Tipi di tessuti

Kashkorse: che tipo di tessuto è e dove viene utilizzato?

Kashkorse: che tipo di tessuto è e dove viene utilizzato?
Contenuto
  1. Che tipo di tessuto è il kashkorsa?
  2. Tipi e caratteristiche del kashkorse
  3. Cosa è cucito da kashkorsa
  4. Prendersi cura dei prodotti Kashkorse
  5. Pro e contro di kashkorse

La maglieria non passa mai di moda, anche se non è sui gradini più alti del piedistallo. I comodi e pratici tessuti a maglia sono indossati da adulti e bambini. Il tessuto a maglia differisce dagli altri tipi di tessuto per la particolarità della tessitura dei fili. Se il tessuto si basa su una trama di fili longitudinali e trasversali, il jersey è un tessuto a maglia. Nel mondo moderno ci sono molti tipi di maglieria, che differiscono per composizione, densità e levigatezza della superficie; il kashkors è uno di questi.

Fino al ventesimo secolo, il tessuto a maglia veniva utilizzato nella fabbricazione di cose per i poveri. Con l'inizio del progresso tecnico e l'emergere di nuovi materiali sintetici che migliorano le caratteristiche qualitative delle fibre naturali, l'ambito della maglieria si è ampliato. Ora nella collezione di ogni stilista ci sono cose realizzate in tessuto non tessuto di cotone con lycra, viscosa, lurex, per l'uso quotidiano o per una serata festiva.

Che tipo di tessuto è il kashkorsa?

Kashkorse è un tipo di maglieria francese realizzata con "elastico inglese". Il materiale principale per la fabbricazione di questo tipo di maglieria è il cotone. Si può usare cotone al cento per cento, oppure ci possono essere varie opzioni con l'aggiunta di lycra, viscosa e poliestere. La qualità del lino dipende dalla qualità del cotone utilizzato per realizzare i fili. Inoltre, una delle differenze è il motivo "elastico inglese": alternanza uniforme su tutta la larghezza del tessuto di un passante anteriore e un passante a rovescio, oppure il rapporto tra i passanti è di due a due, meno spesso da tre a tre.

I vestiti fatti di kashkor sono piacevoli al tatto, si allungano facilmente e si adattano bene alla figura. A causa della composizione e delle caratteristiche di tessitura, la superficie del tessuto è traspirante, igroscopica e non irritante. In estate, non fa caldo nei prodotti realizzati con questo tipo di tessuto, ma nella stagione fredda è caldo. Le moderne tecnologie di produzione hanno reso questa maglieria resistente all'usura, quindi le cose sono durevoli e non perdono la loro forma.

Tipi e caratteristiche del kashkorse

Esistono diverse varietà di kashkorsa, diversi per composizione e utilizzo.

  • Il tipo più costoso si chiama "Peigne". Questo tessuto è composto da fili di cotone a fibra lunga con l'aggiunta di elastan in un rapporto di 95: 5. Materiale elastico denso di alta qualità con una superficie liscia, molto morbida al tatto, ideale per cucire i vestiti dei bambini.
  • Per una varietà di kashkorse "Anello" prendere cotone a fiocco medio, aggiungendo il 5% di lycra. Il tessuto risulta essere moderatamente denso, non si allunga bene e non si restringe quando viene lavato. Le cose escono resistenti, piacevoli per il corpo.
  • "Acrilico" è simile nella descrizione a "Anello", solo più denso nella struttura. Viene utilizzato per rifinire la scollatura, le maniche e il fondo dei prodotti.
  • Finale aperto, la più economica delle varietà Kashkorsa, è realizzata in cotone a fibra corta con un'aggiunta del 5% di Lycra. Il tessuto è molto denso, con leggera pelosità, adatto alla confezione di capispalla.
  • 100% cotone kashkorse non contiene additivi sintetici, quindi il tessuto è meno resistente e leggermente meno elastico rispetto ad altri tipi. Grazie alla sua composizione naturale, assorbe bene l'umidità e non irrita la pelle, il che lo rende adatto per cucire biancheria intima per adulti e bambini.
  • Panno con 30% poliestere, denso e liscio, utilizzato per rifinire capispalla.
  • Il registratore di cassa spazzolato contiene il 95% fibra di cotone e 5 per cento di lycra. Un tessuto elastico denso ha un piccolo pile sul lato cucito, che rende il tessuto morbido e caldo. Gli indumenti realizzati in tessuto pile sono indispensabili nelle gelate invernali. Mantengono bene il caldo, permettendo al corpo di respirare.
  • Realizzato in tessuto denso e resistente all'usura con il contenuto di poliestere e viscosa in un rapporto di 75: 22: 3, vengono cuciti abiti comodi per lo sport.

A volte il kashkorse viene confuso con un tessuto a maglia riban simile per struttura e composizione. Nonostante la somiglianza, il kashkorsa differisce dal ribana nei passanti più grandi ottenuti quando si lavora a maglia il tessuto. Ribana ha anche una struttura in tessuto più ampia, che lo rende un tessuto adatto per biancheria intima indossata sul corpo nudo e vestiti per neonati.

Cosa è cucito da kashkorsa

A seconda della densità del tessuto finito e della larghezza delle cicatrici risultanti, il tessuto viene utilizzato per la fabbricazione di vari tipi di abbigliamento: dalla biancheria intima e dall'abbigliamento per bambini ai capispalla e alle tute. Esistono tre tipi di materiale:

  • tessuto sottile, con una densità da 150 g/m2 a 190 g/m2;
  • tela a media densità da 190g/m2 a 280g/m2;
  • tessuto denso con una densità di oltre 280 g / m2.

Il materiale sottile è un kashkorse di puro cotone senza l'aggiunta di filo sintetico. Tale tessuto può essere utilizzato per cucire biancheria intima, vestiti per neonati, quei prodotti in cui la naturalezza è di grande importanza.

Cappelli, sciarpe e calze sono cuciti con tessuto di peso medio e kashkor spazzolati. Il tessuto per queste cose è realizzato con il metodo del lavoro a maglia circolare con un elastico 1 per 1 o 2 per 2 anelli.

Per cucire magliette, abiti leggeri e vestiti per bambini, la biancheria sottile e il canto sono i più adatti. Per dare un aspetto più elegante alle cose di tutti i giorni, gli inserti traforati sono realizzati in tessuto di pizzo.

Per la produzione di polsini e stringhe per abiti per bambini vengono utilizzati tipi sottili di maglieria. Il materiale a media densità viene utilizzato per rifinire le scollature, le maniche e il fondo dei prodotti, mentre polsini e colletti per giacche e abbigliamento sportivo sono realizzati con maglieria molto densa.

Dolcevita, maglioni, maglioni sono cuciti da kashkor di varie densità. Le cose sono morbide, comode, belle e mantengono la loro forma per lungo tempo.

Dal tessuto con poliestere e viscosa, cuciono una divisa sportiva, comoda e leggera.

Kashkors con pile viene utilizzato per cucire maglioni, maglioni, cardigan e capispalla.

Fondamentalmente, i vestiti per l'uso quotidiano sono cuciti dai kashkor, ma la moda moderna offre anche modelli eleganti realizzati con canti molto densi con lurex. Un abito realizzato in tessuto elastico ma morbido con una superficie lucida, che si adatta perfettamente alla figura, è di per sé un degno ornamento per una donna in una serata festosa.

Prendersi cura dei prodotti Kashkorse

Affinché le cose comode e pratiche servano a lungo e non perdano il loro aspetto, la maglieria ha bisogno di cure particolari. I prodotti realizzati con questo lino vanno lavati a mano, ma se ciò non è possibile, dovresti scegliere un programma di lavaggio delicato. La filatura dovrebbe essere eseguita a basse velocità del tamburo o manualmente, senza fare grandi sforzi per non deformare la cosa. Tra i detersivi, i produttori consigliano di utilizzare gel per il lavaggio di tessuti delicati, come l'opzione più delicata, garantendo la sicurezza del tessuto a maglia e balsami per renderli morbidi.

È necessario asciugare i vestiti dai kashkor all'ombra su una superficie orizzontale, raddrizzando con cura il prodotto. Si sconsiglia di appenderlo per l'asciugatura su uno stendibiancheria o su una gruccia per evitare deformazioni. Puoi stirare solo dalla parte sbagliata con un ferro non molto caldo. Osservando questi semplici modi per prendersi cura della maglieria, puoi prolungare la vita della tua cosa preferita.

Pro e contro di kashkorse

Come ogni tessuto, il tessuto a maglia Kashkorsa ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Tra i vantaggi si segnalano:

  • resistenza all'usura;
  • mantenere a lungo la brillantezza del colore;
  • lascia passare facilmente l'aria, permettendo al corpo di respirare;
  • assorbe ed evapora bene l'umidità;
  • morbido e piacevole al tatto;
  • non forma pellet sulla superficie della tela;
  • si allunga facilmente e ritorna alla sua forma originale;
  • non provoca una reazione allergica.

Gli svantaggi includono il fatto che ha bisogno di cure speciali e di un lavaggio delicato. Inoltre, i prodotti per cucire di Kashkorse comportano alcune difficoltà per una sarta inesperta, a causa del fatto che la tela si allunga facilmente e richiede la regolazione del modello.

Kashkorse è un tessuto morbido e accogliente adatto a persone con pelle sensibile e bambini piccoli. Grazie a un'ampia selezione di diversi tipi di tessuto e a una varietà di colori, è possibile scegliere una cosa per tutti i gusti. A causa della differenza nella composizione e nella densità del tessuto, il kashkorse si abbina bene ad altri tipi di tessuti, il che offre molte possibilità di utilizzo.

Nel prossimo video troverai una panoramica della maglieria Kashkorse.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa