Tipi di tessuti

Cos'è la goffratura su tessuto e come si fa?

Cos'è la goffratura su tessuto e come si fa?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali tessuti hanno bisogno di restringimento?
  3. Come decorare correttamente i materiali?
  4. Consigli utili

Il decatting del tessuto è un passaggio importante e spesso trascurato nel processo di cucitura. Avendo eseguito questa semplice lavorazione in modo tempestivo, in futuro si possono evitare restringimenti e deformazioni del prodotto finito.

Cos'è?

La rimozione del tessuto è un processo che viene eseguito prima del taglio della tela e, di conseguenza, della cucitura e consiste nella lavorazione con umidità e calore. In altre parole, questo è un tipo di lavaggio, accompagnato dalla stiratura, a seguito del quale la tela è costretta a restringersi. Di conseguenza, le fibre sono stabilizzate, il che significa che non si deformeranno e non si restringeranno in futuro durante il funzionamento. Per i tessuti colorati, questo trattamento termico ad umido permette di fissare il colore. Durante il decadimento, si dovrebbe tenere presente che alcuni materiali durante la procedura si restringono fino a 8 centimetri per metro. Il travaso può essere effettuato in produzione e il produttore deve informarlo sulla confezione.

Tuttavia, si consiglia di decorare da soli anche questo tessuto. Le raccomandazioni per il trattamento termico a umido sono selezionate in base alla composizione e alle proprietà del tessuto.

Quali tessuti hanno bisogno di restringimento?

Decora sempre tessuti naturali come cotone, lino, lana e seta naturale con varietà come il crepe de Chine. Si consiglia inoltre di sottoporre alla procedura un certo numero di materiali artificiali - viscosa e rayon. Il ritiro forzato sarà richiesto anche per quelle variazioni miste che includono i materiali di cui sopra. Si tratta di mischie di cotone, lino, seta, maglieria, lana e viscosa con fibre sintetiche.In linea di principio, la necessità di decapare è determinata in base alle proprietà della tela: se si restringe, devi prima posizionarla da solo.

Per valutare la tendenza di un tessuto non rilevabile a questo tipo di deformazione, sarà necessario tagliarne un pezzetto, letteralmente 10 per 10 centimetri, lavarlo, stirarlo e misurarlo. Ridurre i lati, rispettivamente, indica un problema. Se testato con attenzione, è possibile calcolare il restringimento fino al millimetro. Nel caso in cui non ci sia la possibilità di controllare il materiale, puoi concentrarti sulle regole generali.

Pertanto, è necessaria la lavorazione per tessuti che contengono dal 50 al 100% di fibre naturali, prodotti contenenti elastan e tessuti con tessitura di fibre non standard, come il bouclé.

Sarà corretto decorare campioni destinati al rivestimento, nonché materiali di imbottitura con qualsiasi composizione. Si consiglia di utilizzare il metodo del calore umido per elaborare la base del denim, nonché qualsiasi materiale per la biancheria da letto. Questa procedura chiaramente non ha senso se il lavoro viene eseguito con tutti i tipi di opzioni sintetiche e artificiali.

Come decorare correttamente i materiali?

La rimozione del tessuto a casa viene eseguita in diversi modi e le specifiche della lavorazione di materiali diversi possono differire in modo significativo. In ogni caso, ci sono ancora diverse regole universali. Così, quando si lava un panno colorato e multicolore, vale la pena aggiungere aceto al liquido nella quantità di 1 cucchiaino per litro di base. Ciò eviterà il cedimento della vernice. Stirare il prodotto solo dal rovescio, guidando il dispositivo lungo i fili dell'ordito.

Non puoi asciugare i tessuti decorati su una corda, ma un'asciugatrice pieghevole, un bastone o una traversa andranno benissimo. Un'altra regola importante dice: se la cosa deve essere lavata in futuro, allora è meglio eseguire entrambe le fasi di lavorazione: prima immergerla e poi stirarla. Nel caso in cui il prodotto finito venga sempre consegnato al lavaggio a secco, sarà sufficiente vaporizzare il tessuto con un ferro da stiro prima di cucire.

Il tessuto non deve essere lavato se sulla sua etichetta è indicato il trattamento con una speciale impregnazione: da elettricità statica, sporco, pieghe, ecc. In questo caso, il decadimento è limitato alla cottura a vapore.

Più fibre naturali sono nella composizione, più potente dovrebbe essere la lavorazione. Una delle sue fasi può essere l'ammollo, che dura da alcuni minuti a ore. L'acqua deve essere riscaldata alla temperatura alla quale l'articolo verrà lavato dopo la cucitura. È possibile effettuare il lavaggio sia con detersivo che senza detersivo, a seconda della tendenza allo spargimento. Il vapore viene solitamente utilizzato su tessuti a base di lana spessa.

Se la composizione della tela è sconosciuta, vale la pena eseguire il decadimento più delicato. In questo caso, la tela dovrà essere piegata in modo uniforme, allineando i bordi e posizionata con cura tra gli strati di un foglio umido. In questa posizione, il materiale dovrebbe giacere tutta la notte e il giorno successivo dovrà essere accuratamente allungato, formando angoli retti, cioè in modo che le fibre lobari e trasversali formino una perpendicolare. In questo stato il tessuto viene parzialmente asciugato, dopodiché viene lisciato con un ferro da stiro a vapore.

I tassi di restringimento del tessuto possono essere trovati nel GOST corrispondente. I materiali naturali e quelli contenenti elastan sono più ridotti. I tessuti misti si restringono molto meno, quelli sintetici non lo fanno affatto. Va tenuto presente che il jersey di cotone si restringe in lunghezza ma si allunga in larghezza, e un certo numero di altri tessuti è ugualmente deformato in entrambe le direzioni.

Lino e Cotone

Si consiglia di immergere prima i tessuti di lino in acqua calda, quindi appenderli delicatamente ad asciugare senza torsioni e flessioni.Quando la tela è leggermente asciutta, ma ancora umida, può essere stirata dall'interno verso l'esterno. Il cotone, come l'acetato di seta, viene immerso in poca acqua tiepida solo per pochi minuti. Dopo un leggero push-up, viene distribuito su un bastone o una traversa. Non dobbiamo dimenticare che i campioni di cotone sono soggetti a spargimento, soprattutto nei colori rosso e verde. Ciò significa che l'acqua non dovrebbe mai essere calda. Il cotone va stirato ancora bagnato, facendo scorrere il ferro lungo il filo.

Un metodo più laborioso per la lavorazione dei tessuti di lino e cotone prevede la preparazione di una soluzione di aceto da un cucchiaio di essenza e un litro di liquido. Il taglio viene risciacquato in questa miscela, dopo di che viene amido e stirato fino a completa asciugatura. Un altro metodo prevede di "scuotere" i tessuti: immergerli prima in acqua calda e poi subito in acqua fredda. Strizzando leggermente il materiale senza creare pieghe, sarà necessario stirarlo.

Seta e viscosa

È sufficiente elaborare la seta naturale con un ferro da stiro attraverso un ferro bagnato con una combinazione di un filo comune. In alcuni casi, il materiale viene prima immerso in acqua con una piccola quantità di gelatina e quindi stirato senza vapore. Basterà che la viscosa rimanga in acqua tiepida per circa 20 minuti, dopodiché la tela dovrà essere asciugata e stirata nel programma "Seta". La seta artificiale può essere lasciata in acqua tiepida con un po' di sale aggiunto per circa un quarto d'ora, quindi strizzata e messa in un lenzuolo bianco asciutto per 3 ore. L'essiccazione del materiale viene effettuata mediante trattamento termico.

Di base

Per la decantazione, la graffetta viene immersa in un liquido riscaldato con l'aggiunta di aceto. Il taglio viene spremuto delicatamente senza torcersi e asciugato in un luogo ombreggiato. Dopo qualche tempo, il prodotto viene piegato a metà e lavorato a caldo lungo il filo comune. Un altro metodo prevede l'ammollo in acqua calda per circa 14 ore, una leggera spremitura e l'asciugatura con un ferro caldo.

Lana e semilana

Per i tessuti di lana e semi-lana, preparare un lenzuolo imbevuto di una miscela di 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di aceto e 2 litri di acqua riscaldata. Avendo avvolto il prodotto, dovrai aspettare circa 10-12 ore. Al termine del suddetto periodo di tempo, la stoffa viene piegata a metà lungo il filo comune con il diritto verso l'interno e lavorata con un ferro da stiro tramite un ferro da stiro di cotone o lino. Un altro metodo è quello di spruzzare il materiale con un flacone spray, dopodiché si lascia riposare per 12 ore. Se c'è del cashmere nel tessuto del cappotto in mezza lana, allora dovrà essere stirato a vapore a bassa temperatura.

a maglia

La lavorazione di un taglio a maglia viene eseguita in base alla sua composizione. La maglieria sintetica non si restringe, e quindi per decolorare sarà sufficiente stirarla con un ferro umido. Un piè di pagina con una composizione naturale dovrà essere immerso in acqua e asciugato su una superficie orizzontale.

Con pile

I tessuti artificiali con pile, ovvero velluto a coste, peluche, velluto e altri, non richiedono un restringimento forzato. Tuttavia, se la tela deve essere stirata, ciò dovrà essere fatto a peso o posizionando il prodotto con una pila su un pennello con setole naturali.

Consigli utili

Se il restringimento forzato conterrà una fase di lavaggio, si consiglia di pretrattare le sezioni sul tessuto con una cucitura overlock o su una normale macchina a zigzag in modo che non si sgretolino durante il processo. Il travaso di lana e semi-lana, nonché di seta e fiocco, dovrà essere accompagnato dal taglio del bordo, poiché la sua riduzione sarà più significativa rispetto al caso della tela principale.

Quando il tessuto ha fili obliqui, questo difetto dovrà essere eliminato nell'ambito del trattamento termico a umido.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa