Tipi di tessuti

Tessuto Barbie: caratteristiche e composizione, regole di selezione

Tessuto Barbie: caratteristiche e composizione, regole di selezione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Composizione e proprietà
  3. Visualizzazioni
  4. Cosa si può cucire?
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti per la cura

Lo sviluppo di nuove tecnologie determina la comparsa di nuovi prodotti sul mercato, l'industria tessile in questa materia non ha fatto eccezione, alla luce della quale è apparso sul mercato un nuovo, ma già molto popolare tessuto Barbie. Questo materiale ha iniziato a essere utilizzato attivamente per cucire vari vestiti, inoltre, le materie prime ultra alla moda vengono utilizzate attivamente nella vita di tutti i giorni e nell'interior design.

Cos'è?

Il tessuto Barbie è stato messo in vendita non molto tempo fa, ma sempre più produttori e proprietari di negozi riempiono il loro assortimento con varietà di questo particolare prodotto. Merita un'attenzione particolare, poiché in base ad alcune caratteristiche individuali si può notare una certa somiglianza delle materie prime con un costume da crepe piuttosto popolare, grazie al quale Barbie può essere attribuito a un sottogruppo di prodotti tessili simili.

Il materiale si distingue per una serie di caratteristiche specifiche che dovrebbero essere considerate in dettaglio per avere il quadro più completo della novità proposta.

  • Il materiale risalta con una texture molto delicata sullo sfondo di una superficie opaca. La struttura crespa della materia prima viene visualizzata in una quantità minima. Ciò è spiegato dalle specifiche della produzione di tessuti, durante la quale vengono utilizzati fili naturali e sintetici non ritorti.
  • Il tessuto può essere classificato come un prodotto universale della categoria costumi e abiti, poiché Barbie è richiesta per abiti da cucito e abiti per la sera e le occasioni speciali, nonché per abiti da tutti i giorni e da lavoro, abiti da lavoro.
  • La popolarità dei tessuti è dovuta alla semplicità di lavorare alla creazione di un particolare modello di abito. Il tessuto è facile da tagliare.
  • E anche il tessuto Barbie è abbastanza facile da drappeggiare, nonostante la sua struttura densa.
  • Il tessuto è in regola con la maggior parte dei consumatori per il fatto che la materia prima si stende perfettamente lungo la trama e lungo l'ordito. Questa sfumatura consente di personalizzare abiti che si adattano quasi perfettamente alla figura.
  • Nonostante la struttura densa, il prodotto non costituisce una barriera alla circolazione naturale dell'aria, alla luce della quale i vestiti realizzati con tale tessuto si distinguono per un elevato livello di comfort durante un uso anche piuttosto lungo. Inoltre, i tessuti invernali realizzati in tessuto Barbie accumulano perfettamente il calore, riducendo il rischio di congelamento nei capispalla realizzati con tale materiale.

Vale la pena notare alcuni dei pro e dei contro inerenti a questo prodotto.

  • La principale caratteristica positiva del materiale è un alto grado di resistenza alla deformazione, grazie al quale i vestiti realizzati con tali materie prime praticamente non si piegano durante il funzionamento. Questa caratteristica è dovuta alla presenza nel tessuto di fili di spandex e poliestere, che si distinguono per la loro elasticità.
  • La presenza di inclusioni sintetiche determina anche l'eccellente adattamento del tessuto alla figura, quindi una cosa cucita da tale materiale sembra molto solida e costosa. Inoltre, i filati artificiali aumentano la resistenza e la durata del prodotto.
  • Le varietà di materie prime, che contengono solo ingredienti naturali, si distinguono per una buona permeabilità all'aria. Alla luce di ciò, i prodotti in tessuto Barbie sono cuciti non solo per occasioni speciali, ma anche per un uso attivo nella vita di tutti i giorni.
  • Le recensioni positive dei clienti si applicano anche alla superficie morbida del tessuto, nonostante le peculiarità della tessitura dei fili.
  • Di norma, i vestiti realizzati con questo materiale, a causa delle peculiarità della loro qualità, non richiedono cure e lavaggi frequenti, inoltre, le materie prime si distinguono per la loro resistenza ai raggi ultravioletti, quindi il tessuto non perde i suoi coloranti da il sole, ma a condizione che i coloranti utilizzati siano di alta qualità.
  • Per quanto riguarda il lavoro con il materiale, i maestri di cucito notano che il tessuto è facile da tagliare e durante il lavoro non si sbriciola.

Nonostante il gran numero di vantaggi, questo nuovo prodotto presenta uno svantaggio, che riguarda la necessità di una cura delicata, in alcuni casi sarà necessario ricorrere a servizi di lavaggio a secco.

Composizione e proprietà

Il tessuto Barbie è realizzato con tessitura crepe, ha una leggera lucentezza e una consistenza morbida, ma a seconda della sua composizione può avere proprietà diverse. Molto spesso, secondo la descrizione, vengono presi come base fili sintetici di poliestere e spandex, ci sono sottospecie, che sono materie prime a base di viscosa e cotone. Un tale indicatore come la densità del materiale varia nell'intervallo 240-330 g / m2. Per quanto riguarda le proprietà della varietà di materie prime contenenti fibre artificiali, si devono notare le seguenti caratteristiche del tessuto:

  • resistenza alla deformazione, grazie alla quale il tessuto non si spiegazza;
  • buoni indicatori di forza;
  • resistenza alla luce e alla temperatura;
  • igroscopicità minima;
  • drappo.

I tipi di tessuto con una composizione che include la maggior parte dei fili naturali sono inerenti alle seguenti caratteristiche:

  • alto tasso di igroscopicità;
  • resistenza agli effetti termici e alla luce ultravioletta;
  • leggera increspatura sotto stress meccanico durante il funzionamento;
  • bassi indicatori di resistenza alla deformazione;
  • valori medi di resistenza della materia prima;
  • la materia prima ha un'ottima permeabilità all'aria.

E anche un'altra versione del tessuto viene presentata sul mercato: Barbie-light. Questo materiale è quasi al 100% di fibre di cotone, l'inclusione di elastan nella composizione è minima. Questa materia prima è caratterizzata da proprietà come un alto livello di qualità sotto tutti gli aspetti.Molto spesso, questi prodotti vengono utilizzati per cucire abiti progettati per essere indossati nella stagione estiva.

Unisce tutte le varianti del tessuto Barbie, indipendentemente dalla loro composizione e origine delle fibre, la proprietà è perfettamente tinta in qualsiasi colore e tonalità.

Visualizzazioni

La classificazione esistente per questo materiale identifica tre principali tipologie di materie prime, che vengono prodotti oggi dall'industria tessile.

  • Tessuto semplice Barbie - è offerto in una grande varietà di colori, alla luce dei quali è molto richiesto. Il secondo nome della specie in esame è considerato il nome di tessuti monocolore.
  • Il prossimo tipo di materiale sono le materie prime stampate. Tale tessuto comporta l'applicazione di una varietà di motivi, immagini e disegni sulla superficie.
  • Panno Barbie reversibile - un materiale abbastanza popolare, poiché la sua caratteristica è la capacità di operare su entrambi i lati. Il lato sbagliato di tali prodotti può essere distinto dal loro colore, grazie al quale i prodotti possono essere utilizzati per idee originali per la creazione di vestiti.

Cosa si può cucire?

La categoria costumi e abiti, a cui appartiene il tessuto Barbie, prevede l'uso di materie prime per la confezione di abiti e abiti leggeri, comprese le opzioni leggere per i capispalla estivi. Inoltre, il materiale viene utilizzato per creare collezioni di abiti da lavoro, tra cui gonne, abiti, giacche, gilet. Inoltre, il tessuto è richiesto per la produzione di vari tipi di uniformi scolastiche, inclusi prendisole e abiti. Le tute da lavoro e le varie divise sono cucite dal materiale. Pertanto, in base allo scopo e all'ampia gamma di applicazioni, si possono distinguere quattro direzioni principali nell'uso dei prodotti tessili considerati:

  • prodotti per occasioni speciali;
  • abiti di tutti i giorni;
  • divisa da lavoro;
  • modulo dipartimentale.

Come scegliere?

Le recensioni positive hanno portato a un'ampia domanda per un tale tessuto, tuttavia, nonostante la versatilità e la disponibilità dei prodotti, nel corso della selezione di un prodotto per cucire un particolare prodotto, è necessario avvicinarsi a fondo alla scelta delle materie prime. Per quanto riguarda la selezione del tessuto Barbie, nel corso dello studio dell'assortimento proposto, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:

  • il compito principale è definire chiaramente lo stile del prodotto futuro, poiché la scelta dell'una o dell'altra opzione dipenderà in gran parte da questo;
  • è importante prestare attenzione alla composizione, in alcuni casi, ad esempio, per la produzione di prodotti estivi, è necessario optare per materiale naturale e utilizzare materie prime sintetiche per cucire uniformi;
  • per la produzione di abiti per bambini e adolescenti, vale la pena utilizzare materiali "traspiranti";
  • se il taglio è difficile, si consiglia di astenersi dall'acquisire materiale denso;
  • per abiti eleganti e abiti da sera, la preferenza dovrebbe essere data ai tessuti di lusso;
  • abiti o gonne semplici e leggeri sembreranno vantaggiosi se si utilizza un tessuto stampato o fronte-retro per la loro fabbricazione, che sembrerà impressionante non solo da vicino;

Per enfatizzare la figura, dovresti dare la preferenza ai tessuti elastici Barbie.

Suggerimenti per la cura

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che sarebbe più corretto affidare la cura dei prodotti realizzati con queste materie prime a specialisti di una lavanderia professionale. Tuttavia, è del tutto possibile prendersi cura dei vestiti da soli a casa. Per fare ciò, armati di una serie di linee guida di manutenzione di base.

  • Per quanto riguarda il lavaggio, un tale effetto sul materiale da parte dei produttori è incluso nella categoria delle restrizioni, ma ciò non significa affatto che sia impossibile utilizzare una lavatrice per prendersi cura dei vestiti. In questa materia, è importante scegliere il programma di lavaggio delicato ottimale, la "Modalità manuale" è la migliore per tali prodotti, inoltre, la temperatura dell'acqua utilizzata è importante - non dovrebbe essere superiore a + 40 ° C.
  • Non dovresti usare candeggina o altri prodotti chimici.
  • Dopo il lavaggio, lasciare asciugare gli indumenti appiattiti, evitando il contatto diretto del prodotto con la luce solare.
  • Se è necessario stirare il tessuto, tutte le manipolazioni devono essere eseguite solo dal lato sbagliato della cosa, poiché il contatto del dispositivo di riscaldamento con il lato anteriore può danneggiare la struttura della materia prima. La temperatura di riscaldamento del ferro deve essere compresa tra + 140 ° C. Inoltre, per mantenere l'attrattiva originale del prodotto, stirarlo solo attraverso una garza.

Gli oggetti di Barbie devono essere riposti solo su grucce.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata più da vicino al tessuto per abiti Barbie.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa