Tipi di tessuti

Cos'è il tessuto di canapa e dove viene utilizzato?

Cos'è il tessuto di canapa e dove viene utilizzato?
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Caratteristiche e proprietà
  4. Visualizzazioni
  5. Panoramica dei produttori
  6. Applicazione
  7. Suggerimenti per la cura

Il tessuto di canapa appartiene ai tipi naturali di tessuti. Dal materiale dell'articolo scoprirai da dove proviene, come viene prodotto, quali sono le sue proprietà, i tipi, l'applicazione, la cura.

Storia delle origini

La canapa è una pianta dioica. Secondo i dati archeologici, è stato utilizzato per la produzione di tessuti fin dall'antichità (circa 4000 anni fa). Era usato per cucire i vestiti della gente comune.

Per questo sono stati selezionati cespugli con fiori maschili. Da loro è stato ottenuto un tessuto resistente con elevate qualità di consumo. La fibra di canapa originariamente aveva una consistenza ruvida.

Le prime menzioni di tessuti di canapa nel nostro paese sono apparse nel XVII secolo. Era usato per realizzare abiti da lavoro larghi. La sua coltivazione come materia prima per la tessitura dei tessuti iniziò durante il regno di Pietro I.

Le prime tele erano di piccola larghezza. Con il metodo di produzione manuale, era di 40 cm, con l'uso di attrezzature per la tessitura - 90 cm.

I sacchi erano cuciti con tessuto ruvido e non sbiancato. Le strutture sono state calafatate con fibre di canapa. Tale tela divenne la materia prima per la stampa di banconote negli Stati Uniti d'America.

Nel 1853, il negozio Levi Strauss & Co aprì con jeans di canapa durevoli e resistenti all'usura.

Tuttavia, la produzione di massa è stata resa più difficile dal metodo di produzione delle materie prime e dalla campagna per la droga della canapa.

Oggi, nella produzione viene utilizzata la canapa senza droghe. Grazie alla moderna tecnologia, il processo di produzione è stato semplificato.

Il materiale è diventato più accessibile, i vestiti da esso sono spesso realizzati su ordinazione in edizioni limitate.La gamma di applicazioni è ampia, comprende moltissimi prodotti, fino all'intimo termico.

Caratteristiche della produzione

La produzione del tessuto di canapa si basa sul principio della spalmatura. Dopo che le foglie cadono, gli steli vengono falciati e lasciati a terra, girando periodicamente. Dopo che diventano letargici e morbidi, vengono raccolti.

Dopo il lobo, la polpa e la fibra vengono separate. Le fibre vengono essiccate, sbiancate e avviate alla produzione del materiale. Per fare questo, usa il tipo maschile "poskon" con maturazione precoce.

La materia prima preparata viene alimentata all'attrezzatura di filatura e tessitura. A volte i filati di canapa vengono pettinati e lucidati. Questo li rende più morbidi ed elastici.

Il processo di produzione dei pannelli perimetrali viene eseguito con un utilizzo minimo di prodotti chimici. La canapa viene coltivata senza l'uso di stimolanti della crescita e della maturazione.

L'output è materia ecologica densa con una trama ruvida. La lunghezza del filo è di 0,8-4 cm. Le fibre primarie sono utilizzate nella filatura. Il resto viene utilizzato per il traino. Le piante maschili contengono il 25% di fibre, le piante femminili - circa il 15%.

Caratteristiche e proprietà

Il tessuto di canapa ha un'elevata permeabilità all'aria. È resistente alla deformazione, allo spargimento, all'abrasione. Esternamente assomiglia ai tessuti di cotone o lino.

Gli acari della polvere non iniziano in esso, è sicuro per la salute umana. È inerte all'assorbimento degli odori estranei ed è resistente allo sporco. Resistente, può avere fili a maglia e ad armatura a tela.

Possiede una maggiore piegatura e frantumazione del bordo, bassa capacità di drappeggio. Le sue fibre sono più lunghe delle fibre di cotone. Sono tattilmente più morbidi e caldi.

Il tessuto ha un aspetto nobile e una struttura porosa, la tela è perfettamente tinta. Il materiale praticamente non si restringe dopo il lavaggio ad alte temperature.

Pertanto, prima di cucire i prodotti, non è necessario decapare. La densità del tessuto è 160-210 g / m2. Ha una resistenza all'acqua media, una permeabilità al vapore ottimale, un tasso medio di assorbimento dell'umidità.

La larghezza del pannello può essere 135, 150, 280 cm Il materiale non accumula elettricità statica, ha 2 lati anteriori. Il colore è solitamente sbiancato chiaro. La tavolozza è piccola.

I tessuti hanno proprietà medicinali ed effetto battericida. Rimuove l'odore di sudore, rinfresca e tonifica la pelle. Ha un effetto tonico e calmante.

Il tessuto di canapa è ipoallergenico e igienico. È a temperatura controllata, resistente ai raggi UV, ma costoso. Il prezzo per 1 metro lineare di tessuto non verniciato è in media di 1600 rubli.

Costa tinta unita da 2300 rubli. Il costo dipende dal tipo di fili combinati. Ad esempio, le modifiche con la lana costano circa 3200 rubli per 1 metro lineare.

Visualizzazioni

Il tessuto di canapa può essere classificato secondo diversi criteri. Può essere classico e melange. La composizione è completamente di canapa e combinata.

Nel secondo caso, le fibre di cotone organico, cotone organico, lana sono tessute nel tessuto. Inoltre, c'è anche un pile su misura.

In base al tipo di produzione si distinguono 2 gruppi di tessuti: la canapa è ricavata dal poske e i tessuti grezzi sono realizzati dalle madri. Le varianti del secondo tipo sono utilizzate per la produzione di materiali domestici. Hanno meno fibre.

Si tratta di tessuti di tipo tecnico ruvido e ruvido. Sono particolarmente robusti e in grado di sopportare elevati carichi meccanici. Inerte all'acqua di mare.

La gobba può variare nella densità dei fili e dei colori della trama. Grazie agli esperimenti dei marchi, il materiale può essere molto vario.

I tipi popolari sono tele non sbiancate e non dipinte, analoghi di un'ombra naturale e lattiginosa sabbiosa. Le varianti con modifiche in cotone e jersey, così come il denim, non sono meno richieste.

Panoramica dei produttori

I tessuti di canapa sono prodotti da marchi provenienti da Russia, Cina, Perù. È più facile acquistarlo online su siti nazionali specializzati.

  • Ad esempio, è disponibile presso il sito Fair of Craftsmen, sui siti Web di Fabrics Land, Blagotkani, Fabrik Organik, Ecotkani LLC. Qui è presentato in un'ampia gamma (normale, con ammorbidente agli enzimi, completo, twill, lavorato a maglia, isolante).
  • Inoltre, i produttori offrono opzioni per mobili, tipo di camicia, analoghi con una trama diagonale, varietà "a spina di pesce", "tela", "superficie liscia kulirny".
  • Produce buoni prodotti Produttore cinese JHM. L'azienda è specializzata nella produzione di materiali di origine naturale. Questi sono tessuti con l'aggiunta di cotone.
  • L'elenco dei fornitori di prodotti in tessuto di canapa include LLC Alvitek, LLC Costera Fashion, LLC Knit Light.

Applicazione

La gamma di usi per il tessuto di canapa è varia.

capi di abbigliamento

I prodotti in tessuto di canapa fanno bene alla salute. Sono indicati per mastiti, erisipela, diatesi. Favoriscono la cicatrizzazione della pelle in caso di abrasioni, contusioni, rallentano l'invecchiamento del derma.

L'assortimento è vario, comprende capi etnici, leggeri e capispalla. Il primo gruppo di prodotti comprende abiti, prendisole, gonne, pantaloni, camicette, camicie, pantaloncini, t-shirt, top.

Il secondo: giacche, giacche. Nell'industria moderna, è una materia prima per la produzione di piumini. Viene utilizzato anche per realizzare calze, gambaletti, vestitini per neonati, divise sportive, biancheria intima per neonati.

Prodotti per la casa

Il materiale può diventare una materia prima per i rivestimenti decorativi delle pareti. Da esso vengono cuciti anche modelli popolari di borse e zaini, mocassini, solette, pantofole da casa.

I fili duri vengono utilizzati per le esigenze domestiche e la decorazione d'interni. Questi sono i tessuti con cui è decorata la stanza, i mobili.

Inoltre, questo gruppo comprende tessuti per la produzione di vele, sacchi, ceste, cappelli e tappeti. Le fibre vengono utilizzate per la produzione di cinture per auto, fili decorativi e corde.

Ne sono fatti tubi e cavi antincendio, che non cambiano le loro qualità in un ambiente umido.

Tessuti per la casa

Il materiale di canapa ha trovato impiego nella fabbricazione di varie cose per la casa. Si tratta di una varietà di tende, tende, tendaggi, tovaglioli, tovaglie tradizionali e festive, strofinacci da cucina.

Inoltre, vengono cucite biancheria da letto, federe per divani e cuscini da letto. Viene utilizzato nella realizzazione di copriletti, mantelle e baldacchini.

Riscaldatori

Il materiale è immune ai funghi della muffa. La torta di canapa viene utilizzata nella creazione di materiali da costruzione. L'isolamento in fogli e rotoli viene utilizzato durante la posa dell'insonorizzazione, la posa dei tetti.

Ha trovato applicazione come isolante per pavimenti in laminato, rivestimento di facciate di strutture, nella produzione di biocomposito per rivestimenti auto.

Suggerimenti per la cura

Il tessuto di canapa è facile da curare. Affinché i prodotti da esso conservino maggiormente le loro proprietà originali, è necessario seguire alcune semplici regole.

  • Puoi lavare i prodotti a mano o in lavatrice scegliendo ciclo di lavaggio delicato con una temperatura di 30-40 gradi... Ciò conserverà la struttura del materiale e preverrà la deformazione.
  • Utilizzare detersivi appropriati per il lavaggio... Sono adatti materiali liquidi e in polvere. Quando si sceglie il tipo di prodotto, vale la pena considerare la formazione di schiuma. È meno per i detersivi per il lavaggio in lavatrice. Sono più facili da risciacquare dal tessuto, quindi il capo non sarà ruvido dopo l'asciugatura. Se la pressione dell'acqua è bassa, si consiglia un risciacquo aggiuntivo dopo il lavaggio principale.
  • Asciugare a bassa velocità per 10 minuti. Quando si sceglie l'alto, il materiale sarà molto sgualcito. Ciò renderà più difficile stirare i capi finiti.
  • Non candeggiare i prodotti a base di canapa in una soluzione a base di cloro. Non lavarli a secco. Per rimuovere macchie e altri contaminanti, è sufficiente utilizzare il sapone da bucato.
  • Devi asciugare le cose lavate in modo naturale. Si asciugano rapidamente all'aria aperta e non hanno bisogno di essere asciugati rapidamente. Non posizionarli su caloriferi o termosifoni.
  • Devi stirare le cose nella modalità "lino". Data l'elevata piega del tessuto, durante la stiratura è necessario inumidire il materiale con una pistola a spruzzo o spruzzando da un ferro da stiro. Puoi usare l'opzione di cottura a vapore. È particolarmente rilevante quando il prodotto è eccessivamente essiccato e non si liscia bene.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa