Tipi di tessuti

Che aspetto ha il bouclé e cosa viene cucito dal tessuto?

Che aspetto ha il bouclé e cosa viene cucito dal tessuto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia dell'apparenza
  3. Specifiche
  4. Panoramica delle specie
  5. Aree di utilizzo
  6. Regole di cura

Boucle è un tessuto con una trama in rilievo unica, particolarmente richiesta dai consumatori. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, cos'è, quando è apparso, come viene utilizzato, come prendersene cura per prolungarne la durata.

Cos'è?

Boucle è un tessuto con una struttura di fili annodata o ad anello e una trama semplice. Ha una superficie frontale irregolare, il materiale è voluminoso e morbido al tatto. È all'altezza del suo nome, che in francese significa "riccio, riccio".

Visivamente simile all'astrakan, ha riccioli simili a forma di anello. In questo caso, la trama è diversa. I fili utilizzati nella produzione differiscono per spessore, dimensione dei cappi e nodi.

La base della tela è un filo comune. Le anse trasversali perpendicolari ad essa. La tela stessa è opaca, leggera e sciolta.

La sua capacità di allungamento è piccola, quindi la precisione dell'adattamento sulla figura dipende dal taglio corretto. Il tessuto è abbastanza specifico e selettivo nell'arredamento.

È universale e si riferisce ai tessuti "sia per la festa che per il mondo". Sembra fantastico nei look di tutti i giorni, decora l'arco in occasioni speciali. Sempre di tendenza, attira l'attenzione.

I vestiti realizzati con esso sono perfetti per le donne alte e snelle. Può sottolineare la completezza.

Ha un aspetto elegante, è resistente alle rughe, durevole e pratico da usare. Si riferisce a materiali per scopi di mezza stagione con proprietà di risparmio di calore ottimali.

Boucle non ha uno schema specifico, i suoi elementi chiave sono disposti in un ordine caotico.Nella migliore delle ipotesi, un motivo può essere chiamato tele melange, nella cui produzione vengono utilizzati fili di colore contrastante.

I produttori rari cercano di creare ornamenti classici su una tale superficie. Tuttavia, sia la gabbia che le zampe di gallina su una tale trama non hanno un'espressione chiara.

Il prezzo al dettaglio di 1 metro lineare varia da 600 rubli e oltre. I tessuti firmati costano oltre 1.000 rubli.

Storia dell'apparenza

Il tessuto bouclé è stato notato a metà del XX secolo. Il grande pubblico ha saputo di lei grazie a Coco Chanel. Inizialmente, venivano cucite giacche e gonne, elementi tradizionali del costume del loro tempo.

Questi vestiti erano lo standard del buon gusto. Dal 1960 è nei guardaroba dell'élite degli attori ed è indossato dai politici.

Gli ammiratori dello stile erano Sophia Loren, Audrey Hepburn, Jacqueline Kennedy, Hillary Clinton. Il tessuto era popolare tra molti designer. I suoi prodotti erano presenti in quasi tutte le collezioni della Fashion Week.

Nel tempo, ha riacquistato la sua precedente popolarità. Hanno iniziato a cucire vestiti e pantaloncini da esso. I materiali con uno spessore minore sono stati utilizzati per creare abiti estivi. È stata apprezzata da Maggi Ruff e Jacques Heim.

Oggi per la sua produzione viene utilizzato il filato fantasia o crepe. Grazie alle nuove fibre intrecciate, anche il campo di applicazione si è ampliato. La trama del bouclé ha dato impulso alla produzione di filati per maglieria bouclé.

Durante la produzione, viene utilizzato GOST 28000-2004. Ciò tiene conto della superficie e della densità lineare, dello spessore dei fili lungo l'ordito e la trama, nonché altre caratteristiche.

Specifiche

Il materiale è richiesto dagli acquirenti a causa di una serie di caratteristiche uniche. Nonostante i fili spessi, è leggero e voluminoso. Presenta una traspirabilità ottimale.

È considerato un materiale "traspirante", facile da lavorare. Non drappeggia, ma si piega bene con un ferro da stiro. Si stira facilmente e velocemente, ha un aspetto elegante ed esteticamente gradevole.

Viene utilizzato per realizzare prodotti di stile romantico, aziendale o classico. Grazie alla sua struttura, maschera i difetti e le irregolarità della cucitura. Insieme a questo, si restringe dopo il lavaggio, è instabile per serraggi meccanici accidentali e strappi.

Per questo motivo, le moderne donne della moda, dopo aver indossato un oggetto bouclé, devono rinunciare ai gioielli con elementi taglienti.

Oltretutto, il tessuto ha aumentato lo spargimento dei fili. Cercano di spazzare le parti tagliate sulla tagliacuci il più rapidamente possibile. I vestiti pronti aumentano visivamente il volume di una persona. Non è adatto a tutti.

Il materiale è duttile nel lavoro, pratico da indossare e non dà fastidio. Insieme al rivestimento, mantiene bene la sua forma, sembra costoso e di alto livello.

Il materiale è praticamente antiscivolo, ma accumula elettricità statica. Ha indicatori medi di resistenza all'acqua e capillarità, è permeabile al vapore. Il valore medio dei cicli fino alla rottura del nastro nel sito di prova è 3500.

Boucle si abbina bene a diversi tessuti. Il materiale è abbinato al denim, tessuti lisci leggeri. Se ci sono capi bouclé nel tuo guardaroba, puoi sempre aggiungerne un paio per completare un look elegante.

Panoramica delle specie

I tessuti bouclé si differenziano per composizione e densità di trama. Il lino naturale è fatto di lana, seta e cotone. Il materiale in lana merino ha una sottile lucentezza sul davanti.

Le fibre combinate possono essere tessute in fibre di viscosa, acrilico e altri materiali artificiali. Per esempio, il poliestere è una delle opzioni comuni.

La sua prevalenza nella struttura aumenta la resistenza all'usura del materiale e la sua inerzia allo sbiadimento. Praticamente non si raggrinzisce e può durare più a lungo di altri analoghi.

La sua trama può essere creata in diversi modi. In un caso, nel lavoro vengono utilizzati fili dello stesso spessore con protuberanze identiche. In un altro, nella base sono intrecciati fili con una struttura nodulare di diverse dimensioni.

Inoltre, durante la produzione, possono creare una struttura interessante mediante la diversa tensione dei fili utilizzati. Per esempio, quando ne vengono utilizzati 2 contemporaneamente, uno di essi viene posizionato liberamente e l'altro con tensione. Di conseguenza, il filo libero crea un anello e quello inferiore è una parvenza della sua ancora.

I nodi, o cosiddetti loop, i fili sono diversi. Differiscono nella forza della torsione, possono essere molto piccoli, densi e sciolti, soffici e lisci.

Un tipo separato di bouclé è la maglieria bouclé. Inizialmente, è stato lavorato a maglia a mano. Oggi vengono creati nelle fabbriche da materie prime sintetiche. A causa di ciò, la tela è caratterizzata da una certa elasticità.

Boucle differisce nel paese di origine e di destinazione. I tessuti sono prodotti in Austria, Italia, Turchia, Francia. I prodotti di qualità sono fabbricati in Gran Bretagna, Cina e Corea del Sud.

Ci sono 4 tipi di tessuto: è cappotto, costume, tappezzeria, interni. La differenza tra i materiali è in spessore, densità, morbidezza, resistenza allo strappo, all'abrasione.

Le soluzioni di colore sono molteplici. Il tessuto bouclé ha molte sfumature, che sono convenzionalmente combinate in più gruppi. I principali sono neutri, naturali, luminosi e scuri.

Ci sono molti bei colori in ogni riga. Questo amplia la gamma di prodotti realizzati con il materiale. Per quanto riguarda le tele con un motivo, le più richieste da questo gruppo sono le opzioni a strisce e a scacchi.

Aree di utilizzo

A seconda del tipo, il bouclé viene utilizzato per cucire capispalla (cappotti e abiti foderati) di diverse fasce di prezzo.

In produzione e in atelier, le materie prime in questione vengono utilizzate non solo come caldo tessuto per cappotti. Dai tessuti con una trama ampia e un'elasticità ottimale, vengono creati cardigan che non sono in alcun modo inferiori ai tradizionali maglioni lavorati a maglia.

Dall'abito bouclé si ottengono giacche da donna eleganti con chiusura monopetto, poncho e giacche di vari stili. Le tuniche bouclé, i caldi abiti semiaderenti autunnali, le stole calde e gli abiti da ufficio sono spettacolari.

Il tessuto non tollera gli eccessi. Sta benissimo in abiti dal taglio laconico e dalle linee semplici. Questo vale non solo per l'estate, ma anche per le tele spesse.

I tessuti sintetici hanno trovato la loro strada nell'industria del mobile. Sono utilizzati per rivestire divani, poltrone, sedili e schienali di sedie e altri mobili.

Banchetti, i pouf sono imbottiti con tessuto per mobili, è usato per decorare le testate dei letti. Le fodere per divani, le loro schiene, i sedili, i braccioli sono cucite da questo tessuto.

In questo caso, lo stile delle copertine è solitamente laconico. Oltre alle opzioni che ripetono la forma dei mobili, questi possono essere prodotti sotto forma di mantelli. Le ricamatrici creano coperte e copriletti con questo materiale.

Gli inserti realizzati con questo materiale possono decorare set di coperture per l'interno di un'auto. Sembra fantastico con diversi tessuti con una trama densa.

Sottili varietà di materiale vengono utilizzate per progettare le aperture delle finestre. Fanno tende e tendaggi straordinari. Completano perfettamente la soluzione tessile in diversi stili di design.

Boucle è usato nel ricamo. Uno dei settori più popolari è la produzione di cappelli e sciarpe. Inoltre, da esso vengono cuciti souvenir e peluche, viene utilizzato per creare letti ad ago.

Alcune donne ricamatrici scelgono il bouclé per realizzare morbidi tappeti e cappelli, oltre a decorare borse.

Regole di cura

Boucle non è un materiale capriccioso. Tuttavia, affinché possa durare a lungo e mantenere la sua estetica originale, è necessario seguire le regole di base della cura.

Data la tendenza al restringimento dei tessuti realizzati con fibre naturali, è sconsigliato lavare i tessuti sciolti. Il lavaggio sintetico, invece, viene mostrato a bassa temperatura e in modalità delicata.

Contrariamente alla credenza popolare, non dovresti cercare di eliminare lo sporco spazzolando la superficie. Ciò porterà a una violazione della trama bouclé, cambierà l'uniformità dei nodi nel sito di lavorazione.

Da tali manipolazioni si forma un pilling su tessuti sintetici. È preferibile lavare i prodotti a mano a temperature fino a 30 gradi. Questo è sufficiente per sbarazzarsi di macchie fresche e sporco.

Si sconsiglia di lavare la lana perché è composta da fibre con una struttura cava. Durante il lavaggio, si restringono e si restringono.

Se hai dubbi sul lavaggio, puoi utilizzare i servizi di lavaggio a secco. Tuttavia, deve essere preso in considerazione: può influenzare la struttura dei fili naturali.

È meglio usare un detersivo liquido per il lavaggio. È necessario eseguire la procedura girando il prodotto dalla parte sbagliata, in modo da non danneggiare la tela.

Non puoi sbiancare il materiale, non lo sopporterà. Non puoi lavarlo con altre cose. Se è selezionata l'opzione di lavaggio in lavatrice, è consentita una centrifuga di 10 minuti alla velocità minima.

Non torcere troppo i capi dopo il lavaggio. Devi asciugare le cose in posizione orizzontale per non deformarle o deformarle.

Il tempo di asciugatura non deve essere ridotto artificialmente. L'uso di stufe o radiatori per riscaldamento per questo è escluso. Non stirare le cose con un ferro caldo.

La lavorazione delle cose deve essere eseguita attraverso un sottile tessuto di cotone dal rovescio. Senza di esso, si formano le donnole. Soprattutto con attenzione è necessario stirare i punti delle freccette, del rivestimento, dei risvolti del colletto.

Se i pellet appaiono sul tessuto, questo non è un motivo per liberarsene. Una tale corsa è irta di tirare fuori i fili dalla struttura generale, rompere la tensione, stringere.

Se stai cercando di rimuovere il pilling, puoi estrarre il filo annodato. Non sarai in grado di inserirlo di nuovo, anche se ci provi. Se è così necessario, è più facile tagliare le bobine con le forbicine per unghie.

I dispositivi di rimozione del pilling non sono sempre efficaci. I peli che si sono accumulati sulla superficie devono essere rimossi con un normale rullo adesivo.

È necessario conservare correttamente gli articoli bouclé. Se è una coperta, un copriletto, un prodotto senza fodera, è meglio mettere la cosa sullo scaffale, dopo averla arrotolata.

Giacche e cappotti con fodera non possono essere rimossi in questo modo. Pertanto, dovranno essere appesi a un gancio. Considerando che la polvere ha la capacità di penetrare ovunque, l'articolo può essere "coperto" con una copertura protettiva.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa