Tipi di tessuti

Tutto sul tessuto "freddo"

Tutto sul freddo dei tessuti
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Aree di utilizzo
  3. Suggerimenti per la cura

I vestiti che indossiamo sono realizzati con un'ampia varietà di tessuti. A seconda dello scopo, la materia può essere elastica, elastica, liscia e ruvida, calda e leggera. La maglieria è il tessuto più richiesto, perché le sue varietà vengono costantemente reintegrate con nuove opzioni, che ti consentono di cucire abiti belli e comodi. Il tessuto "chill" è apparso non molto tempo fa, ma ha già conquistato l'amore del consumatore per le sue qualità positive.

Cos'è?

La varietà di tessuti ti consente di cucire vestiti eleganti, belli e, soprattutto, comodi. In quei paesi in cui regna un clima molto caldo in estate, diventa necessario creare cose da materia sottile e traspirante, che guarderà favorevolmente sul corpo e non ostacolerà il movimento. Non molto tempo fa, siamo riusciti a far fronte a questo compito creando un nuovo tessuto "freddo".

Il materiale ha preso il nome dalla sua capacità di far passare l'aria, permettendo alla pelle di respirare... Un altro nome che si può trovare nei negozi è "micro-olio". Questo tessuto è chiamato così per la capacità della materia di adattarsi alla figura, fluire ed essere invisibile nel processo di usura. Tale tessuto può essere semplice o stampato.

Sia i bambini che gli adulti possono cucire da "micro-olio", i vestiti sono belli, leggeri e molto comodi, non provocano sensazioni sgradevoli e reazioni allergiche.

Nonostante il tessuto sia sintetico, è molto comodo e pratico. La sua composizione ha tre componenti.

  • Poliestere - questa è la parte principale del "micro-olio", occupa il 90% della composizione totale. Grazie al poliestere, i capi finiti sono resistenti, resistenti, densi e hanno un colore duraturo.
  • Viscosa nella composizione del tessuto, il "freddo" prende solo il 5%, ma garantisce la morbidezza e la setosità della struttura del tessuto.
  • elastan inoltre occupa solo il 5% della composizione totale, ma questo è sufficiente per garantire l'estensibilità del tessuto e la capacità di tornare alla sua forma originale.

Grazie allo speciale intreccio dei tre componenti si ottiene un materiale versatile, piacevole e facile da indossare nella stagione calda. Vale la pena sapere che questo tessuto può causare disagio a chi soffre di malattie della pelle o allergie, quindi è importante selezionare con attenzione i prodotti dal "freddo". La descrizione di questo tessuto permette di vedere tutti i vantaggi e gli svantaggi del "micro-olio".

Le proprietà positive includono:

  • lunga durata, forza della materia;
  • mancanza di schiacciamento e pilling;
  • la capacità di allungare il tessuto e restituire la forma originale del prodotto;
  • breve tempo di asciugatura;
  • non necessita di stiratura;
  • non cambia forma se indossato a lungo;
  • non sbiadisce;
  • facile da pulire;
  • confortevole nel processo di cucitura, consente di utilizzare il tessuto in diversi stili.

Oltre ai vantaggi, ci sono una serie di svantaggi, tra cui le seguenti caratteristiche:

  • passa male l'aria;
  • influisce negativamente sulla condizione della pelle delle persone con allergie;
  • una struttura aderente che non si adatta a tutte le forme, è importante scegliere il giusto stile di abbigliamento.

Per utilizzare correttamente il tessuto "freddo", dovresti capire cosa esattamente puoi cucire da esso.

Aree di utilizzo

Grazie alle peculiarità del "micro-olio" puoi ricavarne quasi tutto: l'importante è scegliere lo stile giusto della cosa. I capi più comuni realizzati con questo materiale sono:

  • abiti (fine settimana cerimoniale o casa);
  • prendisole (uniformi e con una stampa);
  • tuniche aderenti o spaziose;
  • camicie (per donna e uomo, caratterizzate da leggerezza e aspetto spettacolare);
  • biancheria intima.

Un vestito fatto di "micro-olio" sembra elegante e bello, è comodo e leggero. Se lo stile viene scelto correttamente, la donna si distinguerà favorevolmente sullo sfondo del resto delle donne. Oltre agli abiti di tutti i giorni, i meravigliosi costumi da concerto sono realizzati con il tessuto "chill". La struttura elegante, i colori intensi e le stampe audaci creano un outfit chic per qualsiasi esibizione. È meglio rendere i pantaloni "micro-olio" spaziosi, quindi saranno comodi anche con il tempo più caldo. Una buona opzione sarebbe cucire leggings e pantaloni da questo tessuto.

La biancheria intima può anche essere fatta di "micro-olio", ma non dovrebbe essere indossata a lungo e cambiata al minimo segno di una reazione allergica. Molto belli e comodi sono i completi sportivi realizzati in "chill", composti da un top corto o lungo, pantaloncini o brache. A causa del fatto che il materiale non riscalda il corpo umano, è buono quando fa caldo.

Se lo desideri, puoi cucire camicette con maniche lunghe, vestiti e pantaloni lunghi fino al pavimento, che saranno progettati per la mezza stagione o trovandoti in una stanza dove ci sarà una temperatura confortevole.

Suggerimenti per la cura

Qualsiasi materiale ha le sue regole di cura, quindi devi sapere come lavare, asciugare, stirare e conservare le cose fatte di tessuto "freddo". A causa del fatto che questa questione è senza pretese, non ci sono requisiti rigorosi, ma vale la pena attenersi a una serie di sfumature.

  • Il lavaggio in una macchina da scrivere viene effettuato a temperature fino a + 40 ° C, altrimenti il ​​tessuto si deteriorerà gradualmente... È possibile utilizzare polveri o detersivi liquidi convenzionali per tutti gli usi per pulire i vestiti con microolio. Non utilizzare candeggianti o smacchiatori. Anche l'amido influisce negativamente su tale materiale. È meglio girare la centrifuga a velocità media e non torcere i vestiti a mano, per non deformare le fibre.
  • Il processo di essiccazione può essere basato su macchine, ma è meglio evitarlo se possibile. Affinché i vestiti mantengano la loro forma, devono essere asciugati su un appendiabiti, posizionati sul balcone o in qualsiasi luogo dove ci sia aria pulita.Non dovresti appendere cose dove c'è luce solare diretta, influenzano negativamente le condizioni del tessuto. Puoi asciugare i prodotti in verticale e in orizzontale.
  • Dopo l'asciugatura non è necessario stirare il tessuto, praticamente non si stropiccia e non necessita di ferro da stiro. A causa della sua struttura delicata, esiste il rischio che sul prodotto appaiano macchie di stiratura. Se non è stato possibile asciugare i vestiti senza lasciare pieghe, sul ferro viene impostata la modalità "Seta" e il prodotto stesso viene capovolto.
  • Si consiglia di riporre abiti e altre cose simili su una gruccia nell'armadio.mentre abbigliamento sportivo e intimo possono essere piegati e lasciati sullo scaffale.

L'aspetto della cosa e la conservazione delle sue proprietà per molti anni dipendono dalla corretta cura del "freddo" del tessuto. Nel processo di cura dei vestiti fatti di "micro-olio", vale la pena considerare il fatto che il materiale assorbe bene gli odori, quindi durante il lavaggio è importante non esagerare con la quantità di polvere, e mentre si indossano i vestiti, il odore dell'atmosfera in cui si trovava la persona può rimanere sui vestiti.

Per divertirsi nell'uso di questo materiale, è importante conoscerne le proprietà, prendersene cura e scegliere i vestiti per il tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa