Tipi di tessuti

Piè di pagina: che tipo di tessuto è e com'è?

Piè di pagina: che tipo di tessuto è e com'è?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Confronto con altri materiali
  6. Ambito di applicazione
  7. Consigli per la cura

Pile, bici, maglieria, flanella: capiamo grosso modo di cosa si tratta. E improvvisamente - "piè di pagina". Mangimi, foraggi, mandrini, larve? C'è solo una traduzione relativa al nostro argomento: "rivestimento". E stranamente, conosciamo bene il significato di questa parola, perché felpe calde, piacevoli per il corpo, body, vestiti per la casa "in bicicletta", vestiti per bambini - questo è il piè di pagina.

Comprendere l'origine del termine, la composizione e le modalità di produzione, la portata e le tipologie di piè di pagina è compito di questo articolo.

Cos'è?

Tessuto di cotone molto morbido, delicato, piacevole al tatto: ecco cos'è un footer, in sostanza. Una vestibilità comoda al corpo è fornita dal lato sbagliato con pile di diverse lunghezze. Mentre il lato anteriore è abbastanza liscio, ricorda una superficie riccia. Il vello posteriore può essere un vello denso o un velour più sciolto, ma il materiale sarà comunque caldo e accogliente. Si riscalda non peggio delle cose di lana naturale, ma allo stesso tempo non punge e non si consuma così rapidamente.

Considera da dove proviene il tessuto del piè di pagina. Si sa per certo che la parola è tedesca (Futter), ma, molto probabilmente, la traduzione non è del tutto accurata: non si tratta di un tessuto di rivestimento in quanto tale. Piuttosto, ci viene chiesto di prestare attenzione alla fodera, lato squallido. Dopotutto, è lei che, con la sua morbidezza, delicatezza, attira l'attenzione.

    Il paese di origine è sconosciuto. Può essere l'India, l'Egitto e persino le repubbliche dell'Asia centrale dell'URSS. Insomma, dove si coltiva il cotone.Tuttavia, non è chiaro perché il nome tedesco sia rimasto. Presumibilmente, il tessuto è apparso per la prima volta negli anni '30 del XX secolo. Anche se, forse, c'erano alcuni analoghi molto prima.

    In ogni caso, grazie al fatto che è apparsa una descrizione della tecnologia di produzione, siamo felici di utilizzare questo pratico tessuto. E la tecnologia è davvero interessante per il suo metodo speciale di tessitura dei fili: una cicatrice appena percettibile sul lato anteriore e fili a piè di pagina attaccati alla base dal lato posteriore. E sono attaccati con spille ad anello.

    Il piè di stoffa è creato, ovviamente, dalla coltivazione del cotone. Il cotone amante del calore può maturare solo dove c'è molto sole. E al momento della maturazione, si apre la capsula di cotone con fibre morbide. Le fibre di cotone vengono raccolte. Subiscono lunghe lavorazioni di pulitura, cernita in base alla lunghezza, pressatura, pettinatura e infine filato.

    La particolarità del tessuto è dovuta al fatto che sulle macchine vengono utilizzati due tipi di filo:

    • ordinario, cosiddetto terreno, da cui viene tessuta una base forte per il lato anteriore;
    • sciolto, morbido, leggermente attorcigliato (piè di pagina), progettato per creare un pile sul rovescio.

    Il tessuto non è tessuto secondo il principio della disposizione orizzontale dei fili (l'ordito è la trama), ma è lavorato a maglia. Ecco perché è più giusto chiamarlo non tessuto, ma tela. Secondo la tecnologia, un filo debolmente ritorto viene lavorato a maglia nel terreno a maglia incrociata o a maglia dall'interno verso l'esterno. I fili di allacciatura ottenuti a seguito della lavorazione a maglia vengono lasciati sotto forma di anelli o sono impilati di diverse lunghezze. Lavorati a maglia con spille ad anello, i fili sono saldamente attaccati l'uno all'altro, ma si allungano bene, come qualsiasi cosa a maglia.

    Composizione

    L'ipotesi che il piè di pagina sia 100% cotone è piuttosto sbagliata. Le fibre di cotone sono il componente principale del materiale. Ma per l'elasticità e l'aumento della resistenza, per il calore, alla composizione vengono aggiunte anche altre fibre.

    Lana

    Il capo si scalda, ma il filo di lana naturale può essere pungente e quindi sgradevole al corpo. Inoltre, sia la fodera pulita che la lana si restringono pesantemente. Un tale tessuto misto è più spesso usato proprio come fodera o come tessuto frontale quando si cuciono cappotti, impermeabili e giacche.

    Viscosa

    Fornisce una maggiore resistenza alle fibre di cotone. La tela, piacevole al tatto, ha un bell'aspetto con lucentezza e un prezzo ragionevole. Ma ha anche un'alta percentuale di restringimento.

    Poliestere

    Tessuto sintetico, che significa più resistente all'usura. Una miscela di cotone e poliestere renderà le cose più pratiche e resistenti. Ma qui è importante capire che se la percentuale di poliestere nella composizione del prodotto supera il 20%, allora questo non è più un piè di pagina. Tali cose non permetteranno il passaggio dell'aria. Sarà scomodo indossarli.

    Lycra (elastan)

    Forse l'integratore di maggior successo per articoli sportivi, per bambini e per la casa. Anche il contenuto di lycra non deve superare il 20%. Questa quantità è sufficiente per l'elasticità e la durata del capo. Il materiale diventa elastico, si adatta perfettamente al corpo, ma non ostacola il movimento. Anche con un'usura prolungata, le cose mantengono il loro aspetto originale. Non formano pillole e non necessitano di stiratura. Il contenuto ottimale di elastan non è superiore al 5%. In questo caso vengono preservate le proprietà naturali del cotone e si riduce il rischio di reazioni allergiche alle fibre sintetiche.

    Fondamentalmente, maggiore è la percentuale di impurità nel cotone, più ruvido diventa il lino. Non è così piacevole al tatto. Pertanto, i capispalla che non entrano in contatto diretto con il corpo sono solitamente cuciti con tale materiale.

    La densità del piè di pagina è 170-350 g / m2. Dipende anche dalla percentuale di fibra aggiunta.

    Vantaggi e svantaggi

    Prima di trarre conclusioni sui pregi e sui demeriti del footer, Rivolgiamoci agli acquirenti che hanno lasciato il loro feedback sui prodotti su vari siti e forum.

    • Molte persone scrivono di aver acquistato cose da un piè di pagina da indossare a casa, poiché in casa fa freddo in inverno.E non ce ne siamo pentiti: il materiale trattiene perfettamente il calore.
    • Le giovani madri lodano i vestiti per i bambini: anche con lo sfregamento costante dei cursori sul pavimento, i graffi sono invisibili su di loro. Le ginocchia sulle mutandine non si sono trasformate in bolle, poiché la cosa mantiene perfettamente la sua forma. Dopo numerosi lavaggi, gli slider e le bluse sono ancora morbidi e mantengono il loro aspetto. Anche se il bambino suda, le reazioni allergiche non compaiono sulla pelle, perché il footer assorbe tutta l'umidità.
    • Professionisti e atleti dilettanti affermano che è conveniente correre ed esercitarsi in tali tute con tempo fresco: il corpo respira, il footer con lycra si adatta perfettamente al corpo. La sensazione di comfort è molto piacevole. Anche dopo l'utilizzo per più di un anno, l'articolo non ha perso la sua tonalità originale.
    • Chi lavora all'aperto o in celle frigorifere è soddisfatto della comodità dei propri vestiti: non intralciano i movimenti.
    • Nel mondo dei sintetici, gli allergici che hanno problemi con questi particolari materiali trovano molto difficile vivere. Pertanto, il piè di pagina è una piccola salvezza dal problema. 100% cotone protegge dagli attacchi. La cosa principale è studiare attentamente la composizione del materiale prima dell'acquisto, in modo da non acquistare una cosa mista.
    • I sarti professionisti e i dilettanti avvertono che i vestiti da un piè di pagina si restringono molto, quindi si consiglia di lavare e stirare il tessuto prima del taglio in modo che si restringa immediatamente. Allo stesso tempo, scrivono che non è difficile lavorare con il tessuto durante la cucitura.
    • La maggior parte degli acquirenti nota che per evitare il problema del restringimento, quando si acquistano oggetti già pronti, è necessario acquistarli di una o due taglie più grandi.
    • Tutti dicono che le cose a piè di pagina sono poco costose e quindi quasi tutti possono permettersele.
    • La ragione dell'economicità non è solo nel materiale, ma anche nel produttore: un ampio segmento di cose viene prodotto nel paese in cui viviamo. E la loro qualità è all'altezza.
    • Alcuni acquirenti hanno avuto problemi con produttori (o venditori) senza scrupoli quando acquistavano cose su Internet. Al primo lavaggio con un ciclo delicato a 30 gradi, le cose cadono pesantemente. E poiché sono stati lavati con altri vestiti, tutto era nel cannone dal piè di pagina.

    Bene, ora riassumiamo.

    • Dalle recensioni risulta evidente che essendo il footer un materiale naturale (o quasi naturale), si restringe fortemente quando viene lavato. Questo è un aspetto negativo.
    • Il secondo svantaggio non è la resistenza alle macchie molto buona. Il risultato è una perdita di vernice dopo il lavaggio.
    • Il terzo è una violazione delle qualità dichiarate a causa di un eccesso della percentuale di fibre miste.
    • In quarto luogo, richiede un atteggiamento attento durante il lavaggio (che verrà discusso di seguito).

    Dignità

    Che dire dei meriti di queste cose - sono inerenti alla maggior parte dei materiali naturali.

    • Al momento dell'acquisto, ci concentriamo sulle sensazioni tattili. Ed eccoli piacevoli: tessuto morbido che ti tiene al caldo. Ciò è facilitato dal lato squallido con una peluria corta o lunga.
    • La forza è dovuta alla tecnica di tessitura. L'acquirente stesso può scegliere il materiale con diversi livelli di resistenza.
    • Capacità di mantenere la forma, tornare al suo stato originale dopo l'allungamento. Il materiale è resistente alla deformazione.
    • L'essenza della trama della fodera e la struttura delle fibre permettono all'aria di fluire liberamente sulla pelle, mantenendo una buona traspirabilità. La rigidità di questi vestiti non è terribile.
    • Buona capacità di assorbimento dell'umidità. Con sudorazione attiva o problemi infantili, il liquido non rimarrà sul corpo, ma verrà assorbito dai vestiti. Non resta che cambiare rapidamente le cose.
    • Dicono "nessuna demolizione" su tale materiale. È difficile da rompere e non forma pillole o sbuffi.
    • Con una composizione di cotone 95-100%, le cose non causano allergie (se non sono allergiche alle fibre di cotone). Non c'è odore sgradevole e non vengono rilasciate sostanze tossiche.
    • Inizialmente, le fibre di cotone vengono lavorate in condizioni ambientali: non vengono imbevute di candeggina, non vengono degradate con sostanze chimiche. Questo ci permette di parlare di compatibilità ambientale del materiale, naturalezza e sicurezza.
    • Le caratteristiche di lavaggio minori sono coperte dalla facilità di stiratura e conservazione. Non ci sono difficoltà a partire.
    • Anche le artigiane domestiche non avranno difficoltà a cucire e lavorare le cose da un piè di pagina. Usa un ferro da maglia, un punto doppio o un punto zigzag per cucire oggetti domestici o capispalla accoglienti.
    • Le cose di lino o di alta qualità non possono essere definite economiche, ma il prezzo è comunque abbastanza abbordabile per i bei vestiti caldi.

    Visualizzazioni

    La tecnologia di produzione del materiale ad anello determina la produzione di tre tipi di tessuto.

    • Tessuto a filo singolo dal cotone più fine. La tela risulta essere sottile. Uno dei migliori materiali per i vestiti dei neonati, così come per la biancheria intima comoda.
    • 2 fili di brocciatura sono intrecciati in un piè di pagina a doppio filo dal lato posteriore. Spesso a questo tipo vengono aggiunti fili di viscosa o fibre sintetiche. La media densità del tessuto è popolare per cucire abbigliamento per la casa e per bambini, biancheria intima calda, felpe, tute da ginnastica, pantaloni. Dall'interno, il materiale ricorda una spugna e ha un secondo nome frenchterry (maglia di spugna). I vestiti sono caldi, ma sembrano troppo ingombranti e ingombranti. Quando viene aggiunta la Lycra, il materiale diventa elastico.
    • La lama a tre fili ha un pelo lungoe il materiale stesso diventa spesso e molto caldo. Oltre al suddetto elastan, poliestere, viscosa, la maglieria italiana più costosa o turca più economica "Piè di pagina con lurex a 3 fili" è popolare tra gli acquirenti.

    Se i fili di brocciatura formano anelli dall'interno verso l'esterno, tale piè di pagina viene chiamato "anello a 3 fili". Se passa una macchina pettinata con aghi speciali, elaborando i fili a rovescio in un modo speciale, si ottiene un "bouffant a 3 fili". Questo è il piè di pagina più caldo, quindi viene utilizzato per cucire tute e biancheria intima termica. Se il pile è sottile, il tessuto sembra una bicicletta, se spesso sembra un pile artificiale.

    Ma la tecnologia stessa dipende dalla qualità della materia prima.

    • La migliore qualità di cotone (PE) ha una lunghezza della fibra di circa 35-70 mm. Il canto si distingue per la sua morbidezza, la mancanza di "pistola". Alta qualità di un tessuto a filo singolo, prezzo elevato, pelo soffice e stabile sul lato scucito: questo è ciò che dà l'uso del canto nella produzione di piè di pagina. Tale materiale è molto meno rugoso, non tossisce (non crespa), è setoso. Una variazione di questa varietà è il canto compatto: cotone di altissima qualità, che non si restringe, non forma pellet (non si stacca) ed è resistente all'usura.
    • Anello o carta - cotone con punteggio di 4 su una scala a cinque punti. La lunghezza delle fibre è 27-35 mm, con una piccola "peluria". Conferisce alla tela una leggera ruvidità.
    • Aperto, estremità aperta, O / E - il cotone di qualità più bassa utilizzato per realizzare un piè di pagina. La lunghezza delle fibre è di 20-27 mm (il cotone è costituito da fibre di lunghezza inferiore). Le fibre corte sono la ragione della morbidezza del lino. Per liberarsene, viene trattato con proteine ​​​​speciali - catalizzatori (enzimi). L'uso di fibre corte ha portato anche a lanugine sul lato anteriore e sul pile, che si staccano piuttosto rapidamente dall'interno. Ma d'altra parte, bassa qualità - prezzo basso.

    Quando acquisti tessuti o cose già pronte, dovresti prestare attenzione alla linea "qualità": è così che verrà indicato da quale materia prima è realizzato il piè di pagina (e altri tessuti di cotone).

    Anche il tessuto a maglia è diverso nell'aspetto.

    • Il classico sarà eseguito in una costa verticale (come un trampoliere).
    • Un orlo diagonale, risultante dall'utilizzo di un diverso metodo di tessitura, assomiglierà al denim (jeans).
    • Di norma, il piè di pagina è solido, ma in diversi colori. C'è una varietà, ma il grigio melange è molto spesso usato per l'abbigliamento sportivo e l'ecru è usato per la maglieria sottile.
    • Per diversificare i colori dei prodotti, viene utilizzata la stampa digitale diretta per il disegno.

    Confronto con altri materiali

    Per capire la differenza tra il piè di pagina e altri tessuti di cotone e sintetici che sono simili nell'aspetto, daremo loro una breve descrizione.

    Velours

    Tessuto a pelo morbido in pura lana. Ma la maglieria in velour ad anello può essere sintetica, di cotone, di seta o di lana o di diversi tipi di fibre. Pertanto, la composizione della tela sarà di fondamentale importanza. La pila può essere perpendicolare alla base o levigata sul motivo, in rilievo e così via.

    Interblocco

    Tessuto a maglia double face, ma liscio su entrambi i lati. La speciale tessitura crea una struttura a forma di elastico, che rende il tessuto più resistente e permette di recuperare rapidamente la sua forma dopo la deformazione. 100% cotone (o con una piccola quantità di altre fibre), piacevole al tatto, caldo e confortevole. Simile nelle proprietà a un piè di pagina. La differenza è che non si restringe dopo il lavaggio e non è così elastico.

    Kashkorsa e maglieria-tagliatelle

    Creato lavorando a maglia "davanti - rovescio" 2x2 (secondo il principio dell'elastico inglese). Kashkorse come elastico viene utilizzato nei vestiti (polsini, colli, cinture), i noodles di maglieria sono molto popolari come materiale per abiti, dolcevita, maglioni, gonne, cardigan. 95% cotone e 5% spandex. La proprietà principale è un'eccellente elasticità, che gli consente di adattarsi al corpo e spesso di proteggere dal freddo.

    Kulirka

    Jersey di cotone liscio con aggiunta di elastan (Lycra) per densità e forma. La superficie liscia di Kulirny viene acquisita attraverso il lavoro a maglia: sottili trecce dense sul lato anteriore e "mattoni" - sul lato sbagliato. Le trecce possono essere allungate in larghezza, quasi non in lunghezza. La tela è leggera, traspirante, quasi senza rughe. T-shirt, canottiere, camicie da notte, pigiami leggeri, abbigliamento per bambini: ecco cosa cucio con questo tessuto popolare. C'è un tinta unita tinta unita, con un motivo o una stampa, lavorata a maglia con fili multicolori (melange). Non si restringe, quasi non si raggrinzisce.

    Kulirka con lycra (supremo)

    Jersey setoso di alta qualità. Il tessuto è traspirante e altamente elastico. Ecco perché da esso vengono cuciti biancheria intima e vestiti estivi leggeri.

    piqué

    Tessuto di cotone o sintetico con una trama complessa, come un nido d'ape. Un ottimo esempio sono gli asciugamani per cialde. Le camicie in tinta unita per polo, golf, tennis sono cucite in piquet. Producono anche piqué con pile. Oltre ai favi, puoi trovare diamanti, quadrati, una cicatrice, ma non c'è quasi nessuna striscia. Il materiale è resistente, quasi non si stropiccia, è ben cancellato.

    Ribana (gomma, elastico 1x1)

    Jersey molto elastico, simile al kashcor, ma più sottile. Entrambi i lati possono essere chiamati dritto. Grazie all'aggiunta di lycra, si estende bene sulla tela. Polsini, colli, dolcevita, pigiami e indumenti simili, cappelli e biancheria intima: questo segmento è stato preso dalla ribana del kashkorse. Il tessuto non deve essere attorcigliato o asciugato al sole.

    pile

    Feltro di poliestere destrutturato prodotto con una speciale tecnologia. Maglia sintetica molto bella e morbida. Traspirante, ipoallergenico, asciuga rapidamente, elastico, non si restringe, mantiene bene la sua forma, forte, resistente all'usura. Per gli adulti, vengono utilizzati per cucire quasi tutti i tipi di abbigliamento, cappelli e sciarpe, oltre a fodere. Non raccomandato per i bambini da usare come biancheria intima.

    Ambito di applicazione

    Da nessuna parte si fa menzione del fatto che il piè di pagina viene utilizzato, ad esempio, per cucire copertine o in medicina. Questo è comprensibile. Una delle proprietà principali è che il footer dà calore al suo proprietario. È per questo che è apprezzato nell'industria leggera.

    • Per i neonati, i pannolini sono cuciti con lino sottile. Per neonati e bambini più grandi: pagliaccetti, guanti, camicette, tute, magliette, pantaloni, pigiami, vestiti e molte altre cose calde e comode.
    • I vestiti per la casa da canto, anello e carde si adattano sia a uomini, donne che a bambini.
    • L'abbigliamento sportivo in pile per la strada fredda o sottile per la palestra è apprezzato per la sua durata e comfort, nonché per la sua capacità di respirare e assorbire l'umidità.
    • I vestiti e le tute premaman sono caldi, elastici e sicuri.
    • L'uso quotidiano è facile da pulire e comodo.

    Consigli per la cura

    Se vuoi che il delicato piè di pagina mantenga le sue proprietà per lungo tempo, prova a prenderti cura adeguatamente delle tue cose preferite: segui i consigli sull'etichetta del prodotto. Se non è presente, segui le regole generali.

    • I capi in maglia vengono lavati a mano o in lavatrice con un ciclo delicato.
    • Per un piè di pagina sottile, si consiglia una temperatura dell'acqua di 30 gradi, per un medio - 40, per uno spesso - 50.
    • Prima di iniziare il lavaggio, allacciare tutti i bottoni e i bottoni. Lo scopo delle manipolazioni non è quello di danneggiare i raccordi al tessuto ad anello e al vello delicato. Se non è possibile nascondere il pile (ad esempio, quando si lavano i pannolini), è consigliabile lavare tali cose separatamente o metterle in una rete speciale o in una federa.
    • Per lavare i vestiti dei bambini, è necessario utilizzare polveri morbide o gel.
    • I capi colorati vengono lavati con speciali detersivi in ​​polvere e liquidi.
    • Questo tessuto non deve essere bollito.
    • Puoi strizzare le cose con una macchina da scrivere.
    • Per l'asciugatura, utilizzare condizioni naturali senza accesso alla luce solare.
    • Se la cosa viene stirata dal lato anteriore, viene eseguita nella modalità "cotone", se dalla parte sbagliata, nella modalità "seta".

    Non comprare un piè di pagina a buon mercato. Se vuoi imparare dagli errori degli altri e non dai tuoi, conosci le conclusioni degli esperti.

    • Un piè di pagina economico realizzato in cotone al 90-100% non ha senso. Presta subito attenzione alla densità. Per felpe e articoli simili, il peso normale è di 310-350 g/m2.
    • La maglia economica può essere dovuta alla grande quantità di materiali sintetici. Qualsiasi cosa al di sotto del 90% dovrebbe già avvisarti. Anche se il più delle volte sulle etichette c'è: 80% cotone e 20% qualcos'altro.
    • Solo un open end rozzamente realizzato può essere economico. Se questi sono abiti da lavoro comodi per te, allora decidi se acquistare una cosa del genere. Ma la sua qualità e durata è scadente.
    • Se viene utilizzato un colorante economico, l'articolo sarà più economico. Il risultato è uno spargimento istantaneo dopo il lavaggio e una perdita di aspetto.
    • L'uso del cotone idrofilo incollato al posto del vello naturale è il quinto motivo della riduzione del prezzo delle merci. Presto questo "vello" inizierà ad attaccarsi al corpo e alle cose, e dopo il lavaggio, in generale, scomparirà.

    Footer è davvero un'ottima maglia. Non dovresti essere deluso dal fatto che acquisti un articolo di bassa qualità.

    Per i dettagli su questo tipo di tessuto, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa