Tipi di tessuti

Capitonium: cos'è questo tessuto, la sua composizione e proprietà

Capitonium: cos'è questo tessuto, la sua composizione e proprietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà
  3. varietà
  4. Composizione
  5. Dove si applica?
  6. Consigli per la cura
  7. Suggerimenti per l'uso generalizzato

Nonostante i gusti individuali, ognuno di noi vuole apparire ordinato, pulito e allo stesso tempo attraente, solido. Il moderno mercato dei tessuti ci offre una tale opportunità: gli scaffali dei negozi sono pieni di tessuti del cucito, dei modelli e dei colori più abili. Questo articolo fornisce una descrizione del capitonio, uno dei tipi di tessuto più comuni, comodi e pratici.

Cos'è?

La parola capitone, che deriva dalla lingua francese, che significa il metodo di aggancio della carrozza, ha acquisito molti nomi e nomi nella società moderna. Oltre al classico e tradizionale "capitonium", puoi trovare spesso nomi come: capitonnie, capiton, capitonium. Infatti, jersey di questo tipo è un tessuto di cotone naturale. La tecnologia di produzione di tale tessuto consiste nella formazione di punti sul tessuto, invisibili grazie alle moderne tecnologie di cucitura.

Proprietà

Molte persone apprezzano il capitonio non tanto per il suo aspetto gradevole alla vista, ma per le sue proprietà uniche. Dovrebbe essere chiaro che queste funzioni si riferiscono a una tela a tutti gli effetti.

  • La prima proprietà è la forza, e quindi la durata. Grazie ad una speciale tecnologia di cucitura e ad una densità di 220-300 g/m2, il capitonium può sopportare carichi pesanti, è ben resistente ai lavaggi e ha una struttura in fibra flessibile che non gli permette di raggrinzirsi.
  • La seconda proprietà, anch'essa importante a suo modo, è la comodità. A differenza di alcuni materiali naturali, Capitonium ha una struttura intrinsecamente delicata, morbida e piacevole.Questa versione di maglieria è considerata riscaldata e quindi viene spesso utilizzata per cucire tessuti utilizzati per realizzare vestiti per la casa e cose per bambini piccoli.
  • La resilienza è il prossimo vantaggio. La particolare confezione di questa maglia non solo protegge il materiale da cancellazioni premature, ma preserva a lungo anche il colore del tessuto e la sua struttura. La densità della sartoria capitonium è tale che il tessuto non si restringe dopo il lavaggio e non perde le sue proprietà positive.
  • Versatilità - un vantaggio generalizzato per tutti i tessuti naturali. Capitonium ha un'eccellente traspirabilità e un eccellente assorbimento dell'umidità. Ecco perché questo materiale viene spesso utilizzato nella cucitura di asciugamani, accappatoi, alcuni tipi di abbigliamento per la vita quotidiana e per lo sport.
  • Facile da curare. L'esclusiva sartorialità rende molto semplice la cura di questo tipo di maglieria: il tessuto non si stropiccia, quindi, non necessita di frequenti stirature. Per quanto riguarda il lavaggio, il capitonium non è particolarmente esigente e risponde adeguatamente a tutte le modalità di lavaggio standard.
  • Collettore. Le caratteristiche della cucitura capitonium ti consentono di incarnare qualsiasi idea degli autori. Quindi, i vestiti realizzati con questa maglia si distinguono per un'ampia varietà di motivi, colori e motivi. Allo stesso tempo, la densità originale del materiale non viene persa grazie a una tecnologia di cucitura affidabile. Per il colore leggermente opaco del tessuto, i tessuti capitonium, anche in colori diversi, si abbinano perfettamente tra loro.

Tuttavia, nonostante il fatto che diverse fibre sintetiche vengano ora introdotte attivamente in questo materiale, che lo rendono più flessibile e adatto ad un uso diffuso, il capitonio originale ha anche una proprietà non del tutto piacevole: una completa mancanza di elasticità nella struttura.

Anche se, ancora, non dimentichiamo che con l'aggiunta di una grande quantità di sintetici alla base delle fibre capitonium, il valore della tela diminuisce esponenzialmente.

varietà

Quasi tutti i tessuti a maglia di cotone possono essere suddivisi in tre tipi. In breve, la divisione si basa sulla composizione del tessuto, sulla qualità e sull'aspetto (struttura, tessitura, disegno). Alcuni tipi di capitonium sono ampiamente conosciuti.

  • Cantando. Il tipo di capitonium più costoso e allo stesso tempo più pregiato. Ha diversi vantaggi contemporaneamente: contenuto di cotone 100%, grazie all'alta qualità del materiale, quest'ultimo non si stropiccia affatto, ha una superficie liscia e uniformemente lucida ed è "immune" all'inquinamento rapido. La base per la produzione di questo tipo è il cotone lavorato a fibra lunga e di alta qualità.
  • Carde (alcuni chiamano anche questa varietà "rint"). Tessuto ancora di alta qualità, ma non così costoso e con un chiaro contenuto di fibre sintetiche nella parte posteriore del tessuto. L'aspetto di una carde difficilmente differisce da un canto, ma i professionisti lo distinguono immediatamente per la sua consistenza meno liscia e lucida.
  • O. E. (o OpenEnd) - l'ultimo e il più comune per il suo basso costo. Ciò è dovuto alla composizione (il principale sono i resti di materie prime dalla produzione di specie più costose, nonché residui di fibre di cotone corte) e l'aspetto (il lato esterno è in cotone, il lato interno è in tessuto di poliestere ). È facile distinguere questo tessuto: non c'è posto per la lucentezza naturale, la superficie della tela sarà pallida, leggermente opaca. Spesso la superficie di un tale materiale è ricoperta da più villi. Tale tessuto è ancora considerato naturale, ma lontano dal più comodo e resistente.

Capitonium si distingue anche per densità. Un capitonium monostrato è costituito da due tessuti a maglia con un sottile strato di isolamento tra di loro. In questo caso, il materiale è tenuto insieme invisibilmente con punti che formano la forma di quadrati o rombi. Nel capitonio a due strati è stato aggiunto un ulteriore strato di materiale isolante, nonché un altro strato di materiale a maglia.

Composizione

    La canzone è 100% cotone. In questo caso, la fibra di cotone viene utilizzata come isolante.

    Karde è meno radicale e accetta fino all'80% di cotone, il resto del materiale è costituito da imbottiture sintetiche in poliestere o fibre di poliestere. Gli strati esterni del tessuto in questo tipo di tele sono solitamente realizzati al naturale, il livello intermedio o strato dell'intercalare è lasciato alla quota di fibre di poliestere.

    Le opzioni più comuni per realizzare l'aspetto O. E. sono le seguenti fibre artificiali e sintetiche: poliestere, viscosa, elastan (in rari casi viene utilizzata la lycra). A causa di questa composizione, il capitonio viene venduto a prezzi molto allettanti, tuttavia, in questo caso, si perde la composizione originale della tela.

    E dovrebbe essere chiaro che lo strato sintetico interrompe la circolazione naturale dell'aria, quindi è altamente sconsigliato acquistare abiti realizzati in jersey capitonium di questo tipo (soprattutto per i vestiti per bambini).

    Dove si applica?

    Sicuramente molti di voi sono stati introdotti per la prima volta a un concetto come il capitonium. Questo non è sorprendente: ora il mercato è così flessibile e diversificato che non presti molta attenzione al materiale o alla sua composizione: la praticità e il costo piacevole sono molto più importanti. Ma dove si usa il capitonio oggi? Rimarrai sorpreso, ma ogni giorno ti imbatti in prodotti di questa maglia.

    • Prodotti per la vita quotidiana e il tempo libero. Ciò include un'ampia varietà di tessuti: maglioni, felpe e felpe con cappuccio, cazzuole, gilet, vestaglie, biancheria da letto sotto forma di pigiami, copriletti e asciugamani.
    • La trama bella e lucida del capitonio lo ha reso un materiale ideale per cucire articoli per il fine settimana: bellissime gonne, pullover, maglioni, anche abiti ampi. L'uso della maglia capitonium nella produzione di abbigliamento professionale non è raro.
    • Abbigliamento specializzato dal capitonio - ideale per lo sport. Come accennato in precedenza, il capitonium assorbe perfettamente l'umidità e lascia passare l'aria. Con il contenuto della quantità ottimale di fibre sintetiche nella base del capitonium, diventa abbastanza elastico per l'uso negli sport attivi.
    • Capitonium è l'ideale per la sartoria esattamente per bambini e neonati... Il tessuto isolante, denso, ipoallergenico (a causa delle fibre naturali) viene utilizzato nella cucitura di maglioni, magliette, pantaloni, buste e tute per bambini. Se hai intenzione di scegliere abiti solo per tali esigenze, ti consigliamo vivamente di familiarizzare con la percentuale di sintetici e cotone nei modelli di abbigliamento. Per la pelle dei bambini, materiali come kardé e OE possono essere controindicati.
    • La maglia capitonium è spesso usata come riscaldamento aggiuntivo in capi per la stagione fresca. Le fodere capitonium inoltre proteggono i capispalla dal vento e tengono caldo all'interno. Inoltre, queste fodere sembrano belle e pratiche.
    • Spesso si usa anche questa tela per il rivestimento di mobili per la casa: il materiale è resistente all'usura, morbido e trattiene perfettamente il calore. Di solito i divani rari sono rivestiti con questo tessuto, a volte armadi e poltrone.

    Consigli per la cura

      Capitonium, come quasi tutte le maglie, non necessita di particolari condizioni di cura, ma vale comunque la pena osservare una serie di semplici requisiti.

      1. Temperatura di lavaggio. Il jersey di cotone è resistente alle alte temperature, ma il valore ottimale sarà fino a 40 gradi. Il motivo per cui il capitonium è limitato a questa temperatura è semplice: il materiale intermedio o l'isolamento potrebbero non resistere alle alte temperature adeguatamente come il cotone.
      2. Vanno bene sia il lavaggio delicato in lavatrice che il lavaggio a mano. La tecnologia di cucitura capitonium prevede un carico pesante, quindi puoi essere zelante.
      3. Asciugare il tessuto passa secondo lo schema standard per tutta la maglieria di cotone: il tessuto viene raddrizzato e posizionato orizzontalmente, mentre si consiglia di non sottoporlo a trattamento termico con il ferro da stiro.Di solito, i vestiti realizzati con tale tessuto si asciugano rapidamente e le rughe non si formano sulla sua superficie anche con una forte strizzatura.

      L'essiccazione del capitonium alla luce diretta del sole dovrebbe essere evitata. In questo caso, c'è un'alta probabilità che i vestiti sbiadiscano prematuramente.

      Suggerimenti per l'uso generalizzato

      Non dimenticare che un capitonio di alta qualità è un piacere costoso, tuttavia, date tutte le proprietà utili di questo materiale, è chiaro che le somme spese si ripagheranno nel tempo. Non trascurare controlli accurati nell'acquisto di capi di abbigliamento e materiali dal capitonio.

      Ricordare:

      • un capitonium con un alto contenuto di sintetici durerà molto meno e non sarà affatto così conveniente;
      • Scoprire la percentuale di cotone e sintetici in questo tipo di maglieria ti aiuterà a determinare le modalità ottimali per il lavaggio, oltre a determinare se un particolare capo di abbigliamento o la vita di tutti i giorni è giusto per te;
      • Oggi, i falsi di capitonio economici non sono rari, quindi prova a controllare attentamente il materiale per tutti i segni indicati nell'articolo sopra prima di acquistare.

      Speriamo che i nostri consigli ti abbiano aiutato a comprendere le proprietà del capitonio e a conoscere la cura adeguata per questo tipo unico di maglieria.

      Per cos'è il capitonium, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa