Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto cupra

Tutto sul tessuto cupra
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà di base
  3. Tessuti in cuprofibra
  4. Applicazione
  5. Regole di cura

Sebbene la materia cupra sia di origine artificiale, per alcuni aspetti non è in alcun modo inferiore ai tessuti naturali. Un tessuto bello e morbido, facile da lavorare, viene utilizzato per creare vari tipi di prodotti.

Cos'è?

Cupra, o cupro, è un tessuto innaturale che sembra molto simile alla seta, ma contiene viscosa come base. Il materiale contiene anche cuprofibre, fibre di rame-ammoniaca estratte dalla pura cellulosa. Quest'ultimo, a sua volta, è ottenuto chimicamente da materie prime naturali, ovvero dal legno e dal cotone.

Per la produzione della cupra si utilizzano trucioli di cellulosa, estratti dal legno di vari alberi e dal guscio di noce di cocco, nonché le fibre che ricoprono i semi di cotone, il cosiddetto stoppa. A volte la lanugine di cotone viene aggiunta alle materie prime. Le parti vegetali risultanti vengono sciolte con una miscela di solfato di rame e ammoniaca, formando una sostanza appiccicosa di colore scuro.

La massa viene macinata attraverso un setaccio filtrante, allo stesso tempo è esposta all'acido solforico. Questo processo si traduce in fibre trasparenti pulite con lucentezza, morbidezza, diametro piccolo, ma lunghezza considerevole. Questa tecnologia è stata padroneggiata nel 1918.

Tuttavia, oggi molti paesi stanno introducendo un divieto a causa del fatto che le soluzioni per la lavorazione delle materie prime sono piuttosto tossiche, il che significa che la produzione del tessuto stesso è dannosa per l'ambiente. Un'alternativa all'abbandono totale della produzione cupra è l'installazione di costosi sistemi di depurazione e il rispetto dei requisiti di sicurezza.

Il tessuto risultante è dotato di una bella lucentezza inerente ai tessuti sintetici e assorbe anche in modo abbastanza soddisfacente l'umidità e lascia passare l'aria. Questo tessuto ha un nome insolito in onore della parola latina cupro, che significa "rame". Il primo tipo di materiale contenente cuprofibre era la seta di rame-ammoniaca.

Proprietà di base

Cupra ha molte caratteristiche degne di nota. La tela molto morbida è piacevole al tatto e non irrita la pelle. Oltre ai materiali di origine naturale, ha una buona igroscopicità, non inferiore al cotone, cioè assorbe perfettamente i liquidi.

Il tessuto consente il passaggio dell'aria, si riscalda quando fa freddo e si rinfresca nelle giornate calde, il che consente di indossare tali vestiti tutto l'anno. L'elasticità della cupra permette di creare outfit che si adattano perfettamente alla figura e hanno bellissimi drappeggi. Il materiale è famoso per la sua buona resistenza all'usura, resistenza alla trazione e capacità di mantenere il suo aspetto per lungo tempo.

La cuprofibra presente nella composizione consente alle cose di mantenere la loro forma, riprendersi dall'allungamento e non si stropiccia affatto. Dopo il lavaggio, non puoi aver paura del restringimento del tessuto, del suo spargimento o di eventuali danni. Vale la pena ricordare che i prodotti verniciati con una tintura di alta qualità non si sbiadiscono. L'abbigliamento Cupra è piuttosto leggero e sottile, e questo, in effetti, l'assenza di gravità è anche il suo vantaggio. Nei negozi, i tagli sono presentati in una vasta gamma di colori, comprese le tonalità luminose. Non dobbiamo dimenticare l'aspetto estetico delle tele lucide lisce, la cui nobile lucentezza le rende davvero lussuose.

Tuttavia, il materiale di origine artificiale presenta alcuni svantaggi. Pertanto, la resistenza e l'elasticità dei capi scompaiono quasi completamente dopo essersi bagnati. Da ciò possiamo concludere che i vestiti devono essere curati in un certo modo: devono essere portati al lavaggio a secco o almeno lavati in modo delicato. Tuttavia, dopo l'essiccazione, tutte le proprietà perse vengono ripristinate.

Se, oltre alle cuprofibre, nella composizione è presente la viscosa, nel tempo la superficie inizia a ricoprirsi di pellet. Infine, questo materiale non può essere definito in alcun modo ecologico e il suo costo può sembrare eccessivo.

Tessuti in cuprofibra

Di norma, la cuprofibra viene utilizzata come supplemento alla viscosa. Il tessuto ottenuto come risultato della loro connessione diventa più resistente ed elastico e il capo finito acquisisce una silhouette volante. L'aggiunta di fibre di rame-ammoniaca al cotone o all'acetato consente di creare una fodera bella, igienica e praticamente priva di pieghe.

Cupra, che contiene lana, è l'ideale per cucire un guardaroba business: abiti, giacche, cappotti e pantaloni. A seconda della tecnologia scelta, questo tessuto si chiama bouclé, jacquard o tweed. È consuetudine scegliere una combinazione simile di componenti per la produzione di tessuti per la casa di fascia alta.

Cupra è spesso integrato con dilon - fibre speciali, la cui presenza ha un effetto benefico sulla resistenza all'usura e sull'elasticità della materia. Le varietà di questo tessuto, oltre a quanto sopra, includono raso, broccato, velour e maglieria. Il filo ritagliato può essere aggiunto al taffettà, alla seta e persino al cotone con il lino.

A seconda della composizione, la superficie di tali tagli di origine chimica è ricoperta di villi, rimane assolutamente liscia o assume un rilievo.

Applicazione

In generale, l'uso della cupra è limitato a tre aree: abbigliamento e fodere, tessuti per la casa e tappezzeria di mobili. Gli articoli del guardaroba estivo sono spesso creati con materiali morbidi e leggeri: gonne, vestiti, prendisole e camicette. Viene utilizzato come tessuto di rivestimento quando si cuciono cappotti, giacche, gilet di mezza stagione. Si mostra molto bene in questo "ruolo", in quanto non si raggrinzisce e non si deforma.Ad esempio, un gigante del mondo della moda come Dolce & Gabbana è impegnato nella produzione di fodere jacquard cupra.

Tale tessuto ha la capacità di permeare le molecole d'aria e una struttura plastica e supera persino la seta in questi indicatori. Il tipo diagonale di connessione in fibra garantisce resistenza all'usura del tessuto e funzionamento a lungo termine.

Cupra può essere utile anche per arredare uno spazio: realizza ottimi tendaggi, mantelle e fodere per poltrone e divani. In linea di principio, è adatto anche per rivestire mobili, cucire cuscini decorativi e creare tappeti.

Negli ultimi tempi il materiale è stato sempre più utilizzato dai migliori stilisti per creare sofisticati look da sera.

Regole di cura

Gli articoli realizzati con questo materiale insolito richiedono cure speciali. Vengono capovolti prima del lavaggio e tutti i bottoni, le cerniere e le chiusure sono accuratamente allacciati. Questo passaggio eviterà la comparsa di sbuffi o buchi, perché una cupra bagnata perde rapidamente la sua forza. A proposito, deve essere immerso in una lavatrice separatamente dai tessuti sintetici e naturali.

La temperatura nella macchina è impostata al livello di 30-40 gradi e il programma deve essere selezionato "Lavaggio delicato" o "Seta". La filatura viene eseguita solo alla velocità minima. Se viene scelto il lavaggio a mano per il prodotto, allora dovrebbe essere fatto con cautela: non torcere, non strofinare con un pennello, non immergere se ci sono stampe.

In entrambi i casi, per il materiale sono adatti solo agenti liquidi non aggressivi di produttori di fiducia, che risciacquano bene. L'uso di composti contenenti cloro e candeggianti è severamente vietato. Se le tende, i mantelli dei mobili o le coperture sono fatti di cupra, spesso non dovrebbero essere lavati affatto. - sarà sufficiente scuotere, aspirare e ventilare di tanto in tanto all'aria aperta.

Per le tende semplici è adatta anche l'opzione con ammollo in una soluzione di detersivo e successivi risciacqui in acqua a temperatura ambiente per 2-3 volte. Si consiglia sempre di lavare a secco tappeti e capi di abbigliamento costosi.

Le cose con cuprofibra devono essere asciugate naturalmente in un luogo protetto dalla luce solare diretta e dall'esposizione a apparecchi di riscaldamento. Prima di posizionare la cosa sulla corda, dovrebbe essere raddrizzata. L'asciugatrice non è adatta per i tessuti delicati. La stiratura deve essere eseguita senza vapore, altrimenti la struttura della tela sarà danneggiata e la superficie sarà coperta da macchie che non sbiadiscono.

Stirare le cose dal rovescio, a una temperatura minima e solo dopo l'asciugatura. Per una maggiore sicurezza, ha senso utilizzare una garza bagnata e selezionare il programma "seta". È consuetudine riporre i vestiti di cupra piegati. Non dovresti appendere gli abiti su una gruccia, altrimenti dopo un po 'si allungheranno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa