Tipi di tessuti

Caratteristiche del denim

Caratteristiche del denim
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Storia
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Applicazioni
  6. Regole di cura

Il denim è uno dei tessuti più popolari oggi. Da esso vengono ricavate molte cose e accessori diversi. La materia ha molte qualità positive, è comoda e facile da usare. Dal materiale di questo articolo, apprendiamo tutte le caratteristiche principali del denim.

descrizione generale

Il denim è un materiale denso e opaco. Questa è una delle varietà di denim. Spesso il tessuto in questione è caratterizzato da elevata rigidità, non mostra elasticità. Tuttavia, queste caratteristiche dipendono in gran parte dai componenti che compongono i jeans.

Il materiale popolare in esame è caratterizzato da un rilievo a forma di cicatrice obliqua. L'espressività e la consistenza dipendono dal contenuto dei tessuti, nonché dal modo in cui le fibre sono tessute al loro interno. Il lato anteriore del materiale denim spesso è in blu e il lato posteriore è in bianco.

Molto spesso, nella produzione di tessuti viene utilizzato cotone naturale di alta qualità. Può essere una specie di materia prima proveniente dall'America o dall'Africa.

Se diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione generale del denim moderno, possiamo evidenziare le caratteristiche principali che possiede.

  • I jeans hanno un buon livello di igroscopicità. Bagnare i prodotti realizzati con questo materiale non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista.
  • La materia in esame è caratterizzata da vari gradi di densità. Il denim può essere leggero, medio o pesante. Nell'armadio, è desiderabile avere diverse cose con densità diverse.
  • I jeans moderni sono caratterizzati dalla traspirabilità. Negli abiti in denim di alta qualità, la pelle umana può "respirare" senza disagio. Le fibre della tela lasciano passare perfettamente l'aria, ma allo stesso tempo sono in grado di proteggere dal vento.
  • Il tessuto è ipoallergenico. Il tessuto denim di alta qualità non provoca reazioni allergiche e inoltre non provoca irritazione, poiché è realizzato con materie prime di origine naturale.

Il tessuto denim di alta qualità, realizzato secondo tutti i GOST, produce cose di alta qualità e molto pratiche.

Storia

I primi jeans furono creati nel XV secolo. In origine erano indossati dai marinai. Dopo un po', questo materiale è apparso in una città chiamata Nîmes. Allo stesso tempo, la pittura della tela è stata eseguita sul territorio di un'altra città: Genova. Levi Strauss è considerato l'uomo che per primo ha creato i pantaloni in denim. Il primo prodotto è stato rilasciato nel 1853. A quel tempo, c'era un periodo della corsa all'oro. Levy decise che non voleva essere coinvolto nell'estrazione dell'oro a causa della frenetica competizione.

Ecco perché voleva commerciare in tessuti. Strauss ha sviluppato il nuovo materiale a San Francisco. I materiali si sono esauriti molto bene e rapidamente. Dopo un po', Levy ha deciso di utilizzare il denim per realizzare pantaloni per i normali lavoratori. Anche prodotti simili sono stati esauriti molto rapidamente. È così che è apparso il primissimo lotto di jeans a tutti gli effetti.

I pantaloni realizzati con il tessuto in questione sono diventati rapidamente molto popolari. Ciò è stato facilmente spiegato dal livello di praticità e durata dei prodotti. Di norma, venivano integrati con un gran numero di tasche, che era una sfumatura importante per i lavoratori ordinari. Dopo il lotto iniziale, molte persone volevano acquistare prodotti di jeans. Nello stesso anno, Levy e suo cugino Jacob Davis decisero di aprire una nuova azienda.

La produzione di articoli di qualità stava rapidamente guadagnando popolarità. Il picco di popolarità del nuovo denim arrivò negli anni '30 del XIX secolo. Fu questa volta che fu associata alla nascita e allo sviluppo della cinematografia. Grazie a questo, i pantaloni in questione sono diventati famosi, poiché si adattano perfettamente ai popolari look da cowboy.

Vantaggi e svantaggi

Attualmente, il denim non sta perdendo terreno, rimanendo altrettanto popolare e richiesto. La rilevanza del materiale in questione è facilmente spiegabile dal gran numero di vantaggi che possiede.

Segnaliamo i principali vantaggi del tessuto denim.

  • La composizione del moderno tessuto denim contiene fibre di alta qualità e sicure di origine naturale.
  • Il materiale è attraente perché è resistente all'usura. Grazie a ciò, le cose di alta qualità realizzate in lino resistente possono durare per molti anni senza crollare e senza perdere la loro presentazione originale. Oggi non tutti i capi del guardaroba possono vantare la stessa qualità.
  • I prodotti in denim sono traspiranti. Nonostante la densità apparentemente aumentata, le fibre di tale tessuto sono facilmente traspiranti, quindi non causano disagio durante l'usura.
  • Le cose realizzate con il tessuto in questione possono trattenere perfettamente il calore al livello corretto. È per questo che l'abbigliamento in denim viene spesso acquistato per le stagioni fredde e fresche.
  • I jeans attirano molti utenti perché non accumulano elettricità statica.
  • Il materiale di alta qualità non è soggetto a forti pieghe. Le pieghe disordinate e ruvide che sono difficili da appianare non si formano praticamente su di esso.
  • In materia di cura, il denim è molto senza pretese. Gli utenti non devono cercare detersivi rari e costosi per lavare queste cose.
  • Il tessuto in questione è versatile. Questo materiale popolare è adatto per la produzione di un'ampia varietà di cose. Non si tratta solo di vestiti, ma anche di accessori.
  • Un importante vantaggio dei jeans è il suo aspetto attraente. Grazie a ciò, da questo materiale si ottengono cose estetiche di ottima qualità.
  • Il denim è molto comodo con cui lavorare. Il materiale non subisce sgretolamenti, non inizia ad arricciarsi o allungarsi durante la fabbricazione di questo o quel prodotto.

Va tenuto presente che la presenza di fibre artificiali aggiuntive nel tessuto denim riduce molti dei vantaggi elencati.

Il denim non ha solo vantaggi, ma anche alcuni svantaggi.

  • Il tessuto mostra un impressionante grado di restringimento. Questo è evidente soprattutto dopo la prima procedura di lavaggio. I prodotti in cui è presente l'elastan siedono molte volte di più rispetto ad altre varietà.
  • Il denim è tingibile. Ecco perché si consiglia di lavare gli oggetti realizzati con questo materiale separatamente dagli altri capi di abbigliamento.
  • Se ti prendi cura di una cosa in denim in modo errato, potrebbe perdere le sue caratteristiche positive originali. Il prodotto potrebbe restringersi, annerirsi o allungarsi troppo.
  • Nel tempo, il denim può subire forti abrasioni.
  • Dopo la procedura di lavaggio, il tessuto in questione si asciuga a lungo.
  • Inoltre, il denim spesso si indurisce dopo il lavaggio.

Visualizzazioni

Ci sono molti diversi tipi di denim al giorno d'oggi. Ciascuna delle opzioni è più adatta per la produzione di determinati articoli del guardaroba.

Con la tecnica della tessitura

Tutte le varietà di denim differiscono nella tecnica di tessitura. Consideriamo le opzioni più comuni.

  • Il metodo di tessitura classico viene spesso utilizzato nella produzione del materiale più costoso e di alta qualità: il denim.
  • Potrebbe esserci anche una variante di tessitura chiamata "a spina di pesce". In conformità con questo tipo, viene realizzato un twill rotto.
  • La trama in twill del denim è standard. In questo caso viene mantenuta l'inclinazione obbligatoria nella direzione da destra a sinistra.
  • C'è anche un tipo di materiale come il gin. Presuppone un intreccio diagonale di fili.

Per composizione e aspetto

Tutte le varietà di tessuto denim moderno sono suddivise in base alla loro composizione e aspetto immediati. Spiccano le seguenti varianti su questo pratico tessuto.

  • Denim. Questa variazione di jeans è la più costosa e la più alta qualità nell'aspetto. Il lato squallido di questo materiale è bianco. Il denim è ottenuto dalla tessitura di fibre di cotone tinte e non tinte. Dal materiale in esame si ottengono bellissimi modelli di jeans classici, altamente pratici.
  • écru. Questo è il nome dato al denim non verniciato. È caratterizzato da una tonalità di cotone naturale.
  • Gin. Il tessuto più sottile e più economico, realizzato anche intrecciando fili di due colori. Molto spesso, la tela specificata è realizzata in cotone, considerata la sua versione tinta.
  • Allungare. Il tessuto elasticizzato moderno è molto popolare. Da esso vengono prodotte molte cose di alta qualità e richieste. Il tessuto in questione è realizzato con una combinazione di elastan e cotone.

Di norma, gli articoli del guardaroba femminile sono realizzati in stretch, che si adattano idealmente alla figura.

  • Shaumbri. Una varietà molto sottile e quasi senza peso del popolare tessuto in questione. Molto spesso, vengono realizzati abiti estivi di alta qualità, diversi modelli di prendisole, varietà leggere di camicie alla moda. Inoltre, costumi da bagno e lingerie originali sono realizzati in chambri. Il tessuto leggero è caratterizzato da un intreccio di fili diverso dalle altre opzioni.
  • Incollaggio. In questo materiale, uno strato di maglia viene aggiunto al tessuto di cotone. Il risultato sono prodotti molto caldi che sono a contatto con il corpo umano.

I produttori di oggi producono molte varietà di tessuti di qualità. Le cose colorate molto belle ed eleganti possono avere non solo il blu, ma anche il rosso, il giallo, il rosa, il verde, il nero o qualsiasi altro colore di superficie. Inoltre, c'è una vasta gamma di prodotti con varie stampe e componenti decorativi.

Applicazioni

Il denim moderno può essere più rigido o più morbido. La materia può essere colorata o non dipinta affatto, con un motivo. A causa di questa gamma di caratteristiche, i produttori moderni hanno la capacità di produrre un numero enorme di prodotti diversi dal materiale denim.

Quindi, dai materiali che si distinguono per l'alta densità, cuciono più spesso:

  • pantaloncini, pantaloni, giacche, tute, corsetti e gilet alla moda;
  • zaini, borse, cinture e altri accessori originali;
  • stivali e scarpe;
  • berretti da baseball e panama.

Per quanto riguarda le tele più morbide, ne sono fatti prodotti così popolari:

  • camicette, camicie, prendisole e tuniche originali;
  • vari capi di abbigliamento per bambini, ad esempio abiti, tute per bambini, prendisole di diverso taglio;
  • costumi da bagno;
  • varie varianti di biancheria intima.

I tessuti in questione sono facili da decorare. Possono essere completati con nastri, fibbie, elementi in pizzo, rivetti e toppe.

Dalla materia in questione vengono prodotti anche molti prodotti per la casa. Può essere:

  • presine da cucina di vario tipo;
  • coperture per mobili, caratterizzate da maggiore resistenza e durata;
  • copriletti originali.

Vale la pena notare che i tessuti per la casa dei jeans si adattano molto bene a una varietà di stili interni. Il tessuto denim è adatto anche per la produzione di giocattoli per bambini. Tali cose mantengono perfettamente la forma corretta, non sono suscettibili di danni o rotture. Inoltre, la tela in questione può servire come componente per gioielli creativi fatti in casa, come spille, bracciali o collane originali. Oggi, jeans come questo si possono trovare sugli scaffali dei negozi.

Regole di cura

Anche se il denim è denso e resistente, ha comunque bisogno di cure adeguate. Ad esempio, non è consigliabile inviare i vestiti fatti di jeans al lavaggio a secco, perché dopo possono restringersi troppo.

Evidenzieremo le regole di base relative alla cura dei prodotti in denim.

  • I tessuti spessi devono essere lavati separatamente da altri indumenti realizzati con altri tessuti.
  • I jeans vengono capovolti prima di essere mandati al lavaggio. Assicurati di coprire tutti i raccordi. Questo vale per cerniere, rivetti, bottoni, bottoni.
  • Non è consigliabile utilizzare agenti sbiancanti, perché dopo la loro esposizione, sul tessuto denim potrebbero rimanere brutte macchie o macchie.
  • La questione in questione non dovrebbe essere strizzata troppo duramente. Invece, è meglio lasciare che l'acqua defluisca naturalmente.
  • Grazie alla sua elevata rigidità, lo stesso denim può mantenere perfettamente la sua forma originale, quindi le cose realizzate con esso non devono essere stirate. Tali prodotti sono perfettamente raddrizzati sul corpo umano quando indossati.
  • Se necessario, i capi in denim vengono stirati leggermente umidi. A causa di ciò, possono essere ammorbiditi.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa