Tipi di tessuti

Rassegna di tessuti per abiti

Rassegna di tessuti per abiti
Contenuto
  1. Tipi per composizione
  2. Tipi per metodo di tessitura
  3. Cosa considerare quando si sceglie?

Oggi, una varietà di materiali intrecciati viene utilizzata per cucire abiti belli e di alta qualità. Sono costosi ed economici, densi e leggeri, regolari e fluenti. In questo articolo, forniremo una panoramica dettagliata dei migliori tessuti per abiti.

Tipi per composizione

Assolutamente tutti i tessuti utilizzati per cucire abiti moderni e attraenti sono principalmente divisi in base alla loro composizione. In vendita, gli acquirenti possono trovare beni naturali, sintetici e misti di buona qualità.

Ogni tipo di materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi, che devono essere considerati prima di acquistare un particolare articolo.

Naturale

I tessuti naturali sono i migliori per realizzare abiti di alta qualità. Tali tessuti sono caratterizzati da eccellenti caratteristiche igieniche. Di norma, si tratta di opzioni ipoallergeniche e traspiranti che sono molto comode da indossare. Inoltre, non ci sono additivi chimici dannosi nei materiali naturali, il che indica la compatibilità ambientale del prodotto finito.

Facciamo conoscenza con l'elenco dei tessuti naturali più popolari che sono ampiamente utilizzati nella produzione di abiti oggi.

  • Biancheria. Questa tela naturale ha un alto livello di durata. Il lino ha molti vantaggi. Sono igroscopici, in cui la pelle umana respira, non avverte disagio. Inoltre, il lino non accumula elettricità statica e impedisce la comparsa e lo sviluppo di batteri. Molto spesso, i modelli più semplici di abiti di tutti i giorni sono cuciti dal tessuto in questione.Non sono calde d'estate e non fredde d'inverno.
  • Cotone. Tessuto di cotone economico che può avere pesi diversi. Anche il colore e la consistenza degli articoli in cotone variano. I moderni abiti in cotone assorbono molto bene l'umidità in eccesso, sono traspiranti e non accumulano elettricità statica. Sia le varietà estive che quelle invernali di abiti alla moda sono cucite in cotone.

Il tessuto in esame è caratterizzato da debole estensibilità, alta grinza.

  • Seta. La seta naturale è un tessuto molto bello e costoso. Questo materiale ha una caratteristica superficie lucida. Realizzato con bozzoli di bachi da seta, è leggero. Gli abiti di seta possono essere meravigliosamente drappeggiati e hanno eccellenti proprietà igieniche. Tali cose assorbono facilmente l'umidità, dopo di che evaporano altrettanto facilmente. Quando fa caldo, un vestito di seta ti darà freschezza e quando fa freddo può riscaldarti.
  • Chiffon. Questo nome appartiene alla seta pregiata. Il materiale è trasparente e molto leggero. Gli abiti in chiffon sono leggeri, ariosi, incarnano la femminilità e la tenerezza.
  • Lana. Esistono molte varianti di questo tessuto naturale. Per la produzione di abiti moderni vengono utilizzati non solo tipi di lana sottili, ma anche più densi. I prodotti finiti sono caratterizzati da un alto livello di morbidezza e sono facili da drappeggiare. La lana è un tessuto senza pieghe con un eccellente isolamento termico e proprietà igieniche. Sfortunatamente, gli abiti di lana sono caratterizzati da una bassa resistenza all'usura e sono soggetti a restringimento.
  • Taffettà. È un materiale denso, che può contenere fibre di seta, lino e cotone. Ci sono opzioni con filati sintetici o misti. Il taffettà non assorbe abbastanza bene l'acqua, è caratterizzato da un bell'aspetto, mantiene perfettamente la forma corretta. Inoltre, gli abiti in taffetà sono durevoli e resistenti all'usura. Sfortunatamente, la materia si increspa facilmente e può formare pieghe disordinate.
  • Pelle scamosciata. I modelli moderni di abiti in pelle scamosciata sembrano insoliti ed esteticamente gradevoli. Questo materiale è una delle varietà di tessuti di cotone, si distingue per un aspetto nobile, ma allo stesso tempo è piuttosto costoso. La pelle scamosciata può essere non solo naturale, ma anche artificiale.

Sintetico

Molti modelli di vestiti oggi sono cuciti con materiali sintetici. Consideriamo le caratteristiche dei più popolari.

  • Barbie. Un tipo di tessuto fluido, ma denso. Innanzitutto, la barbie si presenta come un moderno tessuto per costumi, ideale per realizzare abiti in stile business. Il tessuto è caratterizzato da una trama ruvida, è molto delicato e piacevole al tatto. La superficie degli abiti barbie è opaca. La stessa composizione del tessuto in questione è combinata di poliestere, viscosa e spandex. L'elastan viene aggiunto in determinate quantità. I tessuti possono essere monocromatici o integrati con motivi diversi.
  • elastan. Un materiale sintetico molto popolare che può essere facilmente allungato fino a 8 volte. Successivamente, il tessuto ritorna altrettanto facilmente al suo stato originale. L'elastan è resistente all'umidità: assorbe male l'umidità, ma allo stesso tempo lo sporco non penetra troppo in profondità nelle sue fibre. Il materiale è leggero e sottile, piuttosto denso.

Le cose fatte di elastan non sono soggette a forti pieghe, non perdono la brillantezza originale dei colori e sono piacevoli al tatto.

  • Poliestere. La materia specificata è attualmente una delle più richieste e pratiche. Il tessuto sintetico è adatto per la produzione di una varietà di cose, ha molte caratteristiche positive. Il poliestere è leggero e flessibile, non soggetto a forti pieghe, facile da pulire. Inoltre, il tessuto non teme l'esposizione alle radiazioni ultraviolette, non si allunga, non si restringe.Gli abiti in poliestere sono molto facili da curare.
  • supplex. Tessuto che si allunga facilmente. È a base di fibre sintetiche. Supplex è prodotto mediante un processo di tessitura. Le cose di alta qualità realizzate con questo materiale sono caratterizzate da praticità e un livello ottimale di densità, sono piacevoli al tatto, traspiranti.
  • Brokat. Materiale sintetico di alta qualità prodotto utilizzando la stessa tecnologia del broccato. Le materie prime sono molto esigenti in termini di cura. Gli abiti Brokate di solito non sono realizzati per modelli casual. Di norma, vengono cuciti abiti da sposa o da cerimonia chic. Per una tela più economica, vengono utilizzati fili di poliestere con l'aggiunta di viscosa e talvolta seta naturale. Le fibre di lurex vengono aggiunte per la lucentezza.

Misto

I materiali misti di alta qualità sono ampiamente utilizzati nelle moderne industrie tessili. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche di alcuni di essi.

  • TiSi. Un tessuto molto pratico e di alta qualità a base di fibre miste. Il tessuto è composto da una combinazione di poliestere, rayon e cotone. Il tessuto è leggero, con ottime caratteristiche di resistenza. Inoltre, gli articoli TiCi sono durevoli, resistenti all'usura e traspiranti. Gli abiti di alta qualità mantengono sempre la forma corretta, non attirano la polvere.
  • Openwork. Può essere presentato come un materiale misto. L'openwork è solitamente un pizzo attraente che ha un motivo passante o a rete. Nella produzione di questo tessuto vengono spesso utilizzati filati di vario tipo.

Le cose più affidabili e dense sono ottenute da openwork misto.

  • Greta. Il materiale, che praticamente non si stropiccia, non forma brutte pieghe e non si restringe dopo il lavaggio. Le cose di Greta non perdono la luminosità dei colori anche dopo molti lavaggi, non sbiadiscono sotto l'influenza dei raggi del sole. Il tessuto stesso prevede la tessitura di tipo twill; contiene proporzioni uguali di poliestere e cotone.
  • Sisu. Tessuto misto popolare. La sua produzione è stata stabilita nelle fabbriche bielorusse. I tessuti in questione sono spesso utilizzati per produrre abbigliamento per l'industria medica, oltre che per la ristorazione. Nonostante ciò, alcuni produttori producono modelli molto carini di abiti e gonne sisu. Questo tessuto contiene il 23% di cotone e il 77% di poliestere.

Tipi per metodo di tessitura

Oggi in vendita è possibile trovare una grande varietà di abiti diversi, per la produzione dei quali vengono utilizzati tessuti traslucidi e pizzi, fodere, bende e camicette di vario tipo. Ma, quando si sceglie un'opzione specifica, vale la pena considerare il metodo di intrecciare le fibre nella sua composizione. Analizziamo i principali tipi di tessitura di fili di tessuti moderni per abiti.

Semplice

Le opzioni di tessitura semplici sono anche chiamate principali. Questi tipi di tessuti includono i seguenti tipi di tessitura:

  • biancheria;
  • saia;
  • raso (o raso).

Quindi, la tessitura del tipo di lino viene spesso utilizzata nella produzione di oggetti di alta qualità da materiali di cotone, nonché tessuti di lino, lana e seta. In questo tipo di creazione, ciascuno dei fili di ordito è intrecciato con la trama. Tutto questo viene fatto secondo il tipo di ordine a scacchiera.

I tessuti a trama semplice sono caratterizzati da bassa rigidità e livello di resistenza. Per quanto riguarda la tessitura a saia, viene utilizzata nella produzione di tessuti per fodere. Stiamo parlando di tessuti per abiti in cotone, twill, seta per fodere. Il twill può essere basic o in trama.

La tessitura del raso è anche chiamata raso. È questo modo di lavorazione che conferisce alle tele una levigatezza e una lucentezza attraente. Questo forma sovrapposizioni tessute allungate e sovrapposizioni di trama.I tessuti caratterizzati dalla tessitura in oggetto sono resistenti all'abrasione, piuttosto morbidi.

Il loro principale svantaggio è l'aumento dello sgretolamento nell'area delle sezioni aperte. Questo problema si verifica a causa della bassa fissazione dei thread nella materia.

Piccolo-fantasia

La tessitura di questo tipo rientra in 2 categorie principali:

  • derivati ​​di armature di base;
  • opzioni combinate.

Il primo tipo di trama corrisponde a tessuti come stuoia, reps, twill rinforzato (e molti altri tipi di tessuto), raso rinforzato. Per quanto riguarda le opzioni combinate, in esse la tessitura è formata distribuendo o combinando alternativamente i fili di ordito.

Fantasia grande

Le variazioni indicate della trama dei fili sono immediatamente riconoscibili dal motivo non banale. Queste possono essere composizioni interessanti di tipo geometrico, ornamenti di una direzione floristica o trame a tutti gli effetti a colori. Generalmente, i tessuti in cui è prevista una trama larga sono prodotti su speciali telai jacquard.

Complesso

Questo nome appartiene alle armature formate da 3 o più sistemi di fili. Tipicamente, questa variazione di produzione riguarda tessuti a due strati, double face e a pelo. I modelli moderni di abiti, realizzati con l'aiuto di intricati intrecci di fili, si rivelano molto attraenti. Diamo un'occhiata ai principali vantaggi di questa opzione per realizzare tessuti:

  • quasi tutte le trame complesse sono resistenti, sono difficili da rompere;
  • trame complesse di fili possono resistere a sollecitazioni meccaniche più gravi.

Sfortunatamente, i tessuti con una trama complessa si rivelano capricciosi in materia di taglio. Sono inclini allo spargimento. Inoltre, le variazioni traforate nella connessione dei fili non sono troppo dense e il tessuto realizzato con il loro utilizzo può trasparire troppo.

Cosa considerare quando si sceglie?

È necessario selezionare attentamente il tessuto per il vestito. Ci sono molte sfumature importanti da considerare. Analizziamo i più significativi di essi.

  • Prima di tutto, dovresti decidere il ruolo del vestito, poiché gli stessi materiali non saranno adatti per i prodotti estivi di tutti i giorni, i matrimoni e i balli da sala. In base allo scopo del capo, sarà molto più facile scegliere un tessuto specifico.
  • Va tenuto presente che i più elevati requisiti igienici sono imposti a quei tessuti da cui verranno utilizzati gli abiti per l'uso quotidiano. Poiché queste cose devono essere indossate per diverse ore di seguito, devono essere realizzate in materiale traspirante e igroscopico. La tela deve assorbire efficacemente l'umidità e poi spostarla fuori. Allo stesso tempo, la pelle umana deve respirare.
  • Un ruolo molto importante è giocato dalla stagione, sullo sfondo della quale è previsto l'uso di un abito di qualità. Quindi, le cose per l'estate e l'inverno sono molto diverse l'una dall'altra. Stiamo parlando non solo di stili diversi, ma anche di diverse composizioni di tele. Quindi, per realizzare abiti caldi, i tessuti come la lana naturale, la maglieria o la viscosa economica sono i più adatti.
  • Attualmente esiste un assortimento molto ricco di bellissimi abiti da sera e da cocktail. Di norma, tali cose vengono indossate per un uso a breve termine (circa 4 ore). Non i requisiti igienici più seri sono imposti a tali tessuti. Qui, lo stile dell'abito, il suo drappeggio e il design vengono alla ribalta. Le cose spettacolari possono essere completate da paillettes e molti altri componenti decorativi. I migliori tessuti per gli abiti da sera sono raso, seta, broccato, taffetà, velluto e pizzo.
  • Se viene selezionato il tipo di tessuto ideale per un abito per bambini di alta qualità, è meglio prestare attenzione a cotone, rayon e lino.La biancheria deve essere ipoallergenica e di origine naturale. Gli abiti eleganti per bambini sono spesso completati da bellissimi ricami o altre graziose decorazioni. Qualsiasi cosa dovrebbe essere rispettosa dell'ambiente, il più confortevole possibile.
  • Un altro tessuto naturale, la seta, è perfetto per realizzare un vestito per bambini.

Il tessuto è leggero e molto bello, ma richiederà la cura più attenta e delicata. Questo deve essere preso in considerazione, poiché i vestiti dei bambini si sporcano rapidamente e spesso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa