Tipi di tessuti

Flanella: cos'è, proprietà e varietà

Flanella: cos'è, proprietà e varietà
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione
  3. Proprietà
  4. varietà
  5. Confronto con altri materiali
  6. Come viene utilizzato?
  7. Come prendersene cura correttamente?

Tra l'impressionante numero di tessuti sul mercato, la flanella, utilizzata con successo da diversi secoli, occupa un posto abbastanza importante. Ciò è dovuto non solo alle proprietà positive di questo materiale, ma anche alle sue numerose varietà offerte dai produttori. Questa combinazione attira naturalmente l'attenzione dei potenziali acquirenti, che trova regolarmente la sua conferma pratica.

Cos'è?

Il materiale in questione è un tessuto di lana, mezza lana o cotone, che si caratterizza per la presenza di un raro vello-vello. Quest'ultimo può essere a uno o due lati, ma il primo tipo è molto più comune. Le prime menzioni di flanella risalgono al XVII secolo, epoca in cui si diffuse in Galles. Ai vecchi tempi, questo tessuto era realizzato con filato di lana e in seguito venivano utilizzati fili di cotone spesso e altri componenti nella sua fabbricazione.

Per quanto riguarda il nome del materiale descritto, i ricercatori ne interpretano l'origine in modi diversi. Alcuni indicano la parola francese antico "flaine" che significa "coperta", mentre altri preferiscono la spiegazione che il termine "flanella" sia preso in prestito dalla lingua gallese e sia tradotto come "panno di lana". È facile vedere che entrambe le opzioni hanno il diritto di esistere, ognuna delle quali è associata a morbidezza, calore e comfort.

Indipendentemente dalle specifiche della sua composizione, la flanella è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche chiave:

  • l'uso di una varietà di twill o ad armatura a tela;
  • densità significativa, non prevedendo la presenza di uno spazio tra i fili;
  • setole soffici con un tocco piacevole.

All'inizio, i prodotti realizzati con il tessuto in questione non erano economici e quindi erano disponibili solo per le persone benestanti. Lo sviluppo della produzione di macchine ha ridotto significativamente il suo costo, grazie al quale la maggior parte delle parti interessate ha potuto cucire abiti di flanella. In Russia, questo materiale guadagnò popolarità nel XVIII secolo sotto Pietro I, che decise di usarlo per equipaggiare i soldati del suo esercito.

Composizione

A seconda delle specifiche dei componenti utilizzati, esistono 3 tipi principali del tessuto descritto: lana, semi-lana e cotone. Il primo è apparso prima degli altri e ha dominato il mercato fino alla fine del XIX secolo e la lana delle pecore domestiche è stata utilizzata come materia prima per la sua produzione. Nel XX secolo, la flanella iniziò a essere ottenuta da un'altra materia prima popolare: il cotone, aggiungendovi componenti sintetici se necessario.

Attualmente, il tipo di cotone del tessuto descritto è il più comune. Sono richieste anche opzioni combinate, che prevedono la presenza di additivi di origine artificiale. Un esempio è la fibra di viscosa, che è un prodotto della lavorazione naturale della cellulosa. La presenza di questo componente conferisce ai prodotti una lucentezza spettacolare e il suo contenuto può raggiungere fino al 20% (il valore specifico è determinato dal produttore).

Inoltre, la flanella è realizzata in semi-lana. Il primo componente di questo materiale è chiaro dal suo nome, e il secondo più spesso è il già citato cotone. Molti lavoratori tessili preferiscono altri additivi, ad esempio una combinazione di seta e viscosa, per un tessuto durevole con un bell'aspetto.

Proprietà

Il materiale in questione ha una serie di qualità notevoli.

  • Superficie piacevole al tatto. La flanella è uno dei tessuti più delicati grazie al suo pelo morbido e soffice. Questo vantaggio è particolarmente vero per i bambini piccoli, che amano meno i materiali "mordenti".
  • La capacità di trattenere il calore. I prodotti in flanella ti consentono di stare al caldo con costi minimi di tempo, proteggendo in modo affidabile i loro proprietari dall'ipotermia. Considerando questa qualità del materiale descritto, gli esperti lo classificano come categoria invernale, il che è confermato dalla tradizionale classificazione dei tessuti.
  • Molta forza. Questa proprietà è spiegata dalla composizione della flanella e dalla densità della trama dei suoi fili (da 170 a 260 g / m²), che forniscono resistenza a forti sollecitazioni meccaniche.
  • Buona traspirabilità. Questo tessuto appartiene ai materiali "traspiranti" che forniscono una composizione ottimale di gas e umidità dello spazio della biancheria intima. Per questo motivo i prodotti in flanella sono adatti per il cambio dei bambini la cui pelle è più sensibile.
  • Resistente all'usura e allo strappo. L'esperienza mostra che il tessuto in questione non teme frequenti piegature, attriti e stiramenti e quindi può essere utilizzato per molti anni.
  • Senza pretese. Prendersi cura dei prodotti di flanella è abbastanza semplice, il che è importante principalmente per la sua variazione di cotone. La presenza della lana nel tessuto richiede più cure, ma anche non è particolarmente difficile.
  • Salute e sicurezza. Il materiale descritto non provoca lo sviluppo di reazioni allergiche e altre irritazioni cutanee.

    Per quanto riguarda le carenze della flanella, la loro lista è la seguente:

    • abrasione della pila, che si manifesta nel tempo (questo non influisce sulla resistenza del materiale);
    • elevata igroscopicità, a causa della quale il tessuto si asciuga più a lungo di quanto la maggior parte dei consumatori vorrebbe;
    • la tendenza a sgualcire certi tipi di flanella (mentre si lisciano facilmente).

    Inoltre, il materiale presentato si restringe dopo il lavaggio in acqua calda (a condizione che sia naturale).

    varietà

    Esistono diversi tipi di flanella, che differiscono tra loro per il metodo di colorazione utilizzato.

    • Duro. Un tipo di tela non dipinta, più spesso utilizzata per esigenze tecniche.
    • Tinto in tinta unita. Tessuto realizzato con filati pretinti.
    • Stampato. Materiale caratterizzato dalla presenza di un motivo su un lato.
    • Sbiancato. Il tipo più popolare di flanella, utilizzato sia senza coloranti che per ulteriori stampe su di esso.

    Particolare attenzione va prestata alle varianti lana e semilana del tessuto in questione, che può essere pettinato e pettinato. La produzione dei primi prevede la pettinatura delle fibre corte, mentre i secondi subiscono un'ulteriore lavorazione, che conferisce loro una particolare morbidezza.

      È anche necessario menzionare altre due varietà popolari del materiale descritto: la camicia, con un motivo a scacchi oa strisce e negligente, che consente una varietà di opzioni per il design esterno. Anche la flanella di terra bianca è molto richiesta, una caratteristica della quale è la presenza di una piccola stampa: giocattoli per bambini, personaggi delle fiabe, fiori, iscrizioni in miniatura su uno sfondo principale bianco.

      Confronto con altri materiali

      Nonostante il fatto che a volte la flanella sia identificata con una bicicletta, c'è una differenza molto significativa tra questi tessuti. Il primo materiale è più sottile e morbido e il secondo ha una pelosità e una densità superficiale del tessuto molto più elevate. Il valore di quest'ultimo per la flanella è di circa 215 g/m², mentre per una bici supera i 350 g/m². Inoltre, il secondo dei tessuti in esame ha sempre un pelo su entrambi i lati, che è una delle sue caratteristiche.

      Un altro materiale appartenente alla categoria dei coibentati è il bumazey. In termini di proprietà, questo tessuto di cotone è molto vicino alla flanella, ma si differenzia da essa per uno spessore e una densità leggermente maggiori. Inoltre, una caratteristica del bumazeye è un vello su uno dei lati - di regola, il lato squallido.

      Degno di considerazione è anche il pile, la cui principale differenza dalla flanella risiede nella sua origine: è realizzato con fibre di poliestere, e appartiene quindi alla categoria sintetica. Un'altra caratteristica è l'espulsione dell'umidità all'esterno e non il suo assorbimento, che lo rende particolarmente popolare tra atleti, turisti, pescatori e cacciatori.

      Il quarto materiale, che è molto simile alla flanella nelle caratteristiche, è la flanella, chiamata anche winsiette - la stessa soffice, ma leggermente più leggera e morbida. Per origine, può essere semi-lana o cotone e i prodotti che ne vengono realizzati più spesso sono i set di biancheria da letto. Uniscono organicamente morbidezza e capacità di stare al caldo, e quindi sono ideali per le notti fredde, garantendo il massimo comfort a chi li indossa.

      Come viene utilizzato?

      Uno di quei compiti per la soluzione di cui viene più spesso utilizzata la flanella è la produzione di biancheria intima per bambini. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata una versione stampata di questo materiale, che consente di annullare l'effetto dei coloranti sulla pelle del bambino.

      Se individuiamo i prodotti per bambini per i quali l'uso della flanella è più rilevante, allora i pannolini sono quelli. Grazie alle proprietà del tessuto in questione, risultano essere molto caldi e morbidi, il che è di fondamentale importanza per qualsiasi bambino.

      Inoltre, a seconda del tipo di flanella, vengono cuciti molti altri prodotti popolari:

      • sbiancato - prima di tutto, biancheria da letto;
      • tinta unita - cappotti, abiti e altri abiti in borghese;
      • camicia - prodotti isolanti richiesti dagli amanti dello stile informale (le camicie a scacchi sono le più popolari);
      • negligente - di regola, vestaglie e abiti da donna;
      • duro non sbiancato - articoli per pulire, nonché prodotti utilizzati per incollare martelletti di pianoforte e altre parti a percussione di strumenti musicali.

      Per quanto riguarda la composizione della flanella utilizzata, gonne, abiti, pantaloni, sciarpe e mantelle sono spesso realizzati con varietà di lana e semi-lana, e la biancheria da letto e gli abiti per la casa sono realizzati in cotone.

      Come prendersene cura correttamente?

      Affinché i prodotti di flanella possano deliziare i loro proprietari il più a lungo possibile, questi ultimi dovrebbero prestare la dovuta attenzione alla loro cura. Per la varietà di cotone di questo tessuto, prevede le seguenti raccomandazioni.

      • Si consiglia di effettuare il primo lavaggio in acqua fredda e il successivo ad una temperatura di 60-90°C.
      • Per conferire ai prodotti la massima morbidezza, devono essere risciacquati con l'aggiunta di glicerina (la concentrazione ottimale è 1 cucchiaio L. Per 10 l di acqua).
      • È ragionevole rifiutare l'uso di cloro e altri ingredienti sbiancanti aggressivi per evitare l'indebolimento delle fibre del tessuto.
      • Le macchie di sfregamento possono far sì che la lanugine si stacchi prematuramente. La migliore soluzione in tali situazioni è l'utilizzo di agenti delicati che rimuovono lo sporco senza forti sollecitazioni meccaniche.
      • Si consiglia di asciugare i prodotti all'ombra, evitando la luce solare diretta. Inoltre, vale la pena rifiutarsi di utilizzare scaldasalviette e radiatori riscaldanti.
      • Quando si stira il tessuto, iniziare dal rovescio, impostando la piastra a una temperatura moderata.

      Se il materiale del prodotto è flanella di lana, devono essere osservate le seguenti condizioni:

      • lavaggio con ammorbidenti a temperature fino a 40°C;
      • rifiuto di attrito e torsione;
      • risciacquare con l'aggiunta di 1 cucchiaio. l. aceto;
      • essiccazione in una forma ben raddrizzata;
      • stirare a vapore o con tampone imbevuto d'acqua.

      Inoltre, il proprietario dovrebbe familiarizzare con le informazioni sulla cura del prodotto fornite nella descrizione del produttore.

          In conclusione, resta da affermare che la popolarità costantemente elevata della flanella è giustificata dalla massa di vantaggi di questo materiale, molte volte superiore al numero dei suoi svantaggi. Tale tessuto sarà sempre richiesto, il che si spiega con la sua rilevanza per la maggior parte dei potenziali consumatori.

          Per una recensione video del tessuto, guarda il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa