno strato adesivo. La regola di base per la scelta di una variante adesiva: la densità del nastro di lavoro e il materiale di duplicazione utilizzato devono corrispondere. Le differenze possono essere solo nella rigidità.

Come usarlo correttamente?

Prima di iniziare a lavorare con il tampone di colla, è necessario eseguire un controllo di prova sul tessuto sottostante. Per fare ciò, è necessario prendere un pezzo di materiale di lavoro e il materiale duplicato selezionato. Attacca il tessuto selezionato con il lato adesivo sul rovescio del lembo e stiralo attraverso una garza o della carta. Controllare il risultato finale per la conformità ai requisiti. Se tutto è adatto a te, puoi continuare a lavorare con il prodotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa