Tipi di tessuti

Piè a due fili con lycra: composizione del tessuto, proprietà e applicazione

Piè a due fili con lycra: composizione del tessuto, proprietà e applicazione
Contenuto
  1. Descrizione del materiale
  2. Due fili con lycra
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tipi di tessuto
  5. Casi d'uso
  6. Come prendersi cura dei propri vestiti?
  7. Recensioni

Footer unisce le migliori qualità dei tessuti naturali. Questo materiale con una superficie liscia e un lato morbido e cucito quasi non si stropiccia, mantiene il suo aspetto anche dopo ripetuti lavaggi. Questo tessuto viene utilizzato per cucire bambini, adulti e anche abiti informali e comodi. Per garantire che i vestiti a piè di pagina mantengano il loro aspetto e la loro forma originali, le fibre polimeriche, come la lycra, vengono aggiunte al tessuto.

Descrizione del materiale

Footer è una variante della maglieria, realizzata su attrezzature speciali. La differenza principale è che per la sua produzione vengono utilizzati due fili, uno dei quali crea una base liscia e l'altro - un morbido pile. Ma c'è anche una fodera a un filo, che si basa esclusivamente su fibre di cotone, e una a tre fili, che contiene fino al 20% di additivi artificiali.

La composizione dei primi teli di rivestimento consisteva esclusivamente di fibre di cotone, ma poi per aumentare la resistenza all'usura e migliorare l'aspetto del materiale, alla composizione sono state aggiunte altre fibre.

  • Sintetico (poliestere, lycra) - migliorare l'elasticità e l'aspetto del materiale. Tale tessuto viene utilizzato per cucire vestaglie da donna, gonne, maglioni, tute da ginnastica e così via.
  • Lana - rende il materiale più caldo, ma dopo il lavaggio può "restringersi" in modo significativo. Il tessuto è piuttosto ruvido ed è adatto per capispalla (cappotti, giacche, ecc.).

Da un piè di pagina senza additivi, di solito cuciono vestiti per neonati (pagliaccetto, cappelli, magliette e altri). Questi vestiti sono adatti anche a persone soggette ad allergie cutanee.

La fodera a doppio filo è realizzata in fibre di cotone.Queste fibre sono ottenute dal cotone, i cui frutti sono pieni di fili morbidi e soffici. I frutti vengono raccolti a mano o mediante mietitrebbia, quindi passano attraverso un processo di pulitura da semi e impurità, cerniti in base alla lunghezza delle fibre, pressati e, di conseguenza, si ottiene il filato, che viene utilizzato per realizzare i tessuti.

La particolare struttura del piè di pagina è ottenuta intrecciando due diversi tipi di fili:

  • liscio e forte per la base;
  • morbido e soffice, leggermente arricciato.

Affinché le cose mantengano il loro aspetto originale più a lungo e non si deformino, nella composizione sono presenti fili sintetici. La speciale trama permette di ottenere un tessuto resistente ed elastico allo stesso tempo.

    Il pile posteriore è disponibile in fibre lunghe e corte, che influiscono sulla densità e sulla morbidezza del tessuto. La densità del piè di pagina va da 170 a 350 g / m2.

    La composizione può includere:

    • lycra;
    • lana;
    • viscosa;
    • poliestere.

    Lo spessore dei fili e la percentuale di additivi influiscono sulla densità del materiale, ma tra le proprietà generali ci sono:

    • morbidezza;
    • forza;
    • eccellente permeabilità all'aria e ritenzione di calore;
    • non ostacola il movimento;
    • non richiede cure particolari;
    • prezzo abbordabile.

    Tra tutti gli additivi sintetici per footer spicca la lycra, la cui percentuale può variare dal 2 al 20%. Anche una piccola quantità di questa fibra rende elastico il tessuto della fodera, impedisce al prodotto di allungarsi durante l'usura e dona anche una buona vestibilità alla silhouette. Il piè di pagina con additivi non superiori al 5% mantiene tutti i vantaggi dei tessuti naturali e non provoca irritazione della pelle.

    Una grande quantità di fibre sintetiche viene utilizzata principalmente per la produzione di capi di abbigliamento che non entrano in contatto con la pelle (felpe, cardigan, ecc.).

    Gli additivi artificiali nei tessuti causano quasi sempre atteggiamenti negativi tra i consumatori. Ma i fili elastici nei tessuti naturali migliorano la qualità del materiale e prolungano la vita del prodotto. I prodotti in puro cotone durante l'usura possono gonfiarsi, adattarsi male alla figura, le cuciture sui prodotti sono spesse e le cose si consumano rapidamente. Ma l'aggiunta di lycra elimina le carenze del materiale, si allunga bene, pur mantenendo la sua forma e l'aspetto originali.

    Puoi saperne di più sul footer del doppio satellite guardando il seguente video.

    Due fili con lycra

    Maglia elastica e resistente. I prodotti realizzati con questo tessuto si adattano bene alla figura, evidenziano i vantaggi e nascondono i difetti, il materiale assorbe bene l'umidità e trattiene il calore.

    Il tessuto è realizzato su macchine per maglieria utilizzando una tecnologia speciale, in base alla quale i fili vengono lavorati dall'interno verso l'esterno nel tessuto principale. Questo metodo di lavorazione a maglia consente di ottenere un tessuto spazzolato morbido e resistente. La lycra viene aggiunta a uno dei filati durante la lavorazione a maglia, risultando in un tessuto elasticizzato durevole. Anche una piccola percentuale di Lycra altererà significativamente l'aspetto del tessuto.

    Vantaggi e svantaggi

    Qual è il vantaggio del panno di rivestimento:

    • compatibilità ambientale e ipoallergenicità - puro cotone con una quantità minima di lycra, che non appartiene agli allergeni, praticamente non provoca reazioni allergiche anche in chi è soggetto ad allergie;
    • caldo - le fibre naturali e il buon pile sul lato screziato ti permettono di stare al caldo il più possibile, pur non creando un effetto "serra";
    • si allunga bene - la maglia prende facilmente la forma del corpo e non ostacola il movimento, è questa qualità che ha reso il footer il materiale più comune per cucire i vestiti dei bambini piccoli;
    • buon assorbimento dell'umidità - il tessuto allontana l'umidità dal corpo, impedendo il raffreddamento;
    • facile manutenzione - il materiale tollera bene il lavaggio in lavatrice.

      Gli svantaggi del footer includono:

      • a temperature elevate, il tessuto può deformarsi: non è consigliabile lavare i prodotti dal piè di pagina in acqua calda o asciugare con batterie;
      • non resiste alla luce solare diretta.

      La vantaggiosa differenza tra il piè di pagina e altri tipi di tessuti in cotone naturale è che questo materiale praticamente non si stropiccia.

      Tipi di tessuto

      Esistono diversi tipi di piè di pagina, che differiscono per le caratteristiche del consumatore (numero di fili, resistenza, ecc.).

      • Filo singolo - Materiale sottile in fibre naturali, con retro morbido, è adatto principalmente per cucire vestiti per bambini.
      • a due fili - tessuto con l'aggiunta di fili sintetici, il più delle volte lycra, con un pile sul lato cucito. È un materiale più denso con pelo grossolano sul lato sbagliato. Tale tessuto è adatto per cucire vestiti per la casa e lo sport, pigiami, golf e un doppio filo può essere usato come fodera.
      • A tre fili - un tessuto molto resistente, composto da tre fili intrecciati e contiene fino al 20% di impurità sintetiche. Il materiale più spesso di tutti, con un pelo spesso sul rovescio, potrebbe contenere lana. Può essere utilizzato per cucire capispalla, abiti isolanti e persino sacchi a pelo.

      Casi d'uso

      Molte cose utili e belle possono essere cucite dal piè di pagina:

      • vestiti per bambini - body, camicette, tute per i più piccoli, la cui pelle necessita di cure particolari, sono realizzati in materiale morbido e caldo, così come i lavaggi frequenti non rovinano l'aspetto del prodotto, che è importante per l'abbigliamento dei bambini;
      • vestiti per la vita di tutti i giorni;
      • biancheria;
      • vestiti per la casa, pigiami, vestaglie;
      • tute sportive;
      • biancheria intima isolata.

      Come prendersi cura dei propri vestiti?

      Il piè di pagina a 2 fili con lycra è un materiale resistente e di facile manutenzione, ma se ti prendi cura del prodotto, ti permetterà di mantenere il suo aspetto più a lungo.

      Le regole per prendersi cura del piè di pagina sono semplici:

      • allacciare il prodotto prima del lavaggio, capovolgerlo, si consiglia di lavare le cose con i raccordi in un sacchetto speciale;
      • lavare ad una temperatura di 30-400°C, preferibilmente su ciclo delicato;
      • utilizzare detergenti speciali per preservare il colore;
      • non usare candeggina;
      • non è consigliabile utilizzare un'asciugatrice automatica;
      • non asciugare al sole;
      • stirare dalla parte sbagliata utilizzando la modalità "Sintetici".

      Recensioni

      I genitori notano che gli abiti per bambini realizzati con questo materiale si distinguono non solo per il loro bell'aspetto, ma anche per la loro qualità. In tali vestiti, il bambino non si congela e non suda. E anche le cose non si consumano a lungo, nonostante i frequenti lavaggi.

      Un vantaggio significativo è il prezzo relativamente basso degli articoli a piè di pagina. I bambini crescono molto velocemente e i vestiti nuovi devono essere comprati abbastanza spesso.

                Gli adulti, in particolare gli amanti di uno stile di vita attivo, non sono rimasti indifferenti ai prodotti a piè di pagina. Gli atleti notano una tale proprietà del footer come l'elasticità, la capacità di assorbire l'umidità, mantenere il caldo e resistere a carichi pesanti.

                E coloro che usano i loro vestiti da piè di pagina nella vita di tutti i giorni sono attratti dal bell'aspetto e dalla qualità dei prodotti che non si allungano e rimangono "come nuovi" anche dopo un uso a lungo termine.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa