Tipi di tessuti

Cos'è il crepe e dove viene utilizzato il tessuto?

Cos'è il crepe e dove viene utilizzato il tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Applicazioni
  5. Regole di cura

Attualmente, in diversi paesi, è stata stabilita la produzione di un numero infinito di tutti i tipi di tessuti. I materiali moderni in crepe sono popolari e di alta qualità. Hanno molte qualità positive e caratteristiche prestazionali. Nell'articolo di oggi scopriremo cos'è il crepe e dove viene utilizzato questo tessuto.

Cos'è?

Il crepe non è un materiale specifico, ma un intero gruppo di materiali che differiscono l'uno dall'altro sia nel modo di tessitura che nella composizione. I tessuti in crepe si differenziano per il fatto che hanno una struttura irregolare con rugosità. Questi tessuti vengono utilizzati per produrre articoli di altissima qualità e durevoli che non sono soggetti a rapida usura.

I tessuti in crepe possono essere di composizione molto diversa. Le più popolari oggi sono le opzioni basate su seta, lana o cotone. Esistono anche tipi di tela in cui sono presenti fibre di origine sintetica.

Nella produzione di materiale crepe vengono utilizzati fili ritorti, che si alternano nella direzione di sinistra e di destra.

A causa di ciò, viene raggiunto il livello richiesto di elasticità del tessuto. A causa della tecnologia di produzione, nonché della composizione, il materiale si allunga molto bene, ma allo stesso tempo non subisce stiramenti.

Se consideriamo più in dettaglio la descrizione e le proprietà dei tessuti crepe, è possibile distinguere i seguenti parametri principali.

  • Il tessuto in questione è caratterizzato da un elevato livello di resistenza. Tipicamente, i tessuti sono composti da fili strettamente ritorti. Dopo l'ebollizione, possono svolgersi parzialmente, grazie al quale si ottiene il caratteristico rilievo della materia.L'effetto caotico della trama convessa forma anche una trama a trama fine. Con questa tessitura, i fili non sono attorcigliati, ma semplicemente intrecciati secondo un certo ordine. Sia la prima che la seconda tecnologia di produzione conferiscono alla materia un'eccellente resistenza e durata nel tempo.
  • I materiali in crepe sembrano luminosi ed esteticamente gradevoli per tutta la loro durata. Nel tempo, i ricchi colori su tali tessuti non cessano di rimanere tali. Se i tessuti sono realizzati con fibre e filati di alta qualità, manterranno il loro fascino originale nel tempo.
  • Nonostante il fatto che il materiale sia piuttosto denso, è sottile e leggero. Il tessuto appartiene alla categoria delle varietà più delicate e morbide, piacevoli al tatto. Il tessuto crepe è ideale per realizzare abiti volanti di qualità o camicette estive.

Vantaggi e svantaggi

Non per niente i tessuti crepe sono molto popolari e molto richiesti, perché hanno molte qualità positive. Descriviamo i vantaggi più importanti che i moderni tessuti di alta qualità hanno.

  • Come accennato in precedenza, i tessuti in crepe hanno un alto livello di resistenza. Questo è uno dei vantaggi più importanti di tali materiali. Inoltre, la crepe è caratterizzata da una maggiore densità. È molto difficile strappare o danneggiare i tessuti di questo gruppo.
  • I tessuti crepe non sono soggetti ad usura. Gli articoli di qualità realizzati con tali materiali possono durare a lungo senza perdere la loro estetica originale.
  • Molti utenti sono attratti dalla tela dal fatto che non subisce forti pieghe. Il materiale non deve essere costantemente stirato e mantiene instancabilmente il suo aspetto pulito.
  • Sulla base dei prodotti in crepe, è possibile creare un'ampia varietà di tendaggi.
  • Come affermato in precedenza, i tessuti in crepe possono allungarsi, ma non allungarsi. In alcuni casi, questo indicatore potrebbe essere diverso: tutto dipende dalla composizione dei tessuti.
  • I tessuti in crepe sono traspiranti. Il materiale "respira", quindi è molto comodo indossare abiti fatti di esso.
  • Questo tipo di materiale non accumula polvere sulle sue superfici.
  • I tessuti in crepe sono in grado di respingere l'umidità in eccesso dalla loro struttura.
  • I materiali sono molto morbidi, tattili e leggeri.
  • I vestiti di alta qualità realizzati con tessuti crepe non sono soggetti a deformazioni, non perdono la loro forma regolare originale anche dopo molti lavaggi.

La tela ha molti vantaggi, ma allo stesso tempo non è priva di svantaggi. Scopriamo quali sono i principali svantaggi di tali variazioni tessili.

  • Quando si cuciono oggetti dal tessuto in questione, potrebbe verificarsi un restringimento. Per questo motivo, il tessuto dovrebbe essere sempre acquistato con un margine e deve essere stirato prima della procedura di taglio.
  • I tessuti non sempre si allungano bene. D'altra parte, i materiali con alcune composizioni sono completamente anelastici. Questa caratteristica è influenzata dai componenti di cui è composta la materia.
  • I materiali in crepe sono capricciosi in relazione alle condizioni meteorologiche.
  • I tessuti in questione sono suscettibili all'assorbimento di odori estranei nella loro struttura.
  • Il costo di produzione di questo tessuto è relativamente alto.

Non i cartellini dei prezzi più interessanti sono dovuti al fatto che la composizione del materiale è prevalentemente naturale.

Visualizzazioni

I produttori moderni producono molte varianti di tessuti in crepe di qualità. Facciamo conoscenza con le caratteristiche e le caratteristiche di alcune copie.

  • Aspetto di lana. Questo tipo di materiale include crepe georgette, damasco e crepon. Il tessuto è molto caldo e denso. Va tenuto presente che la versione in lana del tessuto non si allunga. Nella sua produzione vengono utilizzati fili di lana o semi-lana.Molto spesso, dai tessuti in questione vengono prodotti abiti e vari modelli di capispalla.
  • Crêpe de Chine. Materiale di alta qualità e richiesto, ampiamente utilizzato per cucire vestiti e tessuti per la casa. Crepe de Chine è a base di cotone naturale. La superficie del materiale è ruvida e non ha lucentezza. Crepe de Chine praticamente non dura. Oggi vengono prodotte molte sottospecie di questo tessuto artificiale.
  • Georgette di crepe. Questo materiale è elastico, resistente e brillante. La georgette è un tipo di tessuto arioso, ma allo stesso tempo massiccio. I capi in crepe georgette fanno molto rumore quando vengono indossati. L'elasticità del tessuto denso in questione è garantita dall'accostamento sia della seta che delle fibre sintetiche nella tessitura.
  • Elastico in crepe. La variazione specificata del tessuto crepe è la più economica, ha un livello di elasticità molto alto. In genere, i tessuti elastici sono costituiti principalmente da fibre sintetiche con un alto contenuto di poliestere. Il tessuto è sottile.
  • Chiffon di crepe. Questo materiale è traslucido, ha una superficie di tipo opaco, un po' ruvida. Il tessuto è arioso, scivoloso al tatto. Di norma, lo chiffon di crepe viene utilizzato per la produzione di gonne, camicette e prendisole. Spesso, la materia può essere vista nel ruolo di decorazione su borse, cappelli e così via.

Il crepe chiffon è realizzato con seta, fibre sintetiche e cotone.

  • jacquard di crêpe. Questa tela è densa e pesante. Completato con un'immagine del tipo stampato. Il jacquard è molto spesso usato nel ruolo di tessuti per tende.
  • Muschio. Una varietà traslucida di materiale crepe. È arioso, ha aggiunto fili con glitter. Il muschio è perfetto per realizzare abiti estivi leggeri o graziosi tulle.
  • Maglia crespa. La materia di origine sintetica è sottile. La tela può allungarsi bene, si adatta bene al corpo umano.
  • Rosa. La caratteristica principale di questo tessuto è il rilievo sotto forma di tratti. Il tessuto è traspirante e traspirante. La rosa è caratterizzata da un'alta densità. Eccellenti modelli di maglioni e magliette sono cuciti con questo tessuto. La materia si allunga molto male.
  • Atlante di crepe. È realizzato in seta di alta qualità o fibre sintetiche. Questi ultimi sono tessuti sulla base della tecnica del raso. Il lato sbiadito del crepe di raso è in rilievo e la "faccia" è liscia. Il tessuto in questione è ideale per la formazione di incantevoli look da sera, nonché originali outfit da palcoscenico.
  • Opzione pieghettata. Quando si crea questo materiale, la cera viene applicata su alcune parti di esso. La tela è immersa in una soluzione speciale. Sotto la sua influenza, le aree non trattate vengono compresse. Successivamente, la cera viene rimossa: si ottiene una bella pieghettatura.
  • Mietitrice. Un materiale costituito da componenti di origine naturale. L'intestazione non è elastica. Molto spesso, è completato da stampe e motivi eleganti. I tessuti in questione rendono la biancheria da letto meravigliosa.
  • Viscosa crespa. Ha molto in comune con il cotone, ma può prestarsi molto meglio a bellissimi drappeggi. La viscosa è molto comoda e piacevole da indossare.
  • marocchino. Questo tessuto è caratterizzato da un rilievo espressivo. La fibra naturale ritorta viene utilizzata nella produzione del materiale. Moroken è in grado di allungarsi al minimo.
  • Bolla. Il tessuto è di origine sintetica, presenta un interessante rilievo a bolle.
  • Immersione. Tessuto con una struttura densa, allungamento molto buono. Questo materiale è stato sviluppato relativamente di recente, ma ha già guadagnato una popolarità folle.
  • Kashibo di crepe. Il tessuto è traslucido, traspirante. La parte superiore di questa tela ha un caratteristico rilievo. Il materiale in questione è realizzato con tessuti in poliestere.

Applicazioni

In passato, i materiali in crepe venivano usati più spesso per cucire abiti e completi. Oggi questi tipi di tessuti vengono utilizzati non solo come semplici tessuti per abiti. Ne vengono fatte molte cose diverse di alta qualità.

Considera che tipo di prodotti sono realizzati con tessuti crepe.

  • In crepe vengono prodotti non solo un numero enorme di capi di abbigliamento diversi, ma anche biancheria da letto di alta qualità. C'è anche la tappezzeria dei mobili. Di norma, per il rivestimento delle strutture dei mobili viene utilizzato crepe jacquard di alta qualità.
  • I tessuti sono adatti per realizzare vari giocattoli, così come molti oggetti decorativi come le tende, ad esempio.
  • Dalla materia in esame si ottengono cose belle estive, caratterizzate da leggerezza e traspirabilità. Inoltre, i tessuti sono ideali per realizzare abiti da sposa, accessori, abiti da sera. Molto spesso, la crepe de Chine viene utilizzata per la produzione degli articoli elencati.
  • Dai tessuti escono bei modelli di vari costumi. Quindi, opzioni molto interessanti si ottengono da una doppia tela.
  • È difficile non prestare attenzione alle tende di alta qualità realizzate in tela densa, soprattutto se si tratta di crepe satin.
  • Da materiale come la georgette, vengono prodotti abiti leggeri e tutti i tipi di accessori eleganti.

Oggi i tessuti crepe sono molto diffusi. Sono venduti in molti negozi, presentati in un ricco assortimento. Ogni acquirente può scegliere un prodotto adatto per se stesso.

Regole di cura

Nonostante il fatto che i tessuti in crepe abbiano una lunga lista di vantaggi e siano abbastanza pratici, hanno comunque bisogno di cure adeguate. È la chiave per la durata, la resistenza all'usura e l'estetica delle cose dalla tela in questione.

Lavaggio e asciugatura

Le procedure per il lavaggio e l'asciugatura dei prodotti in crepe forniscono alcune sfumature che devono essere prese in considerazione.

  • L'acqua per il lavaggio dei tessuti in crepe non deve superare i 40 gradi Celsius. Nelle condizioni di pulizia in macchina, è necessario impostare solo la modalità "delicata" o impostare l'opzione "seta". In questo caso, la centrifuga deve essere disattivata - gli articoli in crepe non devono essere attorcigliati.
  • È meglio lavare a mano i prodotti dei tessuti in questione. Allo stesso tempo, non dovresti strofinare i tessuti troppo attivamente e con forza, altrimenti potrebbe essere seriamente danneggiato.
  • Per la cura dei prodotti in crepe, è necessario selezionare solo formulazioni non aggressive che abbiano un effetto delicato sul tessuto. In nessun caso è consentito l'uso di smacchiatori con composti sbiancanti, anche se si tratta di prodotti dai colori chiari.
  • Non è consentito spremere i prodotti in crepe. Agitare invece i capi dopo il lavaggio. Questo dovrebbe essere fatto intensamente.
  • L'asciugatura delle cose dai materiali in esame dovrebbe essere eseguita solo in posizione orizzontale. Si consiglia di farlo su un asciugamano da bagno precedentemente steso. Non è consigliabile riparare le cose in crepe con le mollette, poiché ciò potrebbe lasciare brutte pieghe su di esse.
  • Se vuoi asciugare i tessuti in crepe senza problemi, non devono essere esposti alla luce diretta del sole. Ciò potrebbe far sbiadire il colore dei materiali.
  • Se l'ombra del tessuto è diventata opaca, l'oggetto deve essere risciacquato in acqua con l'aggiunta di 1 cucchiaio di aceto. È molto importante tenere traccia del volume dell'ultimo componente. Se viene aggiunto più aceto, i vestiti, al contrario, diventeranno ancora più chiari, coperti di macchie.

Si consiglia di inviare capispalla realizzati con tessuti in crepe al lavaggio a secco e non provare a lavarli da soli.

Stirare

I prodotti realizzati con i materiali in esame devono essere non solo lavati correttamente, ma anche stirati correttamente. Va tenuto presente che con un'adeguata asciugatura, gli articoli in crepe non dovranno essere stirati: non ce ne sarà bisogno.

Se il materiale ha ancora bisogno di essere stirato, questo dovrebbe essere fatto solo dalla parte sbagliata. In questo caso, tra la suola del ferro e il tessuto, deve essere interposto un tratto di tessuto sottile. Il ferro deve essere impostato sulla modalità seta. La stiratura di prodotti in crepe è consentita solo a una temperatura non superiore a 130 gradi Celsius.

Non è vietato utilizzare i piroscafi. È consentito anche immergere il panno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa