Tipi di tessuti

Guipure: caratteristiche, varietà e applicazioni del tessuto

Guipure: caratteristiche, varietà e applicazioni del tessuto
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Tipi di materiale
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Quali sono le differenze dal pizzo?
  6. Applicazione
  7. Cura del tessuto

La tessitura del merletto è famosa fin dall'antichità come arte applicata. Già nel XVI secolo, il mondo vedeva merletti veneziani, lavorati all'uncinetto a mano, con motivi volumetrici, disegni di ornamenti floreali, animali, temi religiosi e fantastici. Questo segnò l'inizio della tessitura della guipure. Solo persone capaci e benestanti potevano permetterselo, poiché il lavoro era molto costoso e laborioso.

Cos'è?

Guipure è un tessuto traforato che include una base a rete e frammenti di un motivo. A seconda della tecnica di esecuzione, è possibile il ricamo su tessuto leggero e trasparente. Il materiale è sottile, abbastanza resistente, resistente all'usura, traspirante. La sua elasticità dipende dal numero di episodi e dai decori applicati al materiale di base. La gamma di colori e viraggi del tessuto abbonda di varietà: dal tinto in tinta unita al colorato. Per abiti eleganti, camicette, gonne, realizzati in materiale sottile e trasparente, vengono sostituite coperture in seta, raso, cambric, chiffon e altre basi per facilità d'uso.

Composizione

Le versioni più costose e di alta qualità del tessuto guipure sono realizzate con i migliori fili di cotone, viscosa e seta. Per aggiungere lucentezza, nella composizione viene introdotto il lurex, per elasticità e praticità: un filo di lycra allungato. Nella produzione moderna, puoi vedere spesso tele realizzate in acrilico, elastan, poliestere, insieme a quelle naturali classiche.

Tipi di materiale

La guipure è divisa in tipi: maglia, maglia, stretch, classica, guipure stretch, metallizzata, matrimonio, macramè.

L'antenato del tessuto squisito era la guipure veneziana. È caratterizzato da intricati motivi realizzati con fili di alta qualità, oro e argento.

Durante il periodo del metodo di produzione industriale, al tessuto di pizzo è stato aggiunto un filo sintetico, che ha reso i prodotti pratici e durevoli. La guipure elasticizzata ti consente di cucire immagini non standard, perché ha la capacità di allungarsi bene, adattarsi perfettamente alla figura.

La guipure con lurex (un filo con rivestimento metallico) dona un aspetto festoso agli abiti da sera. Le macchie lucide possono irrigidire la tela.

Le nuove tecnologie ci offrono una combinazione di maglieria e pizzo.

Questo è molto conveniente, poiché un prodotto realizzato con tale tessuto non richiede un'aggiunta sotto forma di copertura o rivestimento, consente di creare stili con vari elementi alla moda. La combinazione di guipure bianca su una base a maglia nera sembra fantastica.

Guipure Atlas è un nuovo tipo di tessuto elastico a due strati, composto da raso elasticizzato e guipure. Più destinato alla cucitura di abiti da sposa e da sera, non si stropiccia, non traspare e mantiene la sua forma. Sul davanti è applicato un motivo al raso con fili molto sottili. È spesso completato con strass, paillettes o perline.

La guipure stampata prende il nome dalla tecnologia di modellatura. Di solito questa è una combinazione di diversi colori.

Una sorta di tela viene utilizzata sia per gli abiti quotidiani che per quelli da cerimonia.

Macrame guipure è una tessitura delicata di fili di alta qualità. I vestiti realizzati con tale tessuto sembrano costosi ed eleganti. Il tipo di guipure è popolare nei dettagli, nelle aggiunte, nelle finiture e persino nell'arredamento d'interni.

È difficile immaginare di realizzare su misura un abito da sposa senza un tessuto a rete con ricami tridimensionali, perline e perline. L'abito della sposa da questo sembra elegante, costoso e i bordi e l'orlo in pizzo sottolineano la sua femminilità e bellezza.

I tessuti guipure abbondano in una varietà di modelli, sfumature, tipi, tecniche di loro produzione. Nei set, sono in perfetta armonia con altre trame.

Vantaggi e svantaggi

È difficile non essere d'accordo con la tenerezza e la bellezza della guipure. Molto spesso, la tela può essere vista nei prodotti per la sera e le occasioni speciali, la sua trasparenza, raffinatezza, lucentezza lurex aggiunge raffinatezza e fascino all'immagine. Lo stile business con piccole inclusioni di tessuto traforato diventa più morbido e leggero.

Il materiale è semplice da curare e indossare, ma a causa della struttura a rete, è necessario prestare attenzione alle prese e all'aspetto degli sbuffi.

Uno degli svantaggi è l'alto costo del tessuto fatto a mano., poiché si tratta di un processo complesso e lungo da eseguire. I tipi con l'inclusione di fili sintetici e prodotti su apparecchiature industriali sono più economici e più convenienti.

Quali sono le differenze dal pizzo?

Pizzo e guipure sono spesso paragonati tra loro. Il pizzo si ottiene lavorando a maglia con speciali attacchi di filo. Viene utilizzato principalmente come elemento decorativo. Al giorno d'oggi, l'openwork viene creato anche dalla macchina, poiché è più veloce. Il pizzo richiede un'attenta manutenzione.

La guipure è un tessuto pronto all'uso, ha una rete, quasi sempre elastica, su cui vengono imbottiti o ricamati vari frammenti del disegno, ed è facile da usare. Entrambe le tecniche sono eleganti e sofisticate.

Applicazione

La guipure è un tessuto popolare e ricercato utilizzato da solo o in combinazione con altri materiali.

Gli abiti da sera hanno un aspetto delicato, sofisticato, femminile. La tela è perfetta per un abito da sposa e piacevoli aggiunte alla sposa sotto forma di velo, velo, guanti, che incorniciano un bouquet o un cappello.

Il tessuto guipure funziona bene con altri tessuti. Un arco da lavoro sobrio e austero può essere rinfrescato con inserti decorativi e l'uso in scarpe o accessori ne enfatizzerà la bellezza.

Spesso all'interno vengono utilizzati tessuti traforati sotto forma di tende, tulle, tende, federe su cuscini decorativi, tessuti da tavola.Tovaglie e copriletti manterranno un'atmosfera accogliente in casa e lampadari, lampade da terra, applique con l'illuminazione accesa getteranno motivi magici sulle pareti.

Cura del tessuto

Per preservare più a lungo l'aspetto dei prodotti guipure, è necessario utilizzare il lavaggio a mano con una temperatura dell'acqua fino a quaranta gradi o il lavaggio in lavatrice in modalità "delicato" senza centrifuga con detersivi delicati. Si consiglia di stirare i tessuti naturali con una crema idratante e dall'interno verso l'esterno, su una base morbida per mantenere il volume del disegno, e la temperatura dipende dalla percentuale di fibre sintetiche.

Ma puoi anche utilizzare i servizi di lavaggio a secco. Il tessuto sottile e delicato durerà a lungo se aderiamo a determinate regole per prendersene cura.

Imparerai di più sulla guipure guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa